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Peggioramento servizi su navi Costa

morgan ha detto:
Ciao a tutti! Credo che i peggioramenti sulle navi Costa si possano riassumere nei seguenti punti:
- all'imbarco nessuno più ti accompagna in cabina ( oltre al fatto che ti portavano i bagagli era emozionante vedere la fila di camerieri in uniforme rossa che ti accoglieva venendoti incontro con un sorriso)
- gli amenities in bagno sono disponibili solo se li richiedi, idem per le cartoline
- sono state sopresse le navette gratuite che un tempo ti portavano dal porto al centro città ed era un servizio continuativo, per tutta la durata dello scalo, molto utile per chi voleva visitare il luogo in libertà
-l'aumento della quota di servizio applicata anche all'aria che respiri ( prima era il 10% ora è il 15%). Lo acceterei senza replicare se fosse direttamente proporzionale alla qualità del servizio ricevuto, che invece peggiora in continuazione
- la qualità del cibo in netta discesa(anche il buffet della colazione al mattino mi sembra molto più scarno; speriamo almeno che non tolgano l'espresso compreso nella colazione!)
- il servizio al ristorante peggiorato ( ricordo persino che l'aiuto cameriere, prima di portare il dolce, toglieva le briciole di pane dal tavolo e ti intratteneva in giochi di prestigio...aveva più tempo da dedicarti!Ora è già tanto se non sbagliano le portate ordinate!)

Ciao a tutti !
Penso che Morgan abbia ragione....si sta assistendo in questi anni al declino dello stile , della classe e della raffinatezza del servizio a bordo che erano propri della compagnia "C". Credetemi , non avevo neppure 1 anno quando ho iniziato a viaggiare con Costa (adesso ne ho 34!! :cry: ) e di cambiamenti in negativo ce ne sono stati e tanti purtroppo. C'è da dire però,che è anche cambiato il modo di comportarsi della gente che va per mare (e non solo per mare)......A bordo i passeggeri non si risparmiano in quanto a maleducazione e a mancanza di rispetto verso il prossimo ( anni fa' mio padre mi avrebbe buttata a mare se mi fossi azzardata a richiamare l'attenzione del cameriere facendo schioccare le dita o chiamando CAMERIEREEEEEEEE .......)e di conseguenza il personale si adatta alla ineducazione dilagante.Durante l'ultima transatlantica avrei volentieri soppresso (e non io sola ,ma anche gli animatori, i camerieri e altri passeggeri esasperati) un folto gruppo di pensionati francesi che passava le notti a fare il "tour dei ponti" cantando a scuarciagola.........
 
Secondo me si tratta di fortuna e del tipo di crociere.

Purtroppo la Costa non perde un crocierista, con i prezzi che offre al cliente!
Ieri sentivo una signora....

"Sà, io l'anno scorso sono stata sulla Fortuna, e sinceramente GLI HO MESSO SCARSO a tuttu.. quando ho fatto il compleanno sulu un cameriere è venuto a portarmi la torta".. cioè vi rendete conto che una valuta la crociera dal cameriere?

Nella crociera appena finita c'erano una marea di persone che facevano la loro prima crociera, e se sono "soddisfatto io" dopo la prima, secondo voi quanto sono soddisfatti gli altri?!
La cosa bella è che tornano a navigare su altre navi, gente che è rimasta contenta di Fortuna e Magica in alta stagione! Quindi.. rassegnatevi!

E' anche questione di fortuna.. ripeto, il nostro cameriere al tavolo era buono, se prendevi un altro tavolo beccavi lo straniero che non capiva una mazza di italiano, quindi...

Per me sono da evitare Fortuna Magica e Concordia, stop!

Sulla Classica, beh.. ci sono tanti punti da segnare. Il primo è che la Costa non ha mai toccato tappe come Dublino e quindi un po di disorganizzazione ci sta. Un altro errore di Costa sta nel fatto che loro, offrono la crociera innanzitutto per i tedeschi, poi però ci piazzano sopra italiani etc etc etc, è normale che esce fuori tutto sto casino! E' capitato anche a me sull'allegra che mettessero sullo stesso pullman persone di più nazionalità, ma almeno le lingue da tradurre erano al max 2!!!
 
La soluzione potrebbe essere quella di dedicare un paio di navi medio-piccole ad una clientela "premium", di profilo più alto, con itinerari nuovi e più lunghi, con servizi particolarmente curati.... ma sappiamo bene che la politica Carnival-Costa non è, almeno per il momento, questa. :(
 
Ragazzi come ho già ripetuto in precedenza.....io sono arrivato ad una conclusione.....ormai la "nostra" amatissima Costa Crociere si preocccupa esclusivamente dei bilanci finanziari...... costruire una mega all'anno inevitabilmente ti porta a questo.....hanno un unico obiettivo: riempire le navi a tutti i costi.....ovviamente la politica del prenota subito con sconti che non si erano mai visti ..... addirittura prezzi inferiori a quelli dell' era LIRA confermano tutto e di conseguenza mio malgrado ammetto che piu' si va avanti piu' ci saranno di questi problemi.
 
Anche sotto il profilo strettamente economico, a mio modesto parere, potrebbe essere altamente remunerativo per Costa dedicare due navi alla clientela "premium".
 
il_Generale_71 ha detto:
Anche sotto il profilo strettamente economico, a mio modesto parere, potrebbe essere altamente remunerativo per Costa dedicare due navi alla clientela "premium".
Concordo con te Fabio.
 
il_Generale_71 ha detto:
La soluzione potrebbe essere quella di dedicare un paio di navi medio-piccole ad una clientela "premium", di profilo più alto, con itinerari nuovi e più lunghi, con servizi particolarmente curati.... ma sappiamo bene che la politica Carnival-Costa non è, almeno per il momento, questa. :(
Sarebbe ottimo ma sappiamo perfettamente che navi come la Concordia o la Serena sono più redditizie di Atlantica e Mediterranea...e poi poche compagnie hanno al loro interno navi di categorie diverse.Speriamo nelle nuove nate...
 
Mi sà che ci tocca iniziare a pensare alla costruzione di una nuova nave ammiraglia .......quella della Crocierenetwork....una nave realizzata..in base ai nostri capricci.. competitiva..di classe..a disposizione dei navigatori del forum..e delle loro famiglie... :lol: 8)
 
nicoland ha detto:
Mi sà che ci tocca iniziare a pensare alla costruzione di una nuova nave ammiraglia .......quella della Crocierenetwork....una nave realizzata..in base ai nostri capricci.. competitiva..di classe..a disposizione dei navigatori del forum..e delle loro famiglie... :lol: 8)

eheheh.. un sogno..

Comunque Fabio mio padre la pensa come te!!!
Siccome la Costa sta costruendo così tante navi, sinceramente non credo che tutte rimarranno nei piani Costa, beh, sarebbe una bella idea riservare una Classica o una Romantica alla clientela premium.. forse come associazione, se ce la faremo, dovremo lottare per questo.
 
VaLyUS` ha detto:
nicoland ha detto:
Mi sà che ci tocca iniziare a pensare alla costruzione di una nuova nave ammiraglia .......quella della Crocierenetwork....una nave realizzata..in base ai nostri capricci.. competitiva..di classe..a disposizione dei navigatori del forum..e delle loro famiglie... :lol: 8)

eheheh.. un sogno..

Comunque Fabio mio padre la pensa come te!!!
Siccome la Costa sta costruendo così tante navi, sinceramente non credo che tutte rimarranno nei piani Costa, beh, sarebbe una bella idea riservare una Classica o una Romantica alla clientela premium.. forse come associazione, se ce la faremo, dovremo lottare per questo.

L'idea è ottima...eppure non è possibile...temo non sia possibile...

Se quanto ho intuito è vero, rendere Premium una vecchia nave relativamente grossa come le due che abbiamo detto vorrebbe investire TANTISSIMI soldi nel servizio di bordo (perchè sia adeguato)

E non ci sono abbastanza passeggeri, per quanto a prezzi più cari, da renderle economicamente vantaggiose... è più facile che rendano Premium una nave grossa...
 
Dr. Pianale ha detto:
[quote="VaLyUS`":c0c93]
nicoland ha detto:
Mi sà che ci tocca iniziare a pensare alla costruzione di una nuova nave ammiraglia .......quella della Crocierenetwork....una nave realizzata..in base ai nostri capricci.. competitiva..di classe..a disposizione dei navigatori del forum..e delle loro famiglie... :lol: 8)

eheheh.. un sogno..

Comunque Fabio mio padre la pensa come te!!!
Siccome la Costa sta costruendo così tante navi, sinceramente non credo che tutte rimarranno nei piani Costa, beh, sarebbe una bella idea riservare una Classica o una Romantica alla clientela premium.. forse come associazione, se ce la faremo, dovremo lottare per questo.

L'idea è ottima...eppure non è possibile...temo non sia possibile...

Se quanto ho intuito è vero, rendere Premium una vecchia nave relativamente grossa come le due che abbiamo detto vorrebbe investire TANTISSIMI soldi nel servizio di bordo (perchè sia adeguato)

E non ci sono abbastanza passeggeri, per quanto a prezzi più cari, da renderle economicamente vantaggiose... è più facile che rendano Premium una nave grossa...[/quote:c0c93]Concordo con te Cristian...rendere una nave come la Romantica di fascia premium vorrebbe dire un investimento molto ma molto alto che verrebbe coperto con prezzi più alti della media..credo che un minimo di speranza ci sia solamente nelle nuove navi da 90.000 tn...
 
secondo me le navi di fascia alta rimarranno come ora la silversea e simili...costa,carnival,royal princess ecc ecc saranno per crocieristi normali!!!calcolate una cosa comunque...voi dite che ormai le crociere sono per la massa invece una volta erano per l'elite...ai tempi dell'elite pero' una cabina interna costava come ora una suite!!!se avessero continuato con tutto questo stile non so quanti si potrebbero permettere di andare in crociera e magari portarci pure i figli!!!non ci lamentiamo troppo...le crociere ora sono piu' richieste di anni fa e diventano di conseguenza un po' piu' economiche e ancora piu' di conseguenza per la,come la chiamate voi,massa!!!
 
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
[quote="VaLyUS`":d83bb]
nicoland ha detto:
Mi sà che ci tocca iniziare a pensare alla costruzione di una nuova nave ammiraglia .......quella della Crocierenetwork....una nave realizzata..in base ai nostri capricci.. competitiva..di classe..a disposizione dei navigatori del forum..e delle loro famiglie... :lol: 8)

eheheh.. un sogno..

Comunque Fabio mio padre la pensa come te!!!
Siccome la Costa sta costruendo così tante navi, sinceramente non credo che tutte rimarranno nei piani Costa, beh, sarebbe una bella idea riservare una Classica o una Romantica alla clientela premium.. forse come associazione, se ce la faremo, dovremo lottare per questo.

L'idea è ottima...eppure non è possibile...temo non sia possibile...

Se quanto ho intuito è vero, rendere Premium una vecchia nave relativamente grossa come le due che abbiamo detto vorrebbe investire TANTISSIMI soldi nel servizio di bordo (perchè sia adeguato)

E non ci sono abbastanza passeggeri, per quanto a prezzi più cari, da renderle economicamente vantaggiose... è più facile che rendano Premium una nave grossa...
Concordo con te Cristian...rendere una nave come la Romantica di fascia premium vorrebbe dire un investimento molto ma molto alto che verrebbe coperto con prezzi più alti della media..credo che un minimo di speranza ci sia solamente nelle nuove navi da 90.000 tn...[/quote:d83bb]

Esatto

Forse solo la piccola Marina avrebbe avuto le ponzialità per diventare la "Nuova Dafne".... diciamo con poco spesa...ecco...

Ma comunque è stata spostata in altre aree... con altri destini...

Anche perchè, bisogna dirlo, la Marina (e l'Allegra) non hanno la "presenza scenica" necessaria a farne navi di un certo lusso... forse non dovevano dismettere la Riviera e darle nuova vita nella fascia Premium

Ma con i MA e i SE... :?
 
Nessuno pretende navi extra lusso... solo con un servizio più attento e vicino alle esigenze di una parte (importante, in termini di spesa) della clientela. E non ritengo che l'investimento da fare sia poi così proibitivo... [smilie=soldi[1].gif]
 
il_Generale_71 ha detto:
Nessuno pretende navi extra lusso... solo con un servizio più attento e vicino alle esigenze di una parte (importante, in termini di spesa) della clientela. E non ritengo che l'investimento da fare sia poi così proibitivo... [smilie=soldi[1].gif]

E, ma evidentemente l'investimento in termini di personale (di più e più formato) e in "coccole" è più costoso di quello infrastrutturale sulla nave...

Anzi...il primo sono "spese"....il secondo è "investimento" vero e proprio.

Comunque, se butti un occhio al 3D che ho aperto con la notizia del buon andamento in Cina dell'Allegra...c'è una bella frase detta dal Boss Costa che spiega tante cose.

"Le navi rendono solo se sono piene"

Punto.... qual'è il miglior modo di riempirle?

Una nave piccola la riempi facilmente, ma è messe male nel rapporto costi/ricavi

Una nave grande è più facile da "tarare" economicamente, ma è più difficile da trovare tanta gente disposta a spendere un pò di più per un servizio "com'era una volta"

Putroppo non è una situazione facile... e comunque chi ha SEMPRE ragione è il bilancio....e quello di Costa (come quello di MSC) mi pare ottimo.... quindi *sbagliamo* noi... :(
 
giuro che non vi capisco...avete ragione che una volta i servizi erano migliori...ma una volta si pagava molto di piu'!!!quindi se si vuole una cosa migliore si deve andare su una compagnia d'elite e basta!!!almeno questo e' quello che penso io!!!
 
lucamarix2005 ha detto:
giuro che non vi capisco...avete ragione che una volta i servizi erano migliori...ma una volta si pagava molto di piu'!!!quindi se si vuole una cosa migliore si deve andare su una compagnia d'elite e basta!!!almeno questo e' quello che penso io!!!

Non sono convinto che si pagasse di più..... forse chi non era Socio si, ma prima del Prenota Subito io prenotavo quando volevo e avevo il 18+5% di sconto...

Secondo me i prezzi *di listino* sono assolutamente stabili al netto dell'inflazione

Qualcuno ha dati numeri a supporto?
 
Dr. Pianale ha detto:
Pultroppo non è una situazione facile... e comunque chi ha SEMPRE ragione è il bilancio....e quello di Costa (come quello di MSC) mi pare ottimo.... quindi *sbagliamo* noi... :(
Se pensiamo che in pochi anni la Costa ha triplicato il suo bilancio...e visto che ogni anno sale credo proprio che continueranno a seguire questa strada.L'alternativa?Affidarsi ad altre compagnie straniere con tutti i pregi e gli inconvenienti che portano la scelta di quelle crociere...
 
Secondo me dovranno passare alcuni anni finchè qualcosa del genere si possa avverare.. per ora c'è troppa gente che è contenta del servizio offerto..
 
Dr.Pianale ha detto:
E, ma evidentemente l'investimento in termini di personale (di più e più formato) e in "coccole" è più costoso di quello infrastrutturale sulla nave...

Anzi...il primo sono "spese"....il secondo è "investimento" vero e proprio.

Comunque, se butti un occhio al 3D che ho aperto con la notizia del buon andamento in Cina dell'Allegra...c'è una bella frase detta dal Boss Costa che spiega tante cose.

"Le navi rendono solo se sono piene"

Punto.... qual'è il miglior modo di riempirle?

Una nave piccola la riempi facilmente, ma è messe male nel rapporto costi/ricavi

Una nave grande è più facile da "tarare" economicamente, ma è più difficile da trovare tanta gente disposta a spendere un pò di più per un servizio "com'era una volta"

Putroppo non è una situazione facile... e comunque chi ha SEMPRE ragione è il bilancio....e quello di Costa (come quello di MSC) mi pare ottimo.... quindi *sbagliamo* noi... :(
scusate... ho fatto un disastro ma sono appena tornata da una cena con qualche liquido di troppo in corpo! Beh, volevo dire, anzi scrivere, che comunque compagnie come la silversea , la crystal e la cunard esistono ancora e mi pare non abbiano grossi problemi di fatturato, questo perchè se esiste un 70% di crocieristi appartenenti alla classe medio bassa che quando salgono sulle navi costa hanno l'impressione di essere nel giardino dell'eden, esiste anche un 30%, o forse di più, di persone disposte a spendere per soggiornare una notte sulla crystal anche 1000 dollari ( ho il catologo in mano!)! Non sarebbe il mio caso ,ma per me le vacanze sono sacre e da buona Bilancia, mi piace coccolarmi e non dovermi adattare, almeno in crociera! Concludo scrivendo che sarebbe opportuno che nascesse un segmento di crociere dedicate ad una classe medio alta, con tutti i conforts necessari a fare di una crociera una vacanza indimenticabile anche se questo significherebbe un incremento dei costi!
 
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