• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

lucamarix2005

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

ma ti giuro che non ci credo neanche se lo vedo...se si deve contattare un'ambasciata o un consolato vuol dire che sta succedendo un qualcosa di grave...non credo che se non hai il bollo sul passaporto ti fanno dei problemi...secondo me non ci pensano nemmeno!!!
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

mi sembra strano anche a me!!!!
in ogni caso volevo aggiungere che in assenza del bollo solo la prefettura può emettere il mandato di non espatrio per cittadini italiani!!!! e non c'è scritto sul passaporto!!!!! al massimo si è sanzionabili!!
 
T

tano

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

........ il problema sorge, a detta di alcuni, che le ambasciate non garantiscono assistenza di alcun tipo se il passaporto non è in regola con la tassa!!!!
è mai possibile??

Giustissimo,le ambasciate non dovrebbero garantire,e all´estero siete fuori legge !!!!!
Anche se é una vergogna,il mio consiglio a tutti é "pagate il bollo e verificate di essere in regola.

Un saluto.
 

lucamarix2005

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

tano ha detto:
........ il problema sorge, a detta di alcuni, che le ambasciate non garantiscono assistenza di alcun tipo se il passaporto non è in regola con la tassa!!!!
è mai possibile??

Giustissimo,le ambasciate non dovrebbero garantire,e all´estero siete fuori legge !!!!!
Anche se é una vergogna,il mio consiglio a tutti é "pagate il bollo e verificate di essere in regola.

Un saluto.[/quote]


non si e' fuorilegge per il bollo sul passaporto...e' una tassa che richiede solo l'italia...non c'entra nulla con la validita' del passaporto...il passaporto e' valido anche senza bollo all'estero...ripeto...nessuno all'estero vi chiedera' mai il bollo...lo possono richiedere solo in dogana in italia!!!che poi e' meglio pagarlo e via ok ma il passaporto e' passaporto a tutti gli effetti!!!
 

amartoni

New member
Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Italian Cruiser ha detto:
Si ci sono state modifiche agli itinerari delle navi che per cause di forza maggiore, indipendente dalla volontà della compagnia, non sono potute attraccare in Libia. L'ultimo caso ha riguardato la Artemis della P&O.

MSC ha annullato gli scali a Tripoli sostituendoli con degli scali a Tunisi, modificando l'itinerario invernale di Musica.
Ecco il ink:
http://www.msccrociere.it/crociere/crui ... page_id=20
Come si vede il cambio è stato talmente "al volo" che non hanno modificato la cartina.

Saluti a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Però manca l'orario di partenza da Alessandria. Qualcosa deve essere cambiato con la sotituzione di Tripoli con Tunisi; il tragitto si allunga di parecchio. Prima com'era?
 

amartoni

New member
Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Rodolfo ha detto:
Però manca l'orario di partenza da Alessandria. Qualcosa deve essere cambiato con la sostituzione di Tripoli con Tunisi; il tragitto si allunga di parecchio. Prima com'era?
Se non mi ricordo male prima era mezzanotte. Il catalogo però non l'ho a portata di mano se vuoi stasera ci do un'occhiata.
Comunque è un bel po' di strada in più: Musica non dovrebbe aver problemi a tenere i 23 nodi continuativi, quindi dovrebbero recuperare qualcosa "smanettando" di più. Va da sé che, con i prezzi del carburante che ci sono adesso questa modifica dell'itinerario gli costerà non poco.
 

cammeo

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

sotomaior59 ha detto:
E per la crociera ai caraibi il bollo ci vuole o non ci vuole? :shock:

No, per il semplice fatto che si può viaggiare anche solo con la carta d'identità, in quanto sono tutti scali con cittadinanza europea (quindi non essendo necessario il passaporto non è necessario neanche il bollo). Almeno così hanno detto a me in agenzia. Spero sia corretto. :wink:
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

attenzione dipende........... se per caraibi si intende partenza da Guadalope è sufficente la carta d'identità!!!!
ma se si tocca anche la jamaica serve il passaporto!!! 8)
 

cammeo

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Io faccio le 7 perle del caribe e credo anche sotomaior, quindi non dovremmo avere problemi.
 
T

tano

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Uscire dall´Italia con il passaporto, per qualsiasi paese anche Europeo, bisogna che sia bollato. Se uno non vuole bollaro perche vuole usarlo nei paesi Europei, é possibile anche : Deve andare in questura, spiegare che il passaporto uno lo vuole usare per i paesi che appartengono alla comunitá Europea, e scrivono sul passaporto "Solo per uso Europeo" con rispettivo timbro. In questo modo si evita di pagare la tassa sul passaporto.
Se uno fa la crociera con l´Atlantica, se non sbaglio al 99%, non c´é bisogno del passaporto. Il mio consiglio in questo caso é che uno presenti in dogana Italiana direttamente la carta d´Identitá.
Se uno esce dall´Italia, anche per l´Europa con passaporto non timbrato, é trova in dogana il pirla con tutto il tempo a disposizione, ti dirá che non sei in regola con tutto che ció comporta.
Voglio insistere che un passaporto non timbrato non avrebbe nessuna validitá in un paese all´estero. Un consolato Italiano in teoria non ci riconoscerebbe all´estero, per quella benedetta tassa.

Mia moglie, essendo in regola con il passaporto ed avendo acquistato la cittadinanza Italiana giá da piú di 20 anni, é stata al consolato Italiano di Buenos Aires per legalizzare un certificato di nascita.
Le hanno chiesto "per entrare in Consolato"( o se no, non ti lasciano entrare !!!!!) un documento Argentino !!!!!!
Ridicoli !!!!!!!!!!!!
Guardate come é la legge : Se io vivo in Argentina, e sono Italo-Argentino posso avere il doppio Passaporto.
Se io vivo all´estero, essendo Italo- Argentino,quando vado a rinnovare il passaporto Argentino in un consolato Argentino, mi chiedono il permesso di Soggiorno.Alla mia risposta che sono Italiano mi rispondono che per riacquisire i miei diritti Argentini, devo vivere due anni in Argentina.
Ditemi: Come posso avere documenti Argentini in regola vivendo all´estero ?
Mia moglie é stata tutto un giorno a spiegare queste motivazioni all´entrata del consolato Italiano a Buenos Aires con passaporto Italiano alla mano!!!!
Dopo un comportamento tipo "Ufficio informazione" su una nave Costa é stata ricevuta.
Scusate se vado un po fuori tema, pero il mio miglior consiglio all´estero é cercare di essere in regola al massimo possibile per evitare rogne.E ai consolati sono molto rognosi.
Non capita mai aver bisogno di un consolato all´estero, peró puó capitare.

Un saluto.
 

lucamarix2005

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

tano tutto quello che hai scritto e' giustissimo...ma io parlando con un mio amico poliziotto mi ha ribadito che all'estero non guardano certo se hai la marca...e non serve assolutamente...tanti stati non sanno nemmeno dell'esistenza di questa assurda tassa italiana...che poi bisogna averla per uscire e' giusto perche' la legge parla chiaro...ma una volta che sei uscito non ti cagano piu'...ne' le dogane degli aereoporti ne i consolati...
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ciao Luca, guarda che non serve per uscire.......... non ti possono bloccare perchè tu non hai pagato il bollo...al massimo possono sanzionarti!!!!!
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Io ho il bollo dal 2005 NON TIMBRATO, nella pagina successiva ho il timbro di entrata negli Stati Uniti nel 2006, ho un amico ispettore che lavora in questura e gli ho chiesto se in uscita a Malpensa avrebbero potuto dirmi qualcosa visto che ha questo punto è facile dedurre che il bollo è stato applicato antecedentemente.
Mi ha detto che assolutamente non possono dirmi niente, tutt'al più me lo timbrano!
Mi ha anche spiegato che i nuovi timbri che hanno impressa la data del momento dell'acquisto vanno comunque vidimati poichè la data stampata sopra non ha alcun valore.
 
T

tano

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Comunque che ciascuno faccia quello che senta. Se uno lo vuole pagare, che lo paghi. Io vi do un consiglio : Pagatelo.
State attenti perche da una questura all´altra cambiano sulla interpretazione della legge; in poche parole, neanche loro sanno quello che é vero e quello che non é.
Questo ve lo dico a spese propie, che nel consolato a cui appartengo, non sapevano a novembre del 2006, come dovevano essere i passaporti Italiani quallora uno doveva recarsi agli Stati Uniti. Meno chiedere in certe questure Italiani.
Quello che tu dici Lucamarix é verissimo, la tassa é qualcosa che interessa nel territorio Italiano.
Invece se trovi il simpaticone, che ti controlla e vede che hai viaggiato a un paese estero ed in quel periodo non avevi il bollo, te lo potrebbe fare pagare.
Il punto importante del bollo é nel bisogno all´estero dell´autoritá Italiane. Se a Buenos Aires mia moglie non avesse avuto il passaporto Italiano,le autoritá del consolato avevano tutto il diritto di non accetarla. E vi posso assicurare che in Argentina é cosi, ti sbattono fuori. Se fai cassino ti chiamano anche la policia, e tu... non sei in regola.

Un saluto.
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Altro dubbio :roll: sapete nulla del fatto che dal 1 settembre le marche da bollo cartacee sono fuori corso? :shock:
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Chiara ha detto:
Altro dubbio :roll: sapete nulla del fatto che dal 1 settembre le marche da bollo cartacee sono fuori corso? :shock:
confermo letto sul corriere della sera!!!!
vengono stampate di volta in volta che occorrono dalla macchinetta telematica dal tabaccaio.
 

sierragolf_70

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
Chiara ha detto:
Altro dubbio :roll: sapete nulla del fatto che dal 1 settembre le marche da bollo cartacee sono fuori corso? :shock:
confermo letto sul corriere della sera!!!!
vengono stampate di volta in volta che occorrono dalla macchinetta telematica dal tabaccaio.

Confermo, io le ho dovute acquistare a maggio, le ho prese al tabacchi (le stampano con le macchinette sisal)
A giugno quando mi sono imbarcato le ho apposte sul passaporto durante il controllo dell'agente di polizia.
 
Top