Mah...a me sembrano tante esagerazioni. D'altra parte qualcuna è intervenuta in più parti di questo forum, rispondendo ad altro, per raccontare le sue disavventure. Non ho il dubbio che le problematiche sottolineate non ci siano state ma credo che esista un peso diverso fra le stesse. Grave è la mamma incinta a cui non fanno saltare la fila ma non lo è certamente il fatto che il cameriere ed il cabinista non parlino italiano, cosa che fra l'altro su Costa è più rara che su MSC e che, invece, sulle "americane", come sono state chiamate (a proposito ho letto recensioni negative su NCL, figurarsi sulle "americane), non esiste proprio...Ancora non ho capito la lagnanza sulla lettura dei tamponi o sul letto non rientrato nell'ordinare pulire la cabina, quando ormai sulle navi il cabinista interviene solo una volta al giorno (solo su Diadema ultimamente il giorno della navigazione due volte). ma poi sarebbe dovuto tornare a riaprirlo la sera? Che addirittura ora su Costa si mangi male poi...dai su...!.o che la cucina italiana sia mini porzione e sempre "sulle americane" sia meglio...ridai su....! E poi dire che si rispetta il lavoro della gente e che l'obiettivo sia godersi la vacanza e contemporaneamente si racconta di "di aver sbraitato e urlato" fin dalla partenza, credo sia un controsenso. Pensate che gli altri non abbiano avuto mai problemi (e non il dispenser chiuso quando non ci sono aree buffet o merende attive...cosa che su Costa è così da anni). Io ho fatto sempre meravigliose crociere con Costa ed MSC ma, a parte la prima con Costa ed un'altra sempre su Costa nel 2020, ultima pre covid, sempre ho riscontrato più o meno problematiche.....A dicembre ho fatto una crociera stupenda su Bellissima, ma eccezionale per nave, escursioni (care), cibo e possibilità di svago ma sono ancora in attesa di un rimborso da parte di MSC (non per questo non valuto altre crociere con loro), inoltre non ho mai avuto l'aggiornamento spese per verificare un costo che avevo pagato prima della partenza e che invece mi addebitarono dicendomi che sarebbe stata scalata a fine crociera (con Costa invece ricevo a casa anche la nota spesa) e non ho mai capito se ciò sia realmente avvenuto (e sono andato in reception fino alle 3 di notte), casinò poco professionale (sempre, ma questa volta di più, con orari di chiusura a piacimento), cabinista distratto e sistemazione della cabina non eccezionale, all inclusive base di bevande a pagamento ridotto (con up grade costosissimo, più di Costa), comunicazioni inesistenti prima della partenza (eppure l'Arabia è una tappa che necessita di supporto) ed a bordo, zero ausilio per un mio amico in carrozzina ma in generale per tutto, sballottolati da una parte all'altra nei controlli ai porti, zero animazione, difficoltà di spostamento ai ponti superiori per le chiusure delle zone YC ecc..... E tante ne potrei raccontare. in altre crociere (aria condizionata rotta, water ostruito, card non collegata). Ognuno ha diritto a richiedere ciò che si paga ma non farsi scivolare nulla addosso in vacanza, per me, non ha senso....Mai a me verrebbe in mente di gridare e arrabbiarmi prima dell'imbarco, eppure ho fatto, anche con Costa (sia mai qualcuno pensasse chissà cosa) degli imbarchi terrificanti a Napoli, piuttosto che a Dubai, anche per colpa della gente (e molte lamentele scaturiscono dai comportamenti altrui ai quali non è facile per le compagnie porre rimedio). La cosa più brutta di tutte è però l'astio dimostrato quando ci si è persino augurato il fallimento della compagnia.