• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perdere la nave... Cosa succede?

Ragazzi, siam qui per discutere, nessuno credo, voglia mancar di rispetto ad un altro. Avete mi provato frequentare altri forum? Qui non saremmo magari d'accordo, ma lo manifestiamo senza offendere ed alzar la voce, cosa che dalle altre parti non è così scontata. ;) ;) Alla via così!!!
 
ora posto nuovamente tutte le foto che ho in ordine di tempo
posso anche non ricordare bene io ma riguardandole tutte insieme mi pare che la nave si muova
ogni tipo di ragionamento è ben accetto
lascio a voi i commenti


di fianco a noi


ancora a fianco


la lancia sale e dietro si può scorgere un pò di schiuma che io presumo venga dai pod della nave (victoria ha gli azpod giusto?)


qui la prospettiva di pullmantur cambia ma ha ancora l'ancora giu' quindi presumo che sia victoria che si muova


lancia quasi issata


barcone in avvicinamento


si prepara per l'accosto


accosto (si nota la piccola portella aperta)


il barcone se ne va dopo aver lasciato i ritardatari


buon pomeriggio a tutti

p.s. forse ho anche un piccolo video che sta successivamente alla terza foto postata ma non riesco a vederlo mi da errore
 
Ultima modifica:
No Victoria non ha gli Azipod; quella schiuma verosimilmente deriva dalla poppa del tender, al massimo da qualche presa a mare. Oltretutto il tender è il n° 10 quindi il terzultimo verso poppa che trova posizione praticamente in corrispondenza del fumaiolo, guardando la nave di lato, e lì non ci sono eliche di alcun tipo; non ci possono essere per normativa SOLAS in tema di sicurezza. Pensa se per un motivo qualsiasi fosse azionato un thruster con una imbarcazione in acqua al fianco della nave.

Potrebbe essere un movimento impresso alla nave dal virare sull'ancora per prepararsi alla partenza.
 
perdonatemi se insisto con le foto ma sto solo cercando di capire se quel che ho detto sia vero o se la memoria mi fa brutti scherzi

questa è una foto delle due navi in rada


il dubbio mi rimane perche in una foto dei post precedenti ho fotografato la prua di pullmantur quasi frontale
 
L'ancoraggio è "alla ruota", su di una sola ancora, ancoraggio normale, per cui la nave si orienta continuamente in funzione della corrente e del vento.
 
Per arricchire la discussione, è bene dire, che nei casi come quello decritto, in cui si prevedono escursioni, affidate ad agenzie esterne, ed effettuate con mezzi marini di proprietà delle stesse agenzie, c'è l'accordo tra la "nave" e l'agenzia, dell'aiuto al rientro dei passeggeri a terra. Anche se quest'ultimi, non hanno fatto escursioni organizzate, rientrano con mezzi non della nave, che nel frattempo, ha rimesso a posto le proprie lancie, e pronta a salpare l'ancora.
 
A parte Tunisi dove risalii all'ultimo, ma ero con l'escursione giornaliera organizzata da Msc, io son sempre tornata anche diverse ore prima del tutti a bordo, sarà che ho sempre cercato di fare dei fai da te adatti alla tappa, o che comunque essendo in vacanza non mi va di fare cose calcolate al minuto per cercare di vedere il più possibile, sarà anche che sono alle prime crociere per cui le tappe sono tutte un po' nuove per me, ma finora ho sempre visto le tappe di crociera come degli "assaggi" dei luoghi per spiluccare il luogo ;P ; ad esempio voglio assolutamente tornare a Madeira e Tenerife dopo l'ultima crociera! :D
Per quanto riguarda i ritardatari mi è capitato di sentire degli annunci: non ricordo in quale tappa dell'ultima crociera, due signori spagnoli furono chiamati più e più volte all'altoparlante, non so se alla fine arrivarono, ma la nave partì giusto con qualche minuto di ritardo, nessuna lunga attesa.
 
Per quanto riguarda i ritardatari mi è capitato di sentire degli annunci:

spesso si tratta di pax che sono gia a bordo ma per qualche motivo il lettore della card non ha registrato l'ingresso. Quindi dalla reception chiamano per accertarsi che sia salito oppure no. Ci sta che il passeggero in questione ignori la chiamata, magari è in bagno... Quando si tratta di gente a terra i nomi chiamati sono almeno due e della stessa nazionalità.
 
Dopo ricerche mirate, definitivamente chiarito che non si trattava imbarcazioni di ritardatari, ma di normali "tender" locali. In quel di Dubrovnik due imbarcazioni la cui idoneità e certificazione è controllata dalla Compagnia, vengono utilizzate per i collegamenti nave/terra e viceversa, in collaborazione con i tender delle navi.

Di una delle due, quella della foto, ingrandendola, si riesce ad individuare dagli atolli e in parte dal mascone il suo nome Skala: l'altra è lo Zrinski.

Vedete quante "non verità" a volte si nascondono, anche in buona fede?
 
Dopo ricerche mirate, definitivamente chiarito che non si trattava imbarcazioni di ritardatari, ma di normali "tender" locali. In quel di Dubrovnik due imbarcazioni la cui idoneità e certificazione è controllata dalla Compagnia, vengono utilizzate per i collegamenti nave/terra e viceversa, in collaborazione con i tender delle navi.

Di una delle due, quella della foto, ingrandendola, si riesce ad individuare dagli atolli e in parte dal mascone il suo nome Skala: l'altra è lo Zrinski.

Vedete quante "non verità" a volte si nascondono, anche in buona fede?

Rodolfo sei grande!!!
Un'ultima cosa però vorrei chiedertela
Secondo te è possibile allora che i "ritardatari" abbiano quel giorno sbagliato tender e che quest'ultimo serviva la pullmantur?
Considerato che dalle foto si evince che trasborda poche persone perche poi si vede che riparte comunque pieno di gente?
Grazie in anticipo come sempre della tua disponibilità e dei tuoi chiarimenti
 
Aiuto....questo è proprio il mio incubo...
Ciao anch'io dopo tanti problemi di aerei pullman ecc ho optato per il treno...ti giuro che ho gli incubi..chissà come andrà!!la crociera e' a metà dicembre prenderò il treno da Milano centrale a Savona!! Mi auguro vada tutto bene!da Savona al palacrociere che dici pullman o taxi..certo che se arrivo in ritardo sara taxi sicuro........ma mi auguro proceda tutto per il meglio!!! Ti ringrazio !
Io mi porto sempre dietro il today (ma la carta di credito non sempre [smilie=bandiera_bi:) e cerco sempre di non arrivare proprio all'ultimo....e comunque sia essendo sempre in vacanza sono molto positiva e non ci penso a questa eventualità di perdere la nave negli scali.
Comunque sia stavo per perdere la nave alla partenza (a causa di una serie di sfortune tra treni soppressi e treni clamorosamente in ritardo ed in quella occasione, mi sono imbarcata all'ultimo.... hanno chiamato addetti della nave per prenderci bagagli, poiché non c'era più nessuno) e vi garantisco che non è stata una bella esperienza....[/QUOTE]
 
Dal piazzale della stazione centrale di Milano ci sono i bus della Costa crociere che ti scodellano a direttamente all'imbarco. Non sposti valigie e non ti servono taxi. Il costo è di 27 euro a persona.
Lo consiglio vivamente come comodità . Inoltre se capitasse un ritardo sono affari loro a trovare un rimedio.
 
Dal piazzale della stazione centrale di Milano ci sono i bus della Costa crociere che ti scodellano a direttamente all'imbarco. Non sposti valigie e non ti servono taxi. Il costo è di 27 euro a persona.
Lo consiglio vivamente come comodità . Inoltre se capitasse un ritardo sono affari loro a trovare un rimedio.

Concordo pienamente. Sempre utilizzato questo servizio appunto per quello. L'unica cosa che non so dire se il servizio viene effettuato anche nel mese di dicembre.
 
Riguardo al ritardo nelle escursioni credo dovrebbe essere usato il buon senso. Allontanarsi per proprio conto dalla nave con tragitti di una o due ore in paesi non proprio avanzatissimi o con molto traffico è un rischio da considerare. Può capitare una foratura, una rottura del mezzo o rimanere bloccati per molto tempo in attesa di soccorsi meglio essere previdenti e avvalersi delle escursioni programmate.Devo dire che nelle escursioni organizzate, i costi saranno elevati ma sia i bus che le fuoristrada viaggiano sempre sotto controllo, con facilità di soccorso e parametri occidentali.
Rispetto invece ai ritardatari durante le escursioni non si dovrebbe concedere loro più di 5 minuti di ritardo. La puntualità è quella che fa di una escursione la sua piena efficienza.
Durante una crociera in mar Baltico dove le guide non aspettavano,ho trovato una efficienza e una precisione che ci hanno permesso di fare visite in tutto relax.Corso poco e visto moltissimo.
Durante il viaggio fatto da Savona a Dubai, sulla stessa nave ma con altro equipaggio è stato un disastro, l'orologio era un Optional.Grandi attese, grandi corse e visite a metà. Inutile concedere 30 minuti di ritardo ad ogni salita o discesa dai bus , tanto i ritardatari sono sempre quelli e fino a che non si lasciano a terra non impareranno mai.
Rispettare gli orari invece di perdersi in acquisti è rispettare i compagni. . I ritardi devono essere eventi straordinari.

Per quanto riguarda la responsabilità di anomale salite in nave, mi meraviglia che capitani si espongano a simili rischi quando un tranviere a tram fermo non si arrischia ad aprire le porte se non è in fermata. Penso che attualmente non si faccia più. Salvo avere al comando uno ..........
 
Top