• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

canzius

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Viaggiato anni in giroper il mondo senza mai pagar la marca da bollo.
Partenze dall'europa, o dall'italia con cambi aerei in europa.

E rientri sempre a milano via londra, madrid o amsterdam.

Giuro che mai una volta ho avuto prob al rientro.
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Viaggiato anni in giroper il mondo senza mai pagar la marca da bollo.
Partenze dall'europa, o dall'italia con cambi aerei in europa.

E rientri sempre a milano via londra, madrid o amsterdam.

Giuro che mai una volta ho avuto prob al rientro.

Quoto tutto, neanche io!
E come diceva Fabio, all'estero neanche sanno casa sia la marca! Una volta usciti dall'Italia, il problema sparisce!
 

amsikora

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

il_Generale_71 ha detto:
amsikora ha detto:
La marca da bollo, pare, bisogna metterla ogni anno - se si usa il passaporto per paesi extra UE - perchè rinnova il passaporto da scadenza a scadenza.
Nulla ha a che vedere con la scadenza od il rinnovo del passaporto.
Cosa c'entra poi il timbro dell'ufficio postale?!?
Dall'entrata in vigore del nuovo sistema di stampa diretta e rendicontazione telematiche delle marche da bollo gli Uffici Postali neppure le vendono più.
a) La marca da bollo - a quanto mi hanno detto ieri in questura - ha una scadenza che coincide con il giorno e mese del 1° rilascio del vostro passaporto. Esempio: Guardate la data del rilascio del vostro passaporto e facciamo un'esempio: rilascio passaporto il 20.05.2005 - Se voi il 09.05.2007 mettete una marca nuova per recarvi in un paese extracomunitario tale marca scade il 20.05.2007 e non il 08.05.2008 pertanto fate voi i conti quando conviene partire per non perdere in pochi giorni 40,29 euro. Quindi, semmai, portatene una dietro solo se viaggiate "a cavallo" tra due periodi.
E deve essere annullata : o alla posta o alla frontiera, ma deve essere annullata
Se risultasse che ci sono timbri extraUE con data successiva alla scadenza della marca la multa è parecchio salata:
Sanzione 103.29 + il dovuto 40'29 totale 143.58..questo per ogni anno mancante fino a tre.

D.M. 28-12-1995 Approvazione della nuova tariffa delle tasse sulle concessioni governative. Pubblicato nella Gazz. Uff. 30 dicembre 1995, n. 303. TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE ... Articolo Indicazione degli atti soggetti a tassa Ammontare delle tasse in euro TITOLO I PERSONE FISICHE, PERSONE GIURIDICHE E SOCIETÀ 1 a) Rilascio del passaporto ordinario per l'estero (legge 21 novembre 1967, n. 1185) 40,29 tassa annuale 40,29 b) Rilascio di passaporto collettivo (legge 21 novembre 1967, n. 1185): per ogni componente il gruppo (esclusi i capo gruppo ed i minori di anni 10) 2,58 Note: ... 4. Le marche devono essere apposte ed annullate nei modi prescritti dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto. 5. In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l'emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell'Automobile club d'Italia.

"Se risultasse che ci sono timbri extraUE con data successiva alla scadenza della marca la multa è parecchio salata:
Sanzione 103.29 + il dovuto 40'29 totale 143.58..questo per ogni anno mancante fino a tre."

meditate
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

amsikora ha detto:
amsikora ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
amsikora ha detto:
La marca da bollo, pare, bisogna metterla ogni anno - se si usa il passaporto per paesi extra UE - perchè rinnova il passaporto da scadenza a scadenza.
Nulla ha a che vedere con la scadenza od il rinnovo del passaporto.
Cosa c'entra poi il timbro dell'ufficio postale?!?
Dall'entrata in vigore del nuovo sistema di stampa diretta e rendicontazione telematiche delle marche da bollo gli Uffici Postali neppure le vendono più.
a) La marca da bollo - a quanto mi hanno detto ieri in questura - ha una scadenza che coincide con il giorno e mese del 1° rilascio del vostro passaporto. Esempio: Guardate la data del rilascio del vostro passaporto e facciamo un'esempio: rilascio passaporto il 20.05.2005 - Se voi il 09.05.2007 mettete una marca nuova per recarvi in un paese extracomunitario tale marca scade il 20.05.2007 e non il 08.05.2008 pertanto fate voi i conti quando conviene partire per non perdere in pochi giorni 40,29 euro. Quindi, semmai, portatene una dietro solo se viaggiate "a cavallo" tra due periodi.
E deve essere annullata : o alla posta o alla frontiera, ma deve essere annullata
Se risultasse che ci sono timbri extraUE con data successiva alla scadenza della marca la multa è parecchio salata:
Sanzione 103.29 + il dovuto 40'29 totale 143.58..questo per ogni anno mancante fino a tre.

D.M. 28-12-1995 Approvazione della nuova tariffa delle tasse sulle concessioni governative. Pubblicato nella Gazz. Uff. 30 dicembre 1995, n. 303. TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE ... Articolo Indicazione degli atti soggetti a tassa Ammontare delle tasse in euro TITOLO I PERSONE FISICHE, PERSONE GIURIDICHE E SOCIETÀ 1 a) Rilascio del passaporto ordinario per l'estero (legge 21 novembre 1967, n. 1185) 40,29 tassa annuale 40,29 b) Rilascio di passaporto collettivo (legge 21 novembre 1967, n. 1185): per ogni componente il gruppo (esclusi i capo gruppo ed i minori di anni 10) 2,58 Note: ... 4. Le marche devono essere apposte ed annullate nei modi prescritti dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto. 5. In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l'emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell'Automobile club d'Italia.

"Se risultasse che ci sono timbri extraUE con data successiva alla scadenza della marca la multa è parecchio salata:
Sanzione 103.29 + il dovuto 40'29 totale 143.58..questo per ogni anno mancante fino a tre."

meditate

Premessa:

Solo la Prefettura o la Magistratura possono emettere un provvedimento restittivo che vi impedisca l'espatrio.
Senza la marca sul passaporto si incorre in una sanzione amministrativa ma non può esservi negato l'espatrio.

Meditazione:
E' chiaro ed evidente che se il passaporto presenta visti extra-UE ed è privo di marche da bollo si è passibili di sanzione amministrativa, così come lo si è se la marche da bollo sono presenti ma non annullate.
L'applicazione delle sanzioni compete alla Guardia di Finanza od all'Agenzia delle Entrate, gli organi di polizia di frontiera diversi dalla G.d.F. possono trasmettere una segnalazione ai soggetti competenti per l'applicazione delle sanzioni.
Domanda: Se io mi trovo in un paese dell'UE diverso dall'Italia e, senza averlo programmato, sono costretto ad un viaggio improvviso in un paese extra-UE cosa faccio? Torno in Italia ad acquistare la marca da bollo o a far annullare quella che ho apposto sul passaporto e non mi hanno annullato?

Conclusioni:
E ' giusto pagare le tasse e quindi è giusto applicare la marca da bollo sul passaporto così come pagare il canone RAI.

Riflessioni:
Sarebbe ora che il governo abolisse questi balzelli mediovali che, a mio personalissimo giudizio, potrebbero essere cassati dalla Corte Costituzionale per palese incostituzionalità in quanto limitativi di due diritti fondamentali quali la libertà di circolazione e dimora e la libertà di informazione.

Incaxxatura:
Anzichè patrocinare delle cause perse o assistere quelli che dalle mie parti chiamiamo "bruchiabaracche" perchè le tanto solerti associazionideiconsumatoriedegliutentideimieistivalichepensanochelagentesiascemaenoncapiscachetuttociòchefannolofannosoloperunritornoeconomico (altrimenti mi devono spiegare sti tizi che ci vediamo sempre in televisione nelle varie striscia la notizia, forum, mi manda raitre come cavolo fanno a vivere) non promuovono un'azione legale mirata a porre all'attenzione della suprema corte questo problema?
 

amsikora

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

[Quote :]
E ' giusto pagare le tasse e quindi è giusto applicare la marca da bollo sul passaporto così come pagare il canone RAI.

Riflessioni:
Sarebbe ora che il governo abolisse questi balzelli mediovali che, a mio personalissimo giudizio, potrebbero essere cassati dalla Corte Costituzionale per palese incostituzionalità in quanto limitativi di due diritti fondamentali quali la libertà di circolazione e dimora e la libertà di informazione.

Incaxxatura:
Anzichè patrocinare delle cause perse o assistere quelli che dalle mie parti chiamiamo "bruchiabaracche" perchè le tanto solerti associazionideiconsumatoriedegliutentideimieistivalichepensanochelagentesiascemaenoncapiscachetuttociòchefannolofannosoloperunritornoeconomico (altrimenti mi devono spiegare sti tizi che ci vediamo sempre in televisione nelle varie striscia la notizia, forum, mi manda raitre come cavolo fanno a vivere) non promuovono un'azione legale mirata a porre all'attenzione della suprema corte questo problema?[/quote]

E siccome che capita che le sanzioni amministrative sono pure salate, io pago (come diceva Totò) solo per non farmi rompere i cxxxxxi :)
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

"Se risultasse che ci sono timbri extraUE con data successiva alla scadenza della marca la multa è parecchio salata:
Sanzione 103.29 + il dovuto 40'29 totale 143.58..questo per ogni anno mancante fino a tre."

meditate

Impossibile....
Ti faccio un esempio.
A casa l'ispettore capo della questura, mi dice di portarmi dietro le 4 marche e di non applicarle. Mio figlio, che adora gli adesivi (grrrr) le applica e si becca il mio ca....tone.
Partenza da Milano Mxp per Dubai: a questo punto spero non me le timbrino....infatti neanche le guardano!!
Emirati: i 200 timbri che ci hanno messo (anche a te spero!) sono sparsi per tutto il passaporto, saltando pagine a destra e a manca ed ANNULLANDO LE MARCHE nel passaporto di mio marito e mia figlia!!!
Al rientro faccio vedere il passaporto all'ispettore ( è il migliore amico di mio marito e sta a casa mia un giorno sì....e un giorno sì!!) che si fa una sonora risata e ovviamente ci dice che alla scadenza (nov. 2008) sarò costretta a ricomprare le marche per marito e figlia in quanto il timbro dell'Oman è proprio sulla loro marca con tanto di data!!!
Nel passaporto mio e di mio figlio no: i bolli sono ovunque ANCHE NELL'ULTIMA PAGINA. A questo punto mi spiega che E' QUESTO IL MOTIVO per cui non è possibile sanzionare se ci sono timbri extraUE dopo la scadenza, anche perchè in molti di essi neanche si vede la data. "E' un amo per i pesci"....parole sue!

Comunque VERAMENTE questa storia del bollo sul passaporto è una vera palla italiana! Finirà che prima o poi l' UE ci richiamerà anche per questo!! Tanto richiamo più.....richiamo meno!


P.S. Ma perchè non ho attivo il bb code in questo thread?....Mi mancano le faccine!!
 

amsikora

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

io spero che il bollo sul passaporto faccia la fine del bollo sulla patente, anche perchè è una doppia tassa, visto che si paga già la tassa d'imbarco quando si parte...
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Qualcuno ha parlato di nuove marche "annuali" che dovrebbero essere introdotte.
Io credo che sia già così da quando hanno adottato l'emissione telematica con data.

Proprio su questo nel novembre scorso avevo espressamente interpellato la Polizia di frontiera dell'aeroporto di Firenze e la risposta è stata che la marca vale esattamente un anno dalla data di EMISSIONE e non da quella di ANNULLO, che infatti non è più obbligatorio e non serve più.
Se nel frattempo interviene la scadenza annuale del passaporto, la marca scade insieme alla scadenza annuale del passaporto (cioè prima della sua naturale scadenza) e in caso di espatrio fuori UE ne va rimessa una nuova.
Ho chiesto: e se la compro ma poi non parto più, posso attaccarla l'anno dopo e farla annullare alla Posta? Risposta: no, perché l'anno dopo sarebbe comunque scaduta sia la marca che la annualità del passaporto. La marca, dalla data di emissione, è utilizzabile solo fino alla data di scadenza annuale del passaporto.

Peraltro, a me la marca è sempre stata controllata in dogana italiana (sia porti che aeroporti), sia in uscita che al rientro.

Da quel che ho capito ogni poliziotto interpreta la norma a modo suo, ma nel dubbio - e non conoscendo a menadito la legge - io ho preferito dare credito all'interpretazione più restrittiva per non rischiare di incorrere in sanzioni.

Ma, se le cose stessero diversamente, prego chi avesse nozione esatta delle nuove norme di mettermene a parte (il decreto ministeriale del 1995 parrebbe superato dalle nuove regole istitutive delle marche telematiche).
Grazie.
MCP
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Normativa relativa alle marche da bollo telematiche:

Premessa
L’introduzione nelle pratiche amministrative e legali italiane delle marche da bollo telematiche è stata sancita con il Decreto Legge 12/7/2004 n° 168 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 12/07/2004 - supplemento ordinario) convertito con modificazioni dalla legge n. 191 del 30/07/2004 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 31/07/2004 - supplemento ordinario - Legge di conversione con modificazioni del DL n. 168 del 12/07/2004).

Con il Decreto Legge 31/01/2005 n. 7 - art. 7 (Legge di conversione con modifiche del D.L. 31 marzo 2005 n. 43) viene stabilito che:
“Dal 1 giugno 2005 la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo, nei casi in cui ne e' previsto il pagamento mediante marche, sono pagate con le modalità telematiche di cui all'articolo 3, primo comma, numero 3-bis), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni, definite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate ai sensi dell'articolo 4, quarto comma, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 642 del 1972, e successive modificazioni”.

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 05/05/2005 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23/05/2005) viene precisato che:
“Le modalita' d'uso del contrassegno (marche telematiche) sono le stesse delle marche da bollo che sostituisce”.
Nello stesso provvedimento si precisa inoltre che :
“Su ogni contrassegno emesso, i dati essenziali che lo contraddistinguono (Valore facciale, tipo, data e ora di emissione, codice punto vendita ecc) devono essere elementi costitutivi del sigillo di garanzia (MAC) che, insieme alle modalità di invio successivo dei dati di dettaglio al Centro servizi, garantisce la verificabilità, l'integrità', la non ripudiabilità e l'autenticità' dei dati riportati sul contrassegno stesso”
Da cui si evince chiaramente che la data impressa è correlata esclusivamente alla garanzia di autenticità (MAC) e non alla scadenza del valore bollato.

Con la Circolare n. 11/E in data 3 aprile 2006, l’Agenzia delle Entrate, nel chiarire svariate problematiche relative a: imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale e tasse sulle concessioni governative, afferma che:
“Circa la necessità di annullare il contrassegno ai sensi dell’articolo 12 del d.P.R. n. 642 del 1972, si ritiene che l’annullamento è obbligatorio in tutti i casi in cui la legge ne prevede una particolare modalità e individua i soggetti che devono curarne l’adempimento (come dispone, ad esempio l’articolo 6 della tariffa per le cambiali). Negli altri casi, invece, si può omettere l’annullamento poiché il contrassegno contiene già l’indicazione del giorno e dell’ora di emissione. Inoltre è impossibile rimuoverlo dall’atto su cui è stato applicato senza provocarne la lacerazione rendendolo inservibile. La disciplina dell’imposta di bollo, mentre precisa i termini entro i quali l’imposta deve essere corrisposta (articolo 2 del d.P.R. n. 642 del 1972) non prevede alcun termine di validità dei valori bollati. Pertanto, i contrassegni possono essere utilizzati indipendentemente dalla data della loro emissione, nel rispetto dell’articolo 11 del predetto d.P.R. che dispone “Per gli atti soggetti a bollo fin dall’origine l’applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone, deve precedere l’eventuale sottoscrizione e, per i registri e repertori, qualsiasi scritturazione”. Non si configura , pertanto, alcun limite temporale all’utilizzo dei contrassegni, rispetto alla data di emissione stampata sugli stessi.”

Nella sopraccitata circolare dunque si distinguono due casi nell’annullamento delle marche, quello in cui “la legge ne prevede una particolare modalità e individua i soggetti che devono curarne l’adempimento” (è il caso del passaporto!) e quello in cui “si può omettere l’annullamento” (in quanto fa fede la data del documento su cui è applicata la marca).
Per quanto riguarda dunque le modalità e l’obbligatorietà dell’annullamento della marca di concessione governativa da applicare sul passaporto è necessario riferirsi al Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 641 – Tariffa art. 1 (e successive modificazioni) (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 11/11/1972) che, dopo aver stabilito il valore aggiornato della marca (portato a 40,29 euro con l’ultima modificazione), precisa che:
“In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l’emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell’Automobile club d’Italia.”
Da cui si evince chiaramente che le marche, sui passaporti, devono essere non solo apposte ma anche obbligatoriamente annullate.
 

amsikora

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

la marca, inoltre, è datata e quindi un anno dopo automaticamente è carta straccia, se non applicata e usata tanto vale non comprarla.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

amsikora ha detto:
la marca, inoltre, è datata e quindi un anno dopo automaticamente è carta straccia.
...esattamente il contrario di quanto ho appena argomentato io... :mrgreen:
 

stefaniapaz

Active member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

amsikora ha detto:
la marca, inoltre, è datata e quindi un anno dopo automaticamente è carta straccia, se non applicata e usata tanto vale non comprarla.
...casomai dimmi dove la butti che la vengo a prendere io...
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Fabio, sei stato perfetto e dettagliatissimo, grazie.
Però, allora, perché a me a novembre quando sono partita da Savona, la dogana la marca l'ha controllata ma non annullata?
Questo mi consentirebbe oggi (nel frattempo mi è scaduta a febbraio l'annualità del passaporto e in teoria dovrei applicare nuova marca) di riusare la stessa marca emessa a novembre facendola annullare alla Posta oggi, prorogandone così la scadenza a febbraio 2009 (prox scadenza annuale passaporto, che va oltre l'anno dall'emissione della marca).
Secondo te quindi sarebbe legale?
Parto mercoledì con la Concordia: risparmierei 40 euro, ma non vorrei per risparmiare trovarmi nei pasticci a Savona...
Grazie.
MCP
 

Cokj72

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Io ogni anno continuo a comprare la marca per il passaporto e l' applico, poi se le nostre forze dell' ordine alle frontiere non fanno bene il loro lavoro non è un mio problema.
Meglio lo è visto che i loro stipendi (come tutti quelli che lavorano per stato, regioni, province e comuni) sono pagati con le mie tasse.
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Mi dispiace di confermarvi una brutta notizia.
Alla luce delle indicazioni di Fabio ho riparlato con la Polizia di frontiera dell'aeroporto di Firenze (un'altra persona rispetto a quella con cui parlai a novembre), chiedendo ulteriori spiegazioni.
Mi hanno confermato parola per parola esattamente le indicazioni ricevute a novembre: la marca vale un anno dalla data di emissione ma se nel frattempo interviene la scadenza annuale del passaporto la marca scade col passaporto. Di conseguenza l'annullo della marca non è più necessario né previsto.
Ha aggiunto, questa volta, che queste nuove regole sono in vigore dal 30 agosto 2007 e che da quella data le dogane controllano l'applicazione della marca sul passaporto ma non annullano più nulla (infatti a me a Savona a novembre hanno fatto esattamente così).
Ho chiesto allora cosa fare della vecchia marca non utilizzata: si può buttare perché è scaduta.
L'indicazione che mi hanno dato, quindi, è di comprare la marca solo se si è certi di utilizzarla entro la scadenza annuale del passaporto, sennò sono soldi buttati via.
Mi dispiace, ma a questo punto io non corro rischi e spendo questi 40 euro...
MCP
 

Cokj72

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

E' la stessa cosa che sapevo io. Per fortuna il mio passaporto scade a fine Dicembre
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Mi dispiace di confermarvi una brutta notizia.
Alla luce delle indicazioni di Fabio ho riparlato con la Polizia di frontiera dell'aeroporto di Firenze (un'altra persona rispetto a quella con cui parlai a novembre), chiedendo ulteriori spiegazioni.
Mi hanno confermato parola per parola esattamente le indicazioni ricevute a novembre: la marca vale un anno dalla data di emissione ma se nel frattempo interviene la scadenza annuale del passaporto la marca scade col passaporto. Di conseguenza l'annullo della marca non è più necessario né previsto.
Ha aggiunto, questa volta, che queste nuove regole sono in vigore dal 30 agosto 2007 e che da quella data le dogane controllano l'applicazione della marca sul passaporto ma non annullano più nulla (infatti a me a Savona a novembre hanno fatto esattamente così).
Ho chiesto allora cosa fare della vecchia marca non utilizzata: si può buttare perché è scaduta.
L'indicazione che mi hanno dato, quindi, è di comprare la marca solo se si è certi di utilizzarla entro la scadenza annuale del passaporto, sennò sono soldi buttati via.
Mi dispiace, ma a questo punto io non corro rischi e spendo questi 40 euro...
MCP
Io ho argomentato citando precisi riferimenti normativi.
Sarò testardo ma quanto ti ha riferito il poliziotto di turno non mi fa cambiare idea.
Vorrei dei riferimenti normativi che eventualmente superino e modifichino quelli che ho portato alla vostra attenzione.
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Mi dispiace di confermarvi una brutta notizia.
Alla luce delle indicazioni di Fabio ho riparlato con la Polizia di frontiera dell'aeroporto di Firenze (un'altra persona rispetto a quella con cui parlai a novembre), chiedendo ulteriori spiegazioni.
Mi hanno confermato parola per parola esattamente le indicazioni ricevute a novembreMCP


E ci mancherebbe altro, fanno parte dello stesso ufficio, si presume che abbiano le stesse disposizioni interne!

Concordo con Fabio, a questo punto servono le normative alla mano!
 
Top