• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perchè prenotare in agenzia di viaggi?

S

sciguetto

Guest
condivido le parole di Fernando59 e Aradras, anche io con le adv ho speso sempre di più, mentre on line sono riuscita a trovare prezzi concorrenzieli, bisogna cogliere l'attimo e approfittare delle proposte in offerte settimana x settimana, ma non delle compagnie, ma dei vari siti.. almeno io fino ad oggi mi sono trovata bene :)

Ma, vedi, c'è anche chi non vuole rischiare di non più trovare la cabina che gli interessa (cosa sicura se cerchi il balcone), chi può fare vacanza solo in un certo periodo e non vuole rischiare di restare "a piedi" o dover ripiegare su un itinerario diverso da quello che desidera.... ;)
 

pinkbutterfly

Active member
Ma, vedi, c'è anche chi non vuole rischiare di non più trovare la cabina che gli interessa (cosa sicura se cerchi il balcone), chi può fare vacanza solo in un certo periodo e non vuole rischiare di restare "a piedi" o dover ripiegare su un itinerario diverso da quello che desidera.... ;)

Chi non vuole rischiare, prenota per tempo e si sceglie la cabina, l'itinerario che vuole, col vantaggio anche che può pagare 'con più calma'.
Di solito Bruno sono le interne che vanno via subito, mentre quelle col balcone sono disponibili molto spesso.
 

miciomao

New member
Chi non vuole rischiare, prenota per tempo e si sceglie la cabina, l'itinerario che vuole, col vantaggio anche che può pagare 'con più calma'.
Di solito Bruno sono le interne che vanno via subito, mentre quelle col balcone sono disponibili molto spesso.

Ma, vedi, c'è anche chi non vuole rischiare di non più trovare la cabina che gli interessa (cosa sicura se cerchi il balcone), chi può fare vacanza solo in un certo periodo e non vuole rischiare di restare "a piedi" o dover ripiegare su un itinerario diverso da quello che desidera.... ;)

Io prenoto in anticipo per i motivi elencati da voi. Ho il timore di non trovare la cabina, viaggiando da sola non è detto che le singole siano libere e poi non è detto che ci siano doppie ad uso singolo, inoltre voglio segliere la cabina, non mi piace l'idea di stare nei ponti bassi. Se potessi prendere ferie quando mi pare e piace non ci sarebbe questo problema, ma purtroppo non posso. Io per le due crociere che ho fatto, ho chiesto i preventivi all'agenzia e poi ho scelto fra quelli proposti. Sono pigra e ho sempre paura di dimenticarmi qualche pezzo.
 
S

sciguetto

Guest
Chi non vuole rischiare, prenota per tempo e si sceglie la cabina, l'itinerario che vuole, col vantaggio anche che può pagare 'con più calma'.
Di solito Bruno sono le interne che vanno via subito, mentre quelle col balcone sono disponibili molto spesso.

Non discuto, non sono tra quelli che passano settimane sul web ;) , ho i miei motivi per non farlo, ma non ne scrivo... non vorrei essere frainteso... quando si scrive è facile succeda... :rolleyes:

Tornando al nostro discorso, però, ho la netta impressione che la stragrande maggioranza di chi cerca il risparmio on-line non lo faccia per trovare cabine con balcone, ma interne; almeno leggendo questo forum. ;)
 

pinkbutterfly

Active member
Non discuto, non sono tra quelli che passano settimane sul web ;) , ho i miei motivi per non farlo, ma non ne scrivo... non vorrei essere frainteso... quando si scrive è facile succeda... :rolleyes:

Tornando al nostro discorso, però, ho la netta impressione che la stragrande maggioranza di chi cerca il risparmio on-line non lo faccia per trovare cabine con balcone, ma interne; almeno leggendo questo forum. ;)

A me piace sognare....viaggiare è sognare per me, non posso viaggiare quando ci sono meno affollamenti.....passo molto tempo sul web per conoscere itinerari e prezzi, anche se non devo partire.....e le cabine interne, forse perchè le più economiche, sono quelle che non si trovano quasi mai....io la penso in questo modo: dovendo viaggiare nei periodi più cari, prendo un'interna che a volte mi costa quanto una suite in altri periodi, ma per il resto non mi faccio mancare nulla: escursioni, bevande....persino fotografie!

Ci sono tante condizioni che portano a prenotare con molto anticipo: il periodo affollato, la richiesta di singole (come dice miciomao), ma anche di triple e quadruple (mentre le doppie si trovano con più facilità e spesso sono soggette a promozioni), la preferenza per i ponti.
 
S

sciguetto

Guest
Io prenoto in anticipo per i motivi elencati da voi. Ho il timore di non trovare la cabina, viaggiando da sola non è detto che le singole siano libere e poi non è detto che ci siano doppie ad uso singolo, inoltre voglio segliere la cabina, non mi piace l'idea di stare nei ponti bassi. Se potessi prendere ferie quando mi pare e piace non ci sarebbe questo problema, ma purtroppo non posso. Io per le due crociere che ho fatto, ho chiesto i preventivi all'agenzia e poi ho scelto fra quelli proposti. Sono pigra e ho sempre paura di dimenticarmi qualche pezzo.

Poi, se capita qualsiasi cosa, un colpetto di telefono e la "gabola" me la risolve l'AdV (sulla quale posso anche fare un po' di pressione, mentre con quella on-line sono uno tra mille) senza che mi debba scapicollare a cercare numeri di telefono, fare email ecc. :rolleyes:
 

pinkbutterfly

Active member
Poi, se capita qualsiasi cosa, un colpetto di telefono e la "gabola" me la risolve l'AdV (sulla quale posso anche fare un po' di pressione, mentre con quella on-line sono uno tra mille) senza che mi debba scapicollare a cercare numeri di telefono, fare email ecc. :rolleyes:

questo è anche vero! ed è per questo che per la mia prossima crociera non vorrei prenotare online ma con la mia agenzia di fiducia.....ma Bruno 1700 euro di differenza non ti sembrano tanti? Sinceramente mi sento presa per i fondelli.
 
S

sciguetto

Guest
A me piace sognare....viaggiare è sognare per me, non posso viaggiare quando ci sono meno affollamenti.....passo molto tempo sul web per conoscere itinerari e prezzi, anche se non devo partire.....e le cabine interne, forse perchè le più economiche, sono quelle che non si trovano quasi mai....io la penso in questo modo: dovendo viaggiare nei periodi più cari, prendo un'interna che a volte mi costa quanto una suite in altri periodi, ma per il resto non mi faccio mancare nulla: escursioni, bevande....persino fotografie!

Ci sono tante condizioni che portano a prenotare con molto anticipo: il periodo affollato, la richiesta di singole (come dice miciomao), ma anche di triple e quadruple (mentre le doppie si trovano con più facilità e spesso sono soggette a promozioni), la preferenza per i ponti.

Credo che nel nostro "comportamento" abbia una buona influenza anche il fatto che siamo... approdati piuttosto tardi alle crociere, quindi per noi sono UN modo di fare vacanza e non IL modo....


questo è anche vero! ed è per questo che per la mia prossima crociera non vorrei prenotare online ma con la mia agenzia di fiducia.....ma Bruno 1700 euro di differenza non ti sembrano tanti? Sinceramente mi sento presa per i fondelli.


Chiaro che sono tanti - anche se mi meraviglia che ci sia una tale differenza tra una AdV fisica ed una online (ma 1700 suddiviso tra quante persone?) - e fai bene (tu e chi come te fa) a scegliere le AdV online... anche noi quest'anno abbiamo fatta una scelta tra Costa ed MSC proprio per l'abissale differenza di prezzo (seppure su itinerari diversi).

Tanto per liberare il tavolo ;) , sto solo scrivendo il perché noi facciamo questa scelta, non per convincere qualcuno :rolleyes:
 

paolocecchi

Well-known member
A settembre su pacifica ho fatto una opzione per una crociera il prossimo anno.Mi e' stato fatto un preventivo con 5% di sconto perché opzionata a bordo.Avrei avuto poi 15 gg di tempo per confermare con la Costa. Sono passato in agenzia e ho ottenuto uno sconto più alto.Ho acquistato in agenzia ignorando l'opzione fatta a bordo.
 

pinkbutterfly

Active member
Credo che nel nostro "comportamento" abbia una buona influenza anche il fatto che siamo... approdati piuttosto tardi alle crociere, quindi per noi sono UN modo di fare vacanza e non IL modo....





Chiaro che sono tanti - anche se mi meraviglia che ci sia una tale differenza tra una AdV fisica ed una online (ma 1700 suddiviso tra quante persone?) - e fai bene (tu e chi come te fa) a scegliere le AdV online... anche noi quest'anno abbiamo fatta una scelta tra Costa ed MSC proprio per l'abissale differenza di prezzo (seppure su itinerari diversi).

Tanto per liberare il tavolo ;) , sto solo scrivendo il perché noi facciamo questa scelta, non per convincere qualcuno :rolleyes:

:) :) :) trooppo forte Bruno....liberare il tavolo.... ;)
Certo hai ragione sul fatto che c'è differenza tra le crociere del passato e quelle di oggi....nella mia famiglia non c'è nemmeno la mentalità a farsi la vacanza.....quindi io sarei quella che esagera! ;)
La differenza di prezzo è su 2 persone, in quanto mio figlio minore non paga.

per quanto riguarda Paolocecchi, io credo che non è che l'adv abbia fatto il miracolo, forse è stato perchè il prezzo è sceso.
 

angelfil

New member
A settembre su pacifica ho fatto una opzione per una crociera il prossimo anno.Mi e' stato fatto un preventivo con 5% di sconto perché opzionata a bordo.Avrei avuto poi 15 gg di tempo per confermare con la Costa. Sono passato in agenzia e ho ottenuto uno sconto più alto.Ho acquistato in agenzia ignorando l'opzione fatta a bordo.
ma lopzione era x i soci Costa? io l'ho avuta su msc, ma non come sconto sulla prossima crociera, bensì come credito da spendere a bordo....
 

revolver83

Member
Sul preventivo in adv mi mette 130€ a testa di tasse portuali mentre su altri siti e sul sito costa no... Secondo voi come mai? Alla fine se prenoto sul sito costa mi viene 2900 contro i 3500 dell'adv... Consigli e info su quella voce? Grazie
 

paolocecchi

Well-known member
La crociera con il 5% di sconto era acquistabile da qualunque passeggero a bordo nave.Il prezzo non e' assolutamente sceso e in agenzia ho risparmiato rispetto al prezzo della nave.Ha solo fatto uno sconto maggiore del 5%.
 

pinkbutterfly

Active member
La crociera con il 5% di sconto era acquistabile da qualunque passeggero a bordo nave.Il prezzo non e' assolutamente sceso e in agenzia ho risparmiato rispetto al prezzo della nave.Ha solo fatto uno sconto maggiore del 5%.

Ti sei dato una spiegazione di ciò? Io so che l'agenzia ha un margine di guadagno molto limitato, per cui non può fare grossi sconti. Questa è la mia supposizione: se si è trattato di una partenza privilegio o meno, sulla nave si sono dimenticati lo sconto frequent guest relativo al club di appartenenza, oppure l'agenzia aveva già altre prenotazioni e ha fatto lo sconto gruppo....sono mie supposizioni.
 

paolocecchi

Well-known member
Non e' fra le partenze privilegio.L'agenzia mi avrebbe fatto lo stesso sconto su qualunque crociera ad eccezione delle light e del last minute.Evidentemente aveva interesse a vendere e se lo sconto non fosse stato superiore avbrei acquistato direttamente dalla Costa anche per gratificare, qualora fosse servito, la ragazza della Costa estremamente gentile e paziente.Certo e' probabile che poi fino a giugno la crociera venga messa in offerta, come può anche aumentare di prezzo.Aspetto sempre le offerte ma in questi posti volevo andare a giugno e allora ho prenotato.Un saluto
 

greg

New member
Quando si dice: Meglio non rischiare e prenotare per tempo.
E qual'e il poblema, basta pagare qualsiasi cifra che viene richiesta al momento sensa lamentersi dopo.

Io pago quindi non rischio,........oppure, io rischio e aspetto, sono scelte ognuno fa come gli pare.

N.B. la provvigione dell' agenzia non è poi tanto esigua ed è in percentuale all'importo pagato, tanto è vero che capita di avere un'ulteriore riduzione decurtando parte della provviggione.
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
La provvigione dell'agenzia va da un minimo dell'8% ad un massimo del10/12%, in base agli accordi ( o ai fatturati) che si hanno con le compagnie, escluse naturalmente le tasse portuali e assicurazione.
Non mi sembra che sia un grosso guadagno..... o che si possano fare molti sconti......
 
S

sciguetto

Guest
La provvigione dell'agenzia va da un minimo dell'8% ad un massimo del10/12%, in base agli accordi ( o ai fatturati) che si hanno con le compagnie, escluse naturalmente le tasse portuali e assicurazione.
Non mi sembra che sia un grosso guadagno..... o che si possano fare molti sconti......

Raffa, senza svelare segreti di stato :rolleyes: è possibile per una AdV prendere diversi clienti (che non hanno prenotato insieme) e farne un "gruppo"?
 
Top