• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Alcuni paesi non l'accettano...meglio non rischiare.
In fondo il rinnovo costa 5 euro e adesso dura comunque 10 anni...di fronte al rischio di vedersi rifiutare l'imbarco non mi sembra una gran spesa!

Certamente in ogni caso meglio non rischiare, fermo restando che è valida non si sa mai con chi avrai a che fare.

Grazie a tutti per le risposte!!! sono stata nella mia agenzia ieri,mi hanno detto che il timbro è valido per l'espatrio,che non serve rinnovarla e che comunque è l'msc stessa che fa da garante....

Grazie a tutti per le risposte!!! sono stata nella mia agenzia ieri,mi hanno detto che il timbro è valido per l'espatrio,che non serve rinnovarla e che comunque è l'msc stessa che fa da garante....

La compagnia non garantisce un bel niente...è ben specificato che è obbligo dei passeggeri provvedere ai documenti richiesti validi.
C'è stata gente, anche qui nel forum, a cui è stato rifiutato l'imbarco per mancanza di documenti e a cui non è stato risarcito nulla.
I documenti non te li controlla la compagnia, te li controllano gli agenti di frontiera...e quelli non chiudono un occhio.
Fai pure come vuoi comunque...

Ciao!
Il timbro sulla CI dovrebbe essere riconosciuto....però se vai in Turchia col timbro rischi di restare in nave, idem Tunisia e, senza andare troppo lontano, in svizzera( dove però ti fanno solo storie, è raro che non ti facciano passare).

Non è giusto, lo so, ma ti conviene rifare la CI...meglio non rischiare!!

Bye

Ciao!
Il timbro sulla CI dovrebbe essere riconosciuto....però se vai in Turchia col timbro rischi di restare in nave, idem Tunisia e, senza andare troppo lontano, in svizzera( dove però ti fanno solo storie, è raro che non ti facciano passare).

Non è giusto, lo so, ma ti conviene rifare la CI...meglio non rischiare!!

Bye

E' stato già spiegato ed ampiamente documentato pochi post addietro.
http://forum.crocieristi.it/showthr...per-la-Tunisia?p=697570&viewfull=1#post697570

Evidentemente c'è chi ama rischiare anche su cose come queste.

De gustibus...

Sensa alcuna presunzione è quanto io ho sostenuto. Che poi è meglio rinnovarla è altro discorso.

Ultima modifica:
Sensa alcuna presunzione è quanto io ho sostenuto. Che poi è meglio rinnovarla è altro discorso.

Senza alcuna presunzione, se è lo stesso Ministero ad affermare che "Alcuni Paesi non riconoscono la proroga della validità della carta di identità (con timbro sul documento cartaceo o con il certificato per la carta d’identità elettronica)." come si fa a sostenere questa tesi sulla validità della carta ?

Poi fate come volete.

la carta col timbro non è accettata in tantissimi paesi...come diceva qualcuno in precedenza anche nella vicina svizzera...
mi sembra strano che la vostra agenzia vi abbia detto di stare tranquilli

la carta col timbro non è accettata in tantissimi paesi...come diceva qualcuno in precedenza anche nella vicina svizzera...

immagino che se mi ha detto così è perchè gli altri clienti non hanno avuto problemi e vi assicuro che vende parecchie crociere...ad ogni modo la rifarò, come detto in precedenza (giusto x essere sicuri)

il mio agente di viaggio controlla ogni volta i documenti passaporto e/o c.i. e credo che rientra nei propri doveri mi sembra strano e assurdo che un adv dia sull'argomento informazioni sbagliate mettendo a rischio un viaggio

immagino che se mi ha detto così è perchè gli altri clienti non hanno avuto problemi e vi assicuro che vende parecchie crociere...ad ogni modo la rifarò, come detto in precedenza (giusto x essere sicuri)

se è un esperto adv certamente non dice stupidaggine, comunque come già detto fai bene a rifarla

se è un esperto adv certamente non dice stupidaggine, comunque come già detto fai bene a rifarla

oddio...su questo ci andrei con calma...non tutti sono poi così esperti!

La proroga di validità ho paura che sia una cosa del tutto italiana...per questo all'estero probabilmente non è accettata...perchè non è conosciuta.

A Genova comunque quando vai per rifare la carta d'identità ti chiedono espressamente se ti serve per l'espatrio...se dici di sì te la fanno nuova, altrimenti mettono il timbro.

oddio...su questo ci andrei con calma...non tutti sono poi così esperti!

La proroga di validità ho paura che sia una cosa del tutto italiana...per questo all'estero probabilmente non è accettata...perchè non è conosciuta.

A Genova comunque quando vai per rifare la carta d'identità ti chiedono espressamente se ti serve per l'espatrio...se dici di sì te la fanno nuova, altrimenti mettono il timbro.

Probabilmante anzi sicuramente è come tu dici.
In conclusione siamo tutti d'accordo e convinti che rifacendola nuova si taglia la testa al toro

Hai chiesto un parere e ti è stato dato. Ora che la tua ADV sia brava non lo discuto di certo, non la conosco quindi non posso saperlo però se sei tu così sicura che loro siano nel giusto perchè perdere tempo a rifare la carta?
Fatti mettere per iscritto quello che ti ha detto e parti tranquilla...sempre che lo faccia ovviamente ! Il problema è che loro possono dire quello che vogliono ma su questo punto non c'è certezza e basta che trovi un funzionario che la pensa diversamente e sono problemi. Anche se gli racconti che l'agenzia ha garantito e che MSC garantisce o balle simili vedrai che non entri nel paese.

Comunque alla fine dei conti non è che devi convincere noi ma devi essere convinta tu di quello che fai.

Hai chiesto un parere e ti è stato dato. Ora che la tua ADV sia brava non lo discuto di certo, non la conosco quindi non posso saperlo però se sei tu così sicura che loro siano nel giusto perchè perdere tempo a rifare la carta?
Fatti mettere per iscritto quello che ti ha detto e parti tranquilla...sempre che lo faccia ovviamente ! Il problema è che loro possono dire quello che vogliono ma su questo punto non c'è certezza e basta che trovi un funzionario che la pensa diversamente e sono problemi. Anche se gli racconti che l'agenzia ha garantito e che MSC garantisce o balle simili vedrai che non entri nel paese.

Comunque alla fine dei conti non è che devi convincere noi ma devi essere convinta tu di quello che fai.

Si stai frasco che la adv qualunque essa sia mette queste cose per iscritto.................inproponibile

credo che la tranquillità del mio agente dipenda dal fatto che altri clienti sono partiti x tunisi con la carta d'identità rinnovata e non hanno avuto problemi a scendere... ma del resto c'è sempre una prima volta quindi in settimana andrò a rinnovarla... grazie a tutti