Tutto in proporzione Sandro. In effetti al Tg1 delle 20, un ingegnere intervenuto ha parlato della carenza di protezioni ai piloni.Stavo per scriverlo io,qui da noi c'è n'è più di uno con le protezioni generalmente sono bricole.
ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Tutto in proporzione Sandro. In effetti al Tg1 delle 20, un ingegnere intervenuto ha parlato della carenza di protezioni ai piloni.Stavo per scriverlo io,qui da noi c'è n'è più di uno con le protezioni generalmente sono bricole.
Dalle immagini della webcam, che registra 12 ore continue, hanno chiuso quasi certamente 50/55 secondi prima dell’impatto ( puoi vedere la sequenza di foto che ho messo in un post precedente ).Se la pila avesse avuto qualche problema di scalzo al piede (per effetto delle correnti il problema più grosso delle pile in alveo è che si erode il ricoprimento in fondazione riducendo la capacità portante, questo fenomeno detrermina la rottura chiamata "scalzo al piede"), anchè un urto di entità inferiore ai valori di progetto potrebbe aver causato il collasso.
Per il resto ho letto sulla stampa inglese che hanno chiuso il traffico circa 910 secondi prima del crollo.
Non avevo fatto caso, in effetti considerando il ritardo dovuto alla percorrenza della campata i tempi tornano.Dalle immagini della webcam, che registra 12 ore continue, hanno chiuso quasi certamente 50/55 secondi prima dell’impatto ( puoi vedere la sequenza di foto che ho messo in un post precedente ).
90 secondi, mi è scappato un 1 di troppo.Man mano emergono notizie: 910 secondi sono parecchi, più di un quarto d'ora, utili al fatto che nessuno transitasse sul ponte, a parte gli operai che vi stavano lavorando.
Le avvisaglie dell'avaria sono emerse ben prima, anche del quarto d'ora.
Sono 90 secondi. La nave fino a 5 minuti prima non aveva problemi.Man mano emergono notizie: 910 secondi sono parecchi, più di un quarto d'ora, utili al fatto che nessuno transitasse sul ponte, a parte gli operai che vi stavano lavorando.
Le avvisaglie dell'avaria sono emerse ben prima, anche del quarto d'ora.
Infatti,magari dei piloni in cemento si sarebbe danneggiata la nave ma avrebbero riparato i piloni portantiTutto in proporzione Sandro. In effetti al Tg1 delle 20, un ingegnere intervenuto ha parlato della carenza di protezioni ai piloni.
Mi sembravano un po' troppi. Sarebbero andati anche a danno del Comandante della nave, aspetto che alla fine non lo solleverà dalle responsabilità che gli saranno addebitate.90 secondi, mi è scappato un 1 di troppo.
A volte i piloni dei ponti sono protetti nella loro prossimità da strutture fisse proprio per evitare che una nave in transito possa colpirli in caso di deviazione dalla rotta
Sì saprà di più sulle circostanze quando si conosceranno i dati scaricati dal VDR.Sono 90 secondi. La nave fino a 5 minuti prima non aveva problemi.
È successo più volte anche negli Stati Uniti di navi che hanno colpito ponti facendoli crollare.I forum di ingegneria concordano su problematica legata ad assenza di protezioni con molti esempi interessanti. Chiaramente si tratta di ipotesi. Curioso che sia accaduto un fatto analogo in China il 21 febbraio scorso, anche se con conseguenze inferiori per la diversa struttura del ponte che è rovinato solo parzialmente, ma di cui si è poco parlato.
Gabriele per un blackout potrebbero esserci mille causeNon vorrei scrivere una stupidaggine, nel caso mi scuso, ma il black out del cargo di Baltimora può essere stato simile, come causa e effetti, a quello di Msc Opera nel canale della Giudecca, nel 2019?
Anche se gli effetti praticamente sono gli stessi, ma con risultati diversi, per Opera non si era trattato di un black out, ma di un malfunzionamento del quadro elettrico che alimenta la timoneria dalla plancia e il controllo dei giri dell’elica. Malfunzionamento che era stato segnalato dagli appositi allarmi ancora quando la nave si trovava in mare aperto a circa due miglia dalla bocca del Lido. La speranza di poter arrivare fino in banchina eludendo gli allarmi, alla fine si era trasformata in tutt'altro, quando non si riuscì più ad intervenire sugli organi di comando.Non vorrei scrivere una stupidaggine, nel caso mi scuso, ma il black out del cargo di Baltimora può essere stato simile, come causa e effetti, a quello di Msc Opera nel canale della Giudecca, nel 2019?