• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perchè prenotare in agenzia di viaggi?

personalmente per le crociere preferisco usare l'agenzia di viaggi che viene usata dalla società per i viaggi di lavoro
se non altro perchè quando viaggio per lavoro sono molto efficenti ad esempio provevdono a monitorarci i voli quando siamo già partiti ed e' già successo che in caso di problemi si attivassero prima della compagnia aerea inoltre spesso i miei viaggi sono cambiati o decisi all'ultimo momento e anche per quanto riguarda le tariffe sonoi bravi a " lavorarsi le compagnie aeree" perciò mi sembra giusto anche per i viaggi di piacere ( se organizzati) "premiarli" ( vi prego notare il virgolettato) fissando con loro tra l'altro sul prezzo quotato dalla compagnia mi hanno fatto un buon sconto

Raffa, senza svelare segreti di stato :rolleyes: è possibile per una AdV prendere diversi clienti (che non hanno prenotato insieme) e farne un "gruppo"?

si è possibile ma è davvero davvero difficile far combaciare i gusti delle persone per una stessa crociera nello stesso periodo a meno che uno prenda in opzione un tot di cabine come se fossero un gruppo e le sponsorizza singolarmente a prezzi vantaggiosi...ma ripeto non è facilie

si è possibile ma è davvero davvero difficile far combaciare i gusti delle persone per una stessa crociera nello stesso periodo a meno che uno prenda in opzione un tot di cabine come se fossero un gruppo e le sponsorizza singolarmente a prezzi vantaggiosi...ma ripeto non è facilie

E' un'idea che mi era venuta leggendo di "ulteriori" sconti... :rolleyes: date le percentuali ridotte con le quali lavora una AdV, quella di annunciare come gruppo un tot separato di clienti (ripartendo le cabine gratis tra tutti) mi pareva l'unica praticabile ;)

Grazie per la risposta

La provvigione dell'agenzia va da un minimo dell'8% ad un massimo del10/12%, in base agli accordi ( o ai fatturati) che si hanno con le compagnie, escluse naturalmente le tasse portuali e assicurazione.
Non mi sembra che sia un grosso guadagno..... o che si possano fare molti sconti......

Mah, tu dici che non ci sia un grosso guadagno, ma una media del 10% su ogni crociera sottoscritta è una bella percentuale, se fanno un buon fatturato sono soldi, senza rischiare nulla, ciao.

A mio modesto avviso una provviggione media del 10% per l'a.d.v. non è proprio da cosiderarsi modesta.
Su 1.000 € pagate, 900 alla società e 100 all'a.d.v. a me non sembrano poi tanto pochino.

Mah, tu dici che non ci sia un grosso guadagno, ma una media del 10% su ogni crociera sottoscritta è una bella percentuale, se fanno un buon fatturato sono soldi, senza rischiare nulla, ciao.

A mio modesto avviso una provviggione media del 10% per l'a.d.v. non è proprio da cosiderarsi modesta.
Su 1.000 € pagate, 900 alla società e 100 all'a.d.v. a me non sembrano poi tanto pochino.

Se i vostri costi fissi corrispondono più o meno ai nostri, con 120 fr. per crociera si va poco lontano... se ne dovrebbero fare 1 o 2 al giorno...

Dipende sempre da quante crociere da 1000 euro ( più tasse portuali e assicurazioni) un'agenzia riesca a prenotare....
Se le crociere sono scontate, la percentuale di provvigione si abbassa.....
Comunque è facile fare i conti in tasca agli altri.....
In più l'agenzia un pò di sconto al cliente lo fa.... e vi assicuro che non rimane molto....

Per Bruno: come giustamente ti hanno risposto, è possibile, ma non facile, anche per me, la soluzione potrebbe essere quella di comprare cabine e poi rivenderle, ma deve essere un'agenzia grande, con tanti clienti crocieristi....

Sul preventivo in adv mi mette 130€ a testa di tasse portuali mentre su altri siti e sul sito costa no... Secondo voi come mai? Alla fine se prenoto sul sito costa mi viene 2900 contro i 3500 dell'adv... Consigli e info su quella voce? Grazie
qualcuno ne sa qualcosa? grazie... domani mattina se riesco passo in adv e vediamo un po!!!

Dipende sempre da quante crociere da 1000 euro ( più tasse portuali e assicurazioni) un'agenzia riesca a prenotare....
Se le crociere sono scontate, la percentuale di provvigione si abbassa.....
Comunque è facile fare i conti in tasca agli altri.....
In più l'agenzia un pò di sconto al cliente lo fa.... e vi assicuro che non rimane molto....

Per Bruno: come giustamente ti hanno risposto, è possibile, ma non facile, anche per me, la soluzione potrebbe essere quella di comprare cabine e poi rivenderle, ma deve essere un'agenzia grande, con tanti clienti crocieristi....

Io non mi sono mai permesso di fare i conti in tasca agli altri per precisare, ho fatto solo una constatazione che un 10% di provvigione non sono da buttare, precisando altresi' che l'agenzia non rischia niente sia nei confronti del cliente sia della società, e te lo dice uno che per 40 anni ed oltre ha lavorato in proprio e a livello di rischio mercato ne sa qualcosina.ciao.

Io non mi sono mai permesso di fare i conti in tasca agli altri per precisare, ho fatto solo una constatazione che un 10% di provvigione non sono da buttare, precisando altresi' che l'agenzia non rischia niente sia nei confronti del cliente sia della società, e te lo dice uno che per 40 anni ed oltre ha lavorato in proprio e a livello di rischio mercato ne sa qualcosina.ciao.

la percentuale del 10% è da calcolare sulla quota base se una crociera è composta da:
350 quota a persona cabina interna
120 tasse a persona
28 assicurazione a persona
totale pratica 996
il 10% è da calcolarsi sui 350x 2 quindi 70 euro sui quali poi devi pagare le tasse....
quindi non è che si guadagni proprio tanto ed ecco perché non riescono a fare grandi sconti...

la percentuale del 10% è da calcolare sulla quota base se una crociera è composta da:
120 tasse a persona
totale pratica 996
il 10% è da calcolarsi sui 350x 2 quindi 70 euro sui quali poi devi pagare le tasse....
quindi non è che si guadagni proprio tanto ed ecco perché non riescono a fare grandi sconti...

120 tasse a persona
totale pratica 996

Io ho solo detto che un 10% non è da buttare come gira il mercato, ho solo precisato che la adv non rischia nulla, e poi non tutti prenotano cabine interne, ciao.

Guarda che ne so qualcosina anch'io di rischio mercato....... sono 25 anni che lavoro in proprio......, ma avevo un'agenzia, e ti assicuro che le provvigioni non erano per niente soddisfacenti....... soprattutto per una agenzia di paese come era la mia, tutt'altro discorso sicuramente per le grandi agenzie di città, sul volume si possono fare buoni affari.....
Ciao

Guarda che ne so qualcosina anch'io di rischio mercato....... sono 25 anni che lavoro in proprio......, ma avevo un'agenzia, e ti assicuro che le provvigioni non erano per niente soddisfacenti....... soprattutto per una agenzia di paese come era la mia, tutt'altro discorso sicuramente per le grandi agenzie di città, sul volume si possono fare buoni affari.....
Ciao

Ok, ci siamo intesi! Ciao.

Comunqua la prenotazione in a.d.v. è a mio avviso la più consigliabile.
Avendo un ottimo rapporto con l' a.d.v. senza chiederlo mi fa anche un ulteriore sconto dalla sua esigua provviggione,

ciao! mi ha richiamato adesso costacrociere.. confermato che fatto sul sito comprese tasse portuali il costo e' di 2700€ mentre in adv della mia citta oltre 3300€ stessa cabina.. stesso tutto!