• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
Ciao Luca, guarda che non serve per uscire.......... non ti possono bloccare perchè tu non hai pagato il bollo...al massimo possono sanzionarti!!!!!
Parole sante!!!!
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
Chiara ha detto:
Altro dubbio :roll: sapete nulla del fatto che dal 1 settembre le marche da bollo cartacee sono fuori corso? :shock:
confermo letto sul corriere della sera!!!!
vengono stampate di volta in volta che occorrono dalla macchinetta telematica dal tabaccaio.

Benissimo :evil: dopo la vostra risposta ho chiesto "lumi" al mio amico ispettore....risultato: "compra le nuove marche telematiche perchè quelle che hai sono andate fuori corso, ma NON attaccarle, aspetta che te le chiedano.... una volta applicate non è poi detto che te le timbrino.....e sei da capo come prima....:lol: "
A questo punto farò così! Ovviamente sperando che non me le chiedano o al limite che non me le timbrino... :wink:
 

sizol

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Visto che sono un pò ignorante... e non capisco benissimo tutto!
Allora, se io il passaporto l'ho "bollato" il 25/3/07...
al 18/1/08 devo ribollarlo?
uh segnur :roll:
Simona
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

sizol ha detto:
Visto che sono un pò ignorante... e non capisco benissimo tutto!
Allora, se io il passaporto l'ho "bollato" il 25/3/07...
al 18/1/08 devo ribollarlo?
uh segnur :roll:
Simona

Te lo hanno timbrato?
Il problema è questo, visto che le marche sono cartacee si "vede" che sono vecchie...tanto più che io ho due visti nella pagina successiva.... :roll:...ma se una persona non l'avesse timbrato, non potrebbe dire che lo ha acquistato PRIMA del 1 settembre e poi non lo ha usato? Per questo il mio amico mi ha detto di non attaccarlo...
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

lucamarix2005 ha detto:
scusate io ho comprato i bolli e portano la data stampata...durano un'anno dalla data stampata?
no!!! durano un anno dal timbro che eventualmente ti mettono alla dogana!! :wink:
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
lucamarix2005 ha detto:
scusate io ho comprato i bolli e portano la data stampata...durano un'anno dalla data stampata?
no!!! durano un anno dal timbro che eventualmente ti mettono alla dogana!! :wink:

Quoto Daniele, la data stampata non ha alcun valore, quello che conta è l'annullo che ti faranno alla dogana....mentre la scadenza invece sarà quella della data di emissione del passaporto, non è quindi detto che la sua durata sia di un anno.
Non so se mi sono spiegata :roll:
Ovvero:
se per sf..a il 29 dicembre mi annullano la marca, la sua scadenza non sarà il 29 dic. 2008, ma il 4 nov 2008 poichè è quella la data di emissione del mio passaporto. Ora è più chiaro? :wink:
 

Cokj72

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Salve a tutti,
1)Lo Stato ci ruba i 40 e passa € di bollo, OK.
2)Il bollo ha validità un anno (c'è scritto sul bollo che dovreste comperare e APPICCICARE)
3)Il bollo va applicato SOLAMENTE se una persona utilizza il passaporto per uno o cento volte nell' arco di un anno SOLARE.
4)Potrei sbagliare, ma non sbaglio il bollo è valido per anno SOLARE. (vale fino al 31 Dicembre, quando si attacca si attacca)
5)Logicamente nell' ultimo anno di validità del passaporto il bollo vale fino alla scadenza del passaporto.
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Cokj72 ha detto:
Salve a tutti,
1)Lo Stato ci ruba i 40 e passa € di bollo, OK.
2)Il bollo ha validità un anno (c'è scritto sul bollo che dovreste comperare e APPICCICARE)
3)Il bollo va applicato SOLAMENTE se una persona utilizza il passaporto per uno o cento volte nell' arco di un anno SOLARE.
4)Potrei sbagliare, ma non sbaglio il bollo è valido per anno SOLARE. (vale fino al 31 Dicembre, quando si attacca si attacca)
5)Logicamente nell' ultimo anno di validità del passaporto il bollo vale fino alla scadenza del passaporto.

Mi spiace, ma non le hai indovinate tutte :mrgreen:

1) OK
2) La validità è di un anno o meno a seconda di quando tu lo applichi: se il tuo passaporto scade il 10 aprile e tu applichi il bollo il 9, il bollo vale un SOLO giorno!
3) Il bollo si applica solo una volta all'anno, fino alla scadenza del tuo pass. NON SCADE il 31 dic. ma il giorno della scad del pass. Puoi fare tutti i viaggi che vuoi.
4) vedi sopra :wink:
 

Cokj72

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Anche per quest' anno io ho comprato il bollo per il passaporto e di conseguenza è stato attaccato
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Anche per quest' anno io ho comprato il bollo per il passaporto e di conseguenza è stato attaccato

Bene, ora non ti resta che sperare che non te lo timbrino in dogana.
Alla mia partenza, la metà dei passeggeri non l'aveva e nessuno gli ha detto niente, figurati se stavano a timbrare quei pochi che erano in regola!
 

sierragolf_70

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Cokj72 ha detto:
Salve a tutti,
1)Lo Stato ci ruba i 40 e passa € di bollo, OK.
2)Il bollo ha validità un anno (c'è scritto sul bollo che dovreste comperare e APPICCICARE)
3)Il bollo va applicato SOLAMENTE se una persona utilizza il passaporto per uno o cento volte nell' arco di un anno SOLARE.
4)Potrei sbagliare, ma non sbaglio il bollo è valido per anno SOLARE. (vale fino al 31 Dicembre, quando si attacca si attacca)
5)Logicamente nell' ultimo anno di validità del passaporto il bollo vale fino alla scadenza del passaporto.

Mi spiace, ma non le hai indovinate tutte :mrgreen:

1) OK
2) La validità è di un anno o meno a seconda di quando tu lo applichi: se il tuo passaporto scade il 10 aprile e tu applichi il bollo il 9, il bollo vale un SOLO giorno!
3) Il bollo si applica solo una volta all'anno, fino alla scadenza del tuo pass. NON SCADE il 31 dic. ma il giorno della scad del pass. Puoi fare tutti i viaggi che vuoi.
4) vedi sopra :wink:

Quoto!

Ad esempio il mio passaporto è stato emesso nel mese di maggio, lo scorso anno ho applicato il bollo alla dogana (sono partito a giugno 2007), quest'anno parto a marzo e fortunatamete non devo acquistarlo nuovamente perchè è valido fino a maggio.
Il prossimo anno si vedrà...
 

Cokj72

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ma che strano sul bollo c' è scritto 2008, e NON valido fino al giorno x del 2008
 

sierragolf_70

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ma che strano sul bollo c' è scritto 2008, e NON valido fino al giorno x del 2008

Il passaporto ha una validità di 10 anni ed il bollo (che si applica solo quando si va in paesi extra comunitari) ha una validità di 365 giorni e la data di scadenza si calcola con la data di emissione dello stesso.
Rimando al sito della Polizia di Stato.
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/pas ... tenze.html
 

cirellina

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Bene, ora non ti resta che sperare che non te lo timbrino in dogana.
Alla mia partenza, la metà dei passeggeri non l'aveva e nessuno gli ha detto niente, figurati se stavano a timbrare quei pochi che erano in regola!

A pochi giorni dalla partenza ho chiesto di nuovo al mio amico ispettore di polizia il problema "marca da bollo"
Non volevo comprarla, ma andare fino a Francoforte con la C.I.del mio ufficio; poi da Francoforte in America con il passaporto, senza marca...... poi ho avuto un po' di strizzetta.... e se non mi fanno partire ??? Dove la trovo una marca da bollo italiana di domenica in Germania? 15 giorni di mega svago buttati per 40 euro???

Allora ho detto all'amico ispettore: " la compro e tu me la timbri o me la faccio timbrare in dogana" ma, come diceva Chiara, lui mi ha consigliato di comprarla (come non potrebbe è un funzionario dello stato!) ma di non farla timbrare anche se mi appongono il giorno successivo il visto di entrata negli USA.
 

crissilva

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Mi sa che a breve finisce la pacchia..venderanno bolli annuali..e anche se non li timbri l'anno successivo,non varranno più,ma non so bene nè quando nè se renderanno effettiva questa proposta..L'avevo letto da qualche parte ma non chiedetemi dove...Quindi prendetela con le molle....
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

cirellina ha detto:
Chiara ha detto:
Bene, ora non ti resta che sperare che non te lo timbrino in dogana.
Alla mia partenza, la metà dei passeggeri non l'aveva e nessuno gli ha detto niente, figurati se stavano a timbrare quei pochi che erano in regola!

A pochi giorni dalla partenza ho chiesto di nuovo al mio amico ispettore di polizia il problema "marca da bollo"
Non volevo comprarla, ma andare fino a Francoforte con la C.I.del mio ufficio; poi da Francoforte in America con il passaporto, senza marca...... poi ho avuto un po' di strizzetta.... e se non mi fanno partire ??? Dove la trovo una marca da bollo italiana di domenica in Germania? 15 giorni di mega svago buttati per 40 euro???

Allora ho detto all'amico ispettore: " la compro e tu me la timbri o me la faccio timbrare in dogana" ma, come diceva Chiara, lui mi ha consigliato di comprarla (come non potrebbe è un funzionario dello stato!) ma di non farla timbrare anche se mi appongono il giorno successivo il visto di entrata negli USA.

La marca da bollo all'estero non sanno neppure cosa sia!!!
 
Top