• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piccola recensione di Escape

leonxd

Well-known member
Spero sia cosa gradita parlerò un po’ della mia esperienza appena trascorsa su escape dal 31 maggio al 10 giugno.

Racconterò un po’ in ordine sparso questa mia vacanza parlando della nave e se avete domande e chiarimenti chiedete pure .

È stata la mia prima esperienza con questa compagnia e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto, solo per il fatto di avere cambiato dalla solita routine Msc pur trovandomi bene anche con essa, ma qua almeno devi scoprire tutto altrimenti abituato a Msc, sai dove andare sai cosa fare sai la sera già cosa mangiare ecc.

Sono partito anche con un po’ di spirito di adattamento per quanto riguarda la lingua dato il mio inglese scolastico, ma alla fine c’è la siamo cavati! Google traslate è un ottimo alleato!

Raccontando un po’ l’imbarco devo dire che tutto si è svolto velocemente al terminal di Civitavecchia, il personale di terra che controlla i certificati tamponi e biglietti è per lo più italiano quindi per me è stato un vantaggio, e nel giro di mezz’ora eravamo già a bordo.

Appena saliti a bordo ci hanno indirizzato al punto di ritrovo per le emergenze che è stampato sulla card, li due addetti ti spiegano che quello sarà il tuo punto di riunione, che i giubbotti non sono in cabina e (se non lo hai visto da casa) ti invitano a guardare il video dimostrativo in cabina. Fatto questo inizia la vacanza. Tanto personale di servizio che si fa in 4 per accontentarti dai barman ai camerieri passando per il personale dei vari ristoranti. Gentilezza e sorrisi sotto le mascherine sono sempre presenti e questo mi ha fatto molto piacere.

Nella mia crociera avevo il pacchetto bevande fino a 15 dollari (praticamente il 90% delle bevande) e 2 cene ai ristoranti tematici.

La provenienza dei crocieristi era per l’80% americana seguita da brasiliani spagnoli qualche inglese qualche australiano e 8 italiani, e l’età a bordo è molto varia. La vita di bordo scorre molto allegramente ma ordinatamente, nella piscina centrale in pochissimi fanno il bagno 3-4 persone al massimo per volta, ma preferiscono star seduti sul bordo a bere birra e cocktail ascoltando la musica proposta dal dj o dalle band dal vivo.

Ogni tanto per “controllare” se siamo tutti vivi sotto il sole vengono offerti ghiaccioli o spiedini di frutta direttamente in piscina o tra i lettini, oltre che ai tanti camerieri per il servizio bar che passano in continuazione ma discretamente.

Poco distante una piscina riservata ai bambini più affollata con bambini e genitori.

A poppa area riservata agli adulti musica di sottofondo niente piscina ma grande solarium con ombrelloni 2 idromassaggi e una cascata rinfrescante dove poter stare al fresco e bagnati dall’acqua ghiacciata.

Per la provenienza degli ospiti nei miei 10 giorno a bordo anche gli idromassaggi non è che sono stati molto gettonati come nelle crociere Msc oCosta che quasi arrivano alle mani per entrarci dentro portandosi dietro neonati e bambini. Qua i primi 2 giorni erano praticamente vuote, poi mano mano hanno iniziato a riempirsi ma non amano le bolle tant’è che le due presenti a prua i pulsanti per attivare l’idromassagio sono disattivati con tanto di cartello affisso per non disturbare la quiete.

Invece le 2 presenti nella piscina centrali sono aperte fino a tarda notte mi sembra le 22 o 23.

L’intrattenimento è molto valido, ci sono esibizioni e musica in vari punti della nave e a tutte le ore serali, a teatro molti spettacoli ma come si può dire… monotematici, così leggendo la descrizione sai se può far al caso tuo o guardare oltre, quindi musica, intrattenimento, cabaret, tributo a Elton John, trio di musica lirica e il pezzo forte della crociera il famoso the choir of man dove è consigliato arrivare una mezzoretta prima perché iniziano a spillare birra dal palco!!

Alcuni di questi si devono prenotare altri a ingresso libero.

Essendo quindi spettacoli di artisti singoli fanno molto intrattenimento tra una performance e l’altra! Aime c’ho capito veramente poco perché oltre a parlare americano parlano molto veloci e quindi per me impossibile stargli dietro.

Quasi tutte le sere in un locale della nave si esibisce dalle 20 fino a mezzanotte un trio di due ragazze è un ragazzo, due pianoforti e una batteria dove fanno musica su richiesta , canzoni famose, ma anche molte a noi europei sconosciute però c’ho passato diverso tempo perché alla fine diventa una specie di pub karaoke dove si beve si canta e si ascolta della buona musica.

Per gli amanti della birra al ponte 8 c’è la birreria… quasi 25 birre alla spina che si possono gustare con il pacchetto bevante…. E no.. non ci sono riuscito ad assaggiarle tutto ma la qualità è molto alta!

Il punto forte poi sicuramente è la ristorazione, al buffet c’è un’ottima scelta e la qualità è buona, ma ai ristoranti il voto è 10.

Non essendoci orari prefissati a meno che non si arriva con il proprio gruppo di amici si viene fatto accomodare su tavoli da due, menu in italiano a richiesta, e devo dire che anche la pasta assaggiata un paio di volte ha il suo perché. Molto buona la scelta è soprattutto la qualità della carne con la possibilità di scegliere anche la cottura.

Acqua (ghiacciata) sempre disponibile



Avendo anche due cene comprese ai ristoranti tematici ho provato il food repubblic mangiando dell’ottimo sushi e il Bayamo gustandomi un’eccezionale cena a base di pesce.. il menu degustazione proposto al food repubblic è di 4 portate a testa, ordinabili dai tablet sul tavolo e al bayamo un antipasto, una zuppa o insalata, una specialità, due contorni e un dolce. Ecco… dopo di che se si riesce a mangiare tutto quello che potresti prendere con il menu degustazione ti devono portare in cabina da quanto hai mangiato.

Se si mangia bene nei ristoranti gratuiti qua tocchiamo l’eccellenza.



Cabina con balcone al ponte 15 di dimensioni ampie con letto king size ottima pulizia da parte del cabinista.

Non era presente il programma del giorno in italiano ma pensò che dipenda dal numero di italiani a bordo, idem per le escursioni nessuna disponibile in italiano.

Alla reception per un problema di un addebito errato non era presente nessuno che parlava in italiano ma subito è stata contattata via telefono, esposto il mio problema e risolto nel giro di poche ore. Quindi devo dire che anche se pochissimi parlano italiano per qualsiasi info alla reception, o di persona o al telefono qualcuno che parla italiano c’è.

Forse gli annunci più importanti sarebbe stati graditi se fossero stati fatti in italiano ma invece solo inglese spagnolo e portoghese.

Temperatura a bordo per me fredda ma anche qua va in base alle persone, la maggior parte tranquillamente in tenuta estiva quando io avevo camicia e giacca, o maglioncino.

Per concludere posso dire che è stata un’esperienza molto positiva, l’itinerario con 9 porti in 10 giorni dopo due anni di discese non autonome mi ha fatto tornare a casa abbastanza stanco, tanto era la voglia di scendere anche se tutti i porti erano da me già stati visitati, con sveglie mattutine molto presto per poter godere della nave quando attraccava magari nel primo pomeriggio. Come dico sempre , la stessa crociera bisognerebbe farla due volte consecutivamente, la prima per gli scali la seconda per la nave!
 

leonxd

Well-known member
l’itinerario è stato di 10 giorni, Civitavecchia, navigazione, Santorini, Atene, mikonos, Corfù , la valletta, Messina, Napoli, Livorno
La spesa dipende il periodo e le promozioni in corso e l’agenzia di riferimento, io sono stato sui 3000 euro per due persone balcone ponte 15 con la promozione che c’è ora con bevande due cene ai ristoranti tematici, in più c’era lo sconto di 50 euro per il primo ospite se si acquistavano escursioni e 150 minuti a persona di internet che non ho usato.
Assicurazione e ho fatto inserire le quote di servizio. Per il trattamento la nave e l’itinerario un rapporto qualità prezzo molto buono per me.
 

Silvano22

Active member
il prezzo non e male, il problema è la lingua che nel quotidiano ci si arrangia ma se capita un problema di qualunque genere no
 

leonxd

Well-known member
la mia agenzia mi disse che assistenza in italiano almeno nel mediterraneo c'è, in effetti quando ne ho avuto bisogno, non era presente, ma via telefono ha fatto tutto , il giorno dello sbarco alla reception cera un cartello con scritto international desk con le lingue e gli orari, valevole per la crociera successiva, magari aumentando il numero di passeggeri di determinate nazioni garantiscono assistenza anche in presenza.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Finalmente una recensione! Grazie infinite per il tuo report, almeno qualche notizia in più l'abbiamo su questa compagnia che a quanto vedo ti ha soddisfatto.
Credo comunque che l'ostacolo della lingua sia facilmente sormontabile , qualcuno si trova sempre.

Magari se aggiungi qualche notizia in più di come funzionano i ristoranti a pagamento, se è consigliabile o possibile acquistare qualcosa in più a terra o a bordo. Giusto per capire le dinamiche di questa compagnia.
Grazie.
 

leonxd

Well-known member
Allora vista la qualità della ristorazione dei ristoranti gratuiti, a mio avviso chi prenota con le promozioni che ho indicato, 2 cene extra possono bastare. A bordo come prima di imbarcarsi c’è la possibilità di acquistare il pacchetto da 2-3-4 cene però onestamente non ho appuntato i prezzi, che comunque alla carta sono nella media di un ristorante di alto livello, gli altri sono churracheria steakhouse brasiliana, l’italiano, il francese, e il teppankay e il tapas bar, e il cagney’s è presente anche un american dinner un po’ inutile a mio avviso, ma questo dipende sempre dal tipo di clientela a bordo, perché propongono hamburger ma già sono presenti gratuitamente è buonissimi al o’sheehan’s bar e grill, tra l’altro l’unico ristorante aperto h24 per chi alle 3 di notte ha un languirono allo stomaco.
Il consiglio è di prenotarli con largo anticipo una volta a bordo, dato che si riempiono facilmente
se è tempo bello e c'e assenza di vento si può mangiare anche esteramente, io l'ho provato a la valletta, un plus in più che non guasta a parte il food repubblic che ha una vetrata molto bella
Da pc dovrei riuscire a inserire la pagina internet presente sul sito ncl dove ci sono tutti i ristoranti e i relativi pdf dei menu

edit: vi lascio questa pagina perché il collegamento diretto non funziona ma da qua andate su ristoranti poi cosa troverai a bordo, ristoranti di specialità e ecco qua
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie della recensione.. ho già visto molte crociere interessanti......;)

provo ad inserire qua i ristoranti:

dal sito ufficiale
-->https://www.ncl.com/it/it/cruise-ship/escape/whats-on-board/Specialty-Dining


Ristoranti gratuiti

Ogni quota crociera comprende menù ben elaborati nei nostri tre ristoranti principali, un buffet self-service e una varietà di bar informali, ristoranti alla griglia e da asporto. Dal pane fresco appena sfornato, i dessert e i dolci fino ai piatti originali dei nostri chef preparati con gli ingredienti più freschi: la tua cena può essere raffinata o divertente proprio come desideri.

O'Sheehan's Bar & Grill​

Assaggia la cucina classica di un pub irlandese mentre assaggi la tua birra alla spina preferita, il tutto in un'atmosfera casual aperta 24 ore al giorno. Non c'è nessun extra da pagare per mangiare piatti tradizionali come la cottage pie o il fish & chips, o per fare due tiri a freccette mentre guardi una partita in TV.
Prezzo per persona: Gratuito
PONTE 7

Servizio in camera​

Disponibile 24 ore su 24, basta alzare il telefono per ordinare colazione, pranzo, cena o spuntini notturni. Sul conto verrà aggiunta una quota per il servizio in camera pari a $ 9,95 (a eccezione della colazione continentale fino alle 10 am e per le Suites con servizio maggiordomo). Al conto finale verranno aggiunte automaticamente una mancia e una quota di servizio
sulle bevande del 20%.
Prezzo per persona: Potrebbe essere previsto<br> un supplemento per il servizio<br> in camera di US $ 9,95.


Caffetteria con giardino​

Qualsiasi cosa desideri, la troverai
di sicuro al Garden Café.
Questo ristorante coperto gratuito a buffet serve la colazione, il pranzo e la cena
Prezzo per persona: Gratuito
PONTE 16

La Private Room al Taste​

Con un ampio menù di piatti, Taste offre anche un'atmosfera elegante e contemporanea. Inoltre, con un menù
che varia ogni giorno e una lista di vini selezionati attentamente, potrai goderti un'avventura culinaria diversa a ogni visita.
PONTE 6



Ristorante The Haven (accesso privato solo per gli ospiti di The Haven)​

Goditi un’esperienza culinaria raffinata nella privacy di The Haven, con un incredibile assortimento di piatti e vini esclusivi.
Prezzo per persona: Gratuito per gli ospiti di The Haven
PONTE 18


Savor​

Grazie all'equilibrio tra grandi classici e nuove specialità alla moda, il Savor è un must. Con un ampio menù di piatti freschi e deliziosi, accompagnati da decorazioni raffinate e moderne, cenare in questo ristorante principale è sempre di moda.
Prezzo per persona: Gratuito
PONTE 6
Cucina Sala da pranzo principale


Taste​

Con un ampio menù di piatti, Taste offre anche un'atmosfera elegante e contemporanea. Inoltre, con un menù
che varia ogni giorno e una lista di vini selezionati attentamente, potrai goderti un'avventura culinaria diversa a ogni visita.
Prezzo per persona: Gratuito
PONTE 6
Cucina Sala da pranzo principale


The Manhattan Room​

The Manhattan Room è uno dei tre ristoranti principali e qui gli ospiti possono godersi piatti moderni e classici particolarmente curati, preparati con gli ingredienti più freschi.
Prezzo per persona: Gratuito
PONTE 7
Cucina Sala da pranzo principale










Ristoranti di specialità

Cenare a bordo di Norwegian è una questione di scelte. Goditi delizioso comfort food o le scelte più esotiche offerte dai nostri numerosi ristoranti gratuiti. Oppure amplia i tuoi orizzonti e scegli tra i nostri ristoranti di specialità con un supplemento o un menù à la carte. Che tu voglia un cheeseburger o un coq au vin, la tua cena è pronta in qualunque momento. E se prenoti un Pacchetto Ristoranti di specialità, puoi provare una serie di ristoranti a prezzo speciale.

Teppanyaki​

Sfrigolii e sorprese non finiscono mai
nel nostro autentico ristorante giapponese. Siediti intorno a una vivace tavolata mentre un bravissimo chef affetta, taglia
a cubetti e cuoce filetti, pollo e pesce
su una grande griglia in acciaio davanti
ai tuoi occhi.
Prezzo per persona: $49 USD Adult
PONTE 6
Cucina Giapponese
--->menù d'esempio pdf




Bayamo by Ocean Blue​


Piatti di pesce fresco in un ambiente elegante, perfettamente abbinati per dare il via alla serata in maniera memorabile. Goditi la nostra elegante sala da pranzo oppure cena all'aperto sul The Waterfront, con una vista incredibile e una ricca scelta di vini e cocktail. Bon appétit!
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 8
Cucina Frutti di mare
--->menù d'esempio pdf




Food Republic​

Viaggia verso nuovi sapori con le delizie di Food Republic. Scopri una fusione di cibi e culture provenienti da tutto il mondo. Viaggia in Messico e assaggia del gustoso cibo di strada. Vola in Giappone e prova un nuovo tipo di sushi roll oppure concediti un'abbondante porzione di noodles thailandesi.
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 8
Cucina Global Fusion
--->menù d'esempio pdf





Moderno Churrascaria​

Cerchi un'esperienza unica?
La nostra autentica churrascaria brasiliana è un must. Inizia con un ricchissimo buffet con 43 insalate, ma lascia abbastanza spazio per 12 carni arrostite lentamente, tagliate direttamente al tavolo dai nostri Passadores.
Prezzo per persona: $49 USD Adult
PONTE 8
Cucina Steakhouse brasiliana
--->menù d'esempio pdf




Cagney's Steakhouse​

I tagli pregiati sono lo standard
nella nostra steakhouse americana
che serve Certified Angus Beef®. Sorseggia il tuo cocktail preferito
e non dimenticarti di ordinare le nostre maxi polpette di granchio e le nostre rinomate patatine al tartufo spolverate
al parmigiano.
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 8
Cucina Steakhouse
--->menù d'esempio pdf



La Cucina​

Buona sera! Assapora gli ottimi ingredienti del nostro vivace ristorante italiano.
Prova alcuni classici come gli spaghetti alla carbonara o le scaloppine di vitello
al Marsala. Goditi poi un ricco tiramisù artigianale. La tua serata è già iniziata alla grande.
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 8
Cucina Italiano
--->menù d'esempio pdf



Le Bistro​

Il romanticismo è nell'aria nel nostro elegante ristorante francese. Interni eleganti, impeccabili tovaglie bianche e camerieri attenti garantiscono un’esperienza culinaria intima.
A fine pasto ti scapperà un "c'est magnifique"!
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 6
Cucina Français
--->menù d'esempio pdf




Pincho Tapas Bar​

Goditi un assaggio della cucina spagnola in questo vivace tapas bar. Sorseggia deliziosa sangria mentre gusti i vari assaggi, dal formaggio manchego e il prosciutto iberico alle crocchette di merluzzo e i gamberi all'aglio.
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 8
Cucina Tapas spagnole
--->menù d'esempio pdf




American Diner​

Prendi posto in questo ristorante informale e ordina da un'ampia selezione, che include panini all'astice e pollo croccante.
Prova un pezzo di America morso dopo morso.
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 17
Cucina Americano
--->menù d'esempio pdf




Atrium Café​

Rilassati al centro della frenesia dell'Atrio. Fermati un attimo per un cocktail o un caffè in questo grande spazio che offre viste verticali dei tre ponti e una parete Wii a due piani.
Prezzo per persona: À la carte
PONTE 6
Cucina Coffee Bar





Dolce Gelato​

Sbattuto lentamente, dal sapore denso e intenso, il gelato è la risposta italiana all'ice cream.
E con così tanti sapori tra cui scegliere, la nostra versione è l'accompagnamento perfetto per una piacevole passeggiata
Prezzo per persona: À la carte
--->menù d'esempio pdf

 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
iniziamo con gli ambienti esterni della nave, la piscina centrale


IMG_1208.jpg

IMG_1487.jpg

IMG_0953.jpg

IMG_6990.jpg


zona di poppa vietato ai minori di 18 anni fino al tardo pomeriggio musica bassa, ottimi cocktail e zona fumatori, una delle poche, l'altra è al bar sopra la piscina e al casino forse c'è un'area ma nessuno in 10 gironi ho visto fumare. è presente un'area al chiuso ma riservata ai fumatori di sigari.

IMG_7197.jpg

con le sue cascate
IMG_1056.jpg

IMG_6947.jpg

che prima delle 22 22.30 si trasforma in un cinema a cielo aperto con tanto di pop corn
IMG_1611.jpg

per poi trasformarsi nella discoteca a cielo aperto, fulcro di tutte le feste serali..
IMG_1306.jpg

un'area avventura davvero imponente e gigantesca tentato di provare, ma ho desistito
IMG_6960.jpg
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
ed ecco altre foto degli interni e di qualche piatto!
il ristorante Manhattan con la sua pista da ballo centrale dove la sera c'e sempre musica dal vivo e gente che balla, i posti a sedere sono tanti e non c'è la frenesia e la fretta nel farti terminare la cena anzi... sono celeri nel servizio, in un'ora mangi tranquillamente ma se ti vuoi fermare puoi stare quanto vuoi, il ristorante è aperto dalle 17/17.30 fino alle 22
IMG_0911.jpg


questa è la proposta per la cena, alcuni piatti sono sempre presenti altri vengono cambiati di giorno in giorno
IMG_1633.jpg

la buonissima bistecca
IMG_6972.jpg

da buon italiano l'ebrezza di provare la pasta è stata tanta :) prima prova superata a pieni voti
IMG_1289.jpg

seconda prova, bocciata voto 5 ma si sa... ti è andata bene la prima volta perché farti del male? va beh era per curiosità non era un piatto del ristorante ma del pub, dove la specialità sono gli hamburger quindi sono scusati... comunque me li sono finiti tutti ugualmente
IMG_7319.jpg

questo è meglio!
IMG_7321.jpg


dettaglio del ristorante a pagamento cagney's... notate il coltello :)
IMG_1593.jpg
 

leonxd

Well-known member
qualche foto degli interni
IMG_0965.jpg

IMG_1073.jpg


IMG_1318.jpg

IMG_1508.jpg

IMG_1585.jpg

IMG_1586.jpg

IMG_1587.jpg

la palestra.. ben fornita ma utilizzata poco dagli ospiti
IMG_6956.jpg

IMG_7093.jpg

e il buongiorno si vede dal mattino... a colazione per invitarti a lavare la mani era presente musica dal vivo
IMG_1434.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Molto simpatica la musica dal vivo!
Direi che si respira " altra aria" su questa compagnia. Ti ringrazio tantissimo per le immagini che coronano perfettamente la parte scritta. Mi incuriosisce molto la cascata di cui hai messo la foto nella prima parte del post. Mi piace anche l'arredo e l'abbinamento dei colori.
 

leonxd

Well-known member
La cascata è molto carina si snoda in un percorso di circa 20 metri con 2 ingressi e sedute ricavate nella “roccia” nelle giornate molto calde è molto utile! Dato che a poppa non è presente la piscina ma solo 2 idro.
A prua c’è anche un tunnel nebulizzatore ma ancora era spento .
Non ho foto del teatro perché durante gli spettacoli non è consentito fare foto e video, e detto una volta tutti rispettano la regola.
A dire il vero stranamente a pochi interessa fare foto durante la permanenza in nave e questo vale per i più giovani come per i meno giovani, e questa cosa non me lo immaginavo e alla fine mi sono adeguato anche io, forse sono talmente assuefatti dalla tecnologia che appena possono se ne liberano
È presente anche una fornita libreria molto utilizzata con testi prevalentemente inglesi e spagnoli .
Sono curioso di leggere le impressioni di altri che saliranno le prossime settimane per capire se cambiando periodo e percentuale della provenienza degli ospiti cambiano anche le sensazioni a bordo, ho trovato con molto piacere tanta educazione e rispetto tra i crocieristi e tanta ma tanta voglia di comunicare non appena ti sentono che parli italiano, ma aimè i miei limiti si sono fatti sentire
Molto, come sperimentato in altre crociere vale il discorso dell’unico imbarco. Non hai gente che imbarca e sbarca ogni giorno quindi i primi 2 giorni tutti un po’ spaesati poi tutto scorre bene
 
Top