gimale
Well-known member
Ma è ormai arrivata l'ora di lasciare la città del puma. Torniamo in hotel per pranzare prima che Alicia venga a prenderci per accompagnarci all'aeroporto. Voleremo a Lima dove ci fermeremo ancora una notte e domani mattina presto prenderemo il volo che ci riporterà a Milano via Madrid.
E’ stato un viaggio faticoso, con lunghi trasferimenti e le valigie sempre in mano ma è stato anche arricchente dal punto di vista umano per quello che abbiamo imparato sui Peruviani antichi e moderni, dal punto di vista paesaggistico e infine anche eno-gastronomico. Ero partita pensando che avrei trovato cibi lontani dai miei gusti e che magari sarei un po’ dimagrita: beh, niente di più sbagliato. In Perù si mangia benissimo e tantissimo: le loro porzioni sono almeno 3 delle nostre!
Anche se le guide ci indicavano di solito ristoranti con cucina italiana o pizzerie noi abbiamo sempre scelto ristoranti tipici peruviani. E’ nostra abitudine assaggiare i piatti tipici del posti che visitiamo perciò abbiamo mangiato:
Lomo Saltado: filetto di manzo tagliato a strisce, grigliato e poi saltato con cipolle, pomodori e servito con riso e patate fritte
Lomo de Alpaca: filetto di alpaca alla griglia servito con verdure e le immancabili papas (patate) o camote (patate dolci) e oca (tubero simile alle patate)
Trucha Frita o alla Parilla: trota fritta o alla griglia servita a volte con un purè di camote. La trota di solito è quella salmonata proveniente dai numerosi allevamenti che si trovano lungo i fiumi andini.
Tamales: una specie di polenta preparata con mais bianco gigante, cotta a vapore avvolta nelle foglie della pannocchia
Recoto Rolleno: peperone ripieno di carne, piselli e peperoncino, spesso servito insieme alle carni.
Chicheron de cedro o cordero e il cuy chatado di cui ho già scritto prima
Ci sono poi numerose zuppe:
Soupa de Pollo: con verdure, pollo e spaghettini
Soupa Creolla: con pollo, manzo, verdure, spaghettini, mais bianco gigante e uovo
Soupa de verdura: vellutate fatte con verdure varie
La quinoa si trova in tutte le forme: a colazione come zuppa, in insalata con verdure, risotto di quinoa, zuppe di verdura con quinoa, torte e biscotti di quinoa.
Siamo arrivati a casa un po' stanchi ma contenti di tutto ciò che abbiamo visto ed in particolare mi rimarranno nel cuore e nei ricordi le nere scogliere di Lima e la bruma che le avvolgeva al mattino, la meravigliose isole Ballestas, l'emozionante volo sulle linee di Nasca, i colori del monastero di Santa Caterina ad Arequipa, il volo dei condor nella valle del Colca, i misteri delle huaca di Cusco e soprattutto le fantastiche montagne dei 7 colori.
Questo diario finisce qui ma preparatevi per il prossimo che sarà in un altro paese altrettanto affascinante (almeno nelle mie aspettative...)
Grazie per avermi seguita lungo tutto il racconto e a presto con il prossimo.
Ciao