morgan ha detto:Ciao a tutti! Credo che i peggioramenti sulle navi Costa si possano riassumere nei seguenti punti:
- all'imbarco nessuno più ti accompagna in cabina ( oltre al fatto che ti portavano i bagagli era emozionante vedere la fila di camerieri in uniforme rossa che ti accoglieva venendoti incontro con un sorriso)
- gli amenities in bagno sono disponibili solo se li richiedi, idem per le cartoline
- sono state sopresse le navette gratuite che un tempo ti portavano dal porto al centro città ed era un servizio continuativo, per tutta la durata dello scalo, molto utile per chi voleva visitare il luogo in libertà
-l'aumento della quota di servizio applicata anche all'aria che respiri ( prima era il 10% ora è il 15%). Lo acceterei senza replicare se fosse direttamente proporzionale alla qualità del servizio ricevuto, che invece peggiora in continuazione
- la qualità del cibo in netta discesa(anche il buffet della colazione al mattino mi sembra molto più scarno; speriamo almeno che non tolgano l'espresso compreso nella colazione!)
- il servizio al ristorante peggiorato ( ricordo persino che l'aiuto cameriere, prima di portare il dolce, toglieva le briciole di pane dal tavolo e ti intratteneva in giochi di prestigio...aveva più tempo da dedicarti!Ora è già tanto se non sbagliano le portate ordinate!)
Ciao a tutti !
Penso che Morgan abbia ragione....si sta assistendo in questi anni al declino dello stile , della classe e della raffinatezza del servizio a bordo che erano propri della compagnia "C". Credetemi , non avevo neppure 1 anno quando ho iniziato a viaggiare con Costa (adesso ne ho 34!! ) e di cambiamenti in negativo ce ne sono stati e tanti purtroppo. C'è da dire però,che è anche cambiato il modo di comportarsi della gente che va per mare (e non solo per mare)......A bordo i passeggeri non si risparmiano in quanto a maleducazione e a mancanza di rispetto verso il prossimo ( anni fa' mio padre mi avrebbe buttata a mare se mi fossi azzardata a richiamare l'attenzione del cameriere facendo schioccare le dita o chiamando CAMERIEREEEEEEEE .......)e di conseguenza il personale si adatta alla ineducazione dilagante.Durante l'ultima transatlantica avrei volentieri soppresso (e non io sola ,ma anche gli animatori, i camerieri e altri passeggeri esasperati) un folto gruppo di pensionati francesi che passava le notti a fare il "tour dei ponti" cantando a scuarciagola.........