• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

masmaxi

Active member
Allora gironzolando nel forum ho notato alcuni aspetti poco piacevoli che riguardano la nostra amata compagnia di bandiera......
Escursioni a pagamento on line
Colazione in cabina a pagamento
Bevande a bordo a pagamento (esclusa acqua nei distributori)
Pasti più modesti (buffet più ripetitivo e ristorante a risparmio)

E non so cos'altro se qualcuno conosce altro lo scrivesse.
Ora io mi chiedo ma le altre compagnie cosa fanno, come gestiscono questi e altri argomenti.

Ok che Costa la ritengo unica, ma mica siamo fessi, ormai il livello delle compagnie più famose si è molto allineato, quindi cosa ne pensate di questa politica sempre più a risparmio.....
 

giusri

Active member
.... diciamola pure......

nella transatlantica in atto, hanno dovuto chiedere il giorno prima una fettina di vitella, dico di vitella .....

basta fare un giro negli altri forum che trattano crociere.......
 

chimera76

New member
Allora comincio io... Escursioni on line a pagamento anticipato è una novità recente adottata dalle compagnie americane, infatti anche su Royal e Celebrity se le prenoti on line le paghi anticipatamente con carta di credito. Su MSC non sono riuscita a capirlo perchè quando ho provato a prenotare qualcosa on line per la mia crociera il sito si bloccava però se prenoti prima in agenzia gli extra li paghi subito. Secondo punto colazione in cabina a pagamento: credo che sia per ora l'unica compagnia ad aver applicato questo supplemento (almeno tra le compagnie che bazzicano di più i nostr mari). Terzo punto: le bevande. L'acqua gratuita ce l'hai al buffet ed alristorante. Al buffet io ho sempre trovato anche i distributori per l'acqua bollente e tutto il necessario per farsi un tè, una tisana o il caffè solubile. Su Royal trovi sicuramente più scelta di bevande mentre su MSC i dispenser la notte li ho trovati chiusi e l'acqua al ristorante era solo in bottiglia. Infine per i pasti... io non ho mai trovato in 6 crociere Costa tutta questa scarsità di quantità e qualità del cibo. Ho sempre mangiato bene ed anche troppo. Più abbondante in altre compagnie?! Forse su Royal ma poi si può discutere sul gusto... su MSC l'ho trovata simile a Costa per il cibo... forse un po' più abbondante in alcuni casi ma talvolta la qualità ha lasciato a desiderare! Quindi per la mi esperienza su tre compagnie croceristiche diverse, che si rivolgono alla medesima fascia di clientela, non è che ci sia tutta questa differenza sui servizi a bordo.
 

aspirante mozzo

New member
Allora gironzolando nel forum ho notato alcuni aspetti poco piacevoli che riguardano la nostra amata compagnia di bandiera......
Escursioni a pagamento on line
Colazione in cabina a pagamento
Bevande a bordo a pagamento (esclusa acqua nei distributori)
Pasti più modesti (buffet più ripetitivo e ristorante a risparmio)

E non so cos'altro se qualcuno conosce altro lo scrivesse.
Ora io mi chiedo ma le altre compagnie cosa fanno, come gestiscono questi e altri argomenti.

Ok che Costa la ritengo unica, ma mica siamo fessi, ormai il livello delle compagnie più famose si è molto allineato, quindi cosa ne pensate di questa politica sempre più a risparmio.....

Penso che ognuno di noi abbia una propria (personalissima) idea del giusto prezzo da pagare per una crociera, come peraltro per una vacanza o un qualsiasi prodotto/servizio.
Per esprimere un'opinione circa queste politiche commerciali, ritengo che sarebbe opportuno relazionarle al prezzo ed alla tipologia della crociera.
Mi scuso per la banalita' ma......la tendenza del cliente medio e' quella di ottenere il massimo con la minima spesa........ poi una volta a bordo, lo stesso cliente si lamenta per tutta una serie di "inconvenienti" che non gli permettono di vivere un'esperienza "esclusiva" ed "indimenticabile".
Mi chiedo se a volte, come clienti, non pretendiamo troppo..... (stile: botte piena + moglie ubriaca + amante su di giri + brindisi con il parroco)
 

masmaxi

Active member
Penso che ognuno di noi abbia una propria (personalissima) idea del giusto prezzo da pagare per una crociera, come peraltro per una vacanza o un qualsiasi prodotto/servizio.
Per esprimere un'opinione circa queste politiche commerciali, ritengo che sarebbe opportuno relazionarle al prezzo ed alla tipologia della crociera.
Mi scuso per la banalita' ma......la tendenza del cliente medio e' quella di ottenere il massimo con la minima spesa........ poi una volta a bordo, lo stesso cliente si lamenta per tutta una serie di "inconvenienti" che non gli permettono di vivere un'esperienza "esclusiva" ed "indimenticabile".
Mi chiedo se a volte, come clienti, non pretendiamo troppo..... (stile: botte piena + moglie ubriaca + amante su di giri + brindisi con il parroco)

Infatti non mi sto lamentando e questo non cambierà la mia scelta futura, però il trend è quello che mi preoccupa, tutte queste novità negative non sono il massimo per il cliente che può avere diverse scelte con compagnie di tutto il mondo in ballo.
 
T

tano

Guest
Signori.

Perche non incominciamo qesto discorso cosí. É economico andare in crociera o no ?

Quanto paghiamo una crociera ? Quanto costa una crociera ?
Tutto aumenta e l´unica cosa che diminuisce é il prezzo per andare in crociera.
Allora é normale che creino sempre nuovi extras e cerchino di guadagnare da un´altra parte.
E poi, se vuoi lo paghi se non vuoi, fai a meno.
No vuoi pagare la colazione ? E vattene al buffet.
No vuoi pagare le escursione ? E fattela da te.
Ma quello che si spende é niente in confronto ad altri tipi di vacanza.
Il bello che tutti siamo d´accordo che questi servizi che tu hai detto Masmaxi vogliamo che ci vengano dati aumentando il prezzo, ma poi protestiamo perche la crociera é alta.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Signori.

Perche non incominciamo qesto discorso cosí. É economico andare in crociera o no ?

Quanto paghiamo una crociera ? Quanto costa una crociera ?
Tutto aumenta e l´unica cosa che diminuisce é il prezzo per andare in crociera.
Allora é normale che creino sempre nuovi extras e cerchino di guadagnare da un´altra parte.
E poi, se vuoi lo paghi se non vuoi, fai a meno.
No vuoi pagare la colazione ? E vattene al buffet.
No vuoi pagare le escursione ? E fattela da te.
Ma quello che si spende é niente in confronto ad altri tipi di vacanza.
Il bello che tutti siamo d´accordo che questi servizi che tu hai detto Masmaxi vogliamo che ci vengano dati aumentando il prezzo, ma poi protestiamo perche la crociera é alta.

Un saluto.

Infatti al discussione riguarda se su altre compagnie tutto questo viene fatto con le stesse modalità, oppure la Costa sta peggiorando o si sta allineando agli altri.
 

pmanlio

Active member
Tano, in realtà qui ci raccontiamo tutti che le crociere scendono di prezzo, ma io in questi ultimi anni tutta questa discesa non l'ho vista..

Non è che oggi pago molto meno che nel 2009 per fare un esempio..

Ovviamente a fronte di un prezzo stabile i carburanti e le spese di gestione sono aumentati e di molto, quindi alla fine qualcosa dovremo pur perdere..

Ma questo comunque, permettimi la cattiveria, non vuol dire che se il carburante fosse gratuito il prezzo della colazione scenderebbe..

Siamo visti come galline da spennare, e ci spennano ottimizzando (l'ottimizzazione è un mio mestiere) il costo dei servizi: se li fanno troppo alti non li paghiamo, se li fanno bassi non ci gaudagnano, li fanno quindi per il massimo dell'introito..

Ma da qui a dire che hanno altri interessi, che le crociere costano poco ecc. ce ne passa: sono vampiri, magari vampiri oggi costretti a muoversi rispettando certi prezzi bassi perchè altrimenti rimarrebbero senza sangue, ma vampiri, mica anime buone che pensano al mio bene...

Un salutone!!
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
Signori.

Perche non incominciamo qesto discorso cosí. É economico andare in crociera o no ?

Quanto paghiamo una crociera ? Quanto costa una crociera ?
Tutto aumenta e l´unica cosa che diminuisce é il prezzo per andare in crociera.
Allora é normale che creino sempre nuovi extras e cerchino di guadagnare da un´altra parte.
E poi, se vuoi lo paghi se non vuoi, fai a meno.
No vuoi pagare la colazione ? E vattene al buffet.
No vuoi pagare le escursione ? E fattela da te.
Ma quello che si spende é niente in confronto ad altri tipi di vacanza.
Il bello che tutti siamo d´accordo che questi servizi che tu hai detto Masmaxi vogliamo che ci vengano dati aumentando il prezzo, ma poi protestiamo perche la crociera é alta.

Un saluto.

Concordo con te Tano.
 

Veronica

Well-known member
Anch'io sono fermamente convinta che, rispetto ad altre vacanze molto più statiche, la crociera a conti fatti non è così cara. Una settimana a Santo Domingo in un resort costa di più di una crociera ai Caraibi. E' solo un esempio, ma per una persona come me che dopo tre giorni di spiaggia diventa pazza per mla noia, anche a parità di prezzo scelgo la crociera che mi offre moltissimo da fare e da vedere.
 
T

tano

Guest
Tano, in realtà qui ci raccontiamo tutti che le crociere scendono di prezzo, ma io in questi ultimi anni tutta questa discesa non l'ho vista..

Non è che oggi pago molto meno che nel 2009 per fare un esempio..

Ovviamente a fronte di un prezzo stabile i carburanti e le spese di gestione sono aumentati e di molto, quindi alla fine qualcosa dovremo pur perdere..

Ma questo comunque, permettimi la cattiveria, non vuol dire che se il carburante fosse gratuito il prezzo della colazione scenderebbe..

Siamo visti come galline da spennare, e ci spennano ottimizzando (l'ottimizzazione è un mio mestiere) il costo dei servizi: se li fanno troppo alti non li paghiamo, se li fanno bassi non ci gaudagnano, li fanno quindi per il massimo dell'introito..

Ma da qui a dire che hanno altri interessi, che le crociere costano poco ecc. ce ne passa: sono vampiri, magari vampiri oggi costretti a muoversi rispettando certi prezzi bassi perchè altrimenti rimarrebbero senza sangue, ma vampiri, mica anime buone che pensano al mio bene...

Un salutone!!
Manlio

Vuoi che ti dica quanto ho speso una vacanza in Argentina di 14 giorni ? ed il paragone della penultima volta che sono stato ?
A me tremano le gambe ogni volta che mi prendo la macchina e vengo in Italia. Ed ogni anno é peggio.
Quando mi imbarco so quello che ho pagato e quello che pagheró, e negli ultimi anni, é sempre stato uguale, ti cambia di poco.
É normale che aumenta tutto e le compagnia cercano nuove fonti per fare guadagno.

Un saluto.
 

La76

New member
Mi chiedo se a volte, come clienti, non pretendiamo troppo..... (stile: botte piena + moglie ubriaca + amante su di giri + brindisi con il parroco)

...esatto!;)

Signori.

Perche non incominciamo qesto discorso cosí. É economico andare in crociera o no ?

Quanto paghiamo una crociera ? Quanto costa una crociera ?
Tutto aumenta e l´unica cosa che diminuisce é il prezzo per andare in crociera.
Allora é normale che creino sempre nuovi extras e cerchino di guadagnare da un´altra parte.
E poi, se vuoi lo paghi se non vuoi, fai a meno.
No vuoi pagare la colazione ? E vattene al buffet.
No vuoi pagare le escursione ? E fattela da te.
Ma quello che si spende é niente in confronto ad altri tipi di vacanza.
Il bello che tutti siamo d´accordo che questi servizi che tu hai detto Masmaxi vogliamo che ci vengano dati aumentando il prezzo, ma poi protestiamo perche la crociera é alta.

Un saluto.

E come non essere d'accordo con te!...che però poi, per risparmiare, è anche la gente che si gode meno la crociera e quando torna si lamenta...;)

Infatti al discussione riguarda se su altre compagnie tutto questo viene fatto con le stesse modalità, oppure la Costa sta peggiorando o si sta allineando agli altri.

Sostanzialmente a parità di prezzo pagato hai più o meno gli stessi servizi su tutte...non è che ci sia una compagnia che per prezzi bassi ti offra servizi da crociera lusso.
Una non ti dà l'acqua e magari ti lascia la colazione in cabina...l'altra viceversa...ma se poi fai la somma di quello che devi pagare per avere quello che ti manca vedrai che più o meno l'integrazione è quella...
 

aspirante mozzo

New member
Anch'io sono fermamente convinta che, rispetto ad altre vacanze molto più statiche, la crociera a conti fatti non è così cara. Una settimana a Santo Domingo in un resort costa di più di una crociera ai Caraibi. E' solo un esempio, ma per una persona come me che dopo tre giorni di spiaggia diventa pazza per mla noia, anche a parità di prezzo scelgo la crociera che mi offre moltissimo da fare e da vedere.

Concordo pienamente.
Ad oggi ho partecipato ad una sola crociera nel mediterraneo.
Se dovessi fare un confronto con un' analoga vacanza "classica", dovrei sommare i costi per gli spostamenti (aereo) + i costi di alloggio + i costi per i pasti...... non oso pensare al risultato !
Da aggiungere il fatto che con una crociera tutti i "trasferimenti" sono di totale relax.
 

ela05

Member
Tano, in realtà qui ci raccontiamo tutti che le crociere scendono di prezzo, ma io in questi ultimi anni tutta questa discesa non l'ho vista..

Non è che oggi pago molto meno che nel 2009 per fare un esempio..

Ovviamente a fronte di un prezzo stabile i carburanti e le spese di gestione sono aumentati e di molto, quindi alla fine qualcosa dovremo pur perdere..

Ma questo comunque, permettimi la cattiveria, non vuol dire che se il carburante fosse gratuito il prezzo della colazione scenderebbe..

Siamo visti come galline da spennare, e ci spennano ottimizzando (l'ottimizzazione è un mio mestiere) il costo dei servizi: se li fanno troppo alti non li paghiamo, se li fanno bassi non ci gaudagnano, li fanno quindi per il massimo dell'introito..

Ma da qui a dire che hanno altri interessi, che le crociere costano poco ecc. ce ne passa: sono vampiri, magari vampiri oggi costretti a muoversi rispettando certi prezzi bassi perchè altrimenti rimarrebbero senza sangue, ma vampiri, mica anime buone che pensano al mio bene...

Un salutone!!
Manlio

dai,vampiri mi sembra cattivella come definizione (e di cattiverie me ne intendo...:D )...certo le compagnie di crociera non sono delle onlus,devono guadagnare,l'avere abbassato un po' il costo base della crociera aumenta il bacino da cui pescare i clienti.Come dicevo in un altro post sono convinta che il costo della crociera è assolutamente competitivo rispetto ad altre forme di vacanza e inoltre puoi maggiormente tenere sotto controllo gli extra...sulle bevande...nella mia prima crociera nel 1999 non si parlava neppure di acqua in brocca al ristorante,ora leggendo qua e là ogni tanto compare...nella mia ultima crociera a pranzo sempre acqua dal distributore al buffet,poi birra per il marito qualche bibita per il pargolo e qualche cocktail per noi,ma 1)nessuno ci ha mai obbligati a bere :D 2)se uno dve stare attento al budget sono tutte spese evitabilissime...quindi l'equivalenza compagnia di crociera=spennatrice di polli,non la vedo molto...certo le crociere degli anni 60-70 offrivano (mi dicono) più servizi "di classe",ma allora la crociera non era certo un prodotto mass market!
 
S

sciguetto

Guest
Allora gironzolando nel forum ho notato alcuni aspetti poco piacevoli che riguardano la nostra amata compagnia di bandiera......
Escursioni a pagamento on line
Colazione in cabina a pagamento
Bevande a bordo a pagamento (esclusa acqua nei distributori)
Pasti più modesti (buffet più ripetitivo e ristorante a risparmio)

E non so cos'altro se qualcuno conosce altro lo scrivesse.
Ora io mi chiedo ma le altre compagnie cosa fanno, come gestiscono questi e altri argomenti.

Ok che Costa la ritengo unica, ma mica siamo fessi, ormai il livello delle compagnie più famose si è molto allineato, quindi cosa ne pensate di questa politica sempre più a risparmio.....

1 le escursioni le prenoti e le paghi tranquillamente sulla nave. Non vedo il problema.
2 bevande a pagamento: in qualsiasi tipo di vacanza (escluse le proposte "all inclusive" che sono comunque nettamente più care) le bevande le paghi. Non vedo il problema
3 pasti più modesti: d'accordo che ho fatto solo due crociere, ma io ho sempre mangiato come un re, al ristorante, al buffet, alla pizzeria, all'hamburgeria ecc. ecc.. Ti garantisco di non essere per nulla uno che si accontenta. Non vedo il problema.
4 Colazione a pagamento: 5 € per il servizio. Mi scoccia un po', ma anche qui non vedo il problema, se proprio proprio mi desse fastidio NON farei la colazione in camera.

Il problema che invece vedo (anch'io) è l'aumento di quanti reclamano a ogni piè sospinto e per tutte le cavolate possibili e immaginabili. L'aumento degli amanti dell'aiutino, dello sconticino. Ma per favore....
 
S

sciguetto

Guest
Scusa, i menu serali sono di 5 (cinque) portate con almeno due scelte per portata, più il menu vegetariano. Menu preparati per almeno 3000 persone. A me non sembra per nulla fuori di posto se per avere qualcosa al di fuori delle quindici portate lo devo chiedere il giorno prima.

Certo che se si pretendono i cinque centesimi e la michetta..... :D
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
bhe che dire tra un pò ci faranno imbarcare gratis semmai ci chiedono solo le tasse portuali e assicurzazione e per il resto si paga tutto a bordo . Intanto dico che i prezzi delle crociere con Costa si sono abbassati notevolmente e il confronto non puoi farlo dal 2009 ad oggi ma io lo faccio dal 1997 ad oggi . Ovviamente i prezzi calati ed il servio notevolmete sceso. Ok Costa non è più quella di una volta è Mass market e non bisogna pretendere che Costa sia quello che non è ^_*. Tutte cose che ho appreso da questo forum e me ne sto facendo una ragione .

Il prezzo basso offre la possibilità di riempire le navi e poi ci pensano loro a spiumarti una volta a bordo. Ho il sospetto però che se nei cataloghi indicassero dettagliatamente il prezzo di tutti i servizi di bordo escursioni etc...etc...dando la possibilità di farsi bene 2 conti di quanto ti costerà la vacanza in molti desisterebbero dal prenotare. Ovviamente parlo di chi fa la crociera per la prima volta non di chi le ha già fatte che bene o male un idea ce l'ha già.

Per cui per rispondere alla tua domanda se trovo corretta questa politica di dico di no . Preferisco pagare di più il prezzo di crociera ed avere maggiore servizi inclusi guarda io sarei dell'idea di far rientrare anche le escursioni e le bibite nel prezzo di crociera . Che poi una volta a bordo sei costretto a pagare tutto insieme con la carta di credito o in contanti. Se invece mi metti tutto incluso nel prezzo di crociera mi dai la possibilità di rateizzare la mia vacanza senza subire la batosta di fene crociera ^_^
 
Ultima modifica:

ela05

Member
Il prezzo basso offre la possibilità di riempire le navi e poi ci pensano loro a spiumarti una volta a bordo. Ho il sospetto però che se nei cataloghi indicassero dettagliatamente il prezzo di tutti i servizi di bordo escursioni etc...etc...dando la possibilità di farsi bene 2 conti di quanto ti costerà la vacanza in molti desisterebbero dal prenotare. Ovviamente parlo di chi fa la crociera per la prima volta non di chi le ha già fatte che bene o male un idea ce l'ha già.

ma sul sito ci sono i prezzi dettagliati di tutte le escursioni e di tutti i pacchetti bevande...siamo sempre lì...cercare cercare e informarsi prima...non salire a bordo come se ti ci avessero portato di peso all'ultimo minuto e poi lamentarsi per tutto! ;)
 

aspirante mozzo

New member
bhe che dire tra un pò ci faranno imbarcare gratis semmai ci chiedono solo le tasse portuali e assicurzazione e per il resto si paga tutto a bordo . Intanto dico che i prezzi delle crociere con Costa si sono abbassati notevolmente e il confronto non puoi farlo dal 2009 ad oggi ma io lo faccio dal 1997 ad oggi . Ovviamente i prezzi calati ed il servio notevolmete sceso. Ok Costa non è più quella di una volta è Mass market e non bisogna pretendere che Costa sia quello che non è ^_*. Tutte cose che ho appreso da questo forum e me ne sto facendo una ragione .

Il prezzo basso offre la possibilità di riempire le navi e poi ci pensano loro a spiumarti una volta a bordo. Ho il sospetto però che se nei cataloghi indicassero dettagliatamente il prezzo di tutti i servizi di bordo escursioni etc...etc...dando la possibilità di farsi bene 2 conti di quanto ti costerà la vacanza in molti desisterebbero dal prenotare. Ovviamente parlo di chi fa la crociera per la prima volta non di chi le ha già fatte che bene o male un idea ce l'ha già.


Probabilmente chi si sente "spiumato" non ha mai avuto modo di viaggiare e quindi di rendersi conto quali siano i reali costi di un viaggio.
Personalmente ho partecipato ad una solo crociera nel 2010 (la seconda sara' quest'anno a fine agosto), ma devo dire in totale buona fede che il prezzo pagato corrispondeva al servizio/prodotto ricevuto (.... anzi, considerando certi prezzi a terra giudico che la crociera sia una vacanza tutto sommato economica).
 
Top