• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Questo arcipelago, con St.Martin e la Martinica, fa parte dei dipartimenti d'oltreoceano di Francia e per gli abitanti dei paesi aderenti al trattato di Shangen è sufficiente l'uso della carta d'identità.

se vai per turismo si, ma se per caso vai per lavoro devi avere il passaporto,anzi nello specifico anche sevai per turismo e non con un gruppo organizzato dovresti andare con il passaporto,come del resto in turchia

Per la Turchia si non fa parte della comunità europea
Guadalupa è territorio Francese quindi equiparato alla Francia non necessita di passaporto e tanto meno della marca sullo stesso l'unica specifica per soggiorni superiori a tre mesi è questa :
dal sito viaggiatorionline

[QUOTEI cittadini italiani non necessitano del visto per un soggiorno fino a tre mesi. Per permanenze superiori ai tre mesi occorre richiedere alla Prefettura locale un permesso di soggiorno. Al momento di entrare in Guadalupa, ai visitatori potrebbe essere richiesto di esibire il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento, di indicare il nome dell'albergo nel quale intendono risiedere e, talvolta, di dimostrare di avere fondi sufficienti per il soggiorno (il possesso di una carta di credito di uno dei circuiti principali è una garanzia sufficiente) ][/QUOTE]

ma in turchia si può andare con la carta di identità per turismo come in inghlterra ed in albania adesso gli albanesi possono venire in talia anche senza visto però con passaporto elettronici mentre i turchi sono soggetti a visto,se tu vai in guadalupe per lavoro devi usare il passaporto,per turismo la carta di identità con gruppi organizzati(la crociera o villaggio alpitour,per esempio...)anche se tu fai solo controllo prima di imbarcarti ad ogni scalo la polizia portuale sale sulle navi a controllare i documenti...

Per la Turchia si non fa parte della comunità europea
Guadalupa è territorio Francese quindi equiparato alla Francia non necessita di passaporto e tanto meno della marca sullo stesso l'unica specifica per soggiorni superiori a tre mesi è questa :
dal sito viaggiatorionline

[QUOTEI cittadini italiani non necessitano del visto per un soggiorno fino a tre mesi. Per permanenze superiori ai tre mesi occorre richiedere alla Prefettura locale un permesso di soggiorno. Al momento di entrare in Guadalupa, ai visitatori potrebbe essere richiesto di esibire il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento, di indicare il nome dell'albergo nel quale intendono risiedere e, talvolta, di dimostrare di avere fondi sufficienti per il soggiorno (il possesso di una carta di credito di uno dei circuiti principali è una garanzia sufficiente) ]
[/QUOTE]

quello che hai evidenziato sono le premesse di un gruppo organizzato tu quando compri il pachetto vacanze hai il biglietto andata e ritorno,la prenotazione alberghiera e dovresti avere 46 euro al giorno con l'albergo gia pagato..e quello che dicevo questo vige per tutte le nazioni non soggetti a visto,per la carta di credito non è una vera garanzia immagina che arrivano brasiliani con carte mastercard sempre vuote

Se ci dai l'itinerario potremo essere precisi nei consigli. Comunque se farai tappa anche a San Pietroburgo il passaporto è obbligatorio ed anche la marca da bollo. Chiaramente da acquistarsi prima della partenza.
Ciao

LA MARCA DA BOLLO NON E' OBBLIGATORIA!!! Vi invito a leggere i post precedenti! E' obbligatorio il passaporto per mettere piede in Russia ma non la marca.

E la Russia non e' un paese etra schengen ? Certo quindi devi utilizzare il passaporto e devi mettere la marca da bollo se non ne hai una valida e non scaduta scusa samila che lavoro fai per affermare che non si mette ? Io lavoro a malpensa sono della polizia di frontiera e non mi sono alzata stamattina per invetarmi se si usa o no la marca da bollo

io credo che la confusione sia tanta anche fra gli addetti ai lavori.Mia zia voleva fare una crociera del l baltico,va all'uffico passaporti e chiede se deve mettere il bollo,le rispondono che non deve perchè è un viaggio organizzato (costa)
a questo punto sono sempre più confusa

io credo che la confusione sia tanta anche fra gli addetti ai lavori.Mia zia voleva fare una crociera del l baltico,va all'uffico passaporti e chiede se deve mettere il bollo,le rispondono che non deve perchè è un viaggio organizzato (costa)
a questo punto sono sempre più confusa

AHAHAHHAHaahhahahhahah

ma era l' uffico passaporti dei puffi ?

Che io sappia la marca da bollo e' obbligatoria se si va in uno Stato extra-UE

E' obbligatoria se esci dall' Italia direttamente Extra Ue (ma nessuno purtroppo o per fortuna in dogana all' areoporto controlla che ci sia la marca e sempre nessuno annulla la marca, a volte nemmeno se lo richiedi, facendo si che se non annullata è sempre valida).
Se si esce dall' Italia facendo tappa ad esempio a Copenaghen prima di scendere a SPT nessuno controllera la validità e l'applicazione della marca, si può anche esibire la sola carta di idenità. Detto ciò una volta arrivati a SPT , l'ufficiale di dogana Russo non controlla e nemmeno sa cos'è la marca da bollo sul passaporto.
Questo era quello che volevo dire.
Ovvio che se dall' Italia fai tappa diretta a SPT il problema della marca potrebbe presentarsi, ma in tanti anni di viaggi extracee da quanto questa tassa è in vigore nessuno mi hai mai controllato o contestato mancanza e non annulamento della marca da bollo (a parte una hoste Costa nel lontano 2005 senza averne alcun titolo in merito )

Modera i termini

Modera i termini

Coky modera i termini io non so che lavoro fai abbi il coraggio di mettere la faccia ed assumerti le conseguenze delle tue battute ti vorrei vedere dietro uno sportello a lavorare con chi la vuole cotta chi cruda chi viene convinto delle sue convinzioni senza fondamento perché l amico della amica,si deve avere rispetto per l operato altrui ......
Se si va a fare una crociera con partenza da Amsterdam per esempio non si fa controllo di documenti anche se con la nave attracchi a San Pietroburgo tu non presenti il passaporto ma e' costa che lo da ai frontaliri ma vi siete chiesti perché vi ritrovate a fine crociera i timbri dei paesi extra schengen sui passaporti da dove avete transitato,non li ha fatti Picasso il collega non si e' sbagliato

La dogana e' un settore la polizia di frontiera e' un altra ...sarai stata fortunata o l avrai messa ma mai vidimata o come fanno molti la comprano non l appicicano se gli e la chiedono la tirano fuori altrimenti bene per loro ....

Se si va a fare una crociera con partenza da Amsterdam per esempio non si fa controllo di documenti anche se con la nave attracchi a San Pietroburgo tu non presenti il passaporto ma e' costa che lo da ai frontaliri ma vi siete chiesti perché vi ritrovate a fine crociera i timbri dei paesi extra schengen sui passaporti da dove avete transitato,non li ha fatti Picasso il collega non si e' sbagliato

A SPT io ho fatto un escursione ogranizzata con Costa e il timbro sul passaporto lo ha messo l'ufficiale della dogana Russa allo sbarco, il passaporto lo avevo io contrariamente alla crociera a Dubai dove è avvenuto come dici tu, ci hanno fatto consegnare il passaporto e ci hanno rilasciato una fotocopia e a fine crociera il passaporto era pieno di timbri.

Samila ogni stato che non appartenga schengen gestiste la frontiera come vuole io crociere con tappa sto non ne ho mai fatte Dubai e Sudamerica si ed era consegna a inizio crociera del passaporto ritiro a fine crociera ,evidentemente la Russia non accetta questo procedimento e preferisce il controllo individuale...ti faccio degli esempi come ogni stato gestisce a modo suo il Messico per esempio vuole una valida minima di 6 mesi per i passaporti italiani cioè se tu vuoi andare a Cancun e il tuo passaporto scade fra 5 mesi non ti fanno entrare ...

Fusibile70 mi rivolgo a te per chiarirmi le idee.
Ho sempre apposto la marca da bollo sul passaporto ma mai nessuno me la annullata e non sapendo se fosse valida o meno l'anno dopo ne ho apposta un'altra a cue è stata riservata la stessa sorte: nessun annullamento.
Quest'anno mi è venuto qualche dubbio leggendo qua e là e quindi mi sono rivolta alla questura della mia città che mi hanno detto che erano ancora entrambe valide perchè mai annullate ma che doveva essere mia cura cercare un addetto che lo facesse. Per scrupolo ho chiamato anche la compagnia su cui dovevo viaggiare in crociera (Royal) e mi hanno detto invece che non erano più valide perchè faceva fede la data di emissione. Quindi ho apposto l'ennesima marca da bollo visto che all'imbarco non c'era l'addetta della questura ma quella Royal.
Mi puoi schiarire la mente e dirmi cosa è giusto fare?
Grazie mille. Monica

Se ci dai l'itinerario potremo essere precisi nei consigli. Comunque se farai tappa anche a San Pietroburgo il passaporto è obbligatorio ed anche la marca da bollo. Chiaramente da acquistarsi prima della partenza.
Ciao

la mia crociera parte da Copenaghen, mi chiedevo se il bollo è una tassa italiana non dovrebbero chiedermi il bollo a Copenaghen o s. Piertoburgo, talllin ecc ecc.. giusto come devo compertarmi serve devo? Però se parto per copenaghen in aereo con il solo passaporto controllano cumunque la presenza della marca da Bollo?

Per trilli le marche da bollo finche qualche mio collega non la convalida sono sempre valide tu adesso ne hai tre valide non spendere più soldi ,l addetta royal ha sbagliato in pieno magari se ti capita di ripartire fattela convalidare solo una ,per Simone puoi partire con la carta di identita' o con il passaporto come vuoi tanto poi il passaporto lo userai in Russia,perché vai a Copenaghen non c e' controllo di frontiera e nessuna addetta al check in te le deve chiedere solo la polizia e basta ,in Russia non serve perché e' una legge italiana

Ti devo correggere il passaporto e' obbligatorio per la Russia come il visto di entrata ma non la marca da bollo perché lui fa un transito schengen .

La nave non è considerata territorio italiano all'estero? Io non riasparmierei certamente 40,00 Euro con il rischio che al controllo nave non ti facciano salire a bordo per documenti non in regola.
Ciao