• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

se non si ha la marca e non la si puo' reperire potrebbero impedire l'espatrio ma cio' dipende molto, a quanto ho capito dalla solerzia del controllo.

Per completezza d'informazione, nessuno può impedire l'espatrio, può essere fatta la segnalazione, e relativo verbale, ma non si può negare la partenza.

Per completezza d'informazione, nessuno può impedire l'espatrio, può essere fatta la segnalazione, e relativo verbale, ma non si può negare la partenza.

riguardo questo, un collega della polaria di udine, scrive che la normativa impedisce l'espatrio anche se di fatto non e' mai stato impedito. ho chiesto comunque riferimenti normativi riguardo questo proposito poiche' anche tra gli operatori vi e' discordanza. se mi rispondono vi faro' senz'alto sapere.
se si sbaglia, soprattutto se lo si fa in buonafede, credo sia giusto ammetterlo. ci mancherebbe!

un collega della polaria di udine, scrive che la normativa impedisce l'espatrio anche se di fatto non e' mai stato impedito. ho chiesto comunque riferimenti normativi

Ecco, meglio, perché di stupidaggini sostenute dagli "addetti ai lavori" abbiamo già ampia letteratura...

Io la norma l'ho cercata per postarla, ma non sono riuscita a trovarla. Ma il documento richiesto per l'espatrio è il "passaporto valido" e la validità non dipende dalla marca da bollo che è una tassa e non un documento di espatrio. Ne consegue che l'espatrio avviene col passaporto e non con la marca, e se il passaporto c'è non può essere impedito l'espatrio.
Ovviamente viene fatta la segnalazione per il recupero dell'imposta non pagata.
Quindi non impediscono di partire, ma per la contestazione e il verbale ci vuole tempo, e di solito quando hai finito con loro... hai perso il volo, la nave, e tutto quel che potevi perdere.
Ergo direi che stiamo facendo accademia, e non conviene rischiare: meglio procurarsi la marca per tempo e farla annullare possibilmente prima di arrivare all'imbarco.

MCP

PS: mi viene un dubbio, la norma non sarà costituzionale? Art. 13 Cost: "La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione (...), né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. (...)"; infatti se c'è un provvedimento restrittivo della A.G. la prima cosa che fanno è toglierti il passaporto...

Ultima modifica:
Un documento amministrativo non perde efficacia per mancanza di bollo.

Ma la mancanza di bollo prevede la segnalazione all'Agenzia delle Entrate per evasione fiscale!

Ma ripeto, il documento è efficace!

Se mi reco in porto con passaporto e bollo appena acquistato e regolarmente apposto, chi ha l'obbligo di annullarlo? Mi spiego meglio, devo annullare il bollo prima di recarmi al valico di frontiera o mi verrà annullato li? Vorrei capire se l'annullo va perfezionato prima o se, come spesso accade, se la polizia di frontiera non lo timbra deve essere mia premura farlo vidimare. Questo perché l'hanno scorso ho viaggiato verso Cina con bollo regolare ma non annullato: posso utilizzarlo ancora quest'anno. Che caos.
Grazie

buongiorno a tutti... il 5 novembre partiremo con msc preziosa da messina,il 6 saremo a tunisi... come ben sapete ormai le carte d'identità vengono rinnovate con il timbro; secondo voi ci faranno problemi per scendere?! altrimenti ne facciamo una nuova ora!!! Grazie

buongiorno a tutti... il 5 novembre partiremo con msc preziosa da messina,il 6 saremo a tunisi... come ben sapete ormai le carte d'identità vengono rinnovate con il timbro; secondo voi ci faranno problemi per scendere?! altrimenti ne facciamo una nuova ora!!! Grazie

Vai a rifare la carta di identità specificando che ti serve per l'espatrio.

Se è rinnovata con timbro non è più valida per l'espatrio...a me risulta così....

Non è proprio così. In realtà solo alcuni paesi non la riconoscono. Anche il sito del Ministero per gli affari esteri ne parla:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Sportello_Info/DomandeFrequenti/ViaggiareEstero/

In ogni caso, a scanso di equivoci e problemi con qualche funzionario particolarmente zelante, conviene di certo fare la carta nuova.

Tratto dalle faq del Ministero:
In Comune mi hanno rinnovato la carta d'identità valida per l'espatrio con l'apposizione di un timbro. Ho saputo che alcuni Paesi non riconoscono questo tipo di rinnovo. Cosa posso fare? Esiste una lista degli Stati che pongono questo problema?
Alcuni Paesi non riconoscono la proroga della validità della carta di identità (con timbro sul documento cartaceo o con il certificato per la carta d’identità elettronica).
Non essendo possibile stilare un elenco preciso di questi Paesi, il Ministero dell’Interno autorizza chi possiede una carta scaduta ma prorogabile o già prorogata a chiederne al proprio Comune la sostituzione con una nuova.
Si consiglia di prendere visione anche della voce “FOCUS” del sito Viaggiare Sicuri e/o di informarsi presso la rappresentanza diplomatico-consolare presente in Italia del Paese in cui si vuole viaggiare.

Se è valida per l'estero anche se rinnovata con un timbro è sempre valida.

Alcuni paesi non l'accettano...meglio non rischiare.
In fondo il rinnovo costa 5 euro e adesso dura comunque 10 anni...di fronte al rischio di vedersi rifiutare l'imbarco non mi sembra una gran spesa!

In fondo il rinnovo costa 5 euro e adesso dura comunque 10 anni...di fronte al rischio di vedersi rifiutare l'imbarco non mi sembra una gran spesa!

Sono d'accordo che è meglio non rischiare non si sa mai con chi avrai a che fare.

Sono d'accordo che è meglio non rischiare non si sa mai con chi avrai a che fare.

esatto...vale lo stesso discorso che vale per il passaporto.
Io quest'anno, per 'non saper né leggere né scrivere' la marca l'ho messa e l'ho anche fatta vidimare...sinceramente non voglio problemi...chiamatelo pure eccesso di scrupolo, ma almeno sono serena!