• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima volta con Norwegian Escape

nikobad84

New member
Ciao, aggiornamento dalla nave: le piscine sono due, le vasche idromassaggio 6. Per quanto riguarda le service charge (320 dollari mance) ho chiesto info al desk e mi hanno chiesto se volevo pagarle o meno. Mi hanno fatto compilare un modulo per modificare o azzerare la cifra.
 

delmar

New member
Ciao, aggiornamento dalla nave: le piscine sono due, le vasche idromassaggio 6. Per quanto riguarda le service charge (320 dollari mance) ho chiesto info al desk e mi hanno chiesto se volevo pagarle o meno. Mi hanno fatto compilare un modulo per modificare o azzerare la cifra.
Si le service charge sono 16 dollari a persona al giorno (x 10 giorni), 320 per una cabina con due ospiti, ma se si hanno due bambini alla fine diventano 640 dollari. Andando al service desk c'è la possibilità di ridurle o addirittura eliminarle, ma va inserito il motivo per cui si richiede tale modifica. Io normalmente riduco solamente quelle dei bambini, in quanto 16 dollari al giorno per loro mi sembrano veramente tanti.
 

stelladelmare

Active member
Ciao, aggiornamento dalla nave: le piscine sono due, le vasche idromassaggio 6. Per quanto riguarda le service charge (320 dollari mance) ho chiesto info al desk e mi hanno chiesto se volevo pagarle o meno. Mi hanno fatto compilare un modulo per modificare o azzerare la cifra.
Azzerarle?? Ma non sono obbligatorie? La cosiddetta quota di servizio intendi, giusto ..?
 

delmar

New member
NCL è una delle poche compagni su cui le mance non sono obbligatorie, se si vuole dando una giusta causa si possono ridurre o azzerare (sul foglio che si compila al service desk si inserisce la somma che si vuole pagare o ridurre ed il motivo per cui si fa tale richiesta).
 

stelladelmare

Active member
NCL è una delle poche compagni su cui le mance non sono obbligatorie, se si vuole dando una giusta causa si possono ridurre o azzerare (sul foglio che si compila al service desk si inserisce la somma che si vuole pagare o ridurre ed il motivo per cui si fa tale richiesta).
Ah vedi, non lo sapevo. Considerando che è una bella cifra, mi chiedo quanti accettino di pagarla per intero.
 

leonxd

Well-known member
Io le ho pagate per intero, 2 adulti per il servizio che ho ricevuto è una cifra congrua e le ho pagate in anticipo, le considero sul totale del prezzo e del budget che mi posso permettere, chi è 2 adulti e 2 bambini.. allora si può pensare di ridurre per i i bambini,
Calcoliamo che gli americani danno mance ovunque e giornalmente, e frequentando gruppi di crocieristi americani, leggo spesso che oltre alla quota giornaliera per 10 giorni mettono in conto altri 100/150 dollari di mance da dare al personale a coppia.
Per noi italiani Invece sono state sempre mal viste
 

stelladelmare

Active member
Io le ho pagate per intero, 2 adulti per il servizio che ho ricevuto è una cifra congrua e le ho pagate in anticipo, le considero sul totale del prezzo e del budget che mi posso permettere, chi è 2 adulti e 2 bambini.. allora si può pensare di ridurre per i i bambini,
Calcoliamo che gli americani danno mance ovunque e giornalmente, e frequentando gruppi di crocieristi americani, leggo spesso che oltre alla quota giornaliera per 10 giorni mettono in conto altri 100/150 dollari di mance da dare al personale a coppia.
Per noi italiani Invece sono state sempre mal viste
Si è vero, ma perché in USA la mancia storicamente serve per integrare gli stipendi di alcune categorie di lavoratori. È praticamente obbligatoria. Per loro è una abitudine culturale diciamo, mentre per noi è un "di più" molto discrezionale anche come importo e quasi in disuso, vedi la mancia al bar dopo il caffè.
C'è un famoso reality TV che si svolge a bordo di yacht di extra lusso con ospiti americani, vengono lasciate mance da 10-15 mila dollari per pochi giorni di crociera. Con le dovute proporzioni...
 

Lord Revan

Member
Penultimo giorno di crociera. Per ora qualche si e qualche no deciso, specie in confronto con le navi con cui ho navigato in precedenza. Nota Piscine piccole e troppo profonde, persino quella dei bimbi con i 150cm che mi andavano ai capelli (e sono 1.87), camerieri addetti alle bevande pressoché inesistenti (dovevi cercarli), lettini occupati per intera giornata con nessuno a controllare....e qualche altra cosa che mi ha fatto storcere il naso.
Diciamo crociera da 7,5. Ben lontano dalla eccellenza
 

Lord Revan

Member
Sarà ciò che farò alla fine. Ho avuto per tutta la durata della crociera un problema molto imbarazzante con lo scarico del water che per due volte è andato in blocco totale (con tanto di segnalazione)e per tutta la durata della crociera ha funzionato malissimo, con ritardi di "flush" anche di parecchi minuti...tanto che spesso non potevo uscire dalla cabina senza sentire che avesse scaricato.
Non mi hanno risolto nulla...e la cosa mi ha creato disagio, imbarazzo e stress.
Pur volendo riconoscere al personale il dovuto, pagare 640€, (col fatto che l'assistenza ai miei figli è stata inesistente e, se vogliamo, pure un po' mortificante visto che per gli scivoli d'acqua, alle volte concedevano di farli usare a mio figlio più piccolo alle volte no facendolo piangere, sulla scorta di non so cosa) mi sembra davvero uno sproposito. Credo che pagherò la metà...e neanche sono sicuro.
PS: in tutte le mie precedenti crociere (11) ho sempre pagato per intero tutto. A sto giro no...non mi pare giusto.
Si le service charge sono 16 dollari a persona al giorno (x 10 giorni), 320 per una cabina con due ospiti, ma se si hanno due bambini alla fine diventano 640 dollari. Andando al service desk c'è la possibilità di ridurle o addirittura eliminarle, ma va inserito il motivo per cui si richiede tale modifica. Io normalmente riduco solamente quelle dei bambini, in quanto 16 dollari al giorno per loro mi sembrano veramente tanti.
 

capricorno

Super Moderatore
Penultimo giorno di crociera. Per ora qualche si e qualche no deciso, specie in confronto con le navi con cui ho navigato in precedenza. Nota Piscine piccole e troppo profonde, persino quella dei bimbi con i 150cm che mi andavano ai capelli (e sono 1.87), camerieri addetti alle bevande pressoché inesistenti (dovevi cercarli), lettini occupati per intera giornata con nessuno a controllare....e qualche altra cosa che mi ha fatto storcere il naso.
Diciamo crociera da 7,5. Ben lontano dalla eccellenza
Aspettiamo una recensione completa al tuo rientro. Ti chiederei una cortesia, se puoi aprirla ex novo indicando il periodo e la nave.
Intanto buon proseguimento e grazie in anticipo!
 

delmar

New member
Io le ho pagate per intero, 2 adulti per il servizio che ho ricevuto è una cifra congrua e le ho pagate in anticipo, le considero sul totale del prezzo e del budget che mi posso permettere, chi è 2 adulti e 2 bambini.. allora si può pensare di ridurre per i i bambini,
Calcoliamo che gli americani danno mance ovunque e giornalmente, e frequentando gruppi di crocieristi americani, leggo spesso che oltre alla quota giornaliera per 10 giorni mettono in conto altri 100/150 dollari di mance da dare al personale a coppia.
Per noi italiani Invece sono state sempre mal viste
Si anche io concordo e come te pago felicemente per intero le mance degli adulti, ma normalmente faccio richiesta di riduzione per i bambini, dove 16 dollari al giorno mi sembrano eccessivi.
 

stelladelmare

Active member
Penultimo giorno di crociera. Per ora qualche si e qualche no deciso, specie in confronto con le navi con cui ho navigato in precedenza. Nota Piscine piccole e troppo profonde, persino quella dei bimbi con i 150cm che mi andavano ai capelli (e sono 1.87), camerieri addetti alle bevande pressoché inesistenti (dovevi cercarli), lettini occupati per intera giornata con nessuno a controllare....e qualche altra cosa che mi ha fatto storcere il naso.
Diciamo crociera da 7,5. Ben lontano dalla eccellenza
Visto che hai dei bambini, sarebbe molto apprezzato il tuo contributo nell'apposita discussione aperta da @capricorno, se ti è possibile.
 
Top