• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pranzo a buffet o al ristorante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcog

New member
Re: Pranzo a buffet o al ristorante

il buffet è all'interno della nave,e vi è ampia disponibilità di posti a sedere,tuttavia nella stagione calda,come in agosto,è possibile pranzare all'aperto,dove sono disponibili tavoli e sedie,generalmente viene allestito un grill con carne o wurstel,patatine,oppure un angolo ove viene fatta sul momento la pasta con uno o piu sughi a scelta
 

lux008

Member
Re: Pranzo a buffet o al ristorante

guapita88 ha detto:
partirò ad agosto con msc sinfonia in buffet a quanto ho capito è all'aperto, mi domandavo se accanto ci fosse magari una sala apparecchiata non dico di tutto punto, intendo giusto per appoggiarsi e se così no fosse si mangia in piedi?

Ciao ti do notizie di prima mano visto che sono sbarcata da poco . Ovviamente non si mangia in piedi , puoi decidere di pranzare all'interno o all'esterno , in questo caso vi sono anche delle zone d'ombra .
Circa l'angolo ove viene fatta la pasta " al momento " , di cui ti accennava marcog per le sue esperienze su altre crociere , non c'era la scorsa settimana sulla Sinfonia . Confermo la zona grill

Naturalmente ciò non esclude che ad agosto possa esserci delle differenze .
 

marcog

New member
Re: Pranzo durante le escursioni??

se l'escursione è di mezza giornata,si rientra in nave per il pranzo,oppure avvisi la guida che rientri per conto tuo,se è di giornata intera il pranzo è compreso,generalmente in ristorante,con buffet
 

mariaefiglio

Active member
Re: Pranzo durante le escursioni??

o col cestino che ti viene consegnato al momento dello sbarco e che normalmente si consuma sul pullman
personalmente trovo la cosa leggermente antipatica
 

gattopiccolo

New member
Re: Pranzo durante le escursioni??

anche io preferisco le escursioni con il pranzo incluso magari in un bel ristorante locale dove assaggiare le prelibatezze tipiche ...ma non ho mai provato il pranzo al sacco della nave ( il cestino)...in cosa consiste di solito???
quest'anno probabilmente nella crociera su Marina ..avrò modo di provarlo! :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pranzo durante le escursioni??

gattopiccolo ha detto:
anche io preferisco le escursioni con il pranzo incluso magari in un bel ristorante locale dove assaggiare le prelibatezze tipiche ...ma non ho mai provato il pranzo al sacco della nave ( il cestino)...in cosa consiste di solito???
quest'anno probabilmente nella crociera su Marina ..avrò modo di provarlo! :wink:
Provato più volte... con Costa ed altre compagnie.

Cosa contiene ? Dipende dalle normative locali dei Paesi dove la nave fa scalo. In Messico è una tragedia... panino, biscotti e poco più... fortuna che la guida offrì a suo tempo delle tortillas. :mrgreen:

Comunque in genere il cestino da viaggio racchiude un panino, delle merendine, biscotti, frutta fresca, acqua in bottiglia ed eventualmente succo di frutta.

Molto meglio il pranzo in ristorante locale !!! :wink: :mrgreen:
 

marcog

New member
Re: Pranzo durante le escursioni??

sulla base delle mie esperienze,il pranzo compreso nelle escursioni lo sempre fatto in ristorante,spesso è a buffet,con piatti tipici locali,qualche volta è servito al tavolo,ma non scegli quello che ti portano,il menù è prestabilito
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pranzo durante le escursioni??

La scelta del cestino da viaggio per l'escursione in sostituzione del pranzo in ristorante è in genere legata a questioni operative. Può dipendere sia dai tempi ridotti, insufficienti quindi per un pranzo tradizionale, che dalla difficoltà di trovare ristoranti che possano accogliere tanti escursionisti. Con il cestino da viaggio il costo dell'escursione è sensibilmente più basso.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Pranzo durante le escursioni??

molto meglio il buffet
puoi scegliere tu e normalmente comprende menù internazionale più specialità locali
chiaramente le specialità sono al 99% superiori al resto

veramente, ho trovato e prenotato escursioni dove si poteva scegliere sia il pranzo al ristorante che quello al cestino
ci siamo ritrovati sullo stesso pullman, e se devo dirla tutta, è stato leggermente imbarazzante quando la quasi totalità è scesa al ristorante lasciando 4 persona a bordo col famoso cestino sulle ginocchia
un'altra escursione che ho già prenotato e che da questa scelta è quella che farò a Petra
nell'ultima che mi è capitata con questa opportunità la differenza di prezzo fra l'uno e l'altra è stata di 16 euro
alla fine non un granchè se si pensa che sedere al tavolo di un ristorante da anche l'oppportunità di un certo rilassarsi dal pullman
poi chiaramente sono scelte individuali
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pranzo durante le escursioni??

A Petra consiglio vivamente l'escursione con pranzo in ristorante. Ci sono diversi hotels di lusso... ed il buffet è gustoso e con ampia scelta. Io ho pranzato al Movenpick Hotel... e, pecche a parte sul servizio, il cibo era davvero buono.
 

rossellafasa

New member
Re: Pranzo durante le escursioni??

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha fatto un'escursione con pranzo a S. Pietroburgo.
E' stato di vs. gradimento? Consigli?
Grazie
Rossella
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pranzo durante le escursioni??

rossellafasa ha detto:
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha fatto un'escursione con pranzo a S. Pietroburgo.
E' stato di vs. gradimento? Consigli?
Grazie
Rossella

Fatto nel 2006 con NCL... ma il discorso vale per tutte le compagnie. Portano gli escursionisti in ristoranti locali, molto carini e puliti. C'è uno spettacolino di balletti folkloristici russi. La cucina è quella russa... niente piatti intornazionali. A me non è piaciuta molto... ma non ho digiunato di certo. E' un modo in più per immergersi nella realtà locale... da una dimensione turistica.
 

marcog

New member
Re: Pranzo durante le escursioni??

l'anno scorso nella crociera con MSC OPERA,ho fatto tour organizzato di giornata intera con pranzo in ristorante,menù a base di piatti tipici russi,servito al tavolo,direi che vale la pena assaggiare quello che portano,il tutto condito con canti e balli tradizionali
 

mariaefiglio

Active member
Re: Pranzo durante le escursioni??

daccordissimo con Italian
cosa c'è di meglio che conoscere un popolo incominciando dalla loro cucina
dove c'è, preferisco l'escursione col pranzo

purtroppo col pranzo a sacco, se non è scelto da tutti non si risparmia assolutamente tempo perchè,come è capitato una volta a noi sul pullman cerano sia quelli che avevano scelto il ristorante e quei pochi col cestino
quindi finisce che quest'ultimi devono restare in attesa, per giunta fuori dal locale, che finiscano quelli al ristorante
quindi nessun recupero sui tempi
chiaramente non penso che se, su 70 componenti di un pullman ce ne sono solo, più o meno una decisa che decidono per il pranzo al sacco convenga alla compagnia prenotare un tour solo per loro
 

Attilaforever

New member
Re: Pranzo a buffet o al ristorante

Una domanda diciamo così..di etichetta.
Una volta che acquisto un pacchetto bevande (es. Costa), uso il pacchetto per una bottiglia d'acqua al ristorante.
Se non la finisco, me la porto via o non si può, visto che sono di vetro ?
E, viceversa, posso portarmi al ristorante una bottiglia acquistata in precedenza in un altro luogo ?
 

marcog

New member
Re: Pranzo a buffet o al ristorante

se non la bevi tutta e la lasci sul tavolo,la ritrovi la sera dopo nel secchiello del ghiaccio vicino al tuo tavolo,non credo ci siano problemi se vuoi portarla via,es in cabina,cosi pure se la porti acquistata in altro locale della nave
 

mariaefiglio

Active member
Re: Pranzo a buffet o al ristorante

nessun problema, puoi fare l'una e l'altra cosa
tutto quello che lasci sul tavolo lo ritrovi l'indomani con tanto di nome scritto su
 

gattopiccolo

New member
Re: Pranzo durante le escursioni??

però credo che con il pranzo al sacco si possa risparmiare del tempo da dedicare alle visite di monumenti ed altro! :wink:
cmq di solito i pranzi nei ristoranti scelti da Costa sono ottimi...solo a san Pietroburgo non abbiamo mangiato bene :(
 

gattopiccolo

New member
Re: Pranzo a buffet o al ristorante

noi di solito ristorante a pranzo anche quando si deve scendere a terra!
lo preferiamo ...... si riesce quasi sempre a conciliare la discesa per l'escursione con un salto al ristorante! :wink:
 

Saba

New member
Attilaforever ha detto:
Una domanda diciamo così..di etichetta.
Una volta che acquisto un pacchetto bevande (es. Costa), uso il pacchetto per una bottiglia d'acqua al ristorante.
Se non la finisco, me la porto via o non si può, visto che sono di vetro ?
E, viceversa, posso portarmi al ristorante una bottiglia acquistata in precedenza in un altro luogo ?

comunque le bottiglie di acqua al ristorante sono da 75 ml...è arduo non terminarle anche solo in due, con pasti completi dall'antipasto al dolce!!

marilù ha detto:
normalmente il pranzo è, al ristorante, dalle 12 alle 14, mentre il buffet è aperto fino a circa le 16,00.
Per la cena il primo turno è alle 19,30 ed il secondo alle 21,15 (21,30 per le serate di gala).
Comunque leo è appena tornato da una crociera a dubai su luminosa e ti potrà aggiornare al meglio.
Buona crociera :D


su Luminosa 20 giorni fa i turni erano:
Il primo alle 18,30
il secondo alle 20,45
però era tollerato maggiormente un certo ritardo (anche perché davvero in pochi erano seduti alle 18,30)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top