• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Patente nautica

Re: Patente nautica

Magellano ha detto:
Come a ribadire l'inadeguatezza dei programmi ministeriali, sui libri di preparazione agli esami non è riportato niente di quanto dici!

Ed e' per questo che ci vuole umilta' e buonsenso caro amico....penso che in quella oltre le 12 miglia ci sia.

No, dove ho preparato gli esami io no! Comunque che si debba dar precedenza ad una nave in una circostanza del genere sembra intuitivo...Non per tutti, certo, se accadono episodi spiacevoli molto spesso.

Magellano ha detto:
No, dove ho preparato gli esami io no! Comunque che si debba dar precedenza ad una nave in una circostanza del genere sembra intuitivo...Non per tutti, certo, se accadono episodi spiacevoli molto spesso.

Ho ppena cercato i programmi ministeriali per le patenti oltre le 6 miglia e senza limiti. Entrambi riportano la conoscenza delle norme per prevenire gli abbordi in mare, quindi gli schemi di separazione, essendo definiti nel colreg, rientrano nel programma.

unochenavigaverament ha detto:
Mi viene il dubbio tu stia prendendo in giro, se cosi fosse ti risponderei che se non sai cosa sia uno schema di separazione del traffico o una corsia di traffico (come si evince dallo scritto) e' meglio che prima di mollare gli ormeggi ti riprendi il libro di navigazione, visto quello che hai dimostrato di sapere.

se invece così non fosse di seguito la risposta alla tua domanda

decisamente non e' corretto quello che hai capito .....
Nel link qui sotto trovi disegnati in viola gli schemi di separazione del traffico o corsie di traffico dell'alto Adriatico
http://www.comoy.com/avvisoAdriatico.pdf

Un viale di traffico e' un canale immaginario che una nave deve seguire obbligatoriamente, servono per mettere ordine in zone ad alta densita' di traffico. La navigazione all'interno di queste zone e' soggetta a regolamentazioni speciali e mirate. (spiegazione volutamente terra terra ma comprensibile)

Una nave di lunghezza inferiore ai m 20 o una nave a vela non deve intralciare il passaggio di una nave a propulsione meccanica che segue una corsia
di traffico....quindi non ha la precedenza.
Al di fuori di questi schemi vale la regola 18, e il buonsenso nonche' l'arte marinara

spero di essere stato utile.

perfetto e chiaro, devo ammettere che è la prima volta che vedo la carta che hai linkato, ne farò tesoro.

anche a questo serve il forum.

ma ti chiedo; se la Dream fosse stata al traverso di Goro-Rovinj ?
varrebbe solo la regola 18, e quindi la vela avrebbe avuto la precedenza sulla Dream, giusto?

ciao :D

AntonioValenti ha detto:
Mi viene il dubbio tu stia prendendo in giro, se cosi fosse ti risponderei che se non sai cosa sia uno schema di separazione del traffico o una corsia di traffico (come si evince dallo scritto) e' meglio che prima di mollare gli ormeggi ti riprendi il libro di navigazione, visto quello che hai dimostrato di sapere.

se invece così non fosse di seguito la risposta alla tua domanda

decisamente non e' corretto quello che hai capito .....
Nel link qui sotto trovi disegnati in viola gli schemi di separazione del traffico o corsie di traffico dell'alto Adriatico
http://www.comoy.com/avvisoAdriatico.pdf

Un viale di traffico e' un canale immaginario che una nave deve seguire obbligatoriamente, servono per mettere ordine in zone ad alta densita' di traffico. La navigazione all'interno di queste zone e' soggetta a regolamentazioni speciali e mirate. (spiegazione volutamente terra terra ma comprensibile)

Una nave di lunghezza inferiore ai m 20 o una nave a vela non deve intralciare il passaggio di una nave a propulsione meccanica che segue una corsia
Al di fuori di questi schemi vale la regola 18, e il buonsenso nonche' l'arte marinara

perfetto e chiaro, devo ammettere che è la prima volta che vedo la carta che hai linkato, ne farò tesoro.

varrebbe solo la regola 18, e quindi la vela avrebbe avuto la precedenza sulla Dream, giusto?

se fuori dallo schema di separazione ...si!

Oh finalmente!!!!

Gabriele è dall'apertura dell'argomento che sostengo che i corsi per conseguire la patente sono ridicoli, sia per le barche a vela che per quelle a motore. E ripeto quando vivi in una città di mare, a contatto tutti i giorni con imbarcazioni varie, se ne vedono di tutti i colori. Di quelli che vivono alle nostre "spalle", i "terrafermieri", che alla domenica si "improvvisano" argonauti, ce ne sono fin troppi (come quelli oggetto del filmato).

Ciao Antonio,
penso che dopo la dettagliata risposta di Unoche il tuo dubbio dovrebbe essere chiarito.
Certo sentire che avendo la patente nautica, nessuno ti abbia mai fatto vedere o spiegato cosa sia uno schema di separazione del traffico mi lascia un po' perplesso. Per carita' non e' che sia tutta colpa tua, ma e' sempre piu' evidente che qualcosa nei corsi per conseguire la patente non va.
Penso che per chi legge il forum , siano piu' utili e insegnino di piu' questi post che un corso full immersion.
Posto altri due video, perche' penso che anche le immagini aiutino a capire un po' meglio il tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=zUiJ_-HN37c
http://www.youtube.com/watch?v=bkqKpnU8 ... re=related

Penso che le immagini si commentino da sole.

Saluti

Ma una manovra del genere, sembra quasi possa derivare da un'avaria; è talmente inconcepibile!!! Ma perché avrà accostato tutto a sinistra? Forse a sua volta aveva qualche impedimento sulla sua rotta?

E nel primo filmato, nemmeno un accenno ad accostare entrambi sulla propria dritta. Anzi l'imbarcazione più grande fa esattamente il contrario. Mi vien da pensare che chi era alla guida di quest'ultima fosse impegnato in qualche altra attività, e che si sia "svegliato" al momento dell'urto.

AntonioValenti ha detto:

Alla luce di quanto chiarito:

come hai fatto a determinare che il punto in cui è avvenuto l'incrocio, fosse in corsia di traffico?
"quindi, la vela, non ha la precedenza"

infatti non l'ho determinato io ho sempre usato il condizionale dicendo che probabilmente..... riguarda bene, e quel condizionale certo non lo si puo' eliminare.
In ogni caso non vuoi proprio capire il fulcro del discorso, l'accusa e' rivolta al fatto che non e' quello il modo di andar per mare, e gli articoli di legge sono usciti solo perche' hai voluto fare enunciati legislativi completamente errati...
Visto che la metti sul polemico ti rispondo a tono: ......
Hai dimostrato di essere il classico diportista che ignora le leggi base della navigazione, e per questa ragione di non essere in grado navigare in sicurezza...mi sembra evidente giusto?! Con i tuoi interventi hai dato forza alla teoria che il diportista medio non e' sufficientemente preparato ed e' motivo di pericolo per se stesso e gli altri. .....e dopo tutto cio' polemizzi pure?!? Quale spunto di argomentazione ti e' rimasto per poter parlare ancora?!

e ti diro' di piu' che se anche fosse fuori dallo schema per la regola 10 punto F, che suppongo non conosci come tutti gli altri, il comportamento della barca a vela sarebbe legalmente contestabile.
Questo articolo dice che se si naviga in prossimita' delle uscite dei viali di traffico bisogna farlo con particolare prudenza. Direi che per la conformazione dei viali tutta la zona e' indiscutibilmente considerabile di" prossimità"... e direi che nel caso del filmato c'e' solo particolare deficienza.
Che dici adriatic!?

AntonioValenti ha detto:
AntonioValenti ha detto:

Alla luce di quanto chiarito:

come hai fatto a determinare che il punto in cui è avvenuto l'incrocio, fosse in corsia di traffico?
"quindi, la vela, non ha la precedenza"

Ciao Antonio,
hai perso veramente molti punti con la tua ultima affermazione.
Da parte nostra hai trovato delle spiegazioni che sinceramente non e ' facile trovare nemmeno nei libri che voi diportisti usate per "studiare", e' stato fatto anche uno sforzo nel semplificare gli argomenti in modo che per te che non sei del settore sia piu' facile comprenderli.
E tu invece di dire almeno un grazie cosa fai? Fai una domanda solo per poi poter affermare : VISTO CHE NESSUNO PUO' DIRE CHE LA NAVE ERA CERTAMENTE DENTRO LO SCHEMA ,NESSUNO PUO' DIRE CHE LA VELA NON ABBIA PRECEDENZA.
Mi sembra molto riduttivo da parte tua soffermarti solo su questo punto e non hai capito nemmeno cosa volevano far capire le nostre considerazioni.
Mi dispiace ma purtroppo hai ancora evidenziato il pensiero della maggior parte di voi diportisti, avrete anche delle belle barche ma di mare e dell'andar per mare non ci capite niente e fatto ancora piu' grave e' che spesso siete anche pericolosi per gli altri.

Saluti

scusa, ma perchè ritieni la mia domanda polemica?

era solo una domanda, visto quanto mi avevi chiarito, mi sembrava mi mancasse un pezzo.

io non ho mai detto di essere un lupo di mare,
ho appena fatto gli esami per la entro, forse anche con un programma ministeriale incompleto
ma non mi sembra di essere mai stato offensivo nei confronti di nessuno.

grazie comunque, per i vostri chiarimenti.

Adriatic2009 ha detto:
Ciao Antonio,
Da parte nostra hai trovato delle spiegazioni che sinceramente non e ' facile trovare nemmeno nei libri che voi diportisti usate per "studiare", e' stato fatto anche uno sforzo nel semplificare gli argomenti in modo che per te che non sei del settore sia piu' facile comprenderli.
E tu invece di dire almeno un grazie cosa fai? Fai una domanda solo per poi poter affermare : VISTO CHE NESSUNO PUO' DIRE CHE LA NAVE ERA CERTAMENTE DENTRO LO SCHEMA ,NESSUNO PUO' DIRE CHE LA VELA NON ABBIA PRECEDENZA.
Mi sembra molto riduttivo da parte tua soffermarti solo su questo punto e non hai capito nemmeno cosa volevano far capire le nostre considerazioni.
Mi dispiace ma purtroppo hai ancora evidenziato il pensiero della maggior parte di voi diportisti, avrete anche delle belle barche ma di mare e dell'andar per mare non ci capite niente e fatto ancora piu' grave e' che spesso siete anche pericolosi per gli altri.

Saluti

non è questo il mio pensiero,
ho ringraziato ad ogni nuova info, ma non mi aspettavo questa reazione,
volevo solo capire, quello che non mi è stato insegnato,
forse anche per non essere un diportista che ignora.

grazie lo stesso per quello che fin quì avete scritto

Purtroppo puo' capitare di fraintendersi semplicemente attraverso le lettere scritte, hai dato la stessa impressione non solo a me.
Alla luce di quanto da te chiarito sono felice d essere stato utile, e sono a tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Un consiglio spassionato cerca di scaricare da internet sta benedetta colreg e dare una letta specie a quegli articoli meno evidenti ma di grande importanza.

Sakuti

Certamente non hai offeso alcuno Antonio. Solo che hai dato l'impressione, più volte, di voler tener testa a chi passa la vita sul mare dove situazioni simili a quella della Magic e dei regolamenti che le disciplinano sono il pane quotidiano. Tutto qui. Ciao e buona giornata.

AntonioValenti ha detto:
Adriatic2009 ha detto:
Ciao Antonio,

Saluti

non è questo il mio pensiero,
ho ringraziato ad ogni nuova info, ma non mi aspettavo questa reazione,
volevo solo capire, quello che non mi è stato insegnato,
forse anche per non essere un diportista che ignora.

grazie lo stesso per quello che fin quì avete scritto

Ciao Antonio,
meglio cosi' che sia stato un fraintendimento.
Anche da parte mia nei limiti del possibile la disponibilita' di darti dei chiarimenti se hai qualche ulteriore dubbio nei riguardi della navigazione.

Saluti

Rodolfo ha detto:
Certamente non hai offeso alcuno Antonio. Solo che hai dato l'impressione, più volte, di voler tener testa a chi passa la vita sul mare dove situazioni simili a quella della Magic e dei regolamenti che le disciplinano sono il pane quotidiano. Tutto qui. Ciao e buona giornata.

scusate ma non capisco,

ho dato l'impressione?
se faccio tre domande, tengo testa?

forse sono abbituato a forum motociclistici, dove, anche smontare un bullone
genera post da 20 pagine, con centinaia di domande e differenti modi
di tarature e attrezzi da adoperare.

forse sono troppo curioso, a me piacere capire le cose
non ingoiarle a memoria, cerco di usare il poco cervello ancora attivo.
essere in pensione mi permette di avere il 50% del tempo libero,
per ragionare e curiosare sulle cose che non conosco.

forse ho frainteso io a cosa serviva questo post.