• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Scusate ma non capisco perchè farsi tanti problemi e stare ad almanaccare. Rifare la carta di identità richiede 15 minuti e spesa irrisoria. Non fanno assolutamente stori: visto che si richiede la carta di identità nuova per recarsi all'estero. Probabilmente è la Croazia (fuori ancora dalla CEE) che potrebbe fare storie per la carta di identità rinnovata. E poi perchè si dovrebbe stare con il patema quando la soluzione è così semplice?!

Semplicemente perche' al Comune si sono rifiutati di farmela nuova. saranno ignoranti ma stamattina si sono rifiutati di farmela. Adesso ho trovato tutta la documerntazione che prova che loro sono TENUTI a farmi la carta nuova, quindi domattina mi sentiranno, però nel frattempo...non chiedevo certo tanto per chiedere no?!

Io ho avuto lo stesso problema lo scorso settembre 2010, andavo a Tunisi, anche a me si sono rifiutati di rifarmela poi accidentalmente mia moglie la sera mi ha lavato i pantaloni con la carta di identità dentro e la stessa è andata distrutta. Il giorno dopo mi sono presentato in comune con la denuncia di smarrimento della CDI e in 5 minuti me ne hanno fatto una nuova.

Semplicemente perche' al Comune si sono rifiutati di farmela nuova. saranno ignoranti ma stamattina si sono rifiutati di farmela. Adesso ho trovato tutta la documerntazione che prova che loro sono TENUTI a farmi la carta nuova, quindi domattina mi sentiranno, però nel frattempo...non chiedevo certo tanto per chiedere no?!

strappala, ma in un modo che si legga tutto, è successo anche ai miei genitori, gli ho strappato le carte intorno la foto, quindi leggibilissime (hanno detto che era stato un nipotino) e sono stati costretti a rifargliela, senza neanche passare dai carabinieri o in polizia per la denuncia................e' poco ortodosso lo so, ma con tutto che hanno ricevuto un ordine del ministero certi comuni fanno un sacco di storie e quindi se li meritano questi escamotage

A me l'hanno fatta senza problemi, anzi il comune mi ha fatto leggere un'ordinanza dello stato:di seguito sintetizzato:

Il Ministero delll’Interno ad emanare una circolare (la n.23 del 2010) che dice testualmente:
Pertanto, a richiesta del cittadino che intende recarsi all’estero – dietro corrispettivo del costo della carta, unitamente al diritto di segreteria – potrà essere rilasciato un nuovo documento d’identità, previo ritiro di quello in possesso dell’interessato.

Tranquilla vai è fatela fare in caso chiama i Carabinieri, sono obbligati a fartela!!!(ovviamente solo se sei in proroga)

Ciao Fusibile,

per chiarezza:

Devo andare negli Stati Uniti e ho un passaporto rilasciato nel 2008 con una prima marca da bollo vidimata dalla questura a suo tempo.

Oggi ho comprato la marca da bollo nuova e la domanda è: può essere fatta vidimare direttamente in aereporto prima di partire o devo farla vidimare dalla questura ancora?

grazie per l'attenzione

Giusto questa mattina (25/07/2011) mentre mi trovavo in una agenzia di viaggi a prenotare una crociera con la Costa Romantica con partenza da Civitavecchia il 21 ottobre 2011, l'occhio mi è caduto in un cartello/avviso posto sulla scrivania, il quale avvisava tutti i viaggiatori che la carta d'identità con la proroga apposta a tergo non era valida nemmeno all'imbarco, ovvero le compagnia di crociera, a decorrere dal mese di settembre 2010 non accettano più i citati documenti (rinnovati). Per di più si citava che il Ministero aveva altresì informato (e obbligato) tutti i Comuni d'Italia di non apporre più la famosa dicitura sul documento.
Certo di fare cosa giusta auguro a tutti...buona crociera.

Giusto questa mattina (25/07/2011) mentre mi trovavo in una agenzia di viaggi a prenotare una crociera con la Costa Romantica con partenza da Civitavecchia il 21 ottobre 2011, l'occhio mi è caduto in un cartello/avviso posto sulla scrivania, il quale avvisava tutti i viaggiatori che la carta d'identità con la proroga apposta a tergo non era valida nemmeno all'imbarco, ovvero le compagnia di crociera, a decorrere dal mese di settembre 2010 non accettano più i citati documenti (rinnovati). Per di più si citava che il Ministero aveva altresì informato (e obbligato) tutti i Comuni d'Italia di non apporre più la famosa dicitura sul documento.
Certo di fare cosa giusta auguro a tutti...buona crociera.

E così sia!!. Questa mattina ci siamo portati presso il nostro Comune per rifare la C.I. nuova e l'impiegata, alla nostra richiesta di voler un nuovo documento, dopo averci detto se era per un viaggio all'estero, senza batter ciglio ci ha fatto - seduta stante - i documenti nuovi con scadenza 26/07/2021, pagando 11,40 euro ( x 2 persone). Meglio di così.

Lo stesso per me, dovendo sbarcare in Turchia la carta col timbro non era accettata...e l'ho rifatta senza problemi, basta specificare che è per espatriare che hai bisogno di una nuova senza timbro.

Allora... certo che di confusione ce ne è tanta... :shock: dopo aver letto questo e altri thread sull'argomento passaporto, se prima avevo qualche dubbio ora questi si sono moltiplicati per 10.
Partendo dall'ottimo msg di Samila (http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2018-Bollo-sul-passaporto?p=300856#post300856) spero di riassumere ed aggiungere qualcosa di mio sulla questione... anche con quello che ho trovato in giro per la rete e sui siti istituzionali.

- Passaporto SI, passaporto NO:
dal sito della Polizia di Stato è possibile scaricare il documento del Ministero degli Interni, aggiornato a giugno 2011, sui tipi di documenti necessari per recarsi all'estero... paese per paese: http://img.poliziadistato.it/docs/documenti_validi_attraversamento_frontiere_10062011.pdf
A ben vedere, quindi, ci sono anche altri paesi, oltre a quelli dell'Unione Europea (Schengen o non Schengen), che accettano la carta di identità, le tessere AT/BT, i certificati di nascita con foto etc.etc...
Se ciò non bastasse, i dubbiosi incalliti possono sempre rivolgersi alla nostra ambasciata e/o consolato del paese di destinazione per fugare tutte le loro paure.

- Marca da bollo SI, marca da bollo NO:
dal 1/9/2007 non può più essere usata la vecchia marca (quella non adesiva, anche se in euro), ma solo quella telematica che normalmente si compra dal tabaccaio ed è una corbelleria tutta nostra, che non esiste in nessuna altra parte del mondo!
La sua validità decorre dalla data in cui viene messa sul passaporto e VIDIMATA (la data stampata sulla marca serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto (non capita sui passaporti, ma per trucchi sui documenti soggetti a bollo))
Nel documento scaricabile dal sito della Polizia di Stato, "Chiarimenti Contrassegno" (http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf) si fa precisa menzione al fatto che la marca da bollo DEVE essere vidimata/convalidata dal personale preposto (Polizia di frontiera) e scadrà il giorno stesso in cui scade il passaporto.
Se il Contrassegno NON E' VIDIMATO, pertanto, vale per sempre... ripeto, la data di acquisto non implica nulla! Non conta, quindi, la data di emissione, ma quella di CONVALIDA.
Si deve avere con se una nuova marca da bollo nel caso in cui si deve viaggiare in quei paesi dove è accettato il solo passaporto (vedi link sopra).

- Applicare o meno la marca da bollo sul passaporto:
personalmente non saprei dare una risposta precisa, su questo argomento... in rete ho letto tutto e il contrario di tutto... anche che alla frontiera potrebbero confrontare le date dei timbri/visti con quella dell'emissione della marca e, di conseguenza, fare delle obbiezioni... di che tipo, però, nin zò.

Alla luce di quanto sopra mi sovvengono cmq un paio di domande a cui non ho trovato risposte ne qui ne altrove: [smilie=mhhhh_03[1]:
1- "ammettendo che la nave tocchi dei paesi che prevedono l'ingresso con il solo passaporto, se io decido di non scendere mai, di non fare alcuna escursione... sono cmq obbligata ad imbarcarmi con il passaporto e marca da bollo al seguito?"
2- "... e se poi, una volta a bordo, decidessi di scendere?"
See you...
AnnA

Allora... certo che di confusione ce ne è tanta... :shock: dopo aver letto questo e altri thread sull'argomento passaporto, se prima avevo qualche dubbio ora questi si sono moltiplicati per 10.
Partendo dall'ottimo msg di Samila (http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2018-Bollo-sul-passaporto?p=300856#post300856) spero di riassumere ed aggiungere qualcosa di mio sulla questione... anche con quello che ho trovato in giro per la rete e sui siti istituzionali.

- Passaporto SI, passaporto NO:
dal sito della Polizia di Stato è possibile scaricare il documento del Ministero degli Interni, aggiornato a giugno 2011, sui tipi di documenti necessari per recarsi all'estero... paese per paese: http://img.poliziadistato.it/docs/documenti_validi_attraversamento_frontiere_10062011.pdf
A ben vedere, quindi, ci sono anche altri paesi, oltre a quelli dell'Unione Europea (Schengen o non Schengen), che accettano la carta di identità, le tessere AT/BT, i certificati di nascita con foto etc.etc...
Se ciò non bastasse, i dubbiosi incalliti possono sempre rivolgersi alla nostra ambasciata e/o consolato del paese di destinazione per fugare tutte le loro paure.

- Marca da bollo SI, marca da bollo NO:
dal 1/9/2007 non può più essere usata la vecchia marca (quella non adesiva, anche se in euro), ma solo quella telematica che normalmente si compra dal tabaccaio ed è una corbelleria tutta nostra, che non esiste in nessuna altra parte del mondo!
La sua validità decorre dalla data in cui viene messa sul passaporto e VIDIMATA (la data stampata sulla marca serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto (non capita sui passaporti, ma per trucchi sui documenti soggetti a bollo))
Nel documento scaricabile dal sito della Polizia di Stato, "Chiarimenti Contrassegno" (http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf) si fa precisa menzione al fatto che la marca da bollo DEVE essere vidimata/convalidata dal personale preposto (Polizia di frontiera) e scadrà il giorno stesso in cui scade il passaporto.
Se il Contrassegno NON E' VIDIMATO, pertanto, vale per sempre... ripeto, la data di acquisto non implica nulla! Non conta, quindi, la data di emissione, ma quella di CONVALIDA.
Si deve avere con se una nuova marca da bollo nel caso in cui si deve viaggiare in quei paesi dove è accettato il solo passaporto (vedi link sopra).

- Applicare o meno la marca da bollo sul passaporto:
personalmente non saprei dare una risposta precisa, su questo argomento... in rete ho letto tutto e il contrario di tutto... anche che alla frontiera potrebbero confrontare le date dei timbri/visti con quella dell'emissione della marca e, di conseguenza, fare delle obbiezioni... di che tipo, però, nin zò.

Alla luce di quanto sopra mi sovvengono cmq un paio di domande a cui non ho trovato risposte ne qui ne altrove: [smilie=mhhhh_03[1]:
1- "ammettendo che la nave tocchi dei paesi che prevedono l'ingresso con il solo passaporto, se io decido di non scendere mai, di non fare alcuna escursione... sono cmq obbligata ad imbarcarmi con il passaporto e marca da bollo al seguito?"
2- "... e se poi, una volta a bordo, decidessi di scendere?"
See you...
AnnA
Ciao, a prescindere scendere o no, se la nave tocca un porto dove è necessario il passaporto lo devi avere (al di fuori di Schengen) , per la marca invece dipende dalla partenza, se parti dall'Italia si, se parti ad esempio da Amsterdam, credo di no , anche perchè non sanno cosa sia (la marca....), l'importante è avere il passaporto in corso di validità!

Ultima modifica:
Ciao, a prescindere scendere o no, se la nave tocca un porto dove è necessario il passaporto lo devi avere (al di fuori di Schengen)
Schengen non centra nulla... se la nave attracca in paesi che accettano anche altri documenti (es. Turchia - vedi il pdf del Min.Interni che menziono nel mio msg sopra) il passaporto non possono pretenderlo... tantomeno la marca da bollo
Per la questione sbarco/non sbarco... ma la nave non è territorio italiano?... se intendo rimanere a bordo per tutta la crociera per quale cribbio di motivo (legge o regolamento che sia) devo avere con me il passaporto.. e magari anche con la marca da bollo sopra? (se vado il Polinesia passando dagli Stati Uniti dove l'aereo effettuerà solo uno scalo tecnico... mica faccio l'ESTA?)

per la marca invece dipende dalla partenza, se parti dall'Italia si, se parti ad esempio da Amsterdam, credo di no , anche perchè non sanno cosa sia (la marca....), l'importante è avere il passaporto in corso di validità!
la sottoscritta ebbe a scrivere nel suo precedente messaggio:"Si deve avere con se una nuova marca da bollo nel caso in cui si deve viaggiare in quei paesi dove è accettato il solo passaporto (vedi link sopra).... ovvero, se alla nostra frontiera (nave, aereo, terra non ha importanza) il funzionario "scopre" che il tuo viaggio prevede il passaggio in un paese che accetta solo il passaporto, pretenderà che tu abbia la marca da bollo sul passaporto.
See you...
AnnA

Schengen non centra nulla... se la nave attracca in paesi che accettano anche altri documenti (es. Turchia - vedi il pdf del Min.Interni che menziono nel mio msg sopra) il passaporto non possono pretenderlo... tantomeno la marca da bollo
Per la questione sbarco/non sbarco... ma la nave non è territorio italiano?... se intendo rimanere a bordo per tutta la crociera per quale cribbio di motivo (legge o regolamento che sia) devo avere con me il passaporto.. e magari anche con la marca da bollo sopra? (se vado il Polinesia passando dagli Stati Uniti dove l'aereo effettuerà solo uno scalo tecnico... mica faccio l'ESTA?)

la sottoscritta ebbe a scrivere nel suo precedente messaggio:"Si deve avere con se una nuova marca da bollo nel caso in cui si deve viaggiare in quei paesi dove è accettato il solo passaporto (vedi link sopra).... ovvero, se alla nostra frontiera (nave, aereo, terra non ha importanza) il funzionario "scopre" che il tuo viaggio prevede il passaggio in un paese che accetta solo il passaporto, pretenderà che tu abbia la marca da bollo sul passaporto.
See you...
AnnA
No non è così, se la nave è in un porto (ad es.Pietroburgo) è tu non scendi, devi avere il passaporto (lo richiede la compagnia), poi ,se una crociera parte da Copenhagen, come lo sa il doganiere Italiano se vai appunto a Copenhagen paese "Schengen"?? a pretendere che sul passaporto ci debba essere il bollo, bisognerebbe dirgli il viaggio completo e gli scali della nave???In questo caso il doganiere pretenderà la marca da bollo!Mi sa che stiamo dicendo tutte e due la stessa cosa in modo diverso......Ciao

la questione del passaporto è stata ampiamente discussa in modo esaustivo nei post precedenti e comunque vi riassumo i due concetti su cui state discutendo voi:
1) bollo sul passaporto: è una tassa italiana che si dovrebbe pagare in tutti (e soli) quegli anni in cui il passaporto viene utilizzato: a conferma di questo pagamento il bollo dovrebbe essere vidimato in italia in uno qualsiasi degli uffici pubblici preposti o in ultima istanza dalla polizia di frontiera. Contravvenire a questa prassi equivale ad evadere la tassa (anche se piccola) quindi si è in qualche modo passibili di ammenda in caso di controllo, ammenda di cui però nessuno ha saputo dirmi esattamente l'ammontare.
2) se la crociera tocca Paesi che richiedono il passaporto, la compagnia te lo richiederà per forza anche se non intendi scendere, ed è giusto che sia così, anche per tutelarsi in caso di controlli di frontiera (controlli che possono venir effettuati quando la nave attracca e ben prima che si scenda, se si scende) .
Spero di avervi chiarito le idee
Ciao
Cinzia

Potrei,se mi assegnano questa crociera alla roulette,andare in Israele.Chiedo agli esperti se mi comporto bene:Acquisto la marca in tabaccheria , la incollo o no sul passaporto ? Alla partenza me la vidima la polizia di frontiera a Civitavecchia?Se non la dovesse vidimare e' buona in futuro?Grazie per le risposte.

Potrei,se mi assegnano questa crociera alla roulette,andare in Israele.Chiedo agli esperti se mi comporto bene:Acquisto la marca in tabaccheria , la incollo o no sul passaporto ? Alla partenza me la vidima la polizia di frontiera a Civitavecchia?Se non la dovesse vidimare e' buona in futuro?Grazie per le risposte.
il passaporto se bisogna portarlo sempre se si va in uno stato chelo richiede indifferentemente se si scende o no,perchè i documenti li dai alla compagnia quando ti imbarchi e se si va a San pietroburgo la polizia di frontiera sale sulla nave e controlla i documenti custoditi dalla nave.
per paolocecchi un consiglio quando vai in israele verifica se sul passaporto non ci siano timbri delle frontiere arabe ,perchè israele potrebbe rifiutarti l'ingresso.

Stessa roulette ed un piccolo dubbio anch'io! Quando a Giugno sono andata in Egitto mi hanno vidimato la marca da bollo che era sul passaporto e che avevo apposto circa 2 anni fa. Ora questa marca da bollo vale un anno dalla data di vidimazione oppure no?! Non ci riesco a capire più niente!
Per Fusibile70: Israele non fa nessun problema se hai visti arabi ma è esattamente il contrario. Sono alcuni paesi arabi che possono rifiutarti l'ingresso se hai timbri israeliani. L'informazione è certa: ho chiesto chiarimenti al consolato israeliano visto che sul mio passaporto ci sono visti dell'Egitto e della Libia. Israele non si fa nessun problema per i timbri sul passaporto1

Ultima modifica:
Scusami quindi secondo te al consolato israeliano raccontano cavolate?! Ed anche sul sito del ministero deglie esteri?! Non lo so ma a me sembra improbabile... Loro hanno assicurato ch non ci sono limitazioni di visti all'ingresso in Israele a meno che tu non sia Palestinese... Parole del Consolato Israeliano e mi pare strano che raccontino baggianate! Anche perchè sono loro i referenti per qualsiasi informazione per i viaggi nel loro paese! Poi non ho capito il discorso della marca da bollo vidimata a Luglio quando scadrebbe?! Che vuol dire vale fino alla data di rilascio del passaporto?!