Rispondendo a questi ultimi post: Costa non credo che voglia migliorare i servizi in generale ma vuole aumentare e attirare più crocieristi possibili. Considerando l'appartenenza alla categoria standard fra le compagnie credo che i servizi possano definirsi di buona qualità, chiaro che poi da viaggio a viaggio possano esserci delle eccezioni. I fatti stanno dando ragione a loro in tutto e per tutto e qui parlano i passeggeri trasportati e l'utile a fine anno. E da loro parecchie aziende nostrane e soprattutto statali dovrebbero imparare. Io credo di aver fatto, tra gli iscritti al forum, il maggior numero di crociere con Costa e forse anche con MSC, e se affermassi che anche una sola volta non mi fossi trovato bene "complessivamente", sarei un bugiardo. Da notare che ho sempre speso molto di più, sovente il triplo o il quaduplo, di molti che si sono lamentati. Forse sono di "bocca buona" e mi accontento più facilmente di altri, ma sono abituato a vivere piuttosto bene e credo di saper valutare la qualità di un servizio offerto in relazione a quanto pagato. Se si desidera veramente il massimo non ce lo si può aspettare da Costa o da MSC, non sono nate per quello, ma neppure dalle tanto sbandierate compagnie premium, che non offrono nulla in più di quelle standard se non prezzi esorbitanti per suites sì grandissime, spaziose e con servizi personalizzati e servizi di prim'ordine, ma sempre su una nave di categoria media e quindi quando si esce dal mondo ovattato di dette camere ci sitrova in mezzo ad un ambiente che offrono anche Costa & C.
Quindi se si vuole che tutto sia al massimo non rimane altro che saltare al settore lusso con Silversea, Seabourn, Radisson, Crystal e pochissime altre. Certo che con 1500 euro non si va da nessuna parte ma con 4000/5000 ( che sono poi i prezzi della migliore sistemazione in suite sulle navi Costa ed MSC per alcune crociere) si fanno degli ottimi itinerari, fuori dai canoni tradizionali, con un servizio eccellente in tutto, personalizzato indipendentemente dalla sistemazione scelta. Ricordando che per esempio Silversea, il top in assoluto ( anche nei prezzi mentre le altre compagnie luxury hanno prezzi non di molto superiori a quelli di Costa e MSC, diciamo decisamente più abbordabili di quelli di Silversea), offre come sistemazione base sulle sue navi una camera, anzi una suite, che corrisponde come grandezza, ma molto meglio equipaggiata ed arredata, alla Panorama suite che troviamo a bordo di Atlantica e Mediterranea e migliore di quelle che offre MSC. Vogliamo poi mettere il servizio offerto a bordo? Tra l'altro bevande e mance sono sempre comprese.
Un saluto