• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

credo che la tranquillità del mio agente dipenda dal fatto che altri clienti sono partiti x tunisi con la carta d'identità rinnovata e non hanno avuto problemi a scendere... ma del resto c'è sempre una prima volta quindi in settimana andrò a rinnovarla... grazie a tutti

E fai bene. In questo caso è proprio la prima volta che ci può fregare...

credo che la tranquillità del mio agente dipenda dal fatto che altri clienti sono partiti x tunisi con la carta d'identità rinnovata e non hanno avuto problemi a scendere... ma del resto c'è sempre una prima volta quindi in settimana andrò a rinnovarla... grazie a tutti

Saggia decisione che taglia la testa al toro.
Se ti serve qualche imbeccata di cone raggiungere il centro di Tunisi dalla nave chiedi pure

Ultima modifica:
Saggia decisione che taglia la testa al toro.
Se ti serve qualche imbeccata di cone raggiungere il centro di Tunisi dalla nave chiedi pure

grazie greg... io sono stata a tunisi nel 2010 con la costa magica ma eravamo in 9 e abbiamo noleggiato un furgoncino 9 posti... quest'anno siamo in 4 (2 RAGAZZE) e la mia amica ha un po' paura... secondo te come posso regolarmi escludendo a priori l'escursione con l'msc!?

grazie greg... io sono stata a tunisi nel 2010 con la costa magica ma eravamo in 9 e abbiamo noleggiato un furgoncino 9 posti... quest'anno siamo in 4 (2 RAGAZZE) e la mia amica ha un po' paura... secondo te come posso regolarmi escludendo a priori l'escursione con l'msc!?

Quando nel 2010 sei stata a Tunisi probabilmente la nave ha ormeggiato nel vecchio pontile, dal 2011 è entrato in funzione il nuovo approdo che è un discreto ormeggio di recente costruzione, una specie di villaggio turistico dove oltre al controllo documenti fatti all'acqua di rose trovi diversi negozi e ristoranti nel complesso carucci.
Appena esci dal villaggio proprio di frone a circa 100 metri c'è un trenino, una specie di metrò che ti porta per pochi centesimi a Tunisi centro, l'inconveniente è che occorre la moneta locale a me e ad altri hanno fatto credito dandoci la possibilità di pagare al ritorno, cosa che ho fatto. Il capolinea di arrivo del treno ti immette direttamente in un viale che attraversa tutto il centro di Tunisi che potrai tranquillamente percorrere a piedi così attraverserai e vedrai: il Duomol, La piazza principale di Tunisi, il teatro e i migliori negozi, troverai anche un discreto bar dove fanno anche un buon caffè all'italiana, proprio accanto al bar trovi pure un ufficio cambi dove puoi cambiare 10 € facendoti dare una parte in moneta e una parte cartacea. Alla fine del viale dopo aver fatto queste cose trovi L'ingresso della Medina, se si avvicina qualche ragazzino che ti vuole accompagnare lascialo fare tanto si accontenta di pochi spiccioli. Puoi girare la Medina in lungo e largo vedi di non perderti l'ambiente è abbasstanza tranquillo. al ritorno fai lo stesso itinerario. Pensa che con 10 € cambiate ho preso caffe, treno a.r. dato mancia al ragazzino e mi sono rimaste anche 5 € in moneta locale.
Scusami per la forma e gli errori sono andato di fretta vado a riposare penso che sia sufficiente comunque se vuoi sapere altro sono qua. Ciao e buon viaggio.

Quando nel 2010 sei stata a Tunisi probabilmente la nave ha ormeggiato nel vecchio pontile, dal 2011 è entrato in funzione il nuovo approdo che è un discreto ormeggio di recente costruzione, una specie di villaggio turistico dove oltre al controllo documenti fatti all'acqua di rose trovi diversi negozi e ristoranti nel complesso carucci.
Appena esci dal villaggio proprio di frone a circa 100 metri c'è un trenino, una specie di metrò che ti porta per pochi centesimi a Tunisi centro, l'inconveniente è che occorre la moneta locale a me e ad altri hanno fatto credito dandoci la possibilità di pagare al ritorno, cosa che ho fatto. Il capolinea di arrivo del treno ti immette direttamente in un viale che attraversa tutto il centro di Tunisi che potrai tranquillamente percorrere a piedi così attraverserai e vedrai: il Duomol, La piazza principale di Tunisi, il teatro e i migliori negozi, troverai anche un discreto bar dove fanno anche un buon caffè all'italiana, proprio accanto al bar trovi pure un ufficio cambi dove puoi cambiare 10 € facendoti dare una parte in moneta e una parte cartacea. Alla fine del viale dopo aver fatto queste cose trovi L'ingresso della Medina, se si avvicina qualche ragazzino che ti vuole accompagnare lascialo fare tanto si accontenta di pochi spiccioli. Puoi girare la Medina in lungo e largo vedi di non perderti l'ambiente è abbastanza tranquillo. al ritorno fai lo stesso itinerario. Pensa che con 10 € cambiate ho preso caffe, treno a.r. dato mancia al ragazzino e mi sono rimaste anche 5 € in moneta locale.
Scusami per la forma e gli errori sono andato di fretta vado a riposare penso che sia sufficiente comunque se vuoi sapere altro sono qua. Ciao e buon viaggio.

basta questo...grazie mille!!!

Ultima modifica da un moderatore:
[basta questo...grazie mille!!![/QUOTE]

Pensi di fare lo stesso percorso?
Quali altri scali fai?
In ogni caso buon divertimento e biona navigazione.

Il prossimo 25 ottobre partirò con la Deliziosa, itinerario "Passaggio ad Est". Ho letto la discussione praticamente dall'inizio e nonostante ciò ho ancora un sacco di dubbi...
Nel mio passaporto (emsso nel 2007) è già apposto un bollo di ottobre 2011, per uno scalo in Israele; sul passaporto non ci sono visti (come già ampiamente spiegato in precedenza, ci hanno dato un foglio a parte), il bollo ai tempi non è stato annullato con alcun timbro, in quanto sinceramente non ero a conoscenza della necessità.
La mia domanda è la seguente: posso evitare di apporre un ulteriore bollo e recarmi in posta o all'ACI per far annullare quello che c'è del 2011????? Grazie mille

Il prossimo 25 ottobre partirò con la Deliziosa, itinerario "Passaggio ad Est". Ho letto la discussione praticamente dall'inizio e nonostante ciò ho ancora un sacco di dubbi...
Nel mio passaporto (emsso nel 2007) è già apposto un bollo di ottobre 2011, per uno scalo in Israele; sul passaporto non ci sono visti (come già ampiamente spiegato in precedenza, ci hanno dato un foglio a parte), il bollo ai tempi non è stato annullato con alcun timbro, in quanto sinceramente non ero a conoscenza della necessità.
La mia domanda è la seguente: posso evitare di apporre un ulteriore bollo e recarmi in posta o all'ACI per far annullare quello che c'è del 2011????? Grazie mille

Ma infatti è proprio questo l'arcano! Anche io ho un bollo del 2011 e nel 2012 sono stato a Seoul ma la polizia di frontiera in Italia non lo annullò con il timbro: era un mio dovere farlo annullare???
Questo è il quesito! Se settimana prossima qualcuno mi punta i piedi io obietterei che sono stato si a Seoul (nel 2012) con un bollo non annullato (emesso 2011) ma a chi spettava adoperarsi per mettere il timbro?? Se permettete io ho un bollo dal 2011 che nessuno ha mai timbrato...perché dovrei prenderne un altro?

Ma infatti è proprio questo l'arcano! Anche io ho un bollo del 2011 e nel 2012 sono stato a Seoul ma la polizia di frontiera in Italia non lo annullò con il timbro: era un mio dovere farlo annullare???
Questo è il quesito! Se settimana prossima qualcuno mi punta i piedi io obietterei che sono stato si a Seoul (nel 2012) con un bollo non annullato (emesso 2011) ma a chi spettava adoperarsi per mettere il timbro?? Se permettete io ho un bollo dal 2011 che nessuno ha mai timbrato...perché dovrei prenderne un altro?

È obbligo tuo fare annullare la marca...non dell'addetto di frontiera (e per altro, come già detto, non è neanche il suo compito) se tu hai comunque il visto di Seul devi per forza apporre una nuova marca (che ti consiglio di far annullare prima di partire).
il caso di Crys è diverso....
I controlli sono retroattivi e vedendo il visto di Seul va da se che sanno che hai viaggiato.

È obbligo tuo fare annullare la marca...non dell'addetto di frontiera (e per altro, come già detto, non è neanche il suo compito) se tu hai comunque il visto di Seul devi per forza apporre una nuova marca (che ti consiglio di far annullare prima di partire).
I controlli sono retroattivi e vedendo il visto di Seul va da se che sanno che hai viaggiato.

Ok, faccio annullare la nuova marca prima di partire....ma posso farlo li in porto vero???

Infatti io avrei deciso di non apporre un'ulteriore marca, poichè non c'è alcun visto dello scalo in Israele. E' mia intenzione mandare il marito in posta uno di questi giorni e fare annullare il bollo del 2011, con la speranza che non facciano obiezioni e questioni (visti i precedenti letti in questa discussione...).

A me sorge un dubbio:

Sul bollo è apposta la data di emissione dalla rivendita, è un dato di fatto.
Se appongo in un passaporto emesso a gennaio 2010 un bollo acquistato nel 2011 (quindi con data poniamo 2/8/2011) e lo faccio annullare in ottobre 2013 (quindi il timbro del 2013 viene posto su un bollo del 2011), è valido fino a gennaio 2014? Io non ne sarei così sicuro.....

In posta non annullano niente.
Dicono che fa fede la data impressa sulla marca.
Solita confusione italiana...........

A me sorge un dubbio:

Sul bollo è apposta la data di emissione dalla rivendita, è un dato di fatto.
Se appongo in un passaporto emesso a gennaio 2010 un bollo acquistato nel 2011 (quindi con data poniamo 2/8/2011) e lo faccio annullare in ottobre 2013 (quindi il timbro del 2013 viene posto su un bollo del 2011), è valido fino a gennaio 2014? Io non ne sarei così sicuro.....

La data di emissione vale o non vale a seconda del documento su cui è apposta la marca.

La data di emissione serve SOLO E UNICAMENTE per quei documenti (atti notarili principalmente) che devono riportare la marca fin dalla loro emissione per essere regolari, infatti per questi documenti non è richiesto l'annullo...se tu apponi una marca che porta una data successiva all'emissione del documento su cui è attaccata, quel documento non è valido.

Per quanto riguarda il passaporto il discorso è diverso.
La marca da bollo non è una tassa annuale, va messa solo in caso di utilizzo.
Tu potresti aver comprato una marca per il passaporto 2 anni fa ed averla lì perché non sei riuscito a partire...visto che la legge ti impone di metterla solo se usi il passaporto per l'espatrio verso i paesi per cui è richiesto, è necessario l'annullo perché sia valida.

In posta non annullano niente.
Dicono che fa fede la data impressa sulla marca.
Solita confusione italiana...........

A me in posta l'hanno annullata...dopo aver chiesto autorizzazione all'ufficio centrale...ma l'hanno dovuta annullare.
Bisogna insistere e farsi del nervoso...come al solito in Italia.

La data di emissione vale o non vale a seconda del documento su cui è apposta la marca.

La data di emissione serve SOLO E UNICAMENTE per quei documenti (atti notarili principalmente) che devono riportare la marca fin dalla loro emissione per essere regolari, infatti per questi documenti non è richiesto l'annullo...se tu apponi una marca che porta una data successiva all'emissione del documento su cui è attaccata, quel documento non è valido.

Per quanto riguarda il passaporto il discorso è diverso.
La marca da bollo non è una tassa annuale, va messa solo in caso di utilizzo.
Tu potresti aver comprato una marca per il passaporto 2 anni fa ed averla lì perché non sei riuscito a partire...visto che la legge ti impone di metterla solo se usi il passaporto per l'espatrio verso i paesi per cui è richiesto, è necessario l'annullo perché sia valida.

A me in posta l'hanno annullata...dopo aver chiesto autorizzazione all'ufficio centrale...ma l'hanno dovuta annullare.
Bisogna insistere e farsi del nervoso...come al solito in Italia.

Dunque, mi ha appena telefonato mio marito: stamattina si è recato in posta per far annullare il bollo... non c'è stato verso, nonostante le sue insistenze si sono rifiutati. Onde evitare spiacevoli scene, ha desistito e si è recato in Questura, spiegando il fatto e chiedendo la motivazione per cui alle Poste si rifiutano. Gli hanno detto di non porsi troppe domande e che comunque glielo avrebbero annullato loro. Dovrà però tornare domani, in quanto oggi l'ufficio preposto era chiuso. Cercherò di far annullare il bollo del 2011, speriamo non facciamo questioni, alla peggio ne acquisterò un altro e stop...