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Peggioramento crociere dal 2010

  • Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Ciao Tamburino.

Anche costa fermarsi nei porti. Un gran guadagno viene dato alle compagnie dallwe escursioni.
Sarebbe da chiedere a Rodolfo o Tayla, o Unochenaviga o Bridge, dove le compagnie spendono di piú.
Quello di sicuro che un nodo di velocitá fa risparmiare tanto alle compagnie, e poi.....

Un saluto.
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

GRILLOPARLANTE ha detto:
valenti ha detto:
per grillo parlante se è una tua cosa personale ok..ma chi lo può dire che molti vecchi crocieristi hanno lasciato Costa??!

Esprimo il mio PARERE PERSONALE e questo mi è concesso in quanto espimo le mie opinioni in un forum libero, per quanto riguarada quello che ho detto sui vecchi croceristi costa, basta guardare un po' il forum ed accorgersi che una parte di affezionati costa non si trova più in accordo con quella che è la politica della azienda. Basta vedere che molti vogliono solo viaggiare con le vecchie navi ed altri vogliono cambiare: vedi argomento appena inserito dopo questo.... per altri andrà anche bene così.
Per quanto riguarda il discorso che fai sulle cabine ti vedo un po' "confuso" .
vorrei chiarire due cose..la prima:chi ha detto che non hai il diritto di esprimere quello che pensi, questo lo sai solo tu..le mie parole non sono state quelle;ma bensi era riferito al tuo discorso che se la cosa che dici la pensi tu è un conto, ma non puoi affermare che ...le cose vanno cosi quando non siamo i dirigenti di Costa o abbiamo legami con questa..
altra cosa...cosa intendi con "le idee confuse sulle cabine"???mi sembra solo di aver fatto una panoramica generale deoi vari poteri d'acquisto della gente al giorno d'oggi,nulla di piu..
terza cosa..quoto al 1000 per 10000 Rodolfo!ha saputo calare un discorso in un altro..quello di Telecom e SIP calza a pennello..
se non ti sta bene Costa perche secondo alcuni ha modificato determinate cose nel corso degli anni..nessun problema..prendi e scegli un'altra compagnia..per Costa è tanto di guadagnato perche ne perdono uno ma ne guadagnano 100 che magari non hanno ancora provato la crociera e si innamorano(Come me..)
Cokj72 ha detto:
Tutti che si lamentano, le cose peggiorano, le navi non sono quelle di una volta, tutti stanno male a bordo E TUTTI CHE PRENOTANO UN'ALTRA CROCIERA (SPESSO CON COSTA) :shock: :shock: :shock:
Chi ci capisce a noi Italiani è bravo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
quoto anche te Cokj...noi siamo cosi..al di fuori di Costa esistono altre mille e piu compagnie che sono in grado di offrire degli itinerari esclusivi su navi da sogno..
eh poi volevo rammentare una cosa a Grillo parlante..Costa ha appena pubblicato un catalogo speciale intitolato "Crociere per intenditori"..gia solo il nome è tutto un programma..dimmi che poi non vanno neanche bene le magnifiche crociere che Costa organizza nel Sud America, tra il Rio delle Amazzoni e tutto il resto... :roll: :roll: cavoli pagherei oro per andarci..e i prezzi non mi sembra che sono cosi abordabili...
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Tano sempre puntuale ,però vedi la crociera è anche aver la possibilita di essere in un posto diverso ogni giorno ,una velocità più lenta ,per avere le stesse caratteristiche ,una crociera, dovrà per forza essere di almeno un giorno più lunga, quindi costi maggiori .oppure ridurre gli scali così non si accontenterebbe il cliente, e sai quanto siamo difficili ,purtroppo girala come vuoi ,se vuoi viaggiare devi pagare
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

L'idea di fare un numero inferiore di soste durante la crociera non è proprio di mio gradimento, forse perchè ho sempre considerato la nave oltre che per le comodità anche come mezzo di trasporto.
L'itinerario di una nave è condizionante per la scelta di una crociera( parlo dal mio punto di vista) che diminuiscano la velocità , che venga anche diminuito il tempo di permanenza nei porti, che usino vernici speciali che riducano i consumi va tutto bene, la crociera però nasce per visitare luoghi oltre che per navigare.
Ho però sentito ad una conferenza di una compagnia questa frase " Vogliamo che i nostri ospiti restino a bordo"
Per come la penso io è inquietante.
Saluti
Leo
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

leo ha detto:
" Vogliamo che i nostri ospiti restino a bordo"
è veramente inquietante !! [smilie=titanic[1].gif] ma che volevano dire ? rimanere con la Compagnia oppure a bordo a lavare i piatti
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

GRILLOPARLANTE ha detto:
kaystar1 ha detto:
Per la verità quest'anno con RCCL abbiamo viaggiato meglio facendo meno scali, perchè ogni scalo aveva tempi di visita assolutamente vivibili, si poteva andare in escursione con margine di tempo che avanzava, e non è poco dato che, se la nave per qualche motivo ritarda, non sei costretto a fare una escursione "monca" o di corsa, in più si aveva tempo e possibilità di organizzarsi da soli.. io che amo la crociera anche per vedere molti luoghi lo trovo un compromesso molto allettante..

Meno scali ma più tempo a terra per le visite... quello sarebbe un risvolto molto interesante... Tuttavia riducendo la velocità aumenterebbe anche molto la navigazione....
ti faccio due esempi chiari..
Costa Serena, panorami d'oriente, novembre 2007 - siamo a Istanbul, nello stretto c'è tempesta e la nave invece di partire alle 19-20 parte a mezzanotte (trattenuti dalle autorità portuali), risultato siccome i tempi di navigazione sono già tirati quasi al massimo queste 4 ore di ritardo fanno sì che il giorno successivo non si faccia sosta a Dubrovnic, scalo soppresso e quindi un giorno di navigazione completo a velocità più basse..
Navigator of the sea, Grecia e Turchia, ritardo alla partenza da un porto (non ricordo quale,stasera chiedo al marito) e arrivo il giorno successivo perfettamente in orario grazie alla frozatura della velocità di pochi nodi..
Dato che il mio obiettivo primario è visitare, ritengo fondamentale che sia possibile farlo con calma e magari anche senza il vincolo di doversi organizzare per forza con le escursioni ma di poterlo fare liberamente in autonomia, quindi che i tempi siano dilatati è solo un vantaggio, anche se si fa uno scalo in meno, ma almeno si visita tutto per bene..
Nella crociera virtuale della Piero Calamai per esempio apprezzo il giorno e mezzo a Barcellona :D
Se fosse vero piuttosto che due porti risicati preferirei di sicuro una sosta lunga (es Costa fa in certe crociere solo mezza giornata.. che te ne fai di mezza giornata a Barcellona?? Solo lo shopping nella rambla..)
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

e neanche, in alcuni periodi dell'anno è quasi impossibile, anche solo guardare le vetrire, dal caos che c'è in giro, quindi, meglio meno tappe ma leggermente più lunghe
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

[quote="kaystar1
Meno scali ma più tempo a terra per le visite... quello sarebbe un risvolto molto interesante... Tuttavia riducendo la velocità aumenterebbe anche molto la navigazione....[/quote]
ti faccio due esempi chiari..
Costa Serena, panorami d'oriente, novembre 2007 - siamo a Istanbul, nello stretto c'è tempesta e la nave invece di partire alle 19-20 parte a mezzanotte (trattenuti dalle autorità portuali), risultato siccome i tempi di navigazione sono già tirati quasi al massimo queste 4 ore di ritardo fanno sì che il giorno successivo non si faccia sosta a Dubrovnic, scalo soppresso e quindi un giorno di navigazione completo a velocità più basse..
Navigator of the sea, Grecia e Turchia, ritardo alla partenza da un porto (non ricordo quale,stasera chiedo al marito) e arrivo il giorno successivo perfettamente in orario grazie alla frozatura della velocità di pochi nodi..
Dato che il mio obiettivo primario è visitare, ritengo fondamentale che sia possibile farlo con calma e magari anche senza il vincolo di doversi organizzare per forza con le escursioni ma di poterlo fare liberamente in autonomia, quindi che i tempi siano dilatati è solo un vantaggio, anche se si fa uno scalo in meno, ma almeno si visita tutto per bene..
Nella crociera virtuale della Piero Calamai per esempio apprezzo il giorno e mezzo a Barcellona :D
Se fosse vero piuttosto che due porti risicati preferirei di sicuro una sosta lunga (es Costa fa in certe crociere solo mezza giornata.. che te ne fai di mezza giornata a Barcellona?? Solo lo shopping nella rambla..)[/quote]

Concordo con te ... che peccato perdere Dubrovnic a me è piaciuto un casino.
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Ciao Kaystar 1

Non si puo paragonare la crociera tra Serena e Navigator perche sono differenti come intinerario e come quantitá di miglie percorse. Qualsiasi comandante cercherebbe di ricuperare le miglie perse quando é possibile, ma Serena per andare ad Instanbul ha le ore contatte.
Sarebbe piú facile per Costa fare come hai tempi di Classica e Victoria, che faceva Kusadasi, Santorini, Mikonos e Rodi e poi tornava a Venezia. Vogliamo Instanbul, solo la Serena ce la fa, la Splendour in 7 giorni non ce la fa.
Ringraziamo Costa, accontentiamoci.

Un saluto
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

tano ha detto:
.......Ringraziamo Costa, accontentiamoci.

Un saluto

Sbagliato io non mi accontento, la gente non si accontenta del mio lavoro quando mi paga vuole che sia tutto perfetto, quindi anche io voglio una cosa perfetta....
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Caro Grillo parlante.

Il mio accontetiamoci va riferito che da Venezia in una settimana la Serena va a Instanbul e penso che per le miglie percorse é a Tutta Forza. Invece sull´intinerario della Splendor da Venezia o Navigator da Civitavecchia, stesso fatto da Victoria e Clasica anni ´90, é piú facile ricuperare tempo perso perche sono meno miglie.
Non sto parlando della compagnia Costa !!!!!

Un saluto.
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

tano ha detto:
Caro Grillo parlante.

Il mio accontetiamoci va riferito che da Venezia in una settimana la Serena va a Instanbul e penso che per le miglie percorse é a Tutta Forza. Invece sull´intinerario della Splendor da Venezia o Navigator da Civitavecchia, stesso fatto da Victoria e Clasica anni ´90, é piú facile ricuperare tempo perso perche sono meno miglie.
Non sto parlando della compagnia Costa !!!!!

Un saluto.
anche il mio discorso era generico, non legato a Costa nello specifico .
In generale la scelta di fare molti scali in realtà non mi sembra un vantaggio in termini economici per la compagnia e spesso è a discapito della possibilità di visitare in modo completo (ammesso che si possa dire completo un giorno di visita) una città..
Per come la vedo io è preferibile "mangiarsi i due bocconi":
- navigare "piano" per la compagnia
- potersi godere più tempo di scalo per i crocieristi..
e avere margini per recuperare in caso di ritardi o incidenti vari
Questo è quello che mi ha ingolosito nell'itinerario della Navigator, ma è solo un modo di vedere la parte "terrestre" della crociera, qualcun altro preferirà lo sbarco, la visita ai negozietti e magari un salto al bar del porto e allora vanno bene anche tanti scali brevi..
Ogni compagnia applica politiche diverse e ognuno di noi puo' scegliere quella che più gli aggrada, per ora la politica di Costa non incontra il mio desiderio di viaggiare in un certo modo, tutto qui
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Scusate ma con il lavoro che faccio non posso collegami spesso.
Lascio alcuni aspetti di quello che la volta precedente o trattato visto che voi ne avete parlato ampiamente.
Mi premeva sottolineare un aspetto, qualcuno giustamente ha detto che se non ti piace più Costa puoi cambiare compagnia visto che nello stesso gruppo Carnival vi sono altre compagnie di maggiore qualità.
Questo è esatto come RCI ha Celbrity, Carnival ha Holland.
Purtroppo Holland non ha assistenza italiana a bordo, per questo non può essere una alternativa valida per tutti gli italiani che vogliono qualcosa di più.
Quello che mi piacerebbe è avere, non ti dico una compagnia italiana di qualità, ma avere nello stesso gruppo un alternativa per gli italiani di qualità, e questo Carnival non lo offre. Ma io, come altri, ci accontentiamo anche di un paio di navi nella stessa Costa che abbiano un targhet differente, non parlo di lusso da paperone, ma più crociera e meno villaggio. L'esempio di Luminosa a mio avviso non calza! Vi spiego una nave al debutto pratica tariffe maggiori, una nave al debutto nel nord Europa fa elevare ancora di più le tariffe. Non penso che sia perchè impostata per una clientela da paperoni. Ha mia precisa domanda al direttore commerciale di Costa a Roma se ci fosse in programma una diversificazione tra navi, mi ha risposto di no! La differenza la fa nave più nuova con nave più vecchia, o itinerario. L'unica diversità attualmente presente e per i clienti Samsara.
Grazie e a presto!
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Si continua ad andare off....
Questa discussione era stata aperta solo per parlare strettamente di cosa faranno le compagnie per far fronte al caro petrolio perchè si è letto su giornali/altri siti che come unica soluzione: "diminuire velocità e numero di scali".
Non prendiamocela solo con Costa per favore...
:|
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Ritornando a Ric

Sono tutte le compagnie che fanno la stessa politica ed é normale con i tempi che si vive che si cercherá di ridurre i costi.
L´unica novitá viene data dall´Oasis of the Seas. Spero che sia un trionfo, ma spero che non capiti come il Jumbo 747 quando incominció la sua attivitá commerciale.
Sarebbe brutto vedere i mari con 10 Oasis della RCCL e Carnival, e tutte le altre navi messe in naftalina.

Un saluto.
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

RIC ha detto:
Si continua ad andare off.... Questa discussione era stata aperta solo per parlare strettamente di cosa faranno le compagnie per far fronte al caro petrolio
Allora la dovevi intitolare "Cosa faranno le compagnie per far fronte al caro petrolio", perché invece il titolo "Peggioramento crociere dal 2010" consente di allargare legittimamente la discussione al di là del mero prezzo del carburante... Non te la prendere!

Detto questo, credo che occorra distinguere il punto di vista nostro, di passeggeri, da quello delle compagnie. Per le compagnie è ovvio che la attuale politica vada benone, sennò farebbero diversamente. Quindi la loro regola è - e per ora resta, mi pare - mantenere i prezzi abbordabili dalla massa e dare sempre meno, possibilmente nulla, e qualunque cosa venga concessa deve risultare un extra da pagare a parte.
Ora, che noi ci si adatti a queste regole sempre più restrittive per mancanza di alternative reali, è un conto. Che se ne sia soddisfatti è tutt'altro conto.
Da parte mia concordo con chi soddisfatto non è, e patisco parecchio il peggioramento di qualità, della Costa e delle altre compagnie.
Perché si parla particolarmente di Costa? Perché in Italia è leader di mercato, "detiene una posizione dominante" (così si esprime la normativa in materia di concorrenza), e quindi su questo mercato fa le regole e le altre compagnie la devono seguire se vogliono mantenere la loro (pur minoritaria) quota di mercato.
Perché continuiamo a tornarci, nonostante non siamo contenti? L'ho detto sopra: per mancanza di alternative reali. Infatti le compagnie di livello pari alla Costa forniscono servizi pari alla Costa: se volessimo optare per compagnie che forniscono servizi migliori dovremmo spendere molto di più, e questa NON E' un'alternativa reale, alla pari. Infatti, o saremmo costretti ad alzare il livello della compagnia che scegliamo, o dovremmo magari andare a imbarcarci a Barcellona aggiungendo due voli aerei, cosa che ha il suo effetto sul portafoglio (e quando non è previsto il pacchetto già fatto per l'Italia, va aggiunta anche la scomodità di dover essere noi a combinare insieme le cose).
Ecco perché chi più chi meno, finiamo tutti per tornare su Costa o MSC, che per noi italiani sono le più comode, vicine, e infine anche le più economiche. Ma che si sia anche contenti, questo no!
Infatti il mio personale sentimento è: ok, tu continua a togliermi più che puoi, levami pure tutto, levami di sotto financo il letto, se ti piace: io finché ti sopporto e finché mi conviene ancora, torno; poi quando non ti sopporterò più, o se troverò sul mercato un'alternativa che per lo stesso costo mi dà di più (incluse vacanze diverse dalle crociere), ti saluto...
Ecco, credo che fosse più o meno questo che intendevano anche Grilloparlante e Delfino.

Quanto alla questione specifica cui si riferiva Ric, per me andatura più lenta e giorni di navigazione in più non rappresenterebbero affatto un problema, anzi. Ma temo che invece le compagnie manterranno tutto com'è, itinerari e prezzi "ufficiali", facendoci poi pagare a parte un salasso sempre più pesante di quote adeguamento carburante...

Un saluto a tutti.
MCP
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Anche io temo che tutto ricada sui prezzi. La politica dei prezzi bassi ha portato i suoi frutti: un allargamento amplissimo del mercato. Adesso, con la clientela acquisita, e tuttora in crescita, credo che le compagnie si possano permettere ritocchi verso l'alto. Il cliente abituale può assorbirlo e rimanere fedele alla compagnia. Anche perchè si parla di milioni di passeggeri trasportati dalle compagnie più grandi nel corso di un anno. Pertanto un ritocco che appare minimo al cliente sulla propria tariffa diviene un incremento notevole per la compagnia.
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Ciao cara MCP

Accetto tutto quello che tu dici, interessante il tuo ragionamento, peró io, te lo puoi immaginare, torno con Costa perche mi piace e perche sto bene. Nel bene e nel male é innegabile che un cambio c´é stato.Ma non é poi cosí grave da dire che la qualitá sia cambiata da 360 gradi.
La mia domanda é ? Ma noi persone del mondo non siamo cambiate ? Siamo cosí bravi e simpatici come dieci anni fa o siamo sempre piú insoddisfatti di tutto e di piú ?
Ma quindici anni fa si andava in crociera con l´Eugenio, Enrico ed Achille Lauro.
Credo che come qualitá di nave non si puó paragonare una Fortuna a queste tre mitiche navi.
Probabilmente ti parlo da fanatico ma ad ogni viaggio chiedendo a mia moglie un parere personale del viaggio fatto la vedo sempre contenta e con voglia di ritornare. Ogni partenza é un dolore.
Che poi ci sono altre alternative valide e anche piú piacevoli sono d´accordo con te, ma anche lí ci sono i pro e i contro.

Un saluto.
 
Re: Peggioramento crociere dal 2010

Hai ragione Tano. Inoltre a mio avviso torniamo anche laddove conosciamo l'ambiente, abbiamo vissuto momenti belli, sono custoditi ricordi a cui teniamo. Non è utile cercare ciò che è più o meno obiettivamente meglio, o il migliore. Possiamo trovarci benissimo ed a nostro agio in un contesto che sappiamo non essere in assoluto il massimo offerto. E non parliamo poi di una categoria così bassa, ma sempre fra le migliori. Chi, come noi, è sempre rimasto fedele ad una compagnia, potrebbe non necessariamente stare meglio in una flotta che obiettivamente ha standard più alti.
Non credo che le crociere attuali siano peggiorate rispetto ai mitici anni 60 e 70. Sono semplicemente altre crociere. Quelle sono terminate.
 
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