• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima esperienza con Costa dopo varie crociere con MSC

NeGy

Member
Ma a uno/una boh ;) che si iscrive al Forum nel 2015 e poi tutto ad un tratto scrive , senza foto senza video per confermare il tutto ovviamente, nel 2022, ma dove vuoi andare????? :ROFLMAO:
Però se fate questi giochini diventa poco serio il forum, sembrate dei bambini che vi si tocca il giocattolo

Causa modifica mail, cambio mail account, sono rimasta in un limbo quasi eterno fino a qualche mese fa

Cosa detta alla moderazione e postata pubblicamente tempo addietro, ancor prima di aver prenotato la crociera in questione che tanto vi tocca

Tra l'altro verificabile dalla moderazione stessa in quanto credo sia stata una problematica anche dovuta al cambio totale del forum dal precedente al nuovo

Questo insinuare continuo è davvero di cattivo gusto

Vi ripeto, lasciate stare il mio personale, non ho mai fatto menzione del vostro, limitatevi che vi rendete ridicoli
 

NeGy

Member
Noi, il forum, in passato abbiamo avuto in molte occasioni persone che hanno affermato cose senza neanche essere mai saliti sulla nave, per il puro divertimento di raccontare storie.
Nella nostra netiquette richiediamo un minimo di prova di quanto asserito.
Ad esempio, la questione del tampone...è una cosa molto molto grave.
È vero che chi lo scrive si assume tutte le responsabilità di quanto scritto, ma questo riguarda la sicurezza della salute delle persone.
È una cosa seria con serie implicazioni legali.
Ti confermo che è andato tutto così
Ho testimonianze e prove

Se Costa vuole, se gli organi preposti vorranno, sono qui ad attenderli a braccia aperte

Però basta andare sul personale

Ho raccontato solo alcune situazioni, ce ne sarebbero tante altre, del tipo sezione COVID, una al ponte 5, dove ci si passava tranquillamente come niente fosse, ma con tanto di segnaletica zona rossa, senza chiudere le porte (inizio e fine corridoio) limitanti il settore in questione, senza isolare realmente quel tot cabine, palesemente occupate da pazienti COVID, con tanto di tavolini davanti le porte con il cibo di giornata, addetto cameriere che serviva, toc toc e fuggiva, (ho video)

Se non mi credete non importa, però cortesemente basta con andare ad attaccare in stile branco ignorante il singolo individuo

Non mi interessa di Costa, non ne farò altre con la compagnia, non ve la tocco più e soprattutto non darò più il mio denaro a robaccia simile

Chiuso discorso, resto a disposizione di chi di dovere, con molto piacere
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma se l'utente avesse postato la foto di quella ragazza all'imbarco, si sarebbe potuto vedere che il controllo era inesistente? No.
Sarebbe come minimo servito un video, ma credo che il primo giorno non parti con quella di filmare tutti i disservizi.
Bisogna anche fidarsi di quello che dice.
A questo punto chiederei all'utente di postare la mail di reclamo che ha inviato a Costa, così c'è un riscontro.
Non c'entra nulla la foto della ragazza.
Se il controllo è inesistente e ritieni metta in pericolo il tuo nucleo familiare o chiunque altro, chiami le forze dell'ordine.
Affermarlo ora senza dimostrare che ci siano stati casi di covid a bordo serve a poco.
Visto che è stato/a turbato dal fatto, perché non lo ha segnalato nel momento in cui accadeva.
Adesso è solo pretestuoso.
 

NeGy

Member
Non c'entra nulla la foto della ragazza.
Se il controllo è inesistente e ritieni metta in pericolo il tuo nucleo familiare o chiunque altro, chiami le forze dell'ordine.
Affermarlo ora senza dimostrare che ci siano stati casi di covid a bordo serve a poco.
Visto che è stato/a turbato dal fatto, perché non lo ha segnalato nel momento in cui accadeva.
Adesso è solo pretestuoso.
Ho segnalato, ABBIAMO SEGNALATO, c'era un malcontento totale generale

Ma se ne sbattevano le scatole!

Ma basta! Mi avete stancato


Una sola domanda e non scrivo più, mi spiegate per quale Benedetto motivo di 10 crociere fatte io abbia detto e raccontato di immondizie simili solo di questa?

NON AVEVO MAI FATTO COSTA ed immaginavo, essendomi trovate non troppo bene su Msc, che Costa fosse migliore e l'ho voluta provare

Tutto questo postato e verificabile

PERCHÉ NON AVREI DOVUTO DIRE NULLA DI 8 CROCIERE MERAVIGLIOSE MENTRE IN QUESTO CASO DOVER RACCONTARE SIMILI IMMONDIZIE?

PERCHÉ?
Cosa me ne entra in tasca? COSA?
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho segnalato, ABBIAMO SEGNALATO, c'era un malcontento totale generale

Ma se ne sbattevano le scatole!

Ma basta! Mi avete stancato
Ma se " basta mi avete stancato", la invito a prendere in considerazione la possibilità di seguire il mio consiglio precedentemente datole.
Si rivolga ad una associazione di consumatori, noi non la obblighiamo a scrivere sul nostro forum.

In verità ci siamo stancati anche noi.
 

NeGy

Member
Chi ti dice che non l'abbia già fatto da giorni?

Se dovete attaccare l'individuo sul personale per tirare la carretta e non permettere di dire quanto accaduto realmente è ovvio che non posto più, è un forum che non dimostra serietà

Prima di continuare ad insinuare provate a dare una risposta sul perché avrei dovuto dirne solo di questa crociera e non delle altre che invece ho amato
Cosa mi entra in tasca e cosa mi interessa di andare contro o a favore di? Cosa?

Anziché offendere il rispetto dell'individuo, dandone del bugiardo, provate ad utilizzare l'intelletto e comprendere che sono una semplicissima donna appassionata di crociere e stop,
ho raccontato perché inammissibile ed inimmaginabile aver vissuto una crociera così

Buon proseguo
 
Buonasera io ho sempre viaggiato con Costa ho fatto 8 crociere . Quest estate con MSC ho recuperato la crociera del dicembre 20 il tampone a tutti e stato controllato e L anno scorso ad agosto io ho viaggiato sulla costa smeralda e fu fatto il tampone per entrare e a mezza crociera . Quindi ci può stare un disservizio però che ci vuole a controllare un tampone il referto è facile da leggere … negativo ed orario
Non ci vuole un medico . Io penso cge la rabbia ci può stare ma discreditare no doveva semplicemente allegare evidenze .
 

gioiosa50

Active member
credo sia inutile continuare una discussione che è diventata una polemica sterile. dico solo, da operatore sanitario, che a controllare un tampone, guardando risultato, nome e orario ci vuole veramente poco, inoltre l'autocertificazione viene data prima del check in on line, quindi è molto improbabile che i controlli siano stati insufficienti o superficiali. per il resto è molto probabile che sia stato un viaggio riuscito male, per i motivi ormai noti (trasferimento a carnival, equipaggi "d'emergenza"). Però è vero che la rabbia e la delusione spesso fanno amplificare le cose, soprattutto se a bordo ci si confronta con altre persone, e le lamentele si amplificano. noto soltanto che una crociera riuscita male non deve permettere di giudicare o peggio insultare le opinioni di chi invece si è trovato bene, sia a bordo di questa (e ci sono sati commenti positivi) sia ancora di più di altre crociere Costa.
questo clima di attacco quasi continuo a Costa, non solo da utenti qui sul forum, ma anche su pagine social, è onestamente molto fastidioso, soprattuto per chi viaggia Costa da anni e si è sempre trovato bene anche in questi ultimi due anni. senza dover essere accusati di tifare Costa, per chissà quale interesse. Non penso assolutamente a qualche utente specifico, nè voglio offendere o insinuare, ma forse in qualche modo ci sono dietro altri problemi o altre cose. grazie comunque agli amministratori e mdoeratori del forum, che permettono comunque di esprimere liberamente le opinioni, oltre a mettere a disposizione uno strumento utilissimo, sacrificando parte del loro tempo libero
 

gianni1955

Well-known member

NeGy​

mi sembra prevenuta
avra' fatto tante crociere con altre Compagnie e' andato tutto liscio?
o ha da di raccontarci
 

paolo1973

Active member
Mah...a me sembrano tante esagerazioni. D'altra parte qualcuna è intervenuta in più parti di questo forum, rispondendo ad altro, per raccontare le sue disavventure. Non ho il dubbio che le problematiche sottolineate non ci siano state ma credo che esista un peso diverso fra le stesse. Grave è la mamma incinta a cui non fanno saltare la fila ma non lo è certamente il fatto che il cameriere ed il cabinista non parlino italiano, cosa che fra l'altro su Costa è più rara che su MSC e che, invece, sulle "americane", come sono state chiamate (a proposito ho letto recensioni negative su NCL, figurarsi sulle "americane), non esiste proprio...Ancora non ho capito la lagnanza sulla lettura dei tamponi o sul letto non rientrato nell'ordinare pulire la cabina, quando ormai sulle navi il cabinista interviene solo una volta al giorno (solo su Diadema ultimamente il giorno della navigazione due volte). ma poi sarebbe dovuto tornare a riaprirlo la sera? Che addirittura ora su Costa si mangi male poi...dai su...!.o che la cucina italiana sia mini porzione e sempre "sulle americane" sia meglio...ridai su....! E poi dire che si rispetta il lavoro della gente e che l'obiettivo sia godersi la vacanza e contemporaneamente si racconta di "di aver sbraitato e urlato" fin dalla partenza, credo sia un controsenso. Pensate che gli altri non abbiano avuto mai problemi (e non il dispenser chiuso quando non ci sono aree buffet o merende attive...cosa che su Costa è così da anni). Io ho fatto sempre meravigliose crociere con Costa ed MSC ma, a parte la prima con Costa ed un'altra sempre su Costa nel 2020, ultima pre covid, sempre ho riscontrato più o meno problematiche.....A dicembre ho fatto una crociera stupenda su Bellissima, ma eccezionale per nave, escursioni (care), cibo e possibilità di svago ma sono ancora in attesa di un rimborso da parte di MSC (non per questo non valuto altre crociere con loro), inoltre non ho mai avuto l'aggiornamento spese per verificare un costo che avevo pagato prima della partenza e che invece mi addebitarono dicendomi che sarebbe stata scalata a fine crociera (con Costa invece ricevo a casa anche la nota spesa) e non ho mai capito se ciò sia realmente avvenuto (e sono andato in reception fino alle 3 di notte), casinò poco professionale (sempre, ma questa volta di più, con orari di chiusura a piacimento), cabinista distratto e sistemazione della cabina non eccezionale, all inclusive base di bevande a pagamento ridotto (con up grade costosissimo, più di Costa), comunicazioni inesistenti prima della partenza (eppure l'Arabia è una tappa che necessita di supporto) ed a bordo, zero ausilio per un mio amico in carrozzina ma in generale per tutto, sballottolati da una parte all'altra nei controlli ai porti, zero animazione, difficoltà di spostamento ai ponti superiori per le chiusure delle zone YC ecc..... E tante ne potrei raccontare. in altre crociere (aria condizionata rotta, water ostruito, card non collegata). Ognuno ha diritto a richiedere ciò che si paga ma non farsi scivolare nulla addosso in vacanza, per me, non ha senso....Mai a me verrebbe in mente di gridare e arrabbiarmi prima dell'imbarco, eppure ho fatto, anche con Costa (sia mai qualcuno pensasse chissà cosa) degli imbarchi terrificanti a Napoli, piuttosto che a Dubai, anche per colpa della gente (e molte lamentele scaturiscono dai comportamenti altrui ai quali non è facile per le compagnie porre rimedio). La cosa più brutta di tutte è però l'astio dimostrato quando ci si è persino augurato il fallimento della compagnia.
 

Miryam

Well-known member
Io faccio crociere sia con Costa che con Msc, prediligo l'itinerario e non mi è mai capitato nulla.
Aha no, un disservizio mi è capitato nel 2021 a bordo di Msc, mi sono lamentata ed è stato risolto, infatto quest'anno 2022 ho viaggiato nuovamente su Msc Magnifica.

Pero' tutta questa polemica per cose non affermabili con foto o quant'altro, mi sembra una pagliacciata.
 

Blueyes

Well-known member
Chiedo cortesemente ai Moderatori di applicare art 3.4, 5.6 e 5.4 della Netiquette da tutti sottoscritta.


3.4 – Non è consentito l’inserimento di messaggi totalmente in maiuscolo.
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Fallo solo se strettamente necessario (non più di qualche parola all’interno di un messaggio).

5.4 - Eventuali proteste sulla moderazione del forum dovranno avvenire in privato contattando o un Amministratore o un Moderatore attraverso la funzione "messaggi privati" o via e-mail. Eventuali doglianze sull'operato di un Moderatore possono essere rivolte contattando direttamente in privato un Amministratore.

5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.
 

lillj

Well-known member
Ne vogliamo parlare della foto o del video fatto al povero cabinista che appoggia il cibo per i ricoverati da covid e poi scappa?
Ma per piacere, se fatte, queste foto sono da condannare.
Quando io vado in crociera cerco di fotografare le cose belle non le ....miserie.
 

Onda del mare

Active member
Buongiorno,sono sbarcato domenica scorsa da Luminosa e posso confermare in parte i disservizi riscontrati dai " compagni di viaggio" specialmente quelli riferiti alla varietà e qualità del cibo nei buffet dalla colazione alla cena.Nel ristorante club nessun problema invece.
Lettini accatastati e gente che gira con l asciugamano tutta la nave per trovare un lettino (tra i quali pure io..)
Personale di hotel ridotto al massimo e cabina non fatta per un giorno causa quarantena cabinista, imbarchi a Brindisi fatti sotto un gazebo e valige stivate sulla banchina ( e se pioveva?) Buffet imbarazzante nell escursione di 6 ore a Zara e accompagnatrici che non parlavano italiano sulle altre due escursioni.Per il resto bel itinerario e Luminosa...sempre bellissima.
 

peter1967

Member
Mah...a me sembrano tante esagerazioni. D'altra parte qualcuna è intervenuta in più parti di questo forum, rispondendo ad altro, per raccontare le sue disavventure. Non ho il dubbio che le problematiche sottolineate non ci siano state ma credo che esista un peso diverso fra le stesse. Grave è la mamma incinta a cui non fanno saltare la fila ma non lo è certamente il fatto che il cameriere ed il cabinista non parlino italiano, cosa che fra l'altro su Costa è più rara che su MSC e che, invece, sulle "americane", come sono state chiamate (a proposito ho letto recensioni negative su NCL, figurarsi sulle "americane), non esiste proprio...Ancora non ho capito la lagnanza sulla lettura dei tamponi o sul letto non rientrato nell'ordinare pulire la cabina, quando ormai sulle navi il cabinista interviene solo una volta al giorno (solo su Diadema ultimamente il giorno della navigazione due volte). ma poi sarebbe dovuto tornare a riaprirlo la sera? Che addirittura ora su Costa si mangi male poi...dai su...!.o che la cucina italiana sia mini porzione e sempre "sulle americane" sia meglio...ridai su....! E poi dire che si rispetta il lavoro della gente e che l'obiettivo sia godersi la vacanza e contemporaneamente si racconta di "di aver sbraitato e urlato" fin dalla partenza, credo sia un controsenso. Pensate che gli altri non abbiano avuto mai problemi (e non il dispenser chiuso quando non ci sono aree buffet o merende attive...cosa che su Costa è così da anni). Io ho fatto sempre meravigliose crociere con Costa ed MSC ma, a parte la prima con Costa ed un'altra sempre su Costa nel 2020, ultima pre covid, sempre ho riscontrato più o meno problematiche.....A dicembre ho fatto una crociera stupenda su Bellissima, ma eccezionale per nave, escursioni (care), cibo e possibilità di svago ma sono ancora in attesa di un rimborso da parte di MSC (non per questo non valuto altre crociere con loro), inoltre non ho mai avuto l'aggiornamento spese per verificare un costo che avevo pagato prima della partenza e che invece mi addebitarono dicendomi che sarebbe stata scalata a fine crociera (con Costa invece ricevo a casa anche la nota spesa) e non ho mai capito se ciò sia realmente avvenuto (e sono andato in reception fino alle 3 di notte), casinò poco professionale (sempre, ma questa volta di più, con orari di chiusura a piacimento), cabinista distratto e sistemazione della cabina non eccezionale, all inclusive base di bevande a pagamento ridotto (con up grade costosissimo, più di Costa), comunicazioni inesistenti prima della partenza (eppure l'Arabia è una tappa che necessita di supporto) ed a bordo, zero ausilio per un mio amico in carrozzina ma in generale per tutto, sballottolati da una parte all'altra nei controlli ai porti, zero animazione, difficoltà di spostamento ai ponti superiori per le chiusure delle zone YC ecc..... E tante ne potrei raccontare. in altre crociere (aria condizionata rotta, water ostruito, card non collegata). Ognuno ha diritto a richiedere ciò che si paga ma non farsi scivolare nulla addosso in vacanza, per me, non ha senso....Mai a me verrebbe in mente di gridare e arrabbiarmi prima dell'imbarco, eppure ho fatto, anche con Costa (sia mai qualcuno pensasse chissà cosa) degli imbarchi terrificanti a Napoli, piuttosto che a Dubai, anche per colpa della gente (e molte lamentele scaturiscono dai comportamenti altrui ai quali non è facile per le compagnie porre rimedio). La cosa più brutta di tutte è però l'astio dimostrato quando ci si è persino augurato il fallimento della compagnia.
Buonasera a tutti, leggo finalmente una risposta equilibrata. Da parte mia posso confermare che all'imbarco del 23 luglio a Copenaghen su Diadema abbiamo avuto 3 (dico tre) verifiche della negatività del tampone, la prima alla consegna bagagli dal personale dello scalo, peraltro senza l'incrocio di un documento di identità, il secondo al banco accettazione ed il terzo sottobordo. Direi assolutamente scrupoloso. Parlando di Costa in generale personalmente ho notato, in 4 crociere fatte nel post covid un miglioramento notevole al ristorante per varietà, presentazione e servizio. Preciso che utilizzo solitamente il ristorante club, per livello di club o prenotazione cabina. Non ho riscontrato grandi mancanze al buffet, anzi, con mia sorpresa su Diadema al pomeriggio hanno servito anche la pizza ed i panzerotti. Probabilmente le esperienze negative elencate nei post precedenti, al netto delle polemiche sterili e dei campanilismi assurdi, sono dovuti ad un insieme di fattori capitati assieme come ad esempio il poco personale, sicuramente un po' di maleducazione di qualche passeggero la poca pazienza che abbiamo tutti nell'affrontare qualsiasi problema, presumibilmente dovuta al periodo particolare che abbiamo vissuto per le restrizioni cui nessuno era abituato.
Dispiace solamente che finisca con così tante critiche, la storia in Costa di Luminosa che, assieme alla gemella Deliziosa, a mio parere sono le navi più vivibili e piacevoli ed indovinate della compagnia.
Vederla salpare domenica scorsa dalla marittima di Trieste per l'ultimo viaggio con il pubblico a bordo è stato veramente dispiacere.
 

Allegati

  • 20220828_172158.jpg
    20220828_172158.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 9

stelladelmare

Active member
Mah...a me sembrano tante esagerazioni. D'altra parte qualcuna è intervenuta in più parti di questo forum, rispondendo ad altro, per raccontare le sue disavventure. Non ho il dubbio che le problematiche sottolineate non ci siano state ma credo che esista un peso diverso fra le stesse. Grave è la mamma incinta a cui non fanno saltare la fila ma non lo è certamente il fatto che il cameriere ed il cabinista non parlino italiano, cosa che fra l'altro su Costa è più rara che su MSC e che, invece, sulle "americane", come sono state chiamate (a proposito ho letto recensioni negative su NCL, figurarsi sulle "americane), non esiste proprio...Ancora non ho capito la lagnanza sulla lettura dei tamponi o sul letto non rientrato nell'ordinare pulire la cabina, quando ormai sulle navi il cabinista interviene solo una volta al giorno (solo su Diadema ultimamente il giorno della navigazione due volte). ma poi sarebbe dovuto tornare a riaprirlo la sera? Che addirittura ora su Costa si mangi male poi...dai su...!.o che la cucina italiana sia mini porzione e sempre "sulle americane" sia meglio...ridai su....! E poi dire che si rispetta il lavoro della gente e che l'obiettivo sia godersi la vacanza e contemporaneamente si racconta di "di aver sbraitato e urlato" fin dalla partenza, credo sia un controsenso. Pensate che gli altri non abbiano avuto mai problemi (e non il dispenser chiuso quando non ci sono aree buffet o merende attive...cosa che su Costa è così da anni). Io ho fatto sempre meravigliose crociere con Costa ed MSC ma, a parte la prima con Costa ed un'altra sempre su Costa nel 2020, ultima pre covid, sempre ho riscontrato più o meno problematiche.....A dicembre ho fatto una crociera stupenda su Bellissima, ma eccezionale per nave, escursioni (care), cibo e possibilità di svago ma sono ancora in attesa di un rimborso da parte di MSC (non per questo non valuto altre crociere con loro), inoltre non ho mai avuto l'aggiornamento spese per verificare un costo che avevo pagato prima della partenza e che invece mi addebitarono dicendomi che sarebbe stata scalata a fine crociera (con Costa invece ricevo a casa anche la nota spesa) e non ho mai capito se ciò sia realmente avvenuto (e sono andato in reception fino alle 3 di notte), casinò poco professionale (sempre, ma questa volta di più, con orari di chiusura a piacimento), cabinista distratto e sistemazione della cabina non eccezionale, all inclusive base di bevande a pagamento ridotto (con up grade costosissimo, più di Costa), comunicazioni inesistenti prima della partenza (eppure l'Arabia è una tappa che necessita di supporto) ed a bordo, zero ausilio per un mio amico in carrozzina ma in generale per tutto, sballottolati da una parte all'altra nei controlli ai porti, zero animazione, difficoltà di spostamento ai ponti superiori per le chiusure delle zone YC ecc..... E tante ne potrei raccontare. in altre crociere (aria condizionata rotta, water ostruito, card non collegata). Ognuno ha diritto a richiedere ciò che si paga ma non farsi scivolare nulla addosso in vacanza, per me, non ha senso....Mai a me verrebbe in mente di gridare e arrabbiarmi prima dell'imbarco, eppure ho fatto, anche con Costa (sia mai qualcuno pensasse chissà cosa) degli imbarchi terrificanti a Napoli, piuttosto che a Dubai, anche per colpa della gente (e molte lamentele scaturiscono dai comportamenti altrui ai quali non è facile per le compagnie porre rimedio). La cosa più brutta di tutte è però l'astio dimostrato quando ci si è persino augurato il fallimento della compagnia.
Per informazione: non è vero che sulle navi il cabinista interviene una volta al giorno. dipende dalla compagnia, glielo assicuro. A noi la cabina è stata rifatta sempre due volte, una la mattina e una la sera mentre eravamo a cena. Leggendo le lamentele sopra e anche le precedenti crociere fatte dalla signora NeGy mi viene il dubbio che - a parte i disservizi dovuti alla dismissione in corso di Luminosa, che sono veramente deplorevoli - alcune siano indipendenti dalla fase storica che questa bella nave sta purtroppo vivendo e derivino dal confronto con le compagnie che lei ha citato, con cui ha viaggiato spesso, che hanno altre prassi. Se è così, è logico che avesse altre aspettative che sono state disattese generando ulteriore malcontento e nervosismo . Non solo la cabina non rifatta la sera, ma ad esempio l'acqua non disponibile di notte, cosa che ha sorpreso anche me perché quando feci la crociera con Costa tanti anni fa (bellissima e impeccabile!!) i dispenser erano sempre accessibili e attivi, così come la cabina era rifatta due volte al giorno come minimo, avevamo un cabinista maniacale che sistemava ogni volta che uscivamo, ma è stato spiegato che non è più così. Così come la colazione in camera. Mentre su altre compagnie non solo l'acqua ma anche altre bevande calde e fredde sono disponibili ai dispenser h24, oppure la colazione in camera gratuita su alcune compagnie ancora prevista per tutti senza andare in suite o in qualche club. È un concetto differente dell' all inclusive, bisogna però essere consapevoli di quale prodotto si sta comprando e la critica su questi aspetti per me ha poco senso.
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Per informazione: non è vero che sulle navi il cabinista interviene una volta al giorno. dipende dalla compagnia, glielo assicuro. A noi la cabina è stata rifatta sempre due volte, una la mattina e una la sera mentre eravamo a cena. Leggendo le lamentele sopra, mi viene il dubbio che - a parte i disservizi dovuti alla dismissione in corso per la signora che si riferisce alle problematiche di Luminosa - alcune derivino dal confronto con compagnie che hanno altre prassi e quindi gli ospiti avessero altre aspettative che sono state disattese generando malcontento. Come ad esempio l'acqua non disponibile di notte, cosa che ha sorpreso anche me perché quando feci la crociera con Costa Concordia i dispenser erano sempre accessibili e attivi, così come la cabina era rifatta due volte al giorno come minimo, avevamo un cabinista maniacale che sistemava ogni volta che uscivamo, ma è stato spiegato che non è più così. Mentre su altre compagnie non solo l'acqua ma anche altre bevande calde e fredde sono disponibili ai dispenser h24. È un concetto differente dell' all inclusive.
Io credo sia corretto fare paragoni, senza però sparare a zero. Costa come prezzo è paragonabile ad altre mass market, ma ci servizi inferiori. Un buffet aperto con il contagocce è un servizio inferiore ed è un dato oggettivo. Schierare navi di 10/15 anni rispetto alle novità di MSC è un servizio inferiore non per le novità a bordo, ma perché una nave nuova ha meno usura in molti componenti (docce, attrezzature etc).
 

stelladelmare

Active member
Io credo sia corretto fare paragoni, senza però sparare a zero. Costa come prezzo è paragonabile ad altre mass market, ma ci servizi inferiori. Un buffet aperto con il contagocce è un servizio inferiore ed è un dato oggettivo. Schierare navi di 10/15 anni rispetto alle novità di MSC è un servizio inferiore non per le novità a bordo, ma perché una nave nuova ha meno usura in molti componenti (docce, attrezzature etc).
Ma certo il paragone si può fare, se vogliamo parlare in termini generali. Se invece uno acquista una crociera con Costa, io mi aspetto che si sia informato sul tipo di nave, sull offerta gastronomica, su cosa è incluso ecc ecc.
E si frequenta questo forum, c'è la possibilità di leggere diari dettagliatissimi e fare domande sui più piccoli particolari. Io mi sono fatta una idea ben chiara di cosa offre attualmente a bordo Costa.
Sui prezzi rispetto a MSC non posso esprimermi, se stai parlando di questo confronto specifico, ma rispetto ad altre compagnie con cui la signora ha viaggiato, Costa è nettamente più economica, soprattutto se si hanno figli.
E come saprai, anche altre compagnie che hanno navi di ultimissima generazione (quelle che qualcuno qui chiama con disprezzo Luna Park) con servizi incredibili, affiancano navi vecchiotte di almeno 10 anni che sono tutt'altro, eppure i prezzi sono gli stessi, non è che se vai sulla nave vecchiotta paghi meno!
 

lillj

Well-known member
Siamo d 'accordo che i servizi sulle navi non sono e non saranno più gli stessi di qualche anno fa.
Io ho provato entrambe le due compagnie "italiane" e i pro e i contro ci sono su tutte due. Forse su Msc si paga meno. Quello che manca io l'ho trovato poi a bordo.
E' vero, le navi di qui parliamo sono "vecchiotte" ma il calore e l'atmosfera che sanno regalare per me è un valore.
Sono stata su "Virtuosa" nave bellissima, piena di luci specchi e acciaio.
A me non è rimasto niente nella mente. Solo un senso di freddezza.... brr brr
 

peter1967

Member
E' proprio così. Ho espresso in altra parte del forum, a proposito di Costa Magica, la stessa opinione. Ho avuto la fortuna di visitare in cantiere a Monfalcone alcune navi di ultimissima generazione prima della consegna all'armatore, come Seaside, Seaview e Sky Princess. Belle navi ma la sensazione che mi hanno lasciato è di un meraviglioso albergo galleggiante. Tra le ultime arrivate che ho visto solo Costa Venezia, pur non adatta assolutamente al nostro mercato, mi ha lasciato la sensazione di una nave da crociera.
 
Top