• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Peggioramento crociere dal 2010

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Peggioramento crociere dal 2010

quello che dice Ro è vero..mi sembra che non fosse rivolta a nessuno in particolare..
se hai 29 e 19 crociere all'attivo vuol dire che la tua esperienza te la sei fatta..
ritornando al discorso precedente, dato che è di questo che si parla, non mi pare che per il momento il mercato crocieristico stia subendo una depressione..anzi mi sa che si trova nel periodo del suo massimo sviluppo..un po come lo era all'inizio quando solo gli aristocratici si potevano permettere un viaggio in mare :wink:
questo è il mio personale pensiero..poi se tra di noi cè qualche esperto ben venga..tranne coloro che se ne intendono veramente,che essa sia passione o che sia per esperienza..

Infatti io non ho parlato di depressione ma di “forte crescita”, il timore è rivolto al futuro, dando poca qualità si tradisce il cliente che forse ci ritorna una seconda volta, ma poi ti lascia.
Per me è stato facile arrivare a 19 crociere in poco tempo, lavoro in una società che organizza viaggi, convegni e manifestazioni per aziende, sono 6 quelle che o fatto da solo.
Nelle mie ultime esperienze, ho notato che molti ragazzi in viaggio di nozze o alla prima crociera sono rimasti delusi, quelli che sono clienti da tanto tempo si lamentano della qualità e dello stile tipo villaggio, quelli più soddisfatti sono quelli che spendono poco a bordo e riempiono le bottiglie dalle macchinette, tanto che vengono chiuse dalle compagnie. Provate a parlare con il personale di bordo sia di sala che barman, e domandategli di come va il consumo delle bibite, poi vi rendete conto della realtà odierna. Mi domando far pagare meno le crociere e avere clienti che non spendono molto, cosa faranno le compagnie se non tagliare i costi del personale?
Dal lato professionale ti posso dire che le aziende se devono mandare dipendenti in crociera lo fanno volentieri, visto le tariffe che gli vengono offerte, per convegni o per la propria clientela non scelgono più le crociere.

Concorco con desttino, il mercato è in crescita perchè hanno allargato la base riducendo certi costi e sfruttando una buona pubblicità, tuttavia per ridurre i costi bisogna tagliare da qualche parte ed i clienti che hanno gia fatto altre crociere notano questi peggioramenti.
Costa è una grande compagnia, tuttavia mi sta deludendo questo suo modo di operare e per quanto mi riguarda per adesso non intendo tornarci, proverò MSC o RCC poi vi saprò dire.

GRILLOPARLANTE ha detto:
Concorco con desttino, il mercato è in crescita perchè hanno allargato la base riducendo certi costi e sfruttando una buona pubblicità, tuttavia per ridurre i costi bisogna tagliare da qualche parte ed i clienti che hanno gia fatto altre crociere notano questi peggioramenti.
Costa è una grande compagnia, tuttavia mi sta deludendo questo suo modo di operare e per quanto mi riguarda per adesso non intendo tornarci, proverò MSC o RCC poi vi saprò dire.
Non credo troverai molte differenze tra MSC , Costa e Royal. La differenza ci può essere ma solo con compagnie più esclusive, navi più piccole e purtroppo prezzi molto più alti.
La politica della massificazione ha contagiato tutte le compagnie " a basso costo", e da qualche parte debbono pur rientrare. Ti abbagliano con effetti speciali e scenografie , ma poi limano su altre cose.
In fondo tutti noi guardiamo al portafogli quando prenotiamo.
Saluti
Leo

quello che dice Leo è vero
ci vogliamo divertire in tutti i modi ma il portafoglio è quello che è, non si può pretendere il massimo se già in partenza non ci diamo il massimo noi stessi
io, ad esempio parto in un'interna,ok che è la prima esperienza, però preferisco questo tipo di risparmio per non farmi mancare niente o quasi, durante il viaggio, chiaramente non potrò lamentarmi se poi non avrò chi mi disferà la valigia o se il comandante non mi invierà un invito personale e così, penso siano le scelte anche in grande
magari chi opterà per la gran suite si lamenterà che lo stesso comandante non viene a rimboccare la coperta
lo stesso faranno le compagnie, lo sanno, che questi sono i temi, qualcosa devono pur limarla se, voglio la nave piena, chi ha realmente i soldi lo yacht se lo compra e si fa il giro del mondo

Leggo molti articoli che criticano l'operato ed i servizi di Costa , ma qualcuno ha analizzato il risultato di questa politica :
nel 1998 Costa offriva circa 3500 cabine con 6 navi ,oggi siamo arrivati a quasi 12000 con 12 navi quindi una crescita del 400% di posti letto .trovatemi un'altra azienda che abbia avuto questa rescita,secondo voi è una politica sbagliata??
Poi Costa fa parte di un gruppo di Compagnie che offrono crociere con diversi stili e tipologie di servizi ,quinti il cliente ha la possibilità di scelta secondo il suo gusto e portafoglio.
Nel tempo i vecchi croceristi che si sono allontanati da Costa ,hanno trovato l'offerta a loro più congeniale all'interno di questo gruppo, e la Compagnia a acquistato passeggeri a cui l'offerta attuale è congeniale si da il fatto che le navi sono perennemente piene e a volte le prenotazioni sono gia complete parecchi mesi prima del viaggio ,vedi le transatlantiche e il nord europa,cosa che nel passato non accadeva.
spero di aver esposto la mia idea chiaramente

tamburino ha detto:
Leggo molti articoli che criticano l'operato ed i servizi di Costa , ma qualcuno ha analizzato il risultato di questa politica :
nel 1998 Costa offriva circa 3500 cabine con 6 navi ,oggi siamo arrivati a quasi 12000 con 12 navi quindi una crescita del 400% di posti letto .trovatemi un'altra azienda che abbia avuto questa rescita,secondo voi è una politica sbagliata??

Non dico che è una politica sbagliata, dico solo che non è la politica che soddisfa i miei gusti e da quello che sento non soddisfa anche molti altri affezionati all' Italian Style di Costa.

tamburino ha detto:
Poi Costa fa parte di un gruppo di Compagnie che offrono crociere con diversi stili e tipologie di servizi ,quinti il cliente ha la possibilità di scelta secondo il suo gusto e portafoglio.
Nel tempo i vecchi croceristi che si sono allontanati da Costa ,hanno trovato l'offerta a loro più congeniale all'interno di questo gruppo, e la Compagnia a acquistato passeggeri a cui l'offerta attuale è congeniale si da il fatto che le navi sono perennemente piene e a volte le prenotazioni sono gia complete parecchi mesi prima del viaggio ,vedi le transatlantiche e il nord europa,cosa che nel passato non accadeva.
spero di aver esposto la mia idea chiaramente
ti quoto in pieno!!!hai tutto il mio appoggio..
per grillo parlante se è una tua cosa personale ok..ma chi lo può dire che molti vecchi crocieristi hanno lasciato Costa??!
Costa sta puntando molto ad aprire nuovi mercati..la sua politica è questa..sta creando navi(Pacifica e Luminosa) esclusive..dove le cabine interne sono molto limitate..perciò capisci bene che sono destinate a persone che hanno il portafoglio sempre pieno..che si possono permettere di acquistare una cabina, di certo non interna, ma GS o Penthouse dove le comodità non finiscono mai..e a quanto pare neanche i soldi.. :wink:
scelte di compagnia..sclete di ognuno di noi! :wink: c'è chi come maria, come me o come molti altri, non importa molto la cabina per il poco tempo che ci si resta;molti altri invece dicono no io la cabian la voglio GS o Samsara esterna perche per me la crociera è sacra..e piuttosto che farne due all'anno ne faccio una sola ma almeno sono trattato come un Re..altri si fanno due crociere all'anno sempre in GS!!! :wink:

valenti ha detto:
per grillo parlante se è una tua cosa personale ok..ma chi lo può dire che molti vecchi crocieristi hanno lasciato Costa??!

Esprimo il mio PARERE PERSONALE e questo mi è concesso in quanto espimo le mie opinioni in un forum libero, per quanto riguarada quello che ho detto sui vecchi croceristi costa, basta guardare un po' il forum ed accorgersi che una parte di affezionati costa non si trova più in accordo con quella che è la politica della azienda. Basta vedere che molti vogliono solo viaggiare con le vecchie navi ed altri vogliono cambiare: vedi argomento appena inserito dopo questo.... per altri andrà anche bene così.
Per quanto riguarda il discorso che fai sulle cabine ti vedo un po' "confuso" .

Credo che poi alla fine abbiate ragione un pò tutti.
Nel 1990, pagai per una crociera Costa di 7 girrni con cabina interna sull'Enrico C ben 1.600.000 a persona( escursioni comprese), nel 1988 per 5 persone su Achille Lauro con 2 cabine esterne ben 11.000.000.... di lire......chiaramente.
In 20 anni i costi si sono dimezzati ( senza calcolare il potere d'acquisto altrimenti il conto sarebbe ben diverso) in virtù della massificazione della "vacanza in crociera"
Penso che i vecchi crocieristi come me rimpiangano molti aspetti delle vecchie crociere, soprattutto per quanto riguarda"l'atmosfera" che si respirava a bordo.
Quanto poi gli stessi siano in grado di rinunciare alle comodità delle nuove navi, è un'altro discorso.
Un saluto
Leo

Ma è anche logico che i crocieristi si rivolgano anche ad altre compagnie: fino ad un decennio fa Costa operava quasi in regime di monopolio nel nostro paese. Quando si ha la possibilità di scelta, credo sia una cosa assolutamente normale il verificarsi di fluttuazioni da una parte all'altra dei clienti. Poi uno si affeziona di più ad un marchio, trova la soddisfazione alle proprie esigenze più in una compagnia che in un'altra. Secondo me, similmente, è la stessa cosa di quando Telecom ha cessato di operare da sola sul mercato; quanti hanno scelto l'alternativa alla vecchia SIP, affezionandosi e riscontrando un valore aggiunto nella nuova azienda? E' proprio questo il bello di non dipendere unicamente da un unico "fornitore". O così, o così.

GRILLOPARLANTE ha detto:
una parte di affezionati costa non si trova più in accordo con quella che è la politica della azienda
questa parte in % quanto e nel complesso clienti Costa :?: :?: e quanti sono i nuovi a cui questa politica piace :?: :?: questa differenza che interessa alla Compagnia!!!

Che c´é stato un cambio é innegabile.
Che il cambio é in Costa e nel mercato anche.
Che il cambio é anche di carattere generazionale con tutto ció che comporta quella parola, lo credo anch´io.
Che tutti abbiamo un po´di ragione é anche vero.
Per me il piú grosso difetto che ha Costa é la constanza che manca in tutta la sua flotta.
Invece da parte di noi croceristi la insoddisfazione che si respira in Italia e che poi viene portato sulle navi.
Avete visto i prezzi che ha la Costa Luminosa : Sicuramente Costa punta a farla diventare una nave con il miglior servizio della flotta e penso sará cosí perche per me é stata fatta per il cliente Costa : Mi immagino poi le lamentele : carissima, impossibile da viaggiare, troppo cara !!!!!!Non aggiungo altro.

Un saluto.

tano ha detto:
carissima, impossibile da viaggiare, troppo cara !!!!!!Non aggiungo altro.
hai centomila ragioni "sarà troppo snob, con quei prezzi sarà solamente per paperoni,non ne potevo più di aragoste tutti i giorni , " e cosi via

Ciao a tutti, vorrei riportare il discorso un'attimo al principio, prima dico però che concordo con "ro..", Costa è sempre Costa e da quando l'ho provata mi sono innamorato delle crociere. Comunque, ho aperto questa discussione specificando solo il peggioramento futuro delle crociere a causa dei costi carburante...mi spiego meglio, su varie riviste e forum, ecc. ("e specifico interviste a tutte le compagnie") si parla sempre di più su come arginare il problema "costo carburante" e purtroppo fino ad ora come risposta ho letto solo quella di ridurre la velocità o il numero degli scali, quindi peggiorare a mio avviso le crociere (faccio presente che io sono fra quelli che ama le crociere per vedere il maggior numero di posti possibili e non per navigare solamente...). In conclusione cosa potrebbero fare le compagnie secondo voi per combattere i costi carburante? senza ridurre scali e velocità? Ciao RIC :roll:

Succederà che sulla maggior parte della flotta dovranno fare proprio quello, ridurre la velocità e diminuire gli scali, impoverendo la crociera. Se saranno furbi manterranno qualche bella crociera ad un prezzo più alto.

GRILLOPARLANTE ha detto:
Succederà che sulla maggior parte della flotta dovranno fare proprio quello, ridurre la velocità e diminuire gli scali, impoverendo la crociera. Se saranno furbi manterranno qualche bella crociera ad un prezzo più alto.
Per la verità quest'anno con RCCL abbiamo viaggiato meglio facendo meno scali, perchè ogni scalo aveva tempi di visita assolutamente vivibili, si poteva andare in escursione con margine di tempo che avanzava, e non è poco dato che, se la nave per qualche motivo ritarda, non sei costretto a fare una escursione "monca" o di corsa, in più si aveva tempo e possibilità di organizzarsi da soli.. io che amo la crociera anche per vedere molti luoghi lo trovo un compromesso molto allettante..

Tutti che si lamentano, le cose peggiorano, le navi non sono quelle di una volta, tutti stanno male a bordo E TUTTI CHE PRENOTANO UN'ALTRA CROCIERA (SPESSO CON COSTA) :shock: :shock: :shock:
Chi ci capisce a noi Italiani è bravo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

kaystar1 ha detto:
Per la verità quest'anno con RCCL abbiamo viaggiato meglio facendo meno scali, perchè ogni scalo aveva tempi di visita assolutamente vivibili, si poteva andare in escursione con margine di tempo che avanzava, e non è poco dato che, se la nave per qualche motivo ritarda, non sei costretto a fare una escursione "monca" o di corsa, in più si aveva tempo e possibilità di organizzarsi da soli.. io che amo la crociera anche per vedere molti luoghi lo trovo un compromesso molto allettante..

Meno scali ma più tempo a terra per le visite... quello sarebbe un risvolto molto interesante... Tuttavia riducendo la velocità aumenterebbe anche molto la navigazione....

RIC ha detto:
Ciao a tutti, vorrei riportare il discorso un'attimo al principio
scusa l' O.T come mia brutta abitudine a seguito l'ultimo post e rientro subito .
non credo che rallentando la velocità e facendo meno scali si risparmia ,considera questo: in ogni scalo c'è una o più escursioni per l'intera giornata ,quindi un pasto in meno per tot pax chi fà i conti a questo sicuramente pensa ,se rimani in navigazione è cambusa da rifornire e credimi costa parecchio non solo di materiale ma tutto l'indotto che produce ,quindi dal mio punto di vista non si risparmierebbe nulla . val più addebitare un supplemento ,pratica molto diffusa non solo da compagnie crocieristiche ma da tanti tour operator,