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Ponte sullo Stretto di Messina

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da qualche parte avevo letto che il vaglio dichiarato e' quello a pieno carico ovvero la luce minima garantita, in condizioni di normale operatività potrà essere superiore di parecchi metri, dovrebbero quindi passarci sotto tutte le grandi navi.
Ps su wikipedia l'altezza di progetto della luce centrale e' riportata essere 76m.
Si’, l’avevo scritto. La luce viene stabilita e definita in virtu’ delle deformazioni con il carico massimo del ponte ( praticamente una condizione che probabilmente non si verifica mai o molto, molto raramente ).
Un’utente, ingegnere strutturale/sismico, scriveva che su un ponte con una campata di quasi 3 km, la deformazione potrebbe essere di 15/20 m.
Se cosi’ fosse probabilmente tutte le navi passerebbero sotto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma gli "Addetti ai Lavori" che sostengono i limiti di transito per le navi più grandi, sono in malafede o che altro?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non avevo nemmeno fatto caso ma direi sia un dato completamente errato. Non ha senso, oltre tre metri di differenza con Toscana.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma gli "Addetti ai Lavori" che sostengono i limiti di transito per le navi più grandi, sono in malafede o che altro?
Considerando che la matematica e’ matematica ed un numero e’ un numero, se dicono che il ponte in condizioni normali sara’ di 65 metri, ad oggi l’unica nave che probabilmente non potra’ passare e’ World Europa…quindi o il ponte non sara’ alto cosi’, oppure le misure delle navi non sono giuste…altrimenti qualche addetto ai lavori non sa cosa dice. Mi sembra anche che la nave in navigazione si abbassi di qualche decina di cm. ( se non ricordo male ) e vi e’ da tener conto delle maree.
Resta sempre la prova che sotto al Great Belt Bridge, 65 m. di luce, sono passate le meganavi, ultime Smeralda e Toscana.
Poi sugli “ addetti ai lavori “ ci sarebbe molto da dire…alcuni sono gli stessi che dicevano che il MOSE non avrebbe funzionato o che Concordia non si sarebbe mai potuta spostare!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho capito l'errore. Ho guardato su Wikipedia che riporta in effetti 11,8, ma quella dovrebbe essere l'altezza dalla chiglia al bordo libero. Quando chi scrive non da quel che scrive.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Considerando che la matematica e’ matematica ed un numero e’ un numero, se dicono che il ponte in condizioni normali sara’ di 65 metri, ad oggi l’unica nave che probabilmente non potra’ passare e’ World Europa…quindi o il ponte non sara’ alto cosi’, oppure le misure delle navi non sono giuste…altrimenti qualche addetto ai lavori non sa cosa dice. Mi sembra anche che la nave in navigazione si abbassi di qualche decina di cm. ( se non ricordo male ) e vi e’ da tener conto delle maree.
Resta sempre la prova che sotto al Great Belt Bridge, 65 m. di luce, sono passate le meganavi, ultime Smeralda e Toscana.
Poi sugli “ addetti ai lavori “ ci sarebbe molto da dire…alcuni sono gli stessi che dicevano che il MOSE non avrebbe funzionato o che Concordia non si sarebbe mai potuta spostare!
Non credo che il responsabile di FederLogistica abbia parlato senza prima documentarsi proprio perché si tratta di una misura indicata dal progetto: 65 m. Quelli del Mo.S.E sono i detrattori, e ce ne sono ancora, che non condividono condividevano il progetto per i motivi più diversi. Qui come dici tu la misura è una misura.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scorrendo su Wikipedia dati relativi alle altezze delle navi e al relativo passaggio sotto il ponte, con un tirante d'aria definito a 65 metri, ci sono altre navi MSC oltre World Europa a non poter transitare: non potrebbe Grandiosa, 68 metri da linea galleggiamento, Meraviglia 65 metri, Virtuosa 65 metri, Seaview altezza totale 74,8 pescaggio 8,5, Seashore altezza totale 76 pescaggio 8,6, Seascape idem.
Altre navi non riportano dati o non chiari nell'esposizione.
Sempre i dati esposti su Wikipedia siano corretti, comunque le altezze sembrerebbero fin troppo vicine ai 65 m.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Della nostra Marina, nessuna: bisognerebbe conoscere l'altezza corretta di qualche portaerei americana, che potrebbe essere al limite.
 

tiziano

Well-known member
Della nostra Marina, nessuna: bisognerebbe conoscere l'altezza corretta di qualche portaerei americana, che potrebbe essere al limite.
.....ma siamo nella NATO e le navi Americane "vanno e vengono" , perciò penso che durante il progetto ne terranno conto. Spero!!!!!!
 
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