• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponte sullo Stretto di Messina

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che le altezze indicate siano complessive, quindi fuori acqua si superano di poco i 60 metri ed in genere vi e’ qualche metro di antenne ripiegabili.
 

seismic

Well-known member
e sopratutto il franco navigabile è calcolato al netto delle deformate elastiche a pieno carico del ponte che praticamente si verificano molto di rado.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allarme degli addetti ai lavori per il lungo elenco di navi che non potranno transitare sotto il ponte sullo Stretto. Viene chiesto l'innalzamento dell'impalcato di 15 metri, ma sembra ciò non sia possibile per la necessità di riprogettare l'intera opera.
Sempre lo stesso discorso che vale per i porti: le navi diventano sempre più grandi e le strutture non reggono il confronto...... nemmeno quelle in fase di realizzazione.

 

Blueyes

Well-known member
...e torniamo al post 1895375.

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si sono dimenticati di scrivere che da 8 a 15 m sono sotto il livello dell’acqua, quindi le navi da crociera potrebbero passare tutte, probabilmente…idem le portacontainers.
Forse il problema ci sarebbe per le portaerei…ma quante ne passano nello Stretto?
 

massimilianob

Well-known member
non poche. forse meno di una volta quando c'era il comando della Vflotta U.S.Navy a Napoli ma di CVN americane ne passano. fosse solo per loro si adatterano a farsi il giro lungo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si sono dimenticati di scrivere che da 8 a 15 m sono sotto il livello dell’acqua, quindi le navi da crociera potrebbero passare tutte, probabilmente…idem le portacontainers.
Forse il problema ci sarebbe per le portaerei…ma quante ne passano nello Stretto?
Non necessariamente è così: bisogna intendere cosa si intende per altezza, e qui si riscontrano interpretazioni diverse. Dalla chiglia?
Dal piano di galleggiamento? In effetti le cose cambiano.
P.e. MSC World Europa è data una altezza al galleggiamento di 68 metri.
Per Costa Toscana analogamente vengono riportati 65 metri.
Una portacontainer è vero che a pieno carico può pescare fino a 18 metri, ma vuota, pur se in ballast, non li raggiunge.
Vorrei sperare non siano così incompetenti da aver dimenticato o equivocato sulla parte immersa, immediatamente confutabile.
Aggiungerei inoltre, come già detto, che le navi, credo sia incontestabile, continuino crescere in dimensioni, tutte, e quindi uno sguardo al "futuro" credo sia da tenere presente.
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Aggiungerei inoltre, come già detto, che le navi, credo sia incontestabile, continuino crescere in dimensioni, tutte, e quindi uno sguardo al "futuro" credo sia da tenere presente.
Infatti quello che a me fa specie è proprio questo. Che un’opera sconti i limiti del tempo dopo 30-50 anni è purtroppo fisiologico, ma che nasca già con il sospetto di non essere adeguata ai tempi è preoccupante
 

kami91

Well-known member
Che serva o che non serva è soggettivo e troveremo sempre 1000 pareri discordanti;
Mi pare però inaccettabile che, dovendolo fare a nuovo, non si tenga conte della "mega navi ". Un opera NUOVA deve essere al passo con i tempi ed, anzi, dovrebbe già essere progettata per far fronte al futuro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non necessariamente è così: bisogna intendere cosa si intende per altezza, e qui si riscontrano interpretazioni diverse. Dalla chiglia?
Dal piano di galleggiamento? In effetti le cose cambiano.
P.e. MSC World Europa è data una altezza al galleggiamento di 68 metri.
Per Costa Toscana analogamente vengono riportati 65 metri.
Una portacontainer è vero che a pieno carico può pescare fino a 18 metri, ma vuota, pur se in ballast, non li raggiunge.
Vorrei sperare non siano così incompetenti da aver dimenticato o equivocato sulla parte immersa, immediatamente confutabile.
Aggiungerei inoltre, come già detto, che le navi, credo sia incontestabile, continuino crescere in dimensioni, tutte, e quindi uno sguardo al "futuro" credo sia da tenere presente.
Non e‘ esatto quello che dici: sia Toscana che Smeralda, oltre ad altre mega navi, sono passate sotto al Great Belt ( ed avanzava qualche metro ) che e’ alto 65 metri, quindi le altezze delle navi che citi non e’ al galleggiamento ma e’ l’altezza completa.
Ad oggi il dato di fatto e’ che sotto al Great Belt sono passate, e passano, tutte le grandi navi, e che il ponte e’ alto 65 m.: quindi se il ponte sullo Stretto sara’ 65 m. tutte quelle stesse navi ci passeranno!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse potrei sbagliare, e chi non sbaglia? Su internet, anche se sappiamo che le informazioni devono essere prese con le pinze, i dati son quelli citati; che poi abbiano estensioni retrattili che ne possano diminuire l'altezza complessiva è tutta un'altra cosa.
Io metto quasi sempre il dubbio nei miei interventi, perchè in mano non abbiamo dati certi ed inconfutabili; tu evidentemente sei sicuro visto che concludi con una certezza ed un bel punto esclamativo a sottolinearlo. ;);)
Resta il fatto delle portacontainer ;);) e del progressivo gigantismo navale.

Questo viene riportato sui link, uno di questi a seguire. Comunque fra qualche giorno potrò dirti con certezza l'altezza di MSC World Europa. ;);)

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse potrei sbagliare, e chi non sbaglia? Su internet, anche se sappiamo che le informazioni devono essere prese con le pinze, i dati son quelli citati; che poi abbiano estensioni retrattili che ne possano diminuire l'altezza complessiva è tutta un'altra cosa.
Io metto quasi sempre il dubbio nei miei interventi, perchè in mano non abbiamo dati certi ed inconfutabili; tu evidentemente sei sicuro visto che concludi con una certezza ed un bel punto esclamativo a sottolinearlo. ;);)
Resta il fatto delle portacontainer ;);) e del progressivo gigantismo navale.

Questo viene riportato sui link, uno di questi a seguire. Comunque fra qualche giorno potrò dirti con certezza l'altezza di MSC World Europa. ;);)

Non conosco l’altezza delle navi dai progetti, solo quanto leggo, ma mi sembra strano che mettano un’altezza al galleggiamento e non completa, che avrebbe piu’ senso.
Comunque ho la certezza che il Great Belt ha quell’altezza e che le mega navi ci passano sotto, al di la delle altezze che leggiamo.
Bisognerebbe capire se gli ultimi 3/5 metri di altezza sono strutture fisse o qualcosa di ripiegabile.
Le navi di Royal classe Oasis hanno i fumaioli retrattili…non so di quanto.
World Europa non saprei, ma tutte le altre, in primis Smeralda e Toscana ( che hanno altezze da web di 70 e 72 m. ), sono passate nei 65 metri.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque al di la di altezze reali o presunte, ci si augura veramente che chi di dovere approfondisca in modo serio e responsabile la questione ” passa o non passa “…anche se, considerato chi ha fatto le obiezioni, moltissimi dubbi mi vengono, visto che sono enti che in molte occasioni hanno illustrato situazioni, basandosi su dati non veritieri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, come dico sempre, bisogna avere dati certi per poter valutare. Anche l'altezza del Ponte dovrebbe essere una cosa certa, un po' come sulle strade dove i limiti di ingombro in altezza riportati, sono inferiori all'altezza effettiva del manufatto.
 

RIC

Well-known member
io in tutto questo spero che il gigantismo si fermi alle attuali navi, spero proprio in futuro non ne vogliano fare di più grandi, per diversi motivi, sicurezza, porti adatti, itinerari ecc...
 

Rodolfo

Super Moderatore
io in tutto questo spero che il gigantismo si fermi alle attuali navi, spero proprio in futuro non ne vogliano fare di più grandi, per diversi motivi, sicurezza, porti adatti, itinerari ecc...
Io non son così speranzoso, e non parlo solo delle navi da crociera, guarda Icon 250.800 tsl, ma delle portacontainer, dove ogni "secondo giorno" il record di container trasportati viene continuamente abbattuto e superato. Nel 2003 la Queen Mary 2 era la nave più grande del mondo; ora in quante le stanno davanti? A tutto in genere c'è un limite, ma un passo indietro non credo sia possibile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
e sopratutto il franco navigabile è calcolato al netto delle deformate elastiche a pieno carico del ponte che praticamente si verificano molto di rado.
Quindi tu ritieni che i 65 metri sarebbero al netto delle eventuali deformazioni al netto dei carichi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se corretta, iniziando da quella da crociera MSC World Europa e le altre della stessa classe che seguiranno, più di una nave non potrà transitare.
 

Luca74

Active member
Da qualche parte avevo letto che il vaglio dichiarato e' quello a pieno carico ovvero la luce minima garantita, in condizioni di normale operatività potrà essere superiore di parecchi metri, dovrebbero quindi passarci sotto tutte le grandi navi.
Ps su wikipedia l'altezza di progetto della luce centrale e' riportata essere 76m.
 
Top