• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Principio d'incendio Crown Princess

Va bene, dico anche la mia.

Mauro per le lavatrici, fino a 3kg, altrimenti non passano per le porte delle cabine; l'"essicatoio", abbiamo visto c'è già.

Secondo me qualsiasi accessorio se mal usato, può diventare pericoloso e fonte di problemi. Le compagnie non danno informazioni uniformi ed univoche: qualcuna come Royal rimane nel "vago", anzi, come avete fatto notare permette di portare a bordo il phon personale. Altre, come Costa ad esempio, danno indicazioni più specifiche, e ben leggendo, più restrittive; "Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici in cabina, con la sola eccezione dei rasoi elettrici; l'utilizzo del ferro da stiro non è consentito. Ogni cabina ha in dotazione un asciugacapelli".

Il messaggio è molto chiaro; nessun elettrodomestico con esclusione del rasoio elettrico; in teoria nemmeno i caricabatterie o il pc.

MSC, se non ricordo male, fornisce le stesse indicazioni "generiche" di Royal, NCL, correggetemi se sbaglio, ma non prevede nemmeno il "generico".

Tutto ciò, è una mia idea, fino all'eventuale prossimo "grave" incidente causato da qualche passeggero con le sue "diavolerie"; allora, nel caso, Summit del CLIA, interventi dell'IMO attraverso la SOLAS, con la decisione di adottare protocolli di sicurezza uniformi per tutti.

7
Tutto ciò, è una mia idea, fino all'eventuale prossimo "grave" incidente causato da qualche passeggero con le sue "diavolerie"; allora, nel caso, Summit del CLIA, interventi dell'IMO attraverso la SOLAS, con la decisione di adottare protocolli di sicurezza uniformi per tutti.

E questo te lo quoto.... purtroppo ci dovrà scappare il morto, o più morti, prima che si arrivi a una conclusione univoca, precisa e rigorosa

MSC, se non ricordo male, fornisce le stesse indicazioni "generiche" di Royal.

Ciao, se può essere di aiuto, ho qui davanti il Daily programme dato all'imbarco su Msc Fantasia il 17 giugno: "Apparecchiature elettriche: Per la vostra sicurezza e per ridurre il rischio incendi tutte le apparecchiature elettriche personali devono essere rimosse dalle prese quando non siete in cabina: ciò riguarda anche il caricatore del telefonino, il rasoio elettrico, il carica batteria del computer etc. Per la vostra sicurezza il cabinista staccherà le spine di tutte le apparecchiature personali che troverà inserite quando non siete in cabina...". Non ricordo quali info su phon e altro ci fossero sul catalogo.

Apro una parentesi: a bordo di qualche nave di qualche compagnia sono in grado dalla sala maccihine di conoscere in quale cabina c'e' un sovrautilizzo di potenza e possono tagliare l'limentazione elettrica anche se generalmente non lo fanno a meno che il sovrautilizzo sia di molte cabine in contemporanea. L'impianto elettrico di una cabina e' in grado di sopportare notevoli carichi senza problemi, simili a quelli domestici. La potenza richiesta dall'utilizzo di alcuni, anche qualche centinaio, apparecchi elettrici non influirebbe in maniera significativa sulla potenza elettrica generata dalla nave; il motivo della proibizione dell'uso non sta tanto nel cosumo elettrico ( che comunque costa carburante ed un pc acceso 10 ore consuma piu' dun phon o di una piastra accesa per 15 minuti ) ma nella pericolosita' insita nell'utilizzo dello stesso, tipo riporre apparecchiature ancora calde nei casetti in legno, appoggiarle sulle moquettes, bruciandole, etc. Da qui la giustissima norma sul divieto di utilizzo.

Ciao, se può essere di aiuto, ho qui davanti il Daily programme dato all'imbarco su Msc Fantasia il 17 giugno: "Apparecchiature elettriche: Per la vostra sicurezza e per ridurre il rischio incendi tutte le apparecchiature elettriche personali devono essere rimosse dalle prese quando non siete in cabina: ciò riguarda anche il caricatore del telefonino, il rasoio elettrico, il carica batteria del computer etc. Per la vostra sicurezza il cabinista staccherà le spine di tutte le apparecchiature personali che troverà inserite quando non siete in cabina...". Non ricordo quali info su phon e altro ci fossero sul catalogo.

quell'etc della nota fa quindi capire che possono esserci in cabina altre apparecchiature elettriche oltre a caricabatterie e rasoi elettrici... quali???? Phon, piastra e ferro da stiro per esempio?
cmq si... non c'è chiarezza e di conseguenza non è colpa dei soliti furbetti.... almeno stavolta

quell'etc della nota fa quindi capire che possono esserci in cabina altre apparecchiature elettriche oltre a caricabatterie e rasoi elettrici... quali???? Phon, piastra e ferro da stiro per esempio?
cmq si... non c'è chiarezza e di conseguenza non è colpa dei soliti furbetti.... almeno stavolta

Scusa tanto Sibilla, l'incendio è avvenuto a bordo di una nave della Princess Cruise.
Sul catalogo della princess trovi scritto questo:

Tutte le cabine sono dotate di phon.

Il voltaggio in cabina è di 110 volt A/C, 60 cicli, con prese di tipo americano, quindi Vi consigliamo di portare con Voi un adattatore.
È pericoloso e vietato utilizzare ferri da stiro in cabina; utilizzare esclusivamente gli appositi locali lavanderia self-service e il servizio lavanderia della nave.

Se l'incendio fosse stato causato da un ferro da stiro continua a non essere colpa dei passeggeri?
Il tuo discorso vale, ma per me sempre relativamente, solo ed eventualmente per quelle compagnie che non fanno esplicito divieto all'utilizzo di certe apparecchiature.

Io non ho mai viaggiato con Royal, ma se dovessi farlo certe cose comunque non le porterei a bordo.

Aggiungo un particolare... sulla Mediterranea, da cui sono appena sceso, la cabinista mi ha staccato la presa del PC portatile (che era visibilmente chiuso e spento) che io avevo lasciato attaccato per mia dimenticanza... mi sono stupito (in positivo) per la raffinatezza del gesto.

Non mi ha mai staccato caricabatteria e caricacellulare
Ottomista!!! Doveva attaccarci l'aspirapolvere

Se l'incendio fosse stato causato da un ferro da stiro continua a non essere colpa dei passeggeri?
Il tuo discorso vale, ma per me sempre relativamente, solo ed eventualmente per quelle compagnie che non fanno esplicito divieto all'utilizzo di certe apparecchiature.

Secondo me neanche per le compagnie che non specificano. Mi spiego, se a casa dimentichi il ferro da stiro acceso e va tutto a fuoco, di chi è la responsabilità? Se osservi tutti divieti, e poi ti metti a giocare a palla in camera e fai cadere la tv e prende fuoco? Basta il buon senso e potresti portare a bordo pure la piastra per i toast.:) Come detto prima, non si può mettere un avviso per ogni cosa che potrebbe diventare pericolosa, si andrebbe nel ridicolo, tipo una nota marca di frigoriferi, che nelle istruzioni, nella sezione smaltimento, ha scritto: prima di disfarvi del vecchio frigo, e consegnarlo agli addetti al ritiro, "controllare che non ci siano bambini all'interno":)

Secondo me neanche per le compagnie che non specificano. Mi spiego, se a casa dimentichi il ferro da stiro acceso e va tutto a fuoco, di chi è la responsabilità? Se osservi tutti divieti, e poi ti metti a giocare a palla in camera e fai cadere la tv e prende fuoco? Basta il buon senso e potresti portare a bordo pure la piastra per i toast.:) Come detto prima, non si può mettere un avviso per ogni cosa che potrebbe diventare pericolosa, si andrebbe nel ridicolo, tipo una nota marca di frigoriferi, che nelle istruzioni, nella sezione smaltimento, ha scritto: prima di disfarvi del vecchio frigo, e consegnarlo agli addetti al ritiro, "controllare che non ci siano bambini all'interno":)

Lettoun po'di tempo fa : istruzioni per la chiusura di un passeggino americano:1)"rimuovere il bambino dal passeggino"...:confused:

Vabbè, io sarò paranoica ma a casa quando non sono in uso stacco sempre tutte le prese dalla corrente...non si sà mai!(eccetto ovviamente i grandi elettrodomestici e quelli fatti per stare sempre collegati)
Basta un niente per provocare un incendio.
Inutile specificare che la penso come te, sinceramente sò cosa posso e cosa non posso portare...che ci sia scritto o meno sul catalogo.
Hai ragione a dire che con il buon senso si potrebbe portare di tutto, ma visto che il buon senso di tutti i passeggeri non lo conosci è meglio evitare ogni rischio per la sicurezza di tutti.

Lettoun po'di tempo fa : istruzioni per la chiusura di un passeggino americano:1)"rimuovere il bambino dal passeggino"...:confused:

meglio ridere...per non piangere!
Però visto e considerato che, come ha scritto qualcuno sopra, c'era qualche donna che il tantum rosa lo beveva...:shock:...ormai non mi stupisco più di nulla!

Ero sul ponte otto nella circostanza,ho assistito al frenetico andirivieni dei soccorsi e mia moglie era in cabina, qualche cabina prima di quella incendiata. E' stata avvertita e fatta uscire da una responsabile dell'equipaggio, dopo che un comandante era
gia entrato, blaterando in nglese parole incomprensibili.
E' proprio di questo che voglio parlare. Sulla Princess si parla e si comunica soltanto in inglese !!! Perfino l'esercitazione che abbiamo fatto, è stato un monologo di venti minuti in lingua inglese.
E' scandaloso !!! Quando si parla di sicurezza e si hanno passeggeri di altre nazioni la comunicazione deve essere fatta in tutte le
maggiori lingue (come si fa sulla Royal). Abbiamo fatto le nostre rimostranze (Italiani, Spagnoli, Russi, Cinesi....) ma non è servito
a nulla, hanno continuato, come se nulla fosse accaduto.
Purtroppo manca una normativa internazionale oppure c'è e non viene applicata ma di fatto è accaduto.
Mi dispiace dover dare un giudizio fortemente negativo a questa nave, per quanto bella. Di fatto, sappiate che se salite
sulla Princess è come se andaste in America, usi e costumi americani, la lingua se la sai, altrimenti ciccia.... Spettacoli tutti in
inglese, parodie in inglese, giochi americani..... insomma sei in America e come fanno gli americani, se chiedi o ti chiedono qualcosa, ripetono due volte nel loro inglese (senza nemmeno rallentare la dizione) e poi se ne vanno.

Ero sul ponte otto nella circostanza,ho assistito al frenetico andirivieni dei soccorsi e mia moglie era in cabina, qualche cabina prima di quella incendiata. E' stata avvertita e fatta uscire da una responsabile dell'equipaggio, dopo che un comandante era
E' proprio di questo che voglio parlare. Sulla Princess si parla e si comunica soltanto in inglese !!! Perfino l'esercitazione che abbiamo fatto, è stato un monologo di venti minuti in lingua inglese.
E' scandaloso !!! Quando si parla di sicurezza e si hanno passeggeri di altre nazioni la comunicazione deve essere fatta in tutte le
maggiori lingue (come si fa sulla Royal). Abbiamo fatto le nostre rimostranze (Italiani, Spagnoli, Russi, Cinesi....) ma non è servito
Purtroppo manca una normativa internazionale oppure c'è e non viene applicata ma di fatto è accaduto.
Mi dispiace dover dare un giudizio fortemente negativo a questa nave, per quanto bella. Di fatto, sappiate che se salite
sulla Princess è come se andaste in America, usi e costumi americani, la lingua se la sai, altrimenti ciccia.... Spettacoli tutti in
inglese, parodie in inglese, giochi americani..... insomma sei in America e come fanno gli americani, se chiedi o ti chiedono qualcosa, ripetono due volte nel loro inglese (senza nemmeno rallentare la dizione) e poi se ne vanno.

Sugli aerei in quante lingue viene fatto? quando voli Air France su un volo intercontinentale pretendi la lettura in italiano?
La normativa c'e' eccome e non prevede assolutamente la lettura in tutte le lingue. Royal e le altre fanno qualche cosa in piu'..... ma non per questo Princess e' scandalosa.

L'osservazione sulla sicurezza potrebbe anche essere giusta. Ma temo che se non fosse accaduto nulla le lamentele sulla lingua non ci sarebbero state, anzi si sarebbe parlato di un piacevole tuffo nella lingua e nella cultura statunitense...

L'osservazione sulla sicurezza potrebbe anche essere giusta. Ma temo che se non fosse accaduto nulla le lamentele sulla lingua non ci sarebbero state, anzi si sarebbe parlato di un piacevole tuffo nella lingua e nella cultura statunitense...

Magellano, l'informazione che non esiste una normativa o che non viene rispettata e' un'informazione sbagliata, senz'ombra di dubbio.

Certo Uno ed e' già stato chiarito. Intendevo dire che si può obiettare che una compagnia che ospita italiani imbarcati in porti italiani non ritenga di dare istruzioni in italiano. Che non sia tenuta a farlo non lo mettiamo in discussione.

Si è saputo cosa è stato a causare l'incendio?
Comunque la fidanzata di mio figlio, alla sua prima crociera su Oasis in partenza da Fort Laderdale, si era portata il ferro da stiro, ingenuamente e senza chiederci niente, però dopo la partenza della nave, visto che la valigia di mio figlio era arrivata e la sua no, sono andati alla reception e le hanno detto che doveva aprirla e lasciare il ferro da stiro, l'avrebbero riconsegnato allo sbarco. Una volta sbarcati, li hanno portati in una stanza adibita al ritiro degli oggetti confiscati, perche' ritenuti pericolosi, e mio figlio mi ha detto di essere rimasti senza parole a vedere cosa c'era in quella stanza!!!!!! (considerando che la Oasis porta 5000 pax!)
Centinaia di ferri da stiro, fornelletti, caffettiere, spade, pistole.....aggeggi di ogni tipo........ cose incredibili, che mio figlio non riusciva a capire come qualcuno potesse pensare di portare certe cose in crociera......(adesso non ricordo tutto, devo di nuovo chiedere a mio figlio, ma ricordo che mi disse di aver visto cose veramente assurde...!!!!)
Evidentemente in questo porto (fortunatamente) i controlli ci sono.... e io mi sono imbarcata molte volte a Fort Laderdale e le procedure di imbarco sono rapide e molto ben organizzate anche con navi come la Freedom, la Oasis e la Allure.......
Ciao

ciao iezzi visto che sei uno dei pochi del forum ad aver fatto di recente una crociera su princess crown potresti raccontarmi la tua esperienza in generale. magari scriverai un diario con foto........
l'organizzazione della nave e dell' intrattenimento a bordo ?
organizzazione del ristornante ? cibo ?
la nave come è ?
le soste nei porti con tender sono ben organizzate ?
le sdraio e le piscine sono utilizzabili o sono superpiene ?
io partiro il 16 agosto da civitavecchia con la crown e leggendo il tuo post mi sto un pò preoccupando anche se non ho grossi problemi con la lingua.
grazie in anticipo per la tua risposta.