• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Oltre al consiglio di Oriana (Capricorno) potresti utilizzate l'autobus X80 che fa la spola dal porto all'Acropolie e p.zza Syntagma se non ricordo male 4 € a/r e lo trovi all'uscita del porto... se leggi qualche pagina indietro trovi delle indicazioni.... ;)

Gianni

In effetti Gianni, questa è un' altra possibilità, molto conveniente e ti ringrazio di averla menzionata.

Non ne ho parlato perché proprio nella mia ultima visita, non è stato possibile prendere questo bus, in quanto chiusa la postazione di vendita dei biglietti, non ci siamo spiegati il perché. Il fattore più plausibile che sia stato in corso uno sciopero.
Quindi a fronte di eventuali imprevisti, i bus turistici quando arrivano le navi ci sono sempre.

ciao a tutti, andrò nel Pireo ad ottobre..... mi pare di aver capito che proprio fuori porto c'è una metropolitana o tranvia (M1) che arriva diritta sotto al parthenone (petralona) con meno di 2 uro.... qualcuno mi può confermare.
GM

Ultima modifica:
ciao a tutti, andrò nel Pireo ad ottobre..... mi pare di aver capito che proprio fuori porto c'è una metropolitana o tranvia (M1) che arriva diritta sotto al parthenone (petralona) con meno di 2 uro.... qualcuno mi può confermare.
GM

All'uscita del porto vieni assalito dai tassisti che fanno di tutto per farti salire sul taxi ma se vai a sx cammini per 10/15 minuti arrivi al capolinea della metropolitana di pireo......io ad Ottobre 2015 ho fatto il biglietto giornaliero costava 4 euro e ho girato tutta Atene in metro (acropoli, cambio della guardia, museo ecc ecc ) basta che ti scarichi la cartina della metro e vedrai che muoversi e facilissimo.

Effettivamente la metro ti porta direttamente sotto l'Acropoli; dal terminal crociere bisogna camminare sempre dritto un 15 - 20 minuti per arrivare alla stazione del Pireo, ma, il percorso è semplice , molto veloce,ed economicissimo. PUoi tranquillamente trovare la mappa della metro su internet, comunque basta prendere la linea 1 dal Pireo a Thissio, senza cambi.

Ciao Ladylyndon quanto ci impiega la metro dal Pireo a Thissio? Ricordi? Grazie anticipatamente.

Ciao. Sarà ad Atene la prima settimana di maggio e intendo visitare il Partenone e l'Acropoli. E' possibile accedere dall'entrata vicino alla fermata metro Thissio e con lo stesso biglietto da 20 euro visitare anche il Prtenone? Oppure conviene entrare direttamente dall'entrata vicino alla fermata metro Acropoli? Grazie.

Salve a tutti, ho letto che i ragazzi con cittadinanza europea non pagano il biglietto per visitare l'acropoli, qualcuno che vi è stato di recente potrebbe confermare?

Scusa il disturbo, ma anche leggendo il sito ufficiale non capisco se l'area museale è un unicum (posso entrare da dove voglio e vedo tutto senza uscire e rientrare), oppure se è diviso in più parti separate e
occorre uscire e rientrare. Grazie.

Salve, ho prenotato un'escursione con un'agenzia esterna a costa per Atene giorno 12 giugno, ma ancora non so se questa raggiungerà il numero di partecipanti minimi, in caso contrario potete dirmi se li al momento ci sono dei buss con guide organizzate a un buon prezzo?
Orario escursione 14:00 / 22:00
Vorrei informazioni in particolare da chi è stato li di recente

Salve, ho prenotato un'escursione con un'agenzia esterna a costa per Atene giorno 12 giugno, ma ancora non so se questa raggiungerà il numero di partecipanti minimi, in caso contrario potete dirmi se li al momento ci sono dei buss con guide organizzate a un buon prezzo?
Orario escursione 14:00 / 22:00
Vorrei informazioni in particolare da chi è stato li di recente

siamo appena sbarcati da Msc Musica: a bordo nave vendevano i biglietti per il sightseeing: al costo di euro 20,00 c'è l'autobus direttamente al porto che trasporta (con audioguida in diverse lingue) fino ad Atene: al Partenone si scende e si può scegliere se visitare il sito, oppure salire in un altro autobus ed effettuare il percorso blu che è quello di tutto il centro di Atene e che come tutti i sightseeing consente di salire e scendere a piacimento. per il ritorno si fa il percorso inverso (cambiando autobus al Partenone) oppure nel nostro caso di ha riportato direttamente alla nave senza dover cambiare (siamo stati fortunati);)

Ciao a tutti , non so se potrei essere ripetitivo o meno , ma date anche le evoluzioni sociali ( manifestazioni e scioperi) ho il timore di ritrovarmi in un mezzo casotto.... Sarò al Pireo con MSC Musica alla fine di giugno e come ogni crociera effettuata , opto sempre per il fai da te. Vorrei ( non essendoci mai stato/i) ricevere un consiglio spassionato su quale mezzo sarebbe più indicato e quale sequenza di luoghi interessanti , da visitare , la nave fermerà dalle 7:30 alle 16:00. Preciso questo , in quanto sarò lì con la famiglia ( 2 bambini 9/6 anni) , che quindi potrebbero ( anche se sono dei guerrieri ...) stancarsi... infatti pensavo di organizzare una visita nella mattinata e rientrare in nave per pranzo ( in modo da farli riposare)....
attendo vs consigli. Grazie

Secondo me non ci saranno eccessivi problemi ad Atene, anche se in generale la Grecia non è un paese che brilla per organizzazione e devi sapertela un po cavare... gli scioperi da qualche anno a questa parte ci sono spesso

Io posso suggerirvi un paio di ipotesi fatte con al seguito mio figlio che ha ora 6 anni.
Con taxi o sightseeing (occhio che ci sono 3 compagnie ed una è decisamente meno cara) raggiungete l'acropoli. Li potete scegliere se salire (lo consiglio se ruscite ad arrivare sul presto non ricordo i costi) o fare il giro sul trenino turistico (era 6 euro per persona e dura circa un'ora) .
Poi passate per il quartiere Plaka, pieno di negozietti di souvenir per raggiungere Monastiraki dove trovate un quartiere caratteristico con bancarelle d'antiquariato e all'angolo della piazza un maxistore di giocattoli che potrebbe essere un'ottima ricompensa per i bimbi.
Sempre da Monastiraki potete prendere la metropolitana per il ritorno. Oppure potete fare uno spuntino a base di street food. C'è un baldacchino che fa pure gyros e patatine fritte ottimi ed economici.
Resta fuori il parlamento con il cambio della guardia al cambio dell'ora, che però è fattibilissimo se prendete il trenino, scendete a syntagma e risalite dopo aver fatto il giro desiderato (praticamente è dall'altra parte della piazza e da lì parte anche la via dello shopping).
Se preparate i bimbi raccontando un po' di storie di eroi greci ameranno vedere l'acropoli, il mio fingeva di essere Ulisse o Achille che andavano a parlare con Zeus. Anche il cartone Hercules può aiutare.😉
Vedrete che in tal modo vi stancherete prima voi di loro...
Occhio che Atene dista oltre mezz'ora da Pireo quindi non rientrate all'ultimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io posso suggerirvi un paio di ipotesi fatte con al seguito mio figlio che ha ora 6 anni.
Con taxi o sightseeing (occhio che ci sono 3 compagnie ed una è decisamente meno cara) raggiungete l'acropoli. Li potete scegliere se salire (lo consiglio se ruscite ad arrivare sul presto non ricordo i costi) o fare il giro sul trenino turistico (era 6 euro per persona e dura circa un'ora) .
Poi passate per il quartiere Plaka, pieno di negozietti di souvenir per raggiungere Monastiraki dove trovate un quartiere caratteristico con bancarelle d'antiquariato e all'angolo della piazza un maxistore di giocattoli che potrebbe essere un'ottima ricompensa per i bimbi.
Sempre da Monastiraki potete prendere la metropolitana per il ritorno. Oppure potete fare uno spuntino a base di street food. C'è un baldacchino che fa pure gyros e patatine fritte ottimi ed economici.
Resta fuori il parlamento con il cambio della guardia al cambio dell'ora, che però è fattibilissimo se prendete il trenino, scendete a syntagma e risalite dopo aver fatto il giro desiderato (praticamente è dall'altra parte della piazza e da lì parte anche la via dello shopping).
Se preparate i bimbi raccontando un po' di storie di eroi greci ameranno vedere l'acropoli, il mio fingeva di essere Ulisse o Achille che andavano a parlare con Zeus. Anche il cartone Hercules può aiutare.
Vedrete che in tal modo vi stancherete prima voi di loro...
Occhio che Atene dista oltre mezz'ora da Pireo quindi non rientrate all'ultimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie dei consigli .... ma dopo il brutto episodio accaduto ieri , siamo un po spaventati .... credo che opteremo per un tour con Ancora.....questa volta!!

ciao sarò al pireo ad ottobre volevo visitare il centro di atene ed acropoli,
c'è solo la metro o pure un bus ?
chi ha notizie aggiornate su questo scalo ?
grazie luca :)

ciao sarò al pireo ad ottobre volevo visitare il centro di atene ed acropoli,
c'è solo la metro o pure un bus ?
chi ha notizie aggiornate su questo scalo ?
grazie luca :)

Se leggi i post indietro trovi quanto chiedi.
Comunque per accelerare: sotto nave trovi i bus panoramici che con il biglietto ti danno la piantina del giro che svolgono - oppure taxi - oppure bus a 10 minuti a piedi dal Pireo - oppure metro dopo 15/20 minuti di camminata che diventano 10 se sai dove è collocata.Ciao