• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni Costa Smeralda

Non si può aggiungere altro....anche perché non si hanno elementi a sufficienza per capire se i lavori sono in ritardo oppure no...... in ogni caso, la società costruttrice farà di tutto per consegnare nei tempi previsti. Non penso che a Turku vorranno pagare fior di quattrini per mancata consegna. in tutti i cantieri fanno anche dei sub appalti con operai esterni quando la produzione è maggiore....personalmente sono abbastanza fiducioso ( :D del resto essere fiducioso fa parte del mio carattere)

Siamo a 60 gg dalla partenza del vernissage. Avete notizie in merito all'avanzamento dei lavori? Se non vado errato verso fine mese la nave uscirà per le prime prove in mare e sarà un momento importante per capire qualcosa in più nel merito.
Nel frattempo leggendo qua e là nei vari gruppi facebook ho visto alcune defezioni per il vernissage. Qualcuno non si sente sicuro che la nave venga approntata in tempo e preferisce disdettare la prenotazione. Io sto ancora un po' alla finestra.

Una curiosità: ci sono stati in passato, ovvero dei precedenti, che si sia verificato un fatto simile? Cioè che la nave non fosse pronta nei tempi previsti?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Msc Seaview. Ci fu un ritardo di qualche giorno. Tant'è vero che la cerimonia ufficiale di consegna e battesimo che doveva avvenire a napoli fu spostata a genova, e la mini crociera inaugurale su cui peraltro dovevo esserci pure io, fu annullata.

Msc Seaview. Ci fu un ritardo di qualche giorno. Tant'è vero che la cerimonia ufficiale di consegna e battesimo che doveva avvenire a napoli fu spostata a genova, e la mini crociera inaugurale su cui peraltro dovevo esserci pure io, fu annullata.

Direi notizia poco rassicurante...
Se ci fossero solo alcuni giorni di ritardo, non sarebbe possibile che vengano ristretti i tempi della crociera di vernissage, per raggiungere Savona nella tempistica prevista? Mi pare di ricordare che la nave abbia soste lunghe in quasi tutti i porti.. così sarebbe dare un colpo al cerchio e uno alla botte...

Non si può aggiungere altro....anche perché non si hanno elementi a sufficienza per capire se i lavori sono in ritardo oppure no...... in ogni caso, la società costruttrice farà di tutto per consegnare nei tempi previsti. Non penso che a Turku vorranno pagare fior di quattrini per mancata consegna. in tutti i cantieri fanno anche dei sub appalti con operai esterni quando la produzione è maggiore....personalmente sono abbastanza fiducioso ( :D del resto essere fiducioso fa parte del mio carattere)
Quoto in toto. le spese che dovrebbero affrontare in caso di ritardata consegna sarebbero micidiali per loro. Probabilmente risolveranno , riguardo il ritardo , con degli operai che continueranno ad allestire a bordo, durante la crociera inaugurale.

Quoto in toto. le spese che dovrebbero affrontare in caso di ritardata consegna sarebbero micidiali per loro. Probabilmente risolveranno , riguardo il ritardo , con degli operai che continueranno ad allestire a bordo, durante la crociera inaugurale.
La mia preoccupazione, sta nel fatto che per evitare penali e stare nei tempi,si lavori di fretta e si sorvoli su qualcosa di importante. I lavori di fretta potrebbero portare a lavori fatti male

Una curiosità: ci sono stati in passato, ovvero dei precedenti, che si sia verificato un fatto simile? Cioè che la nave non fosse pronta nei tempi previsti?

Sì, anche AIDA Nova ha avuto dei ritardi nella consegna, tra l'altro annunciati in 2 tempi diversi, per un totale di un paio di mesi di ritardo e di diverse crociere annullate.

Mi pare di ricordare che la nave abbia soste lunghe in quasi tutti i porti.. così sarebbe dare un colpo al cerchio e uno alla botte...

Sì, il Vernissage ha un overnight per ciascuna tappa.
Stamattina Costa ha pubblicato un video sulla sua pagina fb con Palomba che diceva che ci saranno 11 eventi notturni per gli agenti di viaggio, quindi l'itinerario non verrà ridotto.
Palomba ha anche detto che la consegna di Smeralda sarà il 17 ottobre (anche se ricordavo che inizialmente fosse prevista per il 15) e che entro fine dell'estate ci saranno le prove in mare che dureranno una settimana. Così Smeralda dovrà viaggiare in fretta da Turku ad Amburgo in circa 3 gg.
Ovviamente non è stata detta la data esatta per le prove in mare, cosa ci sarebbe di male nel dirlo se non quello di far preoccupare i clienti del Vernissage e quindi permettere che annullino di loro volontà? Anche se, diversi clienti Costa repeaters e Perla Diamante hanno già annullato il Vernissage, e qualcun'altro anche il viaggio inaugurale.
Dall'impressione che ho avuto avendo visto quel video, penso che Smeralda partirà comunque in qualsiasi condizione sia e che non verrà annullata nessuna crociera.
Almeno Msc, con la Seaview, aveva avuto il buon senso di annullare la mini crociera da genova piuttosto che far stare i passeggeri in mezzo agli operai. Chi aveva prenotato sarà stato sicuramente deluso e amareggiato, ma avrà avuto un rimborso completo anche dei viaggi ed un cospicuo risarcimento e crediti di bordo futuri.

Aggiungo anche che, durante l'evento a Turku del 30 luglio, Palomba nel suo discorso in inglese aveva detto che ora (per ora intendo al 30 luglio) la nave non è pronta, che sono in contatto con il cantiere e i progressi sono buoni e che, essendo Smeralda un prototipo (anche se Aida Nova era un prototipo, non Smeralda, ma va bene) si lavorerà quindi fino all'ultimo giorno e probabilmente anche dopo l'ultimo giorno dopo la consegna.
Queste cose sono anche da interpretare ovviamente. In buona fede si può pensare che il lavoro sia inteso come rodaggio della nave, anche se io non lo interpreto così.

Almeno Msc, con la Seaview, aveva avuto il buon senso di annullare la mini crociera da genova piuttosto che far stare i passeggeri in mezzo agli operai. Chi aveva prenotato sarà stato sicuramente deluso e amareggiato, ma avrà avuto un rimborso completo anche dei viaggi ed un cospicuo risarcimento e crediti di bordo futuri.

solo un buono sconto per una successiva prenotazione. nel mio caso che avevo prenotato yc era di 800 euro prontamente usati per un ulterioe prenotazione sempre yc. non una cifra folle ma nemmeno un dito in un occhio.
ovviamente chi ha rinunciato del tutto ha avuto il rimborso totale.

Sì, anche AIDA Nova ha avuto dei ritardi nella consegna, tra l'altro annunciati in 2 tempi diversi, per un totale di un paio di mesi di ritardo e di diverse crociere annullate.

Sì, il Vernissage ha un overnight per ciascuna tappa.
Stamattina Costa ha pubblicato un video sulla sua pagina fb con Palomba che diceva che ci saranno 11 eventi notturni per gli agenti di viaggio, quindi l'itinerario non verrà ridotto.
Palomba ha anche detto che la consegna di Smeralda sarà il 17 ottobre (anche se ricordavo che inizialmente fosse prevista per il 15) e che entro fine dell'estate ci saranno le prove in mare che dureranno una settimana. Così Smeralda dovrà viaggiare in fretta da Turku ad Amburgo in circa 3 gg.
Ovviamente non è stata detta la data esatta per le prove in mare, cosa ci sarebbe di male nel dirlo se non quello di far preoccupare i clienti del Vernissage e quindi permettere che annullino di loro volontà? Anche se, diversi clienti Costa repeaters e Perla Diamante hanno già annullato il Vernissage, e qualcun'altro anche il viaggio inaugurale.
Dall'impressione che ho avuto avendo visto quel video, penso che Smeralda partirà comunque in qualsiasi condizione sia e che non verrà annullata nessuna crociera.

Aggiungo anche che, durante l'evento a Turku del 30 luglio, Palomba nel suo discorso in inglese aveva detto che ora (per ora intendo al 30 luglio) la nave non è pronta, che sono in contatto con il cantiere e i progressi sono buoni e che, essendo Smeralda un prototipo (anche se Aida Nova era un prototipo, non Smeralda, ma va bene) si lavorerà quindi fino all'ultimo giorno e probabilmente anche dopo l'ultimo giorno dopo la consegna.
Queste cose sono anche da interpretare ovviamente. In buona fede si può pensare che il lavoro sia inteso come rodaggio della nave, anche se io non lo interpreto così.

In un mio post precedente vi e’ specificato esattamente quando saranno le prove in mare.

In un mio post precedente vi e’ specificato esattamente quando saranno le prove in mare.
Si, avevi scritto che sarebbero state a fine agosto e quindi dovrebbe mancare poco.
Ma ancora non vedo l'Ais attivo della nave nè le scialuppe a bordo (da una foto di qualche giorno fa di Meyer Turku sulla pagina instagram). Anzi, mi sembra anche di aver visto qualche impalcatura intorno al ponte di comando.

Si, avevi scritto che sarebbero state a fine agosto e quindi dovrebbe mancare poco.
Ma ancora non vedo l'Ais attivo della nave nè le scialuppe a bordo (da una foto di qualche giorno fa di Meyer Turku sulla pagina instagram). Anzi, mi sembra anche di aver visto qualche impalcatura intorno al ponte di comando.

Si’, avevo riportato quanto detto da Jan Meyer, CEO dei cantieri, ed avevo anche aggiunto che avevo visto molto, molto, molto lavoro da fare!

Ho notato che prenotando per giugno in all inclusive ora è compreso anche il pacchetto internet social risulta anche a voi? Non ho mai viaggiato con Costa ma non mi sembra fosse compreso nell'all inclusive, magari sbaglio..

48613354737_2799f4815f_c.jpg

Ultima modifica:
Ho notato che prenotando per giugno in all inclusive ora è compreso anche il pacchetto internet social risulta anche a voi? Non ho mai viaggiato con Costa ma non mi sembra fosse compreso nell'all inclusive, magari sbaglio..

48613354737_2799f4815f_c.jpg
È una novità appena instaurata. Prima non c'era

A dire la verità io me ne faccio ben poco, non sono in Facebook né in nessun altro social, ma al limite per WhatsApp magari può servire, è comunque qualcosa in più..

Chissà se è applicabile a chi ha già una prenotazione

E' in corso una promozione Super All Inclusive valida fino al 30 settembre.
Ho chiesto e ottenuto l'inserimento dell'offerta nella mia pratica per maggio 2020, riassumendo: l'assicurazione è compresa così come il pacchetto social.
Copio l'informazione presa dal sito Costa.

Caratteristiche:

La promozione "Super All Inclusive" include nel prezzo crociera i seguenti servizi:

Per chi prenota in tariffa All Inclusive:
Assicurazione Early Booking
Pacchetto Chat&Social
Tutto quanto già previsto nella tariffa All Inclusive

Per chi prenota in tariffa Deluxe:

Assicurazione Early Booking
Pacchetto Chat&Social
Tutto quanto già previsto nella tariffa Deluxe
Il pacchetto Chat&Social è valido per l'utilizzo di: Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger, Twitter, Threema, Snapchat, Pinterest, Tumblr, LinkedIn, WeChat.

E’ possibile utilizzare il pacchetto per navigare con tutti i propri dispositivi, ma non contemporaneamente.

Copertura Wifi in tutte le aree pubbliche e in tutte le cabine.

Applicabilità e prezzi

La promozione è valida per tutte le prenotazioni effettuate con le tariffe All Inclusive e Deluxe. Si applica su tutte le categorie e occupazioni di cabine.

Validità

La promozione è valida per prenotazioni dal 22/08/2019 al 30/09/2019 su tutte le partenze dal 01/12/2019 in avanti. Non è valida per il Giro del Mondo (intera crociera e singole tratte) e per la crociera di 51gg di Costa Firenze.

Cumulabilità

La promozione Super All Inclusive è cumulabile con eventuali altre promozioni in corso quali: Promo Costa Club e partenze privilegio, Promo Passepartour, Voucher 10% sulla prossima crociera. E’ cumulabile con Acconto Leggero, mentre non è cumulabile con tariffe di gruppo né con tariffe non pubblicate a catalogo (Flash/ Last Minute/ ecc...)

Retroattività

La promozione è retroattiva solo su richiesta del cliente e applicabile alle prenotazioni in tariffa All Inclusive e Deluxe effettuate prima del 22/08/19. La retroattività sarà gestibile esclusivamente su richiesta attraverso il Contact Center. In caso di richiesta di retroattività, la pratica potrebbe subire una variazione del prezzo e la perdita da parte del cliente di eventuali condizioni e privilegi definiti al momento dell'acquisto iniziale e l'accettazione delle nuove condizioni e privilegi legati alla promozione Super All-Inclusive.

Ultima modifica:
Beh,se non erro,l'inserimento del pacchetto comporta una sorta di ri prenotazione della precedente, quindi bisogna valutare alla fine se conviene realmente

Beh,se non erro,l'inserimento del pacchetto comporta una sorta di ri prenotazione della precedente, quindi bisogna valutare alla fine se conviene realmente

Secondo quanto specificato nell'offerta, si!
In pratica nel mio caso dopo aver visto l'offerta sul sito venerdì, ho contattato la mia agenzia di viaggio che ha semplicemente aggiornato la pratica mantenendo tutto uguale ( numero di prenotazione, cabina e ogni altra voce presente...) sottraendo solo dalla quota finale, il costo dell'assicurazione.
Ha anche contattato Costa per controllare la correttezza dell'operazione e le è stato detto che appartenendo al club perla, la pratica sarebbe stata comunque aggiornata automaticamente ( anche senza richiesta) e ne avrei ricevuto comunicazione successivamente.

Il prezzo risulta anche ritoccato al ribasso rispetto alla simulazione fatta tempo fa... Non è il posto giusto per fare paragoni ma io valutavo Msc Grandiosa e Costa Smeralda, due navi nuove, stesso periodo stessa cabina con balcone e giro simile mediterraneo, il risultato è che Msc viene poco di più ed è il prezzo "pulito" senza nient'altro, qui è tutto compreso ed adesso anche il pacchetto social... Eh mi sa che dopo 10 anni è tempo di provare a cambiare..

Per una prenotazione in tariffa all-inclusive effettuata ad inizio mese, relativa ad una crociera di aprile 2020, l’adeguamento alla tariffa super all-inclusive ha comportato una riduzione di € 180,00.
Non ho dovuto richiedere nulla e sono stata contattata direttamente dal mio consulente di crociera Costa.
È ancora in sospeso l’adeguamento della prenotazione di Costa Firenze, poiché secondo le informazioni del consulente sarebbe esclusa, ma dalle condizioni riportate nel sito l’esclusione riguarda la crociera di 51 giorni, mentre la mia è di 31.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk