• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Per i tanti Sardi del forum....

Io mi ricordo anche della Scorpio che è rimasta per molto tempo ferma al porto di Cagliari perchè consumava troppo ... non so che fine abbia fatto.

Intervista a Onorato ...

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...-la-tirrenia-su-cagliari-nuove-navi-1.5453806

La Scorpio è partita a rimorchio da Cagliari qualche mese fa, è arrivata in Grecia e dovrebbe essere rimessa in sesto per rientrare in servizio. E' l'unico mezzo della serie Jupiter ad essersi salvato, le gemelle Aries, Taurus e Capricorn sono andate in demolizione, un vero peccato!
 
La Scorpio è partita a rimorchio da Cagliari qualche mese fa, è arrivata in Grecia e dovrebbe essere rimessa in sesto per rientrare in servizio. E' l'unico mezzo della serie Jupiter ad essersi salvato, le gemelle Aries, Taurus e Capricorn sono andate in demolizione, un vero peccato!

Grazie Guizzo ... ne avevo perso le tracce.
Quindi probabilmente apporteranno qualche correttivo per renderla economicamente più conveniente dati i notevoli consumi che pare avesse.
 
Un po do storia, presa da Wikipedia:

Amsicora:

Le fonti descrivono Ampsicora come il più ricco tra i proprietari terrieri della Sardegna che in quel periodo appariva divisa in due entità: da un lato un'ampia parte della fascia costiera con la quasi totalità delle aree collinari, inclusa la vasta pianura campidanese, direttamente sottoposta al dominio di Cartagine; dall'altro le aree interne più montuose, ancora abitate dalle popolazioni nuragiche, che seppur diventate tolleranti nei confronti dei Cartaginesi dopo molte ostilità, erano ovviamente ostili alla conquista romana.

In concomitanza con le vittorie di Annibale, Ampsicora fu animatore, insieme ad Annone di Tharros, della rivolta delle città costiere della Sardegna contro i romani del 215 a.C., riuscendo ad ottenere l'appoggio dei cosiddetti sardi pelliti, in particolare delle tribù degli Iliensi presso i quali si recò a cercare rinforzi per affrontare i nuovi dominatori. Inoltre i senatori di Cornus, la città della quale Ampsicora era il magistrato supremo, inviarono degli ambasciatori a Cartagine perché intervenisse in soccorso dei sardi che erano a conoscenza dei fatti accaduti in Italia e che avevano rafforzato la posizione di Annibale sempre più forte contro Roma. Cartagine inviò allora Asdrubale, detto il Calvo, con un'armata di circa diecimila soldati.

La battaglia campale si svolse nei pressi di Decimomannu, secondo F.C. Casula, tra i due fiumi della zona, quindi a poche miglia da Cagliari e vide la sconfitta degli insorti. Il piano di Amsicora consisteva nel marciare sulla città in modo tale da tagliare fuori dalla rotta dei rifornimenti le altre città della costa occidentale cadute in mano romana. Tuttavia le navi cartaginesi, giunte ormai in vista di Cornus, furono spinte dai venti verso le Baleari. Nel frattempo Manlio, console romano, radunò a Cagliari quattro legioni e si avviò verso Cornus. Manlio sorprese le poche truppe di Cornus, guidate da Josto, figlio di Amsicora, che fu sconfitto e perse la vita nella battaglia, avendo fatto l'errore di affrontare in campo aperto il nemico senza attendere ulteriori rinforzi. Infatti Amsicora si trovava a chiedere rinforzi alle popolazioni dei sardi pelliti e quando sopraggiunse, ricongiungendosi alle truppe cartaginesi sbarcate con ritardo, affrontò anch'egli il nemico, ma fu sconfitto anche perché i Cartaginesi si arresero. Egli successivamente si portò in salvo, rifugiandosi presso le tribù dell'interno. Tuttavia, secondo Livio, Ampsicora, addolorato per la morte del figlio Josto e desideroso di non cadere nelle mani dei romani, si tolse la vita.
N.S.di Bonaria:
Il rinvenimento del simulacro

Sul colle di Bonaria, nel 1324, si insediarono i Catalani, che vi fondarono una cittadella fortificata. Nel 1335 la chiesa della cittadella, intitolata alla Trinità e alla Madonna, venne affidata ai frati mercedari.

La leggenda narra che il 25 marzo del 1370 una nave, che dalla Catalogna dirigeva verso l'Italia, si imbatté in una improvvisa e violenta tempesta. Nell'estremo tentativo di salvare l'equipaggio, il capitano della nave diede ordine di gettare in mare tutto il carico. Questa fu la sorte anche di una pesante e grande cassa, di cui si ignorava il contenuto, che fu gettata per ultima. Appena questa toccò acqua, la tempesta si placò. Successivamente la cassa approdò nella spiaggia situata alla base del colle di Bonaria, vicino a Cagliari, dove suscitò la curiosità dei presenti. Nessuno però riuscì ad aprirla o a sollevarla se non i frati mercedari, chiamati dal vicino convento, situato sulla cima del colle. I frati portarono la cassa al convento, la aprirono e verificarono che il contenuto era un'imponente statua lignea della Madonna col Bambino, la quale teneva nella mano destra una candela accesa Santa Maria della Candelora. La Madonna, raffigurata nella statua, prese quindi il nome di Nostra Signora di Bonaria, dal luogo in cui venne rinvenuta.

La chiesa del convento ospitò il simulacro, divenendo da allora il santuario della Madonna di Bonaria. Solo nel XVIII secolo iniziarono i lavori di costruzione della grande basilica che affianca il santuario.
Diventando poi la Patrona massima della Sardegna.
 
Comunque..."La cricca" a cui hanno regalato la tirrenia, ora fa grandi proclami.... non vorrei che fra qualche anno......finiscano peggio di anemone........
 
Un pò di storia non fa mai male :)
Non mi ricordavo che la tempesta si era placata, pensavo ad un naufragio .... meglio così :)
Per la cricca ... mumble mumble .... incrociamo le dita !
 
Da ieri sera la Bonaria è fuori dal bacino di carenaggio, domani tutte e due i traghetti partiranno alla volta di Cagliari.
Tra poco un pò di fotine...
 
Sembrano dei buoni traghetti.
Aspetto di vederli dal vivo la prossima settimana a Cagliari per esprimere un giudizio.
Grazie comunque degli aggiornamenti.
 
Come già in molti hanno detto mi viene da dire.... filnalmente !!! [smilie=festa_03[1]:
Sembrano belle navi, simili alla classe Bithia/Nuraghes (su cui si viaggia abbastanza bene); peccato solo che non abbiano ponti aperti al mare, pur essendo solo traghetti intendiamoci, come li aveva l'ormai dimenticata "Boccaccio" o quantomeno una passeggiata attorno a tutta la nave come la classe Florio. Ma ripeto sono comunque traghetti e questo è già un gran risultato.
A questo punto speriamo venga eliminata anche la "Toscana" [smilie=titanic[1].: che non dovrebbe essere neanche considerata un traghetto passeggeri; ma per ora speriamo che questi arrivino presto :)
 
Ebbene si, son partite!!!!!
Oggi pomeriggio tra le 16.30 e le 16.50 Amsicora e Bonaria hanno lasciato le banchine del porto di Messina dirette a Cagliari, dove arriveranno domattina tra le 9 e le 10.
Tra poco vi posto le foto!
 
eccomi! allora arriva il video della amsicora con la aurelia...

http://www.youtube.com/watch?v=recymh6zu2U&feature=g-all-u

e le immagini...
IMG_3167.JPG


IMG_3168.JPG


IMG_3169.JPG


IMG_3170.JPG


IMG_3171.JPG


IMG_3172.JPG


IMG_3173.JPG


IMG_3174.JPG


IMG_3177.JPG


IMG_3180.JPG
 
Ultima modifica:
eccomi! allora arriva il video della amsicora con la aurelia...

recymh6zu2U


e le immagini...
IMG_3167.JPG


IMG_3168.JPG


IMG_3169.JPG


IMG_3170.JPG


IMG_3171.JPG


IMG_3172.JPG


IMG_3173.JPG


IMG_3174.JPG


IMG_3177.JPG


IMG_3180.JPG


Ieri sono arrivate a Cagliari! Che dire a primo impatto non sembrano male. Spero solamente che a lungo andare non diventino squallide come le altre navi della compagnia. A proposito, ora abbiamo si, due navi come si deve, ma i prezzi???? Vogliamo parlarne?
 
Si hai perfettamente ragione ... Anche io ho un po di paura , ma le navi moby ( cin) sono tenute bene ... Ormai sono la stessa compagnia ...

I prezzi penso calino a quanto so ma ...
 
Top