• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Peggioramento crociere dal 2010

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Certo, avete ragione, è evidente che se anch'io ci torno vuol dire che alla fine il mio bilancio è positivo. E nel mio bilancio positivo, molto incide il fatto che ormai su Costa conosco molti e sono riconosciuta: sentirmi dire, quando mi imbarco "Oooohhh, bentornata signora, l'aspettavamo anche quest'anno per Natale..." mi piace e nella scelta ha un peso rilevante, mentre su altre compagnie sarei un'illustre sconosciuta. E questo a parità di prezzo e servizi mi fa propendere per Costa.
Io prima facevo un discorso più generale e non volevo entrare in questi personalismi, ma certo che conta anche questo "sentirsi a casa".
Ma resta il fatto che le alternative valide costano di più (quindi non sono propriamente alternative, casomai scelte diverse) e che qualora un giorno il mio bilancio non fosse più positivo cambierei abitudini. Come ha già fatto Francisco, quel miliardario brasiliano che navigava da decenni con Costa (Tano, l'hai conosciuto?), ed era riconosciuto anche lui da tutti, ma poi con l'avvento di nuovi comandanti e di nuovo personale si era stufato di essere trattato dai nuovi in modo meno "attento", e visto anche il contestuale decadimento della qualità dei servizi, un bel giorno non è più tornato: ormai non si vede più da qualche anno. A me dispiace perdere vecchi compagni di viaggio e di lunghe traversate, ma non posso dargli torto perché la penso esattamente come lui. E credo, Tano, che anche per te sarebbe così se a bordo smettessero di trattarti con le attenzioni da "passeggero di lungo corso"...
Ciao.
MCP

MCP ha detto:
..................Come ha già fatto Francisco, quel miliardario brasiliano che navigava da decenni con Costa (Tano, l'hai conosciuto?), ed era riconosciuto anche lui da tutti, ma poi con l'avvento di nuovi comandanti e di nuovo personale si era stufato di essere trattato dai nuovi in modo meno "attento", e visto anche il contestuale decadimento della qualità dei servizi, un bel giorno non è più tornato.......................
MCP
Stessa cosa è capitata alla mia compagna che ha una ADV. Per almeno 7 o 8 anni un noto personaggio dello spettacolo fha fatto crociere, servendosi della sua agenzia, rigorosamente con Costa, di solito un paio l'anno.
Poi le cose sono cambiate e ora naviga con altre compagnie, purtroppo straniere.

Ciao MCP e Leo

Non posso che darvi ragione. Ed anche giusto che quando non ti senti piú a gusto cambi di compagnia.
Peró attenzione, in via di massima, sono tutte compagnie che per fare il ciclo hanno bisogno di numeri.
Che uno mi dica che una e piú d´un´altra, che una é per la massa e l´altra é premium, sono tutte stronzate.
Quando su una nave salgono 3000 croceristi, tra poco 5000, vi posso assicurare che non chiedono la provenienza.
Le navi bisogna riempirle e non c´é Francesco che valga !!!!
Poi che c´é una Silversea e hai un servizio piú esclusivo, ok. Una Shadow o Whisper porta 388 croceristi in 194 cabine tutte con balconi.
In Spagnolo si dice " Entre un mal conocido y un mal a conocer.......mejor mal conocido ".

Un saluto.

Continuate ad andare fuori discussione! Il titolo "peggioramento crociere dal 2010" era riferito solo ad un discorso di carburante ovvero si erano lette/sentite interviste in cui responsabili di diverse compagnie fra le quali anche Costa avevano posto come soluzione per il contenimento dei costi carburante dal 2010 le seguenti due opzioni:
- diminuire il numero di scali durante una crociera
- diminuire la velocità
la domanda era, ci sono alternative a questo?
Ora comunque rispetto al periodo in cui è stata aperta la discussione sono cambiate un po di cose ovvero è arrivata la crisi economica che ha portato ad un ribasso dei costi carburante, in futuro chissà...

ma se il petrolio adesso arriva a malapena a 60$ al barile :mrgreen: :mrgreen: che devono fare :?: Ridarci i soldi [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif]

tano ha detto:
Peró attenzione, in via di massima, sono tutte compagnie che per fare il ciclo hanno bisogno di numeri.
Che uno mi dica che una e piú d´un´altra, che una é per la massa e l´altra é premium, sono tutte stronzate.
Quando su una nave salgono 3000 croceristi, tra poco 5000, vi posso assicurare che non chiedono la provenienza.
Le navi bisogna riempirle e non c´é Francesco che valga !!!!
Poi che c´é una Silversea e hai un servizio piú esclusivo, ok. Una Shadow o Whisper porta 388 croceristi in 194 cabine tutte con balconi.
In Spagnolo si dice " Entre un mal conocido y un mal a conocer.......mejor mal conocido ".

Un saluto.
Sai che ho il sospetto che la tanto vituperata idea di MSC( Fantasia con la classe "superior") avrà più successo di quanto noi abbiamo previsto?
Ciao

secondo un mio modestissimo parere , in una crociera di 7 giorni se salta una tappa o 2 non farebbe male , e pur vero che le tappe fanno da coronamento alla vacanza , pero' se si pensa che ogni giorno si sale e scende per le escursioni , forse qualche giorno di navigazione farebbe guastare piu' la nave che restera' sempre la ciliegina sulla torta

Il prezzo del petrolio è ora ai livelli del 2004/2005 (sotto i 50 dollari al barile) e quindi le navi possono di nuovo accellerare e tornare a fare tutti gli scali ... se ci sarà ancora gente che potrà partire.
Lo scenario economico italiano e mondiale negli ultimi 3 mesi è completamente cambiato. Il problema in estate era il prezzo del greggio che saliva, se non ricordo male era arrivato a 150 dollari ed era previsto a 200 per fine anno, mentre ora quello che più spaventa è la recessione che sta colpendo il mondo.

secondo un mio modestissimo parere , in una crociera di 7 giorni se salta una tappa o 2 non farebbe male , e pur vero che le tappe fanno da coronamento alla vacanza , pero' se si pensa che ogni giorno si sale e scende per le escursioni , forse qualche giorno di navigazione farebbe guastare piu' la nave che restera' sempre la ciliegina sulla torta

Ciao Emmanuele, ho appena letto questo tuo messaggio e ti quoto al 100 %. Fra meno di venti giorni parto con Romantica in una crociera di 7 giorni, dei quali 3 sono di navigazione : Non sai che felice sono !!!!!!!

Ciao Albysy.

É vero che il petroleo é sceso, ma per una nave andare sui venti nodi in proporzione non costa tanto che andare sui 22 in cui i costi aumentano tantissimo. Poi le navi devono viaggiare piene, c´é crisi, perció credo che le velocitá di crociera diminuiranno e di parecchio. Poi la navigazione....é tutta salute. :wink:

Un saluto

Io ho una grande curiosità, voi fortunelli che in questi 2 mesi (Ottobre-Novembre) siate stati in crociera, le navi erano piene? Nei casinò la sera le slot erano libere? Nei vari scali i crocieristi hanno fatto shopping (specialmente ai Caraibi)?

Io credo che dal 10/15 Gennaio 2009 qualche nave da crociera rimarrà in porto con qualche scusa di manutenzione ... altro che peggioramento dal 2010, per me nel 2010 le crociere saranno di nuovo d' "elite"

Ti quoto Cokj.
Aggiungo....che qualche compagnia ci lascierá le penne.

Un saluto.

ciao
non so se la crisi c'è o è prevista solo per le crociere, sta di fatto che ho telefonato in giro per trascorrere alcuni giorni sulla neve, durante la prossima settimana, ma è tutto pieno, una coppia di miei amici vuole trascorrere il capodanno alle Canarie e non riescono a trovare posto.
Da alcuni giorni sto valutando quale crociera fare a gennaio e ho visto che c'è disponibilità un pò ovunque e non fanno storie anche se viaggio da sola.
Allora mi chiedo cosa sta succedendo, visto che le crociere non sono poi così care, andare a sciare invece è molto costoso, eppure la gente snobba la crociera e preferisce andare sulla neve? Bo :?
Forse non valuto bene le cose, ma in certi settori non mi sembra ci sia sta gran crisi.

micia73 ha detto:
ciao
non so se la crisi c'è o è prevista solo per le crociere, sta di fatto che ho telefonato in giro per trascorrere alcuni giorni sulla neve, durante la prossima settimana, ma è tutto pieno, una coppia di miei amici vuole trascorrere il capodanno alle Canarie e non riescono a trovare posto.
Da alcuni giorni sto valutando quale crociera fare a gennaio e ho visto che c'è disponibilità un pò ovunque e non fanno storie anche se viaggio da sola.
Allora mi chiedo cosa sta succedendo, visto che le crociere non sono poi così care, andare a sciare invece è molto costoso, eppure la gente snobba la crociera e preferisce andare sulla neve? Bo :?
Forse non valuto bene le cose, ma in certi settori non mi sembra ci sia sta gran crisi.

La recessione sta colpendo duro soprattutto alcuni ceti sociali, ma non (o non ancora) altri ceti.
Le destinazioni per una clientela d'élite non credo ne risentiranno più di tanto, quelle destinate a un pubblico più di massa invece...
Ciao :)

Ma in Canarie c´é una crisi terribile almeno detto da un amico che abita, io penso che posto ce ne.
In montagna ha nevicato ed é normale che aiuti alle prenotazioni, ti sapró dire piú avanti, quando parleró con qualche amico.
In crociera posto c´é, e per me, é la cosa piú economica che esista, specialmente da Guadalupe , Dubai o anche Fort Lauderdale. é un buon momento per muoversi.

Un saluto.

tano ha detto:
Ma in Canarie c´é una crisi terribile almeno detto da un amico che abita, io penso che posto ce ne.
Ma a Natale alle Canarie chi ci và???? Le strutture saranno chiuse. Io ci sono stato in Vacanza ed an che a Luglio erano delle isole abbastanza "inospitali" per colpa del vento e dell' acqua del mare fredda, chi ci và per Natale secondo me è un eroe

Dai che si sta bene alle Canarie. Poi é piena di crucchi e Inglesi. In piú é cara. Conviene una crociera.

tano ha detto:
Dai che si sta bene alle Canarie. Poi é piena di crucchi e Inglesi. In piú é cara. Conviene una crociera.
Apro OT.
Io sono stato benissimo specialmente a Fuerteventura ma a Giugno non a Dicembre/Gennaio
chiuso OT

Credo che consiglierò ai miei amici di andare in crociera, alla fin dei conti è poi forse la soluzione meno dispendiosa, così diamo un micro contributo alla ripresa del mercato delle crociere.
Il titolo di questo argomento suona così pessimistico, è vero che le previsioni non sono rosee, ma le crisi di mercato ci sono sempre state e come arrivano se ne vanno, non dall'oggi al domani purtroppo, ovvio che qualcuno ne farà le spese, resistono solo i più forti.
Secondo me bisogna cercare di essere almeno un pò ottimisti, sorridere alla vita.
I momenti difficili ci insegnano ad apprezzare magiormente quelli belli.

Martedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana, si terrà a Venezia, nella Stazione Marittima, il Seatrade Med. 2008. Vedremo, quali consuntivi per il 2008 e quali aspettative per il 2009 scaturiranno dalla partecipazione delle Compagnie Crocieristiche (e dei Traghetti).