• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Per i tanti Sardi del forum....

Si hai perfettamente ragione ... Anche io ho un po di paura , ma le navi moby ( cin) sono tenute bene ... Ormai sono la stessa compagnia ...

I prezzi penso calino a quanto so ma ...

Sono d'accordo con te, magari le navi verranno tenute bene......ma sul calo dei prezzi ho qualche dubbio.
Per curiosità provo a fare un preventivo........
 
Per curiosità provo a fare un preventivo........
Anche io ho provato a fare un preventivo e sinceramente non ho visto differenze di prezzo sostanziali (non ho inserito passeggeri residenti in Sardegna), ma la cosa che mi ha stupito è stata che i nuovi traghetti risultano attivi solo ad agosto, mentre facendo un preventivo a metà settembre risultano le "nuove strade". Potrebbe essere il sito non ancora completamente aggiornato ma, non è che in bassa stagione verranno spostate su altre tratte ? :confused:
 
Ultima modifica:
Grazie per le foto Davide!
Non le hai prese quando sono arrivate in porto??? Avevano il gran pavese e i rimorchiatori le hanno salutate spruzzando acqua in segno di festa.
 
Roberto quello di mettere a confronto le navi tirrenia con le altre e' una mia specialita' che io ricordo l'ho paragonata alla concordia , alla celebrity silhouette e anche altre...
Molto piu' bella sicuramente la amsicora
 
Anche io ho provato a fare un preventivo e sinceramente non ho visto differenze di prezzo sostanziali (non ho inserito passeggeri residenti in Sardegna), ma la cosa che mi ha stupito è stata che i nuovi traghetti risultano attivi solo ad agosto, mentre facendo un preventivo a metà settembre risultano le "nuove strade". Potrebbe essere il sito non ancora completamente aggiornato ma, non è che in bassa stagione verranno spostate su altre tratte ? :confused:

Anch'io non ho visto questa grande differenza di prezzi. Sicuramente in bassa stagione queste super navi verranno spostate su altre tratte!
 
Dall'Unione sarda ...... i primi pareri di chi ci è salito :) ..... a me non hanno ancora convinto ... per ora aereo !!!! :)

Nuovi traghetti veloci e costosi 3/08/2012 09:40
L'unione sarda 3/8/2012
Viaggio sul Bonaria, da Cagliari a Civitavecchia, tra miglioramenti e antiche pecche - I passeggeri: «Tariffe esagerate ma si arriva in 11 ore»
Dal nostro inviato - Lorenzo Piras
A BORDO DELLA NAVE BONARIA Costoso, fin troppo. E non perché nel biglietto non sia compreso il cin cin di benvenuto a bordo. Bonaria, la protettrice dei naviganti, ora dà il nome anche a un traghetto che arriva da Cagliari a Civitavecchia in 11 ore, contro le 15 delle vecchie navi. Dedica propiziatoria per tenere a battesimo il nuovo corso della Tirrenia, storicamente più croce che delizia nei trasporti via mare da e per la Sardegna.
MUGUGNI A sentire i passeggeri, appena un centinaio nella traversata tra mercoledì e ieri mattina, la differenza secca è di 12 euro per il posto in poltrona rispetto alle vecchie navi tipo Strada come la Nomentana o l'Aurelia: «Da 35 a 47,26 euro, ritocco salato per chi non può permettersi l'aereo e, come me, deve saltare il mare per lavoro», abbozza in porto prima dell'imbarco, nella zona dei controlli di sicurezza alle spalle del traffico vespertino di via Roma, Gaji Jaman, 38 anni, commerciante del Bangladesh domiciliato alla Marina. Ma la Nomentana e l'Aurelia erano un'altra cosa, a prescindere dall'affettato non sempre di prima scelta servito al buffet della tavola calda: «Molto meglio qui», dice Ignazio Manca, 35 anni, operaio di Burcei diretto a Trento, «ma 178 euro per poltrona e posto auto mi sembrano un eccesso».
BELLO E CARO Con la trasformazione di Tirrenia in Compagnia italiana di navigazione l'adeguamento delle tariffe è assicurato anche per le cabine (una doppia esterna in sistemazione esclusiva per una persona costa 100 euro senz'auto), ma a bordo le differenze si notano molto in pulizia e decoro, poco nei servizi. Infatti, niente è ancora attivo di quel che viene reclamizzato: della piscina, della discoteca, dell'Internet point satellitare, delle slot machine e dei videogiochi ci sono solo le indicazioni plurilingue. È il primo agosto e al bar non si trovano i gelati solo perché, a sentire un addetto Tirrenia, «i freezer devono essere cambiati». Alla tavola calda il servizio è lento e la proposta di piatti non è strepitosa. Lo spazio per i bambini è un angolo accanto al bancone di uno dei tre bar, che stride davanti agli imponenti volumi del traghetto. Particolari, si dirà. In compenso le cabine sono più pulite: la matrimoniale ha pure un salottino decorato dalle tele del pittore Sirotti. «Per una quadrupla con due letti a castello per me, mia moglie e i nostri due figli abbiamo speso 670 euro con l'auto», dice Gino, impiegato di Sabaudia. «Considerato che una settimana di vacanza in pensione completa ci è costata circa 1.900 euro, lascio dedurre quanto abbia inciso la spesa per il viaggio in traghetto andata e ritorno. Secondo me quello dei trasporti è il punto debole della Sardegna, ma Costa Rei per la mia famiglia è e sempre resterà un paradiso». Gli spazi comuni sono sobri ma accoglienti e, nel bazar del traghetto, unica evasione alla noia, tra gli scaffali sono in vendita anche prodotti sardi.
PRONTI, PARTENZA, VIA A vederla così, con la chiglia dipinta di bianco e di rosso, non sembra neppure una nave Tirrenia, anche se il logo c'è. Accanto è stato aggiunto highspeed , che significa ad alta velocità: di sicuro il Bonaria è meno lento dei vecchi traghetti. Alle 20 precise (nuovo orario) il Bonaria salpa da Cagliari. Puntuale, stacca le ancore dal molo e volge la prua verso il Lazio. Sgranchisce i motori, che ringhiano un po' prima che la pilotina la lasci, ormai rodata, al limite del Golfo degli Angeli. Una volta dentro, nella grande pancia di lamiera che dà forma a cabinato e ponti, basta ritrovarsi un attimo sovrappensiero per ritenere di dover affrontare altre onde per raggiungere porti diversi da Civitavecchia. Magari in Grecia, visto che molte indicazioni sono scritte con caratteri ellenici e il bar della piscina è dedicato a Poseidone, il dio dei mari. A proposito della piscina, la vasca è lì per decoro, visto che l'acqua ancora non c'è. Sta a ricordarlo una rete arancione, sistemata anche per impedire tuffi incauti. Attorno sedie e tavolini in plastica desolatamente vuoti fanno del ponte 8 un'incompiuta. Da Napoli il direttore del servizio commerciale, Ugo Masciocchi, chiede fiducia: «Mettere le nuove navi sulla Cagliari-Civitavecchia così in fretta ha comportato uno sforzo enorme», dice. «Quanto alle slot machine tutto è legato alle licenze e presto anche gli altri servizi entreranno a regime. Non le piscine però: le navi partono alle 20 quando non è più ora di bagni». Insomma, è ancora presto per esprimere giudizi: l'atmosfera è quella degli esordi.
PUNTUALITÀ Lacune a parte, erano anni che da Cagliari non salpava una nave così, quasi a posto. E poco importa che abbia solcato l'Adriatico per collegare Venezia a Patrasso, antico porto ellenico. Le indicazioni in greco, quindi, sono un retaggio del passato. A differenza della puntualità: il Bonaria ha fatto strillare le sirene alle 7 in punto, quando le ancore l'hanno bloccata al molo di Civitavecchia.
 
Grazie Lory, interessante... speriamo che migliorino un pochino nel discorso servizi e abbassino i prezzi, altrimenti e' comunque proibitivo per molti...
 
Oggi a Cagliari c'è ormeggiato il "Toscana" di fianco all'Amsicora.... avevate ragione il Toscana è sicuramente da sostituire ... è a dir poco indecente :)
 
Oggi a Cagliari c'è ormeggiato il "Toscana" di fianco all'Amsicora.... avevate ragione il Toscana è sicuramente da sostituire ... è a dir poco indecente :)
Gia sapere che era una nave merci convertita (e male) a nave passeggeri la dice lunga [smilie=titanic[1].:

Le nuove non ci stanno ad arbatax secondo te?
Si si ci stanno, anche perché la banchina fu ampliata anni fa per il lancio della classe Bithia (stesse dimensioni delle nuove)...
Ora non sono sicuro ma dovrebbero già fare scalo ad Arbatax... Appena ho tempo provo a fare alcune foto :)

Comunque, prezzi esclusi, i primi commenti non mi sembrano diversi da quelli che si fecero per la classe Bithia e prima ancora per la classe Florio... L'importante è che non facciano la stessa fine... Speriamo bene :)
 
Purtroppo, nell'ambito dei trasporti, in Sardegna c'è "confusione" totale (vedi anche continuità territoriale).
In merito ai traghetti, non sono minimamente stupito di tutto questo. Dopo le recenti acquisizioni, si va verso una logica di "quasi" monopolio, si sapeva.
Questo porta alle "solite" navi, che cambiano colori, ma sono sempre quelle.
Siamo tornati indietro di 25 anni.
Grazie Patrick per il link.
E salutami il tuo paese, con la sua Marina e la sua torre...a me molto caro. 15 anni di vacanze nel curvone prima dell'ex hotel Nuraghe, non si scordano..
Ma...Evelino è ancora vivo?? :D

Ciao
 
Top