ciao a tutti!
vorrei approfittare di questo super forum per chiedere alcune informazioni riguardanti la mia prima crociera:
- non ho trovato, sul sito Costa, le tariffe del WiFi a bordo: qualcuno che c'è stato ultimamente per caso se le ricorda?
- sempre da sito, ho visto che ci sono le opzioni all-inclusive per le bevande. Ma nel "pacchetto crociera" non è compreso, quindi, nessun tipo di bevanda (ovvero sono da comprare tutte a bordo)?
- suggerimenti sulle escrusioni? Ho visto che ci sono delle sezioni dedicate, sia qui che su TripAdvisor, ma mi piacerebbe sentire (se possibile) qualche commento brand new!
- c'è qualche temerario, come noi, che farà la stessa crociera? ho letto che alcune escursioni fai-da-te sono più facilmente organizzabili se si è in piccoli gruppi..è corretto?
- che tipo di abbigliamento mi consigliate? sia per la vita a bordo sia per le uscite...
- altri suggerimenti, di qualsiasi tipo, varie&eventuali?
grazie a tutti del supporto!
L'anno scorso ho effettuato la stessa crociera e con la stessa nave ed è stato veramente bellissimo, la sognavamo da tanto ma questa cosa è soggettiva dato che noi amiamo le crociere e ci piace molto come tipo di viaggio.....ci sono persone che nn amano farle.
Allora per il servizio WiFi non sò rispondere.
Le bevande non sono comprese nel prezzo e questo è un punto dolente di Costa che abbiamo sempre segnalato alla fine di ogni crociera.
L'abbigliamento è molto vario sulla nave più elegante per le serate di gala (ma senza eccedere) e sportivo per la giornata....
Ti riporto un mio diario di viaggio che avevo scritto al mio ritorno in cui davo qualche consiglio generale....
0.11.2011 - Partenza da Milano per Guadalupe - Partiamo per la tanto desiderata vacanza che abbiamo prenotato a Giugno ci aspetta un volo in prima classe e minisuite sulla nave!
Tutto perfetto.....ma c'è un'imprevisto....dopo 3 ore di volo si torna a Roma-Fiumicino per problemi legati all'aereo che non può affrontare l'Atlantico.....PANICO! Arriviamo a Roma e per fortuna ci cambiano subito l'aereo (qui l'organizzazione costa è stata perfetta siamo stati subito rassicurati e CALMATI).
Dopo altre 9 ore di volo arriviamo a Guadalupe e quindi alla nostra tanto desiderata nave......uno spettacolo! la si è apprezzata ancora di più! credetemi!
Come regalo per recuperare abbiamo subito prenotato un trattamento in samsara: massaggio di coppia più idromassaggio!
31.12.2011 - Mattina dedicata al benessere e al relax in samsara anche perchè ci facciamo un altro regalo, l'ingresso all'area per un giorno, costo 38 euro/persona un po' caro ma si è in vacanza.
Alle 12 si arriva in Martinica, qui ci siamo organizzati da soli: andiamo a piedi in centro città e prendiamo uno dei traghetti che attraversano il golfo e che ci porta in una spiaggia....la stessa che utilizza costa solo che noi spendiamo 6.5 euro loro 23 a persona! e ci stanno molto meno!Si ritorna in nave e si visita la cittadina di
Fort de France, carina e con qualche negozietto aperto.
01.01.2011 - Sint. Maarten - Siamo nella parte olandese, ci organizziamo in 12 su un furgone e facciamo un giro dell'isola alla ricerca della spiaggia perfetta, poi ci sono 4 bambini con noi quindi meglio non trovare il mare mosso: vediamo Little Bay, Cole Bay, Simpson Bay, Maho Beach (per intenderci quelle dove atterrano qli aerei), Dawn Beach ma qui dove credevamo di fermarci il mare è mosso si torna alla spiaggia di Philisburg che è bella, siamo fortunati: il mare è calmo e i colori sono spettacolari.
02.01.2011 - La romana - Qui su consiglio del responsabile dell'agenzia viaggi abbiamo fatto una loro escursione all'isola di Saona e alle piscine naturali
(durata 7 ore)...Una vera perla! Effettivamente qui l'organizzarsi da soli porta via troppo tempo in trasferimenti a terra e via mare!....
03.01.2011 - Catalina - Nessuna escursione, l'intera nave si trasferisce a terra, in quanto è un'isola privata che Costa ha in concessione! E'una piccola saona!
con palme, sabbia bianca e mare.....fantastico!
04.01.2011 - Tortola - Scesi dalla nave andiamo al porto (fatelo subito i traghetti partono alle 10) prendiamo il traghetto che ci porta a Virgin Gorda....la navigazione nell'arcipelago toglie il fiato e non vi dico questa isola...un parco naturale.....dall'attracco prendiamo il taxi che ci porta all'ingresso del Devil's Bay National Park! Qui prendiamo un sentiero e arriviamo a Devil's Bay...acqua cristallina sabbia e grandi rocce che finiscono nel mare.....una piccola Seychelles ai caraibi! solo con il costume facciamo il percorso tra e rocce e le piscine naturali e arriviamo alla spiaggia di Baths!
Alle 16.30 risaliamo in taxi e il tassista ci regala un giretto nel punto più stretto dell'isola dove si vede la spiaggia di Savvanah Bay......e un panorama!
Costo della nostra escursione: 41 dollari/persona comprensivo di tutto......escursione costa tra i 90 e i 100 euro/persona.
05.01.2011 - Antigua - Le cartoline e le immagini del web sono vere! Anche qui taxi da 12 persone (sempre lo stesso gruppo) 32 dollari a coppia e da ST. John's ci dirigiamo verso una delle 365 spiagge di antigua!
La prima è Jolly Beach in cui passiamo la mattina e nel pomeriggio il taxi (lo stesso) arriva e ci porta a Turner's Beach.
06.01.2011 - Guadalupa - Il rientro...siamo tristi! giriamo un pochino la città e i vari mercati locali dell'artigianato e il coloratissimo mercato delle spezie.
Indirizzi Utili (Ristoranti, Hotels ecc.):
Consiglio fondamentale: organizzatevi da soli in autonomia! si risparmia moltissimo, la dove i passaggi per arrivare alla meta sono molti conviene sempre affidarsi ad un escursione organizzata, questo è stato il consiglio che abbiamo seguito per andare a Saona e non ci siamo pentiti.
Per Isole Vergini ed Antigua portate i dollari, con l'euro il cambio è sfavore.
Tortola e Antigua sono le isole migliori per gli acquisti specialmente se amate i gioielli!
Spero tanto di esser stata utile e per qualunque quesito chiedi pure.