• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Non mi hanno fatto un favore , è cosi la prasi qui , visto che la Questura si trova a 40 km !

Mi hanno fatto compilare un modulo che ho firmato , ho portato il vechio passaporto (neanche tanto vecchio visto che avevo fatto solo 2 anni prima quello con lettura ottica , adesso serve quello con il chip), le foto , la ricevuta del pagamento per il libretto e dopo 2 settimane avevo il passaporto con il bollo per un anno .
Mi hanno anche detto di mettere ogni anno un nuovo bollo alla data di scadenza passporto , sempre se voglio viaggiare nei paesi extra UE . Cosa che ho sempre fatto e farò anche in futuro finchè questa tassa sarà tolta (speriamo presto , si parlava un tempo , ma adesso non so) .

Non mi hanno fatto un favore , è cosi la prasi qui , visto che la Questura si trova a 40 km !

Mi hanno fatto compilare un modulo che ho firmato , ho portato il vechio passaporto (neanche tanto vecchio visto che avevo fatto solo 2 anni prima quello con lettura ottica , adesso serve quello con il chip), le foto , la ricevuta del pagamento per il libretto e dopo 2 settimane avevo il passaporto con il bollo per un anno .
Mi hanno anche detto di mettere ogni anno un nuovo bollo alla data di scadenza passporto , sempre se voglio viaggiare nei paesi extra UE . Cosa che ho sempre fatto e farò anche in futuro finchè questa tassa sarà tolta (speriamo presto , si parlava un tempo , ma adesso non so) .

Scusami, non avevo capito bene :) Quindi hai fatto tutto come da procedura normale?

Anche per me stessa procedura fatta da Dorina...

Non vedo scritto da nessuna parte "ufficio postale"
se guardi sul sito della polizia lo trovi (sezione faq):
Se guardate i portali delle vostre città vedrete che i passaporti possono essere richiesti anche presso gli uffici postali e dell'anagrafe delle varie circoscrizioni, e resta comunque l'obbligo di passare successivamente dall'ufficio passaporti della questura per l'impronta digitale.
Nella mia città, chiedendolo presso gli uffici postali e dell'anagrafe, il passaporto ti viene anche spedito a casa se lo desideri. Nelle località più lontane dalle questure (come nel caso di Dorina) gli uffici della Polizia e dei Carabinieri forniscono un servizio similare sul territorio, nel senso che, così come gli uffici anagrafe del resto, si fanno carico di inoltrare le documentazioni raccolte dagli utenti presso le questure deputate al rilascio, facedno da tramite.
Poi specifico una cosa: la Questura , per la vidimazione, è una scelta non obbligata: per me la questura è vicina a casa più di altri uffici quindi mi fa comodo: non è un obbligo!

vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera,.
qui l''ovvero' sta per 'o' in italiano... in latino 'vel' non 'aut'! vanno bene entrambi le scelte..
IO ho già fatto altre volte vidimare il mio bollo dalla questura, senza che questo costituisca una novità per loro.
Saluti bollati!
Cinzia

Ultima modifica:
Io sono sempre andata dai Carabinieri della mia località con i documenti e hanno fatto tutto loro , dopo 2 settimane mi hanno telefonato a casa e sono andata a ritirare il nuovo passaporto .
Domanda per Bibilica: ma ti hanno rilasciato il passaporto con la rilevazione dell'impronta digitale?

Ultima modifica:
Salve, ho un dubbio: se utilizzo il passaporto per andare in Tunisia (in crociera), devo mettere il bollo? Io credo di si, c'è qualcuno che me lo conferma?

sì;
la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Io sono sempre andata dai Carabinieri della mia località con i documenti e hanno fatto tutto loro , dopo 2 settimane mi hanno telefonato a casa e sono andata a ritirare il nuovo passaporto .
Domanda per Bibilica: ma ti hanno rilasciato il passaporto con la rilevazione dell'impronta digitale?

Vero, devi seesre presente per l'impronta digitale e la verifica della foto nello scanner..... e se hai figli minori deve essere presente anche tuo marito o moglie, per l'autorizzazione, probabilmente ti manca qualche passaggio...

Salve, ho un dubbio: se utilizzo il passaporto per andare in Tunisia (in crociera), devo mettere il bollo? Io credo di si, c'è qualcuno che me lo conferma?

NO, con la Tunisia abbiamo un accordo internazionale, basta solo la carta di identità valida per l'espratrio, e pertanto nel passaporto non serve la marca da bollo , anche se è un paese extraeuropeo, ovviamente se si parla di turismo.....

Ultima modifica da un moderatore:
Cinzia , io ho rifatto il passaporto in 2008 e non c'era ancora la richiesta dell'impronta digitale (dovro rifarlo ancora una volta ? Oddio , ogni 2 anni rifaccio il passaporto !) .

Un altra cosa da dire : quando ho fatto la domanda per il nuovo passaporto ho portato dai Carabinieri il mio vecchio passaporto ,le foto , la ricevuta del pagamento per il libretto e i soldi per il bollo li ho datto a loro , per il primo anno non c'è una marca da bollo come quella comprata in tabaccheria ma un semplice timbro vicino alla scritta :"Tassa pagata per anni 1 ".

Ultima modifica:
Il passaporto il l'ho fatto un anno fà e per 10 anni vale quello anche se non ha le impronte digitali,tranquilla Dorina!!!!! :) :) saluti,migia.

Grazie Migia !
Sai ho rifatto il passaporto perchè scadeva , dopo 2 anni ci voleva quello a lettura ottica e ho richiesto un nuovo passaporto , dopo altri 2 anni non si poteva più entrare negli Stati Uniti se no con il passaporto con chip , adesso salta fuori anche l'impronta digitale , boh .

Ultima modifica:
ci sono degli "scaglioni" temporali della emissione del passaporto per avere l'ESTA per poter entrare negli stati uniti, ad es. mia moglie ha un passaporto del 1995, rinnovato fino al 2015 e io un passaporto appena fatto a marzo ma senza impronte digitali ed entrambi eravamo in regola per l'esta per il viaggio usacanada di ottobre 2010 e ci vale fino ad agosto 2012

ciao a tutti,io ho appena fatto il passaporto perche' con mia moglie a aprile 2011 partiamo per Dubaj per imbarcarci sulla Deliziosa e rientrare a Savona toccando l'Oman,Giordania,Egitto.La trafila per fare il passaporto è stata la seguente: 2 foto tessera,versamento tassa governativa,acquisto marca da bollo.Portato tutto in comune dove dopo aver controllato la documentazione e i vecchi passaporti,mi hanno fissato un appuntamento con la questura di Monza per le impronte digitali perchè ora fanno solo questo tipo di passaporto.Il giorno prefissato io e mia moglie ci siamo presentati all'orario stabilito con tutti i documenti,siamo passati davanti a tutta la fila,circa 20 persone,e in 20 minuti abbiamo fatto tutto.Il ritiro dei passaporti è avvenuto nel nostro comune dopo circa 20 giorni senza nessuna spesa extra.Per la questione della marca da bollo sul passaporto mi è stato detto che serve solo per uscire dall'Italia non per rientrare quindi se la marca da bollo scade durante il viaggio si puo rientrare in Italia senza nessun problema perchè gli altri stati guardano solo la validita' del documento che è di 10 anni.CMQ è il solito pasticcio all'italiana,hanno ridotto la validita della carta d'identita a 5 anni, bene,poi hanno pensato di vidimarla per altri 5, risultato:in Svizzera non ti fanno entrare,in Egitto idem,quindi si è costretti a rifarla.In compenso io sono in giro da 40 anni con la stessa patente con la foto di quando ero un giovincello.....

ripiglio l'argomento dopo aver interpellato un ufficiale di polizia per fare chiarezza sulla questione del bollo sul passaporto
1) il bollo va messo se ci si reca in un paese non aderente al trattato di schengen: negli altri casi non serve.
2) il bollo (che viene controllato dalla polizia di frontiera italiana) va fatto vidimare: o dalla stessa polizia di frontiera o da QUALSIASI e dico qualsiasi ufficio pubblico italiano: uff. postale, anagrafe, questura, polizia, carabinieri: vanno bene tutti; l'importante è che venga fatto vidimare, altrimenti una volta che si sta rientrando in Italia un ufficiale di frontiera italiana un po' pignolo vedendo che il bollo non è stato vidimato in uscita, potrebbe a rigore applicarti una sanzione. Quindi per fare gli onesti cittadini non bisogna solo mettere il famigerato bollo, ma assicurarsi che sia stato vidimato.
3) nell'eventualità che il bollo non sia stato ancora vidimato, rimane sempre valido! è la vidimatura che lo invalida, e non conta niente la data stampigliata sopra quando si acquista.
4) dato che d'ora in poi il rilascio di un nuovo passaporto prevede l'acquisizione dell'impronta digitale, il rilascio stesso non può in alcun modo avvenire senza una capatina alla questura: è l'unico ufficio deputato ad effettuare l'acquisizione; quindi rimangono attivi gli altri uffici per la raccolta dei dti generici, ma come è successo a vince1950, sempre con passaggio obbligato alla questura deputata.
Spero di avere fatto chiarezza.
Saluti

..quindi se uno sbarca in Tunisia (se non sbaglio paese non shenghen) senza bollo non ha problemi, i problemi gli potrebbe avere quando finisce la crociera e scende in Italia se vedono il timbro tunisino ma non il bollo. Sbaglio? E se uno allo sbarco scende mostrando la sola C.I.?

Lo sbarco in Tunisia da nave da crociera è considerato un viaggio organizzato e pertanto è sufficiente la carta di identitià (o il certificato di residenza vidimato dalla questura per i minori) che però non deve essere rinnovata ma avere una validità iniziale oltre la data dello sbarco. Ad esempio le carte di identità del 2004 che col rinnovo valgono fino al 2014 non sono valide. In più prima dello sbarco ti sarà consegnato una richiesta di visto da compilare. Le operazioni di immigrazione alla Goullette saranno velocissime in quanto non sono previsti altri controlli.

e se il minore e' documentabile solo nel passaporto dei genitori o nel suo proprio passaporto?
in questo caso, se il minore ancora non ha crta d'identità propria, serve il passaporto del minore o essere iscritti su quello dei gentori (se iscritti prma di novembre 2009)

Occhio: 'Schengen' non vuol dire 'UE'!