NicolaFank ha detto:Ti quoto in tutto Maurizio ma sono in disaccordo per quanto riguarda le compagnie di fascia premium...tra la fascia premium e la mass market vi sono piccole e grandi differenze in diversi punti...di certo l'impostazione è quella che ritroviamo nelle compagnie mass-marke t ma vi sono come ho già detto piccole e grandi cose, che alla fine, fanno la differenza.I prezzi delle suite in alcuni casi poi non sono molto differenti da quelli praticati Costa in determinati periodi all'anno.
Non è una questione di prezzo delle suites, che comunque fanno a se come servizi. E' in generale. Io credo che se tu prendi una cabina normale su Princess o su Celebrity, non ti troverai con servizi migliori rispetto a Costa o MSC. Per le suites potrebbe essere differente perchè oltre alla tipologia differiscono anche i servizi da tipo di suite ad un altro, cosa che non succede a Costa ( intendo dire che sulle navi di Costa se tu prendi una minisuite o una Grand suite, il servizio e i privilegi sono uguali identici, pur cambiando i prezzi). Differente nel caso delle premium dove trovi per la stessa crociera suites a, diciamo, 3000 euro e suites a 10000/12000 euro. Chiaramente servizio e privilegi devono cambiare.
Ma queste sono le eccezioni a bordo. La normalità sono le cabine standard e credo che tra compagnie standard e premium non vi sia differenza. Dico anche che i vari raffronti dovrebbero essere fatti dopo aver fatto parecchie crociere con l'una e con l'altra, potendo così avere una valutazione media attendibile. Per ora io non sono in grado di farne se non tra Costa ed MSC e credo di aver già esposto il mio punto di vista generale sulle due.
Ciao