• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Peggioramento crociere dal 2010

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, sul sito www.lesignoredeimari.it/news ho trovato un'intervista a Pier Luigi Foschi, pres.amm delegato Costa Crociere in cui si parla della ripercussione del caro petrolio sulle crociere. Essendo ormai già stato fatto il catalogo 2009 si dice che dal 2010 le crociere potrebbero avere velocità ridotte e meno tappe sugli itinerari per far fronte appunto al caro petrolio! cosa ne pensate? ciao RIC :shock:

Re: Peggioramento crociere dal 2010

Francamente trovo azzardato fare previsioni... negli ultimi tempi il petrolio è sceso e di molto... quindi da qui al 2010 tante cose potrebbero cambiare... in meglio si spera ! :wink:

Per esperienza e non per pessimismo e più facile fare un paso indietro che uno in avanti, sui biglietti, del resto viene gravato un surcharge adeguamento carburante in mebia da 30 a 40 euro dipende dalle compagnie e dall'anno di partenza se 2008 0 2009 e poi un porto in meno un sacco di soldi risparmiati, ogni sosta in porto costa un patrimonio allecompagnie.

Dario Gioeni Trabia ha detto:
Per esperienza e non per pessimismo e più facile fare un paso indietro che uno in avanti, sui biglietti, del resto viene gravato un surcharge adeguamento carburante in mebia da 30 a 40 euro dipende dalle compagnie e dall'anno di partenza se 2008 0 2009 e poi un porto in meno un sacco di soldi risparmiati, ogni sosta in porto costa un patrimonio allecompagnie.
Personalmente mi piace la navigazione, ma per me la crociera è ed è sempre stato dal lontano 1965 un modo per conoscere il mondo e per visitare posti nuovi o visitati anni prima. Se su una crociera di 7 gg si tolgono il giorno di imbarco e quello di sbarco, si aumentano i giorni di navigazione da 2 a 3 insomma non è molto più crociera...o perlomeno non come la vedo io. Speriamo nell'interesse di tutti che le cose si sistemino e che si possa continuare a viaggiare con gli attuali standard.
Saluti
Leo

Io vedo due problemi fondamentali che nel futuro possono incidere.
1) Caro petroleo, che puó scendere come salire. Poi non dimenticate che il petroleo ha come riferimento il dollaro, e attualmente l´Euro é forte rispetto alla moneta Americana. In poche parole se oggi dollaro ed Euro fossero uguali, la benzina si pagherebbe piú di due Euro al litro.
2) Potere d´acquisto della gente che sta scendendo. In Germania c´é crisi, in Spagna che ho contatti anche, penso che in Italia lo potete dire voi.
Spero sbagliarmi ma penso che in 5 0 6 anni le unitá piccole delle principali compagnie ci lascieranno.
C´é bisogno di nuovi mercati e bisogna prepararli, che per me sono Cina, India e Brasile, speriamp bene con gli Americani che il futuro presidente porti bene per l´economia Americana.
Non mi dispiacerebbe che ci fosse piú navigazione a velocitá ridotta.
Le crociere di sette giorni, sette porti sono massacranti.

Un saluto.

Se andate a visitare questo sito sono indicati i prezzi medi di benzina e gasolio praticamente in tutto il mondo
http://www.aaroadwatch.ie/eupetrolprices/
E' chiaro che in un prossimo futuro il rapporto euro dollaro dovrà riportarsi prossimo alla parità.
Credo che l'aumento del petrolio sia stato dovuto, oltre alle solite speculazioni, alla diminuito potere di acquisto del dollaro. In poche parole se si ritorna alla parità, aumenta il potere di acquisto dei 116 dollari/barile di questa mattina per cui probabilmente il costo scenderà a 85/90 dollari il barile. Ci troviamo difronte una situazione molto grave di supervalutazione dell'euro ed eccessiva svalutazione del dollaro. Non credo però che una diminuzione dei prezzi del petrolio porti le compagnie a modificare i progetti di navi così grandi. Ormai è consolidato: le navi grandi fanno risparmiare le compagnie e fanno contenti i clienti.
E' vero Tano sette porti in sette giorni è stressante ma anche il contrario non scherza :wink: :wink:
Saluti
Leo

Secondo me la tendenza è rallentare, come stanno già facendo molte navi mercantili, ma l'operazione è molto complicata.
Rallentare significa sì risparmiare sui consumi in generale, ma vuol dire anche rivedere tutti gli itinerari e la loro programmazione. Se le crociere rimarranno, di base, di sette giorni, inevitabilmente verrà sacrificato qualche scalo. Eliminare uno scalo significa un risparmio di un sacco di soldi di operazioni portuali (piloti, rimorchiatori, ormeggiatori, agenzie ecc. ecc. costi di banchina - a Venezia, ma credo sia simile per altri porti, una sosta che non superi le 36; ore costa per ogni passeggero quasi 8 euro. 3000 persone, 24.000 euro). Ma l'eliminazione di uno scalo, con più permanenza in mare anche se a bassa velocità, comporta più ore di moto degli apparati, che se non la nave fosse ferma in porto. Senza contare che l'eliminazione di qualche località, potrebbe non soddisfare il passeggero, con conseguenti rinunce.
Rifacendomi un attimo alle navi mercantili, grosse Compagnie di portacontainer, hanno ridotto in effetti la velocità delle loro navi, in servizio "pendolum", ma per garantire dei tempi di consegna accettabili, hanno dovuto introdurre in esercizio una unità supplementare, riducendo, se non vanificando di fatto, il risparmio conseguito dalla riduzione della velocità di crociera.
Credo che il problema sia di grossa portata e se perseguito, avverrà per gradi, saggiando continuamente le risposte della clientela e, naturalmente, l'andamento sul mercato dei prezzi dei prodotti petroliferi.

mi viene spontanea un adomanda a questo punto..perche allora le grandi compagnie crocieristiche continuano a sfornare navi sempre piu grandi e sempre piu accessoriate sapendo che poi dal 2011/2012 le cose cambieranno!? :roll:
il poter di acquisto delle persone è calato quello è vero..ma se voi ci fate caso, è una cosa che ho notato, le vacanze per gli italiani sono sacre..allora non si fanno piu i lunghi periodi di ferie, ma delle vacanze brevi, magari rimanendo qui in Italia e giovando di tutti gli sconti possibili e immaginabili, come quelli che offrono, per esempio, le compagnie crocieristiche.. :wink:

Molto interessante la tua riflessione Leo ed anche quella di Rodolfo.
Quello che dite pensandoci mi fa solo che associarmi a voi.

Un saluto.

Credo che si rivolgeranno a nuovi mercati. Cina , India, Corea del sud e anche alla Russia. In questi paesi la ricchezza sta aumentando ed è possibile che anche l'america del sud cominci ad avere una ripresa in fururo. Tutti questi paesi partono da condizioni di economia generale molto bassa, non può fare altro che risalire. La crisi europea si è accentuata da quando si sono aperte le frontiere con la Cina; attualmente non hanno prodotti di qualità paragonabili ai nostri, ma tra poco vedrai che le cose cambieranno.Prendi il caso della Kia coreana, tre anni fà nessuno avrebbe scommesso sulle loro auto, invece hanno fatto prodotti di qualità a prezzi inferiori. La Tata indiana ha acquistato il marchio Jaguar !!!!
C'è poi un'altra ipotesi ovvero che ci dovremo abituare a navi che per contenere i prezzi daranno meno servizi, o meno scali e meno possibilità di visitare luoghi diversi con crociere ancor più massificate. Spero di sbagliarmi ma la tendenza è questa.
Ciao

gira che ti rigira..finiamo sempre con questo discorso..che brutte aspettative allora che ci attendono per il futuro..non sono molto rinquoranti :?
i casi da te riportati della case automobilistiche sono esemplari.. :wink: :wink:
speriamo che ci sia un'inversione di tendenza.. :wink: :wink:

valenti ha detto:
gira che ti rigira..finiamo sempre con questo discorso..che brutte aspettative allora che ci attendono per il futuro..non sono molto rinquoranti :?
i casi da te riportati della case automobilistiche sono esemplari.. :wink: :wink:
speriamo che ci sia un'inversione di tendenza.. :wink: :wink:
Me lo auguro tanto, ma purtroppo non credo che ci sarà inversione per molti anni.
Cerchiamo di prendere il buono, se si riesce a trovarlo :mrgreen:
Ciao

Ma per piacere, adesso rallentano le navi per spendere meno, sono ridicoli, se aumenta il prezzo del petrolio fanno pagare il supplemento ma se dinuisce cosa fanno???
Sarebbe ora che Costa facesse qualche passo in dietro sulla rotta che sta prendendo, ogni anno tolgono qualcosa e peggiorano il servizio, per poter fare super prezzi per riempire le navi, poi su ti fanno pagare fin l'aria che respiri. Fra macie obbligatorie, il 15 % del servizio ed i prezzi spropositati di bavande, dei trattamenti spa e delle escursioni, ti spolpano quando sei sulla nave, ormai non ti è dovuto più niente.
Mi dispace dirlo ma sono molto deluso nel sentire queste affermazionio, la vacanza è sempre più per la massa ma è anche sempre più scadente, non so se il gioco valela candela.... almeno per me no.

Concordo pienamente!
Negli ultimi anni c'è un forte peggioramento, ho navigato benissimo su Costa Atlantica nella crociera Capitali Baltiche, due anni dopo sono andato a Capo Nord un disastro, in primis mancanza del personale sia in sala che dietro le quinte. Basta pensare che forchette e cortelli li asciugavano davanti hai passeggeri nel ristorante a buffet dando i tovaglioli di carta perchè quelli di stoffa non c'erano, ed erano passati solo 20 minuti dall'apertura buffet vuoto in fila per le vettovaglie. Un esempio per sottolineare il grosso problema della perdita di qualità negli ultimi anni, ormai le navi sono villaggi vacanze sul mare.

Scusate tanto!!!
Ma qui o siamo tutti dei masochisti, compresa me, oppure c'è qualcosa che non quadra in questi discorsi!!!
Sono andata a leggere tutte le partenze del Cowntdoun, mi pare che per la maggior parte siano in lista crociere con Costa. Quindi, veramente, le cose non si spiegano.
Se io mi trovo male con una Compagnia, cambio e ne provo altre, per il momento, non l'ho fatto perchè mi sono trovata sempre bene, ne ho quindi riprenotate due, ma evidentemente non sono l'unica!!!!
Un saluto Ro
http://www.crocieristi.it/index.php?page=countdown

ti quoto Ro!era un po la stessa cosa che volevo esprime con il mio ragionamento.... :wink:
come cavolo fa ad andare male una conmpagnia quando in un anno ha OLTRE UN MILIONE DI OSPITI A BORDO!?!!? :roll:

Scusate tanto ma io ho partecipato solo ad una discussione, ho su questo forum si possono fare solo messaggi positivi? Penso di no!
Di fatti dopo l’esperienza Atlantica e Tropicale sono passato su MSC, mi sono trovato bene ma penso che anche lei stia prendendo la strada di Costa.
Io con Costa mi sono trovato benissimo per molti anni, e non parlo degli anni che fu, io ho 29 anni, ma la qualità è molto scesa negli ultimi 8 anni.
E vero che le compagnie riempiono le navi, le crociere sono in forte crescita, ma quanti non anno mai fatto una crociera? Molti! Quindi un grande bacino su cui le compagnie stanno puntando, del resto lo stesso Foschi a sottolineato che punta sui giovani. Ma come un bacino idrico se non piove diventa arido, così se al cliente non dai quello che prometti negli spot può non tornare. E poi cosa ci fai delle navi?
Sono contento per te Rosalba che continui a trovarti bene, e ti auguro che sia sempre così. Ma lascia anche esprimere chi non è più molto soddisfatto.
Grazie

Se a 29 anni hai già fatto 19 crociere, hai sicuramente una grande esperienza, per cui, peccato che tu abbia partecipato solo ad una discussione, sul forum, c'è spazio per qualsiasi considerazione e riflessione , la mia era una riflessione generale, niente a che fare con te!!!!
Un saluto Ro.