• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piccola crociera, grandi emozioni - Costa Neoclassica 21-26/12/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ti seguo con interesse visto che proverò una neo a fine febbraio, farò la crociera che da Dubai toccherà l'India e lo Sri Lanka; leggo che l'attenzione al cliente scarseggia anche sulle neo, speriamo sia come dici tu legato solo al fattore "nave piena"

Non ricordo con assoluta certezza ma questa non era una crociera classificata come Neocollection.

Maurizio, il catalogo la dava come Neocollection. Infatti la pagina è su fondo color Tortora, come le altre.

5118446f5fdae200a8dfa77adc617d8a.jpg

Anche il sito Costa, nella sezione "tutte le offerte" la dava come tale

In effetti la giustificazione"nave piena" per servizi non proprio corrispondenti all'offerta mi avrebbe lasciato molto amaro in bocca. Va bene che voi avete preso il 2x1 ma per chi ha pagato prezzo pieno ci sarebbe da incavolarsi.. D'altronde dovrebbe funzionare tutto sempre nave piena o non.

Enrica, funzionare ha funzionato, più o meno. Alcuni servizi meno efficienti di altri. Per esempio le bevande a cena a volte arrivavano quando già avevamo terminato l'antipasto. Non ne faccio una colpa all'aiuto cameriere, per altro una persona davvero gentile, ma penso sia più un problema di gestione o di comunicazione tra i diversi reparti.
Un giorno nel rifare la camera hanno dimenticato gli asciugamani, un altro la carta igienica.
Ripeto, nulla di grave, però una certa trascuratezza o disattenzione. Che non sono quelli che influiscono sull'andamento della vacanza, ma che non mi sarei aspettata in una formula che promette una particolare attenzione e cura della relazione con il cliente.

Ciao, zip, ci sono sono anche io a seguirti.
Certo che da una crociera neo ci si aspetta qualche attenzione in più e che tutto fili più che liscio.
Ma ormai sono certa che ogni crociera faccia storia a sé e che bisogna avere fortuna con il cabinista....su Deliziosa a novembre ne abbiamo avuto uno fantastico, meglio di così non poteva capitarci!

Bentornata!Ti leggo e ti seguo molto volentieri.Lo stile neo per me è ancora off limits avendo un bambino di 9 anni..forse alla vecchiaia..:rolleyes:
Ciao Flam, bentornata a anche a te!

Arrivo sempre in ritardo........eccomi.
Mi piacerebbe tanto provare una neo , vorrei però esser certa che sia una neo effettiva però ............
Ciao, benvenuti!

ciao ti seguo con interesse visto che proverò una neo a fine febbraio, farò la crociera che da Dubai toccherà l'India e lo Sri Lanka; leggo che l'attenzione al cliente scarseggia anche sulle neo, speriamo sia come dici tu legato solo al fattore "nave piena"
Ciao, certamente a fine febbraio ci sarà meno gente. e che bell'itinerario!!!!

Ciao, accomodati, c'è posto!

Ciao, zip, ci sono sono anche io a seguirti.
Certo che da una crociera neo ci si aspetta qualche attenzione in più e che tutto fili più che liscio.
Ma ormai sono certa che ogni crociera faccia storia a sé e che bisogna avere fortuna con il cabinista....su Deliziosa a novembre ne abbiamo avuto uno fantastico, meglio di così non poteva capitarci!

Ciao Luciana, benvenuta! io sono del parere che, chi non lavora, non sbaglia. ripeto, non penso che sia un indice di vacanza andata male, però in effetti non è stato un segnale positivo. Immagino che la cabinista con tutte le cabine da rifare, abbia a volte dimenticato qualcosa. In compenso ho ritrovato, con un sorriso, ripensando alla mia prima crociera, la carta igienica ripiegata! Era una cosa che mi aveva lasciato sbalordita alla mia prima esperienza e lo ricordo con piacere! All'epoca l'avevo trovata una coccola veramente di lusso!

Primo giorno: lunedì 21/12
La sveglia suona alle 5,30 perché chi sta intorno a Milano sa che superare la tangenziale nell'ora di punta può essere davvero difficoltoso. Quindi sveglia presto, carichiamo la macchina e si parte! Direzione Savona!
In effetti, la levataccia è servita perché abbiamo trovato un po' di traffico in tangenziale. Ma nulla in confronto a quello che abbiamo trovato all'uscita di Albisola, un'ora e un quarto dal casello di Albisola al porto di Savona.... 3 navi in porto, giorno di mercato, un pochino di pioggia, è stata un'impresa raggiungere il porto.....
Entriamo in porto con la macchina e le guardie ci dirottano al terminal tendone, dopo aver verificato i nostri biglietti.

4af937eb76a661e5cee8a33b637551ff.jpg

Visto così, rispetto ad altri terminal, non è che faccia una gran figura, ma l'apparenza conta poco. L'importante è la funzionalità. E funzionare, funziona! Arriviamo con la macchina, scarichiamo i bagagli e li consegnamo agli addetti. In cambio riceviamo i moduli da compilare e i numeri di imbarco, 5.
Torniamo alla macchina e usciamo dal porto, per andare verso il parcheggio Torre Porto, che però risulta pieno. Dirottiamo allora verso il parcheggio Arsenale, e usciti da lì andiamo alla fortezza del Priamar a fare una passeggiata e il sole fa capolino dalle nuvole.
Avevate mai notato il deposito di sale alle spalle?

b400f6096e94781c691bf30de47fe223.jpg

7a69b6de969da20d4ab802b9482f9fd8.jpg

0dd0b725187958fc3a1a16923465bc82.jpg

ec6e5618d7f5e0525a1bb233bb008b4f.jpg

E sullo sfondo, si intravedono dei fumaioli gialli......

Ciao Zip, se permetti mi accomodo anch'io a seguire questo diario.
Molto belle le prime foto, soprattutto quelle fatte dalla fortezza Priamar...

P.S. se lo sapevo venivo a salutarti/conoscerti a Savona... peccato sarà per la prossima volta..:D

Davide

Anche noi con NeoRomantica a gennaio partimmo da quel terminal...in effetti non bello da vedere come l' altro, ma non abbiamo fatto nessuna coda.
Il Priamar....spesso in estate quando sono in vacanza da quelle parti ci vado, e la vista è bellissima ...

Continuo a seguirti ..:)

Ultima modifica:
Belle foto, è sempre bello ed emozionante vedere le navi in porto (specie quando ci si deve imbarcare [emoji16]).
Continuo a seguirti con interesse.

Ciao Zip, se permetti mi accomodo anch'io a seguire questo diario.
Molto belle le prime foto, soprattutto quelle fatte dalla fortezza Priamar...

P.S. se lo sapevo venivo a salutarti/conoscerti a Savona... peccato sarà per la prossima volta..:D

Davide

Ma certo che puoi! Sei il benvenuto!
Grazie per il complimento, ma non penso di essere una brava fotografa...
Hai ragione, non ci ho pensato proprio che ci potevamo vedere a Savona

Piccola crociera, grandi emozioni - Costa Neoclassica 21-26/12/2015

seguo con interesse anch'io.
accomodati!c'è posto!

Anche noi con NeoRomantica a gennaio partimmo da quel terminal...in effetti non bello da vedere come l' altro, ma non abbiamo fatto nessuna coda.
Il Priamar....spesso in estate quando sono in vacanza da quelle parti ci vado, e la vista è bellissima ...

Continuo a seguirti ..:)

Zero coda anche noi, ora racconterò meglio in dettaglio

Belle foto, è sempre bello ed emozionante vedere le navi in porto (specie quando ci si deve imbarcare [emoji16]).
Continuo a seguirti con interesse.

Grazie per il complimento! Si, hai ragione, emozionante!

Ultima modifica:
Dopo aver fatto una passeggiata al Priamar e alla darsena, ci addentriamo verso il centro, dove noto un palazzo riccamente decorato

48afaf4bef0ce0a142fb28d2ed7efbf0.jpg

Ma il desiderio di salire a bordo è fortissimo, quindi anche se un pochino in anticipo torniamo a piedi al porto, entriamo dall'ingresso pedonale e andiamo a prendere la navetta Costa che in pochi minuti ci porta al terminal tendone.
Non so dire se sia confortevole l'attesa al terminal, perché hanno già imbarcato i numeri fino al 5, per cui non facciamo nemmeno in tempo ad entrare, che subito ci fanno fare il controllo biglietti e la foto di rito davanti al timone.
Servizio ottimo, perché alla fine imbarchiamo, senza nessuna coda, poiché i numeri erano già stati chiamati, e peraltro con anticipo.

Percorriamo tutto il corridoio fino a raggiungere la scaletta che porta al ponte 5, dove entriamo nell'atrio principale dopo il controllo dei bagagli.
Nell'atrio ci accolgono,oltre alle hostess e alle sculture, anche il presepe e le decorazioni natalizie

2fc19a36bad61b60cba300d90744fdf3.jpg

Ci rechiamo in cabina, a recuperare il diario di bordo e le Costa card e poi verso il buffet per recuperare le forze

Il resto del pomeriggio ci dedichiamo a sistemare le valigie, fare l'esercitazione di emergenza e riposare per poter arrivare in forma alla prima sera a bordo!
Non avevo mai fatto l'esercitazione all'interno e quindi non ero pronta....un caldo.....avevo messo il giubbotto perché pensavo di dover andare all'aperto, invece ci hanno radunato in teatro, nemmeno divisi per file

La serata passa serena in teatro con lo spettacolo degli Afro Arimba e Donna Turner e Michael Riet
Bravi tutti, ma in particolare la cantante, Donna, che ha una splendida voce black

Vi lascio un assaggio
https://vimeo.com/150348959

Ci spostiamo verso il ristorante Tivoli per la cena

b73ee41dcd09be3d96ef74a45b84cc9f.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.