Rodolfo
Super Moderatore
Va bene, dico anche la mia.
Mauro per le lavatrici, fino a 3kg, altrimenti non passano per le porte delle cabine; l'"essicatoio", abbiamo visto c'è già.
Secondo me qualsiasi accessorio se mal usato, può diventare pericoloso e fonte di problemi. Le compagnie non danno informazioni uniformi ed univoche: qualcuna come Royal rimane nel "vago", anzi, come avete fatto notare permette di portare a bordo il phon personale. Altre, come Costa ad esempio, danno indicazioni più specifiche, e ben leggendo, più restrittive; "Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici in cabina, con la sola eccezione dei rasoi elettrici; l'utilizzo del ferro da stiro non è consentito. Ogni cabina ha in dotazione un asciugacapelli".
Il messaggio è molto chiaro; nessun elettrodomestico con esclusione del rasoio elettrico; in teoria nemmeno i caricabatterie o il pc.
MSC, se non ricordo male, fornisce le stesse indicazioni "generiche" di Royal, NCL, correggetemi se sbaglio, ma non prevede nemmeno il "generico".
Tutto ciò, è una mia idea, fino all'eventuale prossimo "grave" incidente causato da qualche passeggero con le sue "diavolerie"; allora, nel caso, Summit del CLIA, interventi dell'IMO attraverso la SOLAS, con la decisione di adottare protocolli di sicurezza uniformi per tutti.
Mi son citato, perchè nei nuovi cataloghi di MSC (forse era specificato anche nei vecchi ma non l'avevo trovato), contrariamente a quello che avevo detto, viene riportato che: "L'utilizzo a bordo di apparecchiature generanti calore (ad esempio bollitori elettrici, scaldabiberon, scaldaletto elettrici, ecc....) non è consentito".
Direi che in questo senso l'informazione è proprio specifica ed esclude praticamente qualsiasi apparecchiatura.