• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Preziosa che non splende

Di sicuro un servizio clienti serio come minimo ti illude anche di fare il possibile per te, anche se consapevole della difficolta' o impossibilita' della cosa. Coccolare un cliente (termine reale solo negli spot pubblicitari e nei cataloghi) e' anche questo.
Conoscendo abbastanza bene il servizio clienti della reception, che ho definito scadente per essere elegante, non ho dubbi su come abbia risposto, e credo ciecamente a Fabrizio su questo aspetto.
Avrebbero potuto comunicare al personale di sevizio della nave (o magari anche solo dire al cliente che lo avrebbero fatto) che era stato smarrito un telefono e di prestare magari maggiore attenzione per un eventuale suo ritrovamento. Insomma ci sono tanti e tanti modi di essere gentili, anche se poi nella pratica magari non servono a nulla.

Concordo in toto.
Venerdì una signora rumena viene a suo dire derubata della borsetta al ristorante buffet (ponte 9).
Sale, agitata, nuovamente al Lido Colombo, insulta un paio di camerieri filippini, insulta i ragazzi del bar service, insulta il Buffet Manager (ed io ridacchiavo già, vedendone l'espressione...) il quale, contattato dall'HD cui era giunta la "denuncia" della signora, parte di sua sponte e va di persona a controllare TUTTI i ristoranti di persona.

La borsetta viene ritrovata ESATTAMENTE al tavolo del Michelangelo dove la signora aveva appena pranzato (ponte 3)

Alcuni dipendenti fanno il loro lavoro con impegno, e ci mettono davvero del loro per permetterci una vacanza, e purtroppo non sono quasi mai gli addetti al Customer Service.
E' anche vero che i passeggeri ci mettono proprio del loro, quasi sempre.

Buongiorno a tutti. Dispiace sempre quando si legge che qualcuno ha avuto una pessima vacanza. Molti di noi hanno più di una crociera alle spalle e certe "leggerezze" non le commette più: se penso che per la mia prima crociera tra un po' neppure sapevo gli scali, oggi mi informo persino su quanti passi ci vogliono per uscire dal porto. E internet aiuta, certo. Un'agenzia di viaggi, per quanto competente, non si sostituisce al tuo metro di giudizio, a quello che per te è indice di qualità. Se fossi una persona che sa riconoscere e apprezzare il buon vino, non acquisterei mai un pacchetto che, anche se costoso, non riporta mai il nome del vino, annata e cose simili. Il vino lo si sceglie di sera in sera leggendo la relativa carta. Altrimenti si fa come me, che prendo il pacchetto Allegro che con 69 e. mi dà 4 bottiglie di vino e 7 di acqua (e comunque la gastrite non l'ho avuta). L'acqua in bottiglia di plastica non è una novità neppure in titolati villaggi italiani ed esteri. Il caffè/cappuccino sono universalmente extra ovunque, sostituiti gratuitamente nei villaggi come in crociera dal caffè americano. Lo scorso mese ho pranzato al Burj Al Arab di Dubai e all'Emirates Palace di Abu Dhabi e anche lì mi hanno rifilato la sbobba marrone (e per inciso l'acqua in vetro l'ho avuta ma l'ho anche pagata oltre 10 e. a bottiglia, a me da' più fastidio questo che averla in plastica e pagarla 3 e.) Invito l'amico a riconoscere che se avesse letto il catalogo Msc avrebbe trovato molte informazioni che purtroppo non sapeva. La maleducazione del dipendente al porto? Se ti è sembrata eccessiva chiedi le sue generalità e scrivi ai suoi superiori, io non amo discutere con la gente, tanto se uno è maleducato non è che cambia, ma ci sono le sedi adeguate per far presente il disservizio.
Sfido chiunque ad aver letto tutta la documentazione inerente l'assicurazione: purtroppo sono pagine che si vanno a leggere quando ne abbiamo bisogno. Ammalarsi, soprattutto in vacanza, è costoso! E non solo in crociera.
Hai incolpato la Compagnia di navigazione di cose che francamente avresti saputo tu stesso se ti fossi informato prima (es. il 15% sui servizi a bordo).

Sul fatto del dipendente, che non ho del tutto chiaro, mi chiedo se parliamo della competenza MSC o di una guardia esterna alla parte di pertinenza della compagnia..
È solo una domanda, non una "accusa" a Fabrizio..

Un saluto!
Manlio

Sul fatto del dipendente, che non ho del tutto chiaro, mi chiedo se parliamo della competenza MSC o di una guardia esterna alla parte di pertinenza della compagnia..
È solo una domanda, non una "accusa" a Fabrizio..

Un saluto!
Manlio
Dovrebbe essere un dipendente del porto di sbarco (non ricordo se Genova o Civitavecchia), ma alla fine poco importa se riporta la targhetta di Msc oppure dei servizi portuali. È stato maleducato, si poteva rivolgere al cliente in altro modo. Ma è comunque lui stesso responsabile della sua maleducazione, non chi l'ha assunto. Il cliente può chiedere le sue generalità e eventualmente riportare l'episodio.

Continuo sempre a credere che il tempo dedicato dall'utente per venire a riportare le sue "disavventure" sul Forum lo ha trovato
e che avrebbe fatto meglio ad utilizzarlo per informarsi onde evitare molte delle problematiche riscontrate.

Continuo sempre a credere che il tempo dedicato dall'utente per venire a riportare le sue "disavventure" sul Forum lo ha trovato
e che avrebbe fatto meglio ad utilizzarlo per informarsi onde evitare molte delle problematiche riscontrate.

In più io credo che abbia già anche trovato il tempo per reiscriversi...madonnachesonomalelingua!!!! :cool:

Normalmente mi informo e mi documento. Per questo mi sono rivolto ad un'agenzia che mi ha consigliato l'assicurazione medica e il pacchetto bevande. Purtroppo non conoscevo il forum crocieristi ma francamente non credo che sarebbe servito a cambiare le cose. Sono deluso dal servizio, è consentito? Sono deluso dal fatto che l'acqua pagata profumatamente sia una bottiglia di plastica al ristorante. Sono deluso che il vino, pagato bene, ho dovuto lasciarlo a loro perché di pessima qualità. Sono deluso dal fatto che il personale della reception serva solo per i saluti. Sono deluso dal fatto che non ci sia un pacchetto economicamente accettabile per connettersi con il mondo. Ha... la nave però è splendida, peccato che, solo per uscire dal porto di Marsiglia, la navetta organizzata da msc costasse più di dodici euro per persona. Mi avevano informato che le escursioni costano tanto, più care persino dei taxi. Cosa che ho fatto a palermo: all'uscita ho trovato una tassista che con circa 25 euro a persona ci ha scarrozzato per mezza giornata dove volevamo noi. Non tutto è negativo ☺

vedo che l'utente è stato bannato ma la discussione non chiusa. a parte l'acqua pagata profumatamente in bottiglie di plastica che a me non fa ne caldo ne freddo ma per il vino mi sento di fare una precisazione per chi magari legge la discussione sta per andare in crociera e vuole acquistare il pacchetto . nel primo post viene detto che il suo pacchetto era stato pagato 135 con 7 vini e 7 acque quindi dovrebbe aver preso il pacchetto classic e di pessima qualità non direi proprio
la settimana prima ero a bordo io l'ho acquistato e ne sono rimasto soddisfatto. vi faccio un elenco dei vini stampati sul blocchetto cartaceo :
prosecco treviso extra dry doc "valdo"
sauvignon blanc "san nicolas"
chardonnay langhe doc "fontanafredda"
riesling spatlese palatinate "anselmann"
chianti leonardo docg "dalle vigne"
cabernet sauvignon friuli grave borgo tesi doc "fantinel"
merlot friuli grave borgo tesi doc "fantinel"
tutti erano disponibili tranne il sauvignon blanc che ci è stato fatto cambiare con un'altro vino a piacere del nostro pacchetto quindi...
tutta questa scarsa qualità io non la vedo anche se non sono un sommelier

Mi stupisce vedere che l'utente ha continuato con un atteggiamento polemico, pur dopo aver ricevuto molte risposte cortesi e in parte anche solidali.
Da parte mia, dire che è buona norma informarsi prima su tante cose non vuole essere un rimprovero per i passeggeri alle prime armi, nè tantomeno una giustificazione per le compagnie, solo un consiglio per la prossima volta.
Anche io, alla vigilia della prima esperienza, non mi sognavo proprio di informarmi su certi aspetti: buffet serali aperti o chiusi e fino a che ora, costo preciso di ciascun extra, se allo sbarco è la compagnia responsabile per le valigie o l'autorità portuale; se il mare mosso si sente più a poppa o a prua. Queste sono cose su cui ti documenti solo se hai esigenze specifiche o man mano che crociere ne fai: all'inizio ti informi semmai su cosa c'è da vedere in ogni scalo, quali sono i costi aggiuntivi, se e quale assicurazione stipulare, poi vai e ti lasci sorprendere. Non si pretende mica che per ogni vacanza uno si prepari come per un esame universitario. ;)
Inoltre alcune particolarità della vacanza in crociera possono esserti note in teoria, ma solo all'atto pratico scopri se sono adatte o meno alle tue esigenze, senza contare che anche se una cosa la sappiamo benissimo- come il costo dell'acqua e simili- non è detto che non se ne possa discutere o non condividerla, anche a questo serve il forum.
Al tempo stesso, però, accusare gli utenti di questo sito di essere collusi o pagati dalle compagnie è un assurdo...al massimo può capitare di imbattersi in qualche crocierista un pò "tifoso", nel senso che quando si è affezionati a qualcosa ti senti un po' come se ti criticassero la mamma o la squadra del cuore, ma tutto qui: si parla e ci si confronta. I moderatori però non possono rischiare che il sito venga accusato di ospitare calunnie o diffamazioni, o si trasformi in una rissa da stadio; per questo chiedono determinate "prove" e devono bandire focolai di polemica esagerati, questo deve essere compreso dai nuovi utenti.
Io trovo utilissimi i post in cui si racconta la propria esperienza inserendo anche cosa non è piaciuto e cosa non è andato per il verso giusto, se anche poi dieci o venti persone non sono d'accordo o fanno delle precisazioni, pazienza: servirà a me per la prossima volta, e agli altri per sapere cosa aspettarsi.

mamma mia quanta marmaglia, la maleducazione e l'ignoranza regnano.

mamma mia quanta marmaglia, la maleducazione e l'ignoranza regnano.

Non voglio fare la classista, non lo sono mai stata, una volta in crociera incontravi veti signori ora mamma mia,
Scusate ma la colpa è dei prezzi troppo bassi, mi sono trovata su Msc preziosa con gite scolastiche,
Si sì è vero è colpa mia, ma mai più con le tariffe basse le navi di riempiono di barboni.

Scusate lo sfogo

Non voglio fare la classista, non lo sono mai stata, una volta in crociera incontravi veti signori ora mamma mia,
Scusate ma la colpa è dei prezzi troppo bassi, mi sono trovata su Msc preziosa con gite scolastiche,
Si sì è vero è colpa mia, ma mai più con le tariffe basse le navi di riempiono di barboni.

Scusate lo sfogo

Trovo questo un messaggio quantomeno di pessimo gusto, al limite dell'offensivo.
Al pari di altri, intendiamoci.

Se vuoi trovare meno marmaglia e poi signori, puoi viaggiare con le Compagnie Deluxe: li certamente troverai meno barboni, e quelli che troverai saranno certamente più ricchi.
Quindi viaggerai senza gite scolastiche (a meno di liceo privato con rette clamorose), talvolta accompagnata da cafoni coperti di brand di lusso, e che si tolgono i rimasugli dai denti con le unghie e ruttano dando soddisfazione agli chef. Ma essendo ricchi, e spesso anche molto, verranno tollerati.

Io non credo che chi viaggia MSC o Costa sia più o meno barbone.
Ho trovato signori nelle interne ponte 1 e villani nelle Grand Suites.
Certo l'abbassamento dei prezzi permette a più persone di viaggiare quindi la popolazione crocieristi è più varia.

Personalmente se posso pagare 100 per qualcosa che prima mi costava 1000 lo faccio, usando la differenza per ripetere più volte l'esperienza.

Credimi, non è né il prezzo pagato nè la sistemazione nè la compagnia scelta che fanno il Viaggiatore.

Ultima modifica:
Ti do pienamente ragione hermione, io a settembre dello scorso anno Anno ho fatto Spagna Canarie con msc sinfonia, prima esperienza con msc, tante informazioni lette sul forum , ci sono state alcune cose che non mi sono piaciute altre si i limiti della nave allungata come teatro sovraffollato che dovevi prenotare prima ma il tutto non mi ha demoralizzato. A fine febbraio sono tornato a navigare con msc con preziosa anche se a settembre non ero rimasto soddisfatto al 100% e anche se costa proponeva itinerario simile a qualche decine di euro in più quindi poco cosa.
Beh sono andato con preziosa senza leggere più di tanto della nave anche per avere l'effetto sorpresa ma solo informandomi sugli scali e i mezzi pubblici, e devo dire che trattamento ricevuto, itinerario (anche io con il cambio scalo Malta Palma) e nave ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
È ora per ottobre già ho in mente un altro itinerario con msc, ma questo non vuol dire favorire una o l'altra compagnia sul forum, ma solamente esprimere il proprio gradimento per una o un'altra compagnia e questo gradimento è puramente personale
E le accuse scritte le ritengo assurde e proprio fuori luogo

Scusate lo sfogo

E' inutile che tu ribadisca di non esserlo mai stata.........

Scusate lo sfogo

Su dai barbone no io ho fatto 10 crociere la metà le ho fatte in inverno e in inverno cerco la crociera anche in base al minor costo tra le varie compagnie perché la vera crociera la faccio a fine estate ma non per questo io che riempo la nave pagando tariffe basse sono un barbone

I prezzi li fanno le compagnie, non certo l'utenza, cafona o meno che sia.
Certo su 4000 persone imbarcate, non potranno essere tutti educati, discreti e silenziosi.
L'equazione "più paghi e più sei fine" non si può sentire.

Scusate lo sfogo
Cara Sary, prima di scrivere certe cose ti consiglio di contare fino 10...100;)

Scusate lo sfogo

I prezzi li fanno le compagnie, non certo l'utenza, cafona o meno che sia.
Certo su 4000 persone imbarcate, non potranno essere tutti educati, discreti e silenziosi.
L'equazione "più paghi e più sei fine" non si può sentire.

OT ... Infatti è un'equazione che non ha nessun fondamento.

Noi partiamo con Pacifica domenica prossima ed abbiamo pagato pochissimo, adesso con il Last minute il prezzo è ancora inferiore ma non ci riteniamo per questo dei barboni... Abbiamo viaggiato anche con Cunard e tante altre compagnie di ottimo livello pagando il prezzo richiesto, alle volte scontato alle volte no.
Quindi se il prezzo è scontato non dovremmo viaggiare ? ...fine OT

I prezzi bassi possono comportare la scomparsa o la riduzione di alcuni servizi a bordo, o l'aumento del ricarico sugli extra, ma non è questo che determina la signorilità degli utenti; semmai è il numero di passeggeri ospitati che può creare il problema: se siamo in 100 e ci sono dieci maleducati, si sentono meno; se siamo in 3000 la percentuale cresce.
In tempi di crisi come questi, poi, sono tanti i "signori" che devono guardare con più attenzione al budget senza per questo doversi vergognare...ci mancherebbe.
E poi, sono le compagnie che hanno creato le meganavi coi prezzi bassi per riempirle da gennaio a dicembre....non i passeggeri che un bel giorno hanno deciso di imbarcarsi tutti con quattro soldi.
E' il mercato.....Che poi cresca la maleducazione in generale: per strada, a scuola, in ufficio eccetera, è un problema che non riguarda certo solo le crociere.

Che significa si mangiava bene ma dopo 2 giorni ti è venuta la gastrite?
Le cause potrebbero essere molteplici, forse anche le tue abitudini alimentari hanno inciso...
Non mi sembrano esperienze che possano far gridare allo scandalo o addirittura alla truffa. Certo però chi si ferma a leggere il primo messaggio potrebbe valutare molto negativamente msc.