• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perle del Caribe - escursioni fai da te o organizzate?

A Tortola se scegli l'escursione organizzata scendi dalla nave e svolti a destra direttamente nel molo da dove partono i battelli per VG, nessuno ti chiederà il documento essendo in gruppo organizzato. Per il fai da te serve invece il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese. Questo perchè dovrai superare la dogana che poi non è altro che un cancello che separa il terminal crociere dal villaggio di Road Town. qui potrebbero chiederti il passaporto e se non ce l'hai non ti fanno passare.

Cavolo che peccato i ns amici hanno solo la carta di identità ed essendo in sei con l'escursione costa gli viene a costare un botto. Per le altre isole sarà sufficiente la carta di identità per muoversi in autonomia?

Cavolo che peccato i ns amici hanno solo la carta di identità ed essendo in sei con l'escursione costa gli viene a costare un botto. Per le altre isole sarà sufficiente la carta di identità per muoversi in autonomia?

A Guadalupa e Martinica, territori francesi d'oltre mare, basta la carta di identità valida per l'espatrio ... negli altri paese serve il passaporto.

Cara Marta,
Premetto ke ti aspetta un'esperienza meravigliosa,nemmeno ti immagini l'atmosfera,il clima,la bellezza,il mare,i profumi dei Caraibi.. E' uno shock il ritorno,io ho fatto 3 crociere ai Caraibi,il prossimo sett faro' l'Oasis,con Royal, sempre ai Caraibi,ci sarà un perché,no??!![smilie=saltare_03[:
Per la mia modesta esperienza,posso dirti ke le escursioni e' meglio org da se', spendi meno,sei più libero e ti godi la vacanza senza dover sottostare ad orari ed esigenze altrui, io ti consiglio di fare così,fatta eccezione per luoghi pericolosi, e questo non e' il tuo caso,ti assicuro..
Senti a me,prima di scendere dalla nave informati tramite il giorn di bordo,una guida, oppure basta chiedere al tuo steward di camera e fatti consigliare, x esempio,la spiaggia piu' bella,chiedi pure quanto ti puo' costare il taxi,cosi' ti fai un'idea.. Quando scendi dalla nave sarai assaltata da tassisti disposti a tutto ke x prezzi mooooolto modici ti porteranno dove desideri. Porta i dollari,ovviamente!!!!!!!! Cmq se siete viaggiatori esperti,andate tranquilli,con idee precise,senno' i tassisti ti porteranno dove conviene loro,nei paraggi,quindi, x fare più corse. In ogni caso CONTRATTA!!!poi pattuire andata e ritorno o la corsa singola.Altrimenti,se nn ve la sentite di fare in questo modo,vedrai ke sarà semplice fare amicizia a bordo,fare gruppo,unire le forza e scendere tt insieme x le escursioni. Questa e'una prerogativa dei croceristi italiani all'estero,se così preferisci ti risulterà molto semplice come soluzione.
In ogni caso, Enjoy it!!!!!

A Tortola se scegli l'escursione organizzata scendi dalla nave e svolti a destra direttamente nel molo da dove partono i battelli per VG, nessuno ti chiederà il documento essendo in gruppo organizzato. Per il fai da te serve invece il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese. Questo perchè dovrai superare la dogana che poi non è altro che un cancello che separa il terminal crociere dal villaggio di Road Town. qui potrebbero chiederti il passaporto e se non ce l'hai non ti fanno passare.

Quindi, se c'è abbastanza tempo ed io penso di si perché lo scalo a Tortola è dell'intera giornata e l'escursione non dura tutto il giorno, una volta tornati dall'escursione organizzata a Virgin Gorda, basta passare il cancello e siamo già all'interno del villaggio di Road Town? Oppure è più lontano e c'è da camminare/prendere un mezzo per arrivarci?

Questa foto può rendere bene l'idea ...

Sam_3079.jpg

Il molo ospita al massimo 2 navi, se già pieno le altre sostano in rada. Appena scendi a destra si trova una piccolo molo dal quale partono tutte le escursioni via battello (es. Virgin Gorda). Quel chiosco che si intravede a sinistra è l'ingresso a Road Town ... c'è un piazzale e poi iniziano subito le case ed i negozi ... tra questi consiglio Sunny Caribee ... uno dei pochi che non si trova ovunque ai Caraibi (come ad es. Delsol, Diamonds International, ecc.) che vende cose molto carine. Road Town non è il classivo villaggio caraibico ma uno sparuto nugolo di casa e negozi che si affaccia su tre stade in croce. Ad ogno modo ci si passeggia molto bene e in tranquillità.

Perfetto grazie. Proprio quello che volevo sapere. Un'altra domanda: per il Rum meglio ad Antigua? Oppure è comunque roba che si trova tranquillamente d'importazione anche in Europa e quindi può non valerne a prescindere la pena? (a parte, forse, per il prezzo)

Ciao, anch'io ho prenotato con Luminosa partenza il 27 gennaio. Tu quandi parti? Per quanto riguarda le escursioni di solito le ho sempre organizzate da sola. Leggendo i vari forum non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda i caraibi. Ad ogni scalo ci sono taxi che per 20-30$ a persona ti portano a fare il giro dell'isola
Di solito ti riportano alla nave in tempo utile. Per quanto rigurda la valuta secondo me sul posto si paga con $.
Ciao

ciao!anche io parto il 27 gennaio con costa luminosa!ponte agata!

Ultima modifica:
Ciao, prima esperienza di crociera anch'io .... domandona .... se si viaggia in crociera solo con la carta di identità si riesce a fare l'escursione a VIRGIN GORDA con il fai da te? Non ho ben capito se serve obbligatoriamente il passaporto. Grazie 1000!

Ciao anna, il passaporto come ti hanno già detto serve, anche se a me non l'hanno mai cercato...per virgin gorda io sono andato in fai da te proprio dieci giorni fa...se hai tutta la giornata e molto semplice e tranquillo...basta prendere i traghetti locali (dove sono lo trovi nella sezione scali del forum), io te lo consiglio in quanto noi siamo riusciti a prendere il primo traghetto alle 9 del mattino, a bordo c'era mezza mediterranea, e mezza atlantica....l'escursione costa avevano appuntamento un teatro alle 8.45...risultato quando loro sono arrivati noi stavamo già li da un pezzo ed essendo spiagge non grandissime molti di loro non avevano dove mettere l'asciugamano...ovviamente erano piuttosto neri...

ciaoo

Perfetto grazie. Proprio quello che volevo sapere. Un'altra domanda: per il Rum meglio ad Antigua? Oppure è comunque roba che si trova tranquillamente d'importazione anche in Europa e quindi può non valerne a prescindere la pena? (a parte, forse, per il prezzo)
Ciao ed auguri!
Io mi ricordo che ad Antigua comprai dei rhum ottimi a prezzi veramente bassi. anche per quelli più famosi anche in Italia, come lo zacapa 23 anni il ripsarmio era notevole: prezzo italiano 50 euro circa, ad Antigua 30 dollari. Io ne presi uno di Antigua a 6 dollari a bottiglia ed era spettacolare (mi sembra si chiamasse English Harbour).

Ciao ed auguri!
Io mi ricordo che ad Antigua comprai dei rhum ottimi a prezzi veramente bassi. anche per quelli più famosi anche in Italia, come lo zacapa 23 anni il ripsarmio era notevole: prezzo italiano 50 euro circa, ad Antigua 30 dollari. Io ne presi uno di Antigua a 6 dollari a bottiglia ed era spettacolare (mi sembra si chiamasse English Harbour).

perfetto! Era quello che volevo sapere.
Grazie della risposta!

Ciao ed auguri!

perfetto! Era quello che volevo sapere.
Grazie della risposta!

per qualche moderatore: messaggio doppio, me lo cancellate per favore? GRAZIE! :-)

Ultima modifica:
Problema carta d'identità/passaporto: il passaporto bisogna averlo comunque visto che si viaggia in aereo per tratte intercontinentali.
O sbaglio?

Se ti fermassi solo a Guadalupa, comune francese d'oltremare, non servirebbe il passaporto. Ma siccome vai in crociera anche in altri stati nei quali è obbligatorio se non ce l'hai non ti imbarcano.

Se ti fermassi solo a Guadalupa, comune francese d'oltremare, non servirebbe il passaporto. Ma siccome vai in crociera anche in altri stati nei quali è obbligatorio se non ce l'hai non ti imbarcano.

Mi spiace ma non è vero.
Sono appena tornato dalla crociera di Natale Perle del Caribe con Costa Luminosa e sono partito da Malpensa con carta d'identità. La stessa non mi è mai stata chiesta a nessun porto di sbarco, idem per la partenza da Point a Pitre.