• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

IlvecchioGio

New member
Scusa, come si fa ad annullare da soli la marca da bollo?

...io ho detto che deve provvedere lui prima ( andando in questura o alle poste ad annullare il bollo ) e non farlo annullare alla frontierale

non intendevo che lo doveva annullare con le sue mani ;-) come ha scritto anche Baronerossoit :)

Un saluto
 

La76

New member
...io ho detto che deve provvedere lui prima ( andando in questura o alle poste ad annullare il bollo ) e non farlo annullare alla frontierale

non intendevo che lo doveva annullare con le sue mani ;-) come ha scritto anche Baronerossoit :)

Un saluto

ok grazie per l'informazione :)
 

IlvecchioGio

New member
ok grazie per l'informazione :)

Però mi hai fatto pensare con questa domanda e la trovo molto appropriata ... ho fatto una telefonata ad un amico che mi ha confermato che il timbro delle poste ( accettato nella direttiva esplicativa ) ha le stesse identiche caratteristiche del timbro che un privato potrebbe mettersi a casa ...quindi ho deciso di porre la questione al dipertimento di stato che se ne occupa e che emana le direttive per frontiere ed ambasciate ... vi terrò aggiornati

P.s La76 grazie per l'osservazione ... credo che non fosse mai stata sollevata sino ad ora ;-)


Un saluto
 

diver67

Active member
Non per creare polemiche, ma mi spiegate perchè la polizia di frontiera, non può annullare la marca da bollo? Esiste una circolare del ministero dell'interno,(allego il link) che nella seconda pagina recita:

"contrassegno telematico che,vidimato dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di
polizia di frontiera"
 

IlvecchioGio

New member
Non per creare polemiche, ma mi spiegate perchè la polizia di frontiera, non può annullare la marca da bollo? Esiste una circolare del ministero dell'interno,(allego il link) che nella seconda pagina recita:

"contrassegno telematico che,vidimato dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di
polizia di frontiera"

Dunque in uscita verso una destinazione estera gli operatori di PS che fanno il controllo documenti appartengono ai Dipartimenti di Sicurezza e solo in alcuni casi al Dip Polizia di Frontiera Aerea ( PolAria) questo ovviamente li esclude dalla possibilità di vidimarlo , anche se poi c'è chi lo fa lo stesso ;-) , ma ripeto non ne hanno l'obbligo.

Mentre al rientro troverai un agente di Frontiera che dovrà verificare che la marca è timbrata e se non lo è comminare una sanzione.

Spero di averti chiarito il dubbio

la sostanza è che non si può rischiare che non te lo timbrino perchè sono girati di scatole e non ne hanno l'obbligo ..non credi ?

Un saluto
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
No, grazie a te se ci tieni informati...in effetti sarebbe interessante capire se si può fare da soli, sarebbe una notevole perdita di tempo in meno :)

saluti

Risposte ( ufficiali ) su questi argomenti di solito hanno tempi biblici ma sarà mia premura appena avuta la risposta postarla nel forum

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Aggiungo che farlo marcare in Aeroporto o alla stazione Marittima è cosa che viene fatta abitualmente ma non è una cosa consigliabile per le motivazioni che vi ho esposto nella risp precedente .

Poi nel caso ve ne accorgiate un attimo prima beh ci stà di farlo timbrare in Aeroporto e credo che non faranno tante storie ...soprattutto se non lo fate fare aa agente che vi controlla i documenti ma andate al posto fisso ( sempre presente in aeroporto ) dove ci sono gli uffici della polizia di frontiera ( loro si che possono farlo ) .

Una cosa sono le consuetudini e gli strappi alla regola altra cosa la regola .

Esempio so personalmente di marche da bollo a cui è stat apposta data a penna ... bene alla frontiera hanno chiuso un occhio ;-)

Un salutone
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
che bella discussione per me che non ho mai usato il passaporto, e ogni giorno trovo una procedura nuova segno che le leggi italiane sono chiare ed esplicative. Ci mancherebbe che metto la marca alla partenza nn me la timbrano e al rientro gli girano e mi fanno la multa, allora io prendo sta benedetta marca da bollo la attacco e vado alla posta a timbrarla e li troverò sicuramente uno che mi dice che non c'è bisogno e alla prima non me la vorrà timbrare... che bella l'italia!!
Poi una curiosità come mai l'ACI è inserita in questo elenco?? all'ora ci potrebbe essere per assurdo anche l'ufficio anagrafe del comune...
e poi un'altra info, c'e qualcuno di voi che si è imbarcato a savona usando il passaporto? come si comportano di solito, sono soliti timbrare la marca o bisogna farlo presente? o voi tutti siete arrivati con la marca già vidimata?
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
Ciao ..mi sfugge quale sia la procedura nuova a cui fai riferimento perchè quelle che ho citato esistono da diverso tempo !!

Un slauto
no no non mi riferivo a una nuova procedura!! sono quelle che hai citato tu, era per dire che ci sono molte interpretazioni delle procedure.. anche su vari siti di turismo molti indicano che non c'è assolutamente bisogno di recarsi alle poste e molti invece di recarsi alla frontiera con la marca già timbrata!
scusa per la mia poca chiarezza nello scrivere!
saluti..
 

francy75

Active member
Ciao vi racconto la mia esperienza, ora partendo dal presupposto che il bollo telematico viene stampato con una data e che quindi l'anno decorre dalla data di emissione vi racconto il mio ultimo anno.
Avendo la carta di identità con il timbro di rinnovo viaggio sempre con il passaporto e non sono mai andata a far timbrare la marca da bollo da quando esiste quella telematica:

Bollo telematico applicato il 15 giugno 2012 e mai fatto annullare perchè scade naturalmente:

Giugno 2012 crociera nel Mediterraneo ( Mariner ots) imbarco a Civitavecchia nessun problema

Ottobre 2013 Viaggio negli stati uniti nessun problema, addirittura all' imbarco in aeroporto il finanziere faceva tornare indietro per annullare la marca e il poliziotto in dogana si è arrabbiato perchè non serviva

Febbraio 2013 viaggio negli usa nessun problema

Maggio 2013 Crociera nel Mediterraneo (costa Mediterranea) imbarco a Savona nessun problema

Domenica partirò per Panorami d'oriente ( Grecia e Turchia) e continuerò ad andare con il passaporto senza aver fatto vidimare la marca da bollo.

Siete certi che vada fatto io non credo, comunque al mio ritorno vi dirò se mi hanno fatto la multa ;)
 

leonxd

Well-known member
Bollo telematico applicato il 15 giugno 2012 e mai fatto annullare perchè scade naturalmente:

sicura?
il passaporto in che mese scade?
la data di emissione non è per verificare l'autenticità della stessa? e poi durante i tuoi viaggi i timbri dei vari paesi sono stati messi?
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Siamo a 58 pagine, e gira e rigira diciamo sempre le stesse cose. La data di emissione del bollo, non c'entra nulla con la sua validità. Anche perchè se così fosse una volta applicata non servirebbe l'annullo da parte degli enti preposti. Poi a stò punto mi posso sbagliare, e strappo il passaporto.:):)
 

IlvecchioGio

New member
Siamo a 58 pagine, e gira e rigira diciamo sempre le stesse cose. La data di emissione del bollo, non c'entra nulla con la sua validità. Anche perchè se così fosse una volta applicata non servirebbe l'annullo da parte degli enti preposti. Poi a stò punto mi posso sbagliare, e strappo il passaporto.:):)

Quoto al 1000 x 1000

un saluto
 
Top