Allora... certo che di confusione ce ne è tanta... :shock: dopo aver letto questo e altri thread sull'argomento passaporto, se prima avevo qualche dubbio ora questi si sono moltiplicati per 10.
Partendo dall'ottimo msg di Samila (
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2018-Bollo-sul-passaporto?p=300856#post300856) spero di riassumere ed aggiungere qualcosa di mio sulla questione... anche con quello che ho trovato in giro per la rete e sui siti istituzionali.
- Passaporto SI, passaporto NO:
dal sito della Polizia di Stato è possibile scaricare il documento del Ministero degli Interni, aggiornato a giugno 2011, sui tipi di documenti necessari per recarsi all'estero... paese per paese:
http://img.poliziadistato.it/docs/documenti_validi_attraversamento_frontiere_10062011.pdf
A ben vedere, quindi, ci sono anche altri paesi, oltre a quelli dell'Unione Europea (Schengen o non Schengen), che accettano la carta di identità, le tessere AT/BT, i certificati di nascita con foto etc.etc...
Se ciò non bastasse, i dubbiosi incalliti possono sempre rivolgersi alla nostra ambasciata e/o consolato del paese di destinazione per fugare tutte le loro paure.
- Marca da bollo SI, marca da bollo NO:
dal 1/9/2007 non può più essere usata la vecchia marca (quella non adesiva, anche se in euro), ma solo quella telematica che normalmente si compra dal tabaccaio ed è una corbelleria tutta nostra, che non esiste in nessuna altra parte del mondo!
La sua validità decorre dalla data in cui viene messa sul passaporto e VIDIMATA (la data stampata sulla marca serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto (non capita sui passaporti, ma per trucchi sui documenti soggetti a bollo))
Nel documento scaricabile dal sito della Polizia di Stato, "Chiarimenti Contrassegno" (
http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf) si fa precisa menzione al fatto che la marca da bollo DEVE essere vidimata/convalidata dal personale preposto (Polizia di frontiera) e scadrà il giorno stesso in cui scade il passaporto.
Se il Contrassegno NON E' VIDIMATO, pertanto, vale per sempre... ripeto, la data di acquisto non implica nulla! Non conta, quindi, la data di emissione, ma quella di CONVALIDA.
Si deve avere con se una nuova marca da bollo nel caso in cui si deve viaggiare in quei paesi dove è accettato il solo passaporto (vedi link sopra).
- Applicare o meno la marca da bollo sul passaporto:
personalmente non saprei dare una risposta precisa, su questo argomento... in rete ho letto tutto e il contrario di tutto... anche che alla frontiera potrebbero confrontare le date dei timbri/visti con quella dell'emissione della marca e, di conseguenza, fare delle obbiezioni... di che tipo, però, nin zò.
Alla luce di quanto sopra mi sovvengono cmq un paio di domande a cui non ho trovato risposte ne qui ne altrove: [smilie=mhhhh_03[1]:
1- "
ammettendo che la nave tocchi dei paesi che prevedono l'ingresso con il solo passaporto, se io decido di non scendere mai, di non fare alcuna escursione... sono cmq obbligata ad imbarcarmi con il passaporto e marca da bollo al seguito?"
2- "
... e se poi, una volta a bordo, decidessi di scendere?"
See you...
AnnA