Salve a tutti, sono tornato ieri dall'Escape (crociera 3-13 agosto) e vorrei condividervi le mie impressioni. È stata come per molti qui la mia prima esperienza con Ncl (sono stato in passato con Royal) e non posso dire di non essere soddisfatto. Ti rendi subito conto dell'ambiente internazionale già dall'imbarco, appena l'addetto al check in nel porto di Civitavecchia ha sentito parlare in italiano quasi non ci voleva credere, abituato a comunicare solo in inglese, abbiamo saputo in quel momento che la nave avrebbe ospitato circa 4900 passeggeri (molti di più dei 4.266 dichiarati in occupazione doppia). Va da se che, sarà anche per le promozioni Ncl sul 3 e 4 ospite, erano presenti diverse famiglie/gruppi di amici che condividevano la cabina. Proprio a causa dell'alta affluenza devo sottolineare alcuni problemi riscontrati, innanzitutto era impossibile avere un lettino libero, la gente si alzava alle 6 di mattina pur di occuparne 4-5 con i propri teli. E devo dire che in questa circostanza il servizio ha peccato un po', secondo me era necessario sorvegliare di più la zona delle piscine e liberare i lettini che per diverse ore rimanevano senza ospiti. Siamo riusciti a trovare qualche lettino nella spice h20 ma a causa dell'assenza di personale che gestisse gli ombrelloni si era costretti a stare al sole visti i numerosi ospiti che avevano la bella abitudine di occupare un ombrellone per tenerlo chiuso e magari usufruirne nel pomeriggio. Dico io se non ti serve lascialo usare agli altri, proprio da questo punto di vista sarebbe stato utile l'intervento dello staff che regolasse la situazione. Tutto questo comunque è abbastanza giustificato, non si può pensare di fare una crociera la settimana prima di ferragosto e trovare la nave mezza vuota, e sono sicuro che anzi la situazione è stata gestita bene nei limiti del possibile (tralasciando la situazione piscine). Nei ristoranti serviti tranne in qualche occasione non era necessario fare grandi file e bastava organizzarsi per cenare in orari meno affollati. Segnalo inoltre la presenza del Freestyle daily in italiano che può essere utile per chi non mastica bene l'inglese, anche se avere una sufficiente padronanza della lingua secondo me è fondamentale per godersi a pieno l'esperienza o ad esempio gli spettacoli al teatro. Pulizia ottima, così come la qualità del cibo, noi non avevamo il pacchetto bevande/ristoranti di specialità, visto che si sarebbe applicato solo ai primi due ospiti e non eravamo interessati alle bevande alcoliche. Inoltre al buffet era possibile consumare gratuitamente oltre all'acqua anche aranciata, limonata e altre bevande. Proibitivi i prezzi di internet per chi non aveva già un pacchetto incluso nella tariffa, più di 1000€ per il pacchetto illimitato per 4 persone, noi siamo stati bene senza e anzi è stato un modo per godersi a pieno la vacanza stando lontano dallo smartphone, considerando che era sempre possibile usufruire della propria rete mobile nei porti. Una nota dolente è stata la cancellazione di Mykonos dall'itinerario per via del vento, che sommata a quella annunciata già da tempo di Corfù ha causato una situazione spiacevole (per noi ad esempio erano le due escursioni di punta di tutta la crociera), l'itinerario doveva essere basato sulle isole greche ma di fatto abbiamo visto solo Santorini. Ad ogni modo la sicurezza viene prima di tutto e se il comandante e il suo staff ha valutato le condizioni meteo non favorevoli per l'attracco è giusto così. Da notare che, probabilmente in seguito alle molte lamentele, Norwegian ha offerto a tutti gli ospiti un credito di bordo di $50 per persona (nelle cabine con 3 o 4 occupanti si applicava solo ai primi due ospiti) quindi ad esempio noi che eravamo in 4 abbiamo ricevuto $100. Devo dire che i due giorni di navigazione consecutivi sono stati un po' caotici visto che ogni singola zona della nave era occupata da decine o centinaia di persone e neanche a dirlo il bagno in piscina era un miraggio. Sarebbe stato piacevole avere accesso anche alla piscina interna ma il modello Ncl prevede l'ingresso solo per gli ospiti The Haven e c'è poco da contestare.
Per concludere, l'esperienza è stata ottima su una bellissima nave, visto il periodo e la grande affluenza ci si poteva aspettare questi problemi riscontrati, ma non si può dire che Norwegian non offra crociere di livello, chissà se mi ricapiterà di viaggiare con loro, magari sulla nuovissima Norwegian Prima che sembra davvero portare l'esperienza ad un altro livello.