• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

privilegi suite costa

C'è da dire che, immagino, se uno sceglie la cabina con il "numeretto" non penso ti facciano upgrade, perché te la sei scelta tu (ma non ho certezze).
La scorsa crociera con Costa Firenze la camera mi capitò proprio male con la musica del locale sotto che era in camera mia praticamente fino almeno a mezzanotte.
Diciamo che la sorte mi ha bilanciato :)
Ammetto però un po' di sentirmi in colpa, essendo da solo è una sistemazione fin troppo grande.

Ultima modifica:
C'è da dire che, immagino, se uno scegli la cabina con il "numeretto" non penso ti facciano upgrade, perché te la sei scelta tu (ma non ho certezze).
La scorsa crociera con Costa Firenze la camera mi capitò proprio male con la musica del locale sotto che era in camera mia praticamente fino almeno a mezzanotte.
Diciamo che la sorte mi ha bilanciato :)
Ammetto però un po' di sentirmi in colpa, essendo da solo è una sistemazione fin troppo grande.
Succede piu’ in questi casi che in una prenotazione di garantita, perche’ se un cliente sceglie quella specifica cabina la compagnia non puo’ cambiarla a sua discrezione, se non dando una cabina decisamente migliore, in modo che il cliente digerisca meglio la variazione.

Allora sono stato fortunato anche con altre compagnie, io viaggio quasi sempre in modalità "povero" in interno e pure su royal ebbi un upgrade.
Comunque vi terrò aggiornati nella mia (brutta) live

95 crociere…1 solo superupgrade avuto sulla 6ª crociera nel 2022, mai un solo upgrade anche se devo aggiungere che prenotando sempre suite potrebbe essere difficile avere una categoria superiore.
Sono vari i criteri che possono spingere la compagnia a dare un upgrade, in primis “ abituare “ un cliente ad una sistemazione migliore, poi, l’altro frequente il fatto di aver bisogno di quelle determinate cabine contigue ( nuclei famigliari, gruppi, etc. ), altra motivazione “ farsi perdonare “ per mancanze in una crociera precedente, altre volte agenzie di “ peso “ per la compagnia lo richiedono per qualche cliente affezionato, qualche volta anche errori del sistema. Comunque le prime due sono citate rappresentano la quasi totalita’ dei motivi di un upgrade.
Eh be se già prenoti in suite l'upgrade e' anche volendo quasi impossibile, le grandsuite son proprio poche.
Io invece ho quasi sempre prenotato interna garantita e con costa in una decina di crociere non ho mai avuto un solo upgrade.
Con msc invece su altrettante crociere mi e' capitato upgrade da interna a balcone più della metà delle volte, ma le navi msc in questione han molti più balconi che interne, sopratutto rispetto alle navi costa che ho fatto, e gli upgrade li ho solitamente ricevuti in bassa stagione (aprile-maggio) (settembre-ottobre)

Domandona per voi "suittaroli" ma l'accappatoio e le ciabattine ci dovrebbero essere o me le sono sognate? E ci dovrebbero essere nel caso, anche ai poveri upgradati 🤣

Sotto data di partenza c’e’ sempre qualche disdetta o qualche mercato che rilascia sistemazioni del blocco assegnatogli.
Le cabine vengono assegnate dalla compagnia ai diversi mercati, in funzione di diverse componenti statistiche degli anni precedenti, quindi anche le suites vengono distribuite con questo criterio: succede che un determinato mercato, per qualche ragione, non le recepisca tutte, e quindi le “ liberi “.
Io sarò in suite su Fortuna ai caraibi a febbraio, ho viaggiato già in suite su Toscana ma mi dicono che su fortuna non ci sono alcuni benefit tipo il ponte/solarium dedicato. Inoltre volevo chiedere a chi aveva avuto opportunità di viaggiare in Premium su NEOS per via della suite se lo aveva fatto il checkin in aeroporto direttamente o al momento del Web checkin della nave.

Tutto cio’ che e’ previsto dal room service non si paga!
Scusami, quindi è incluso (quindi non a pagamento) a parte la colazione anche far portare la cena o il pranzo in camera?

Visto che sono appena rientrato aggiorno a mente fresca.
Confermo quanto detto da @essepi2 appena saliti fu fascinosa ci hanno assegnato posto per colazione pranzo e cena al ristorante Costa Club che adesso ha due nomi Costa Club per l'appunto ed Elite Suites Restourant, menu più curato rispetto al ristorante principale anche se più o meno con le stese portate ma presentate meglio e con un servizio attentissimo.
Nei sempre disponibili alcune scelte riservate come filetto di manzo alla griglia con patate veramente ottimo oppure gamberoni sempre alla griglia.
A pranzo ad orario libero anche un piccolo buffet con insalate frutta e qualche antipastino aggiuntivo.
Per cena orario fisso secondo turno alle 21:30 ma ci han subito detto che se volevamo cambiare od andar anche un po' prima non c'era problema.
Per quanto riguarda la suite un buttler sempre attento (fin troppo ;) ) ogni volta che uscivamo passava a pulire e riordinare, anche più volte al giorno tra l'altro aiutato da 1/2 cabinisti solo a volte come dicevo forse fin troppo invadente in quanto veniva a bussare per chiedere se avevamo bisogno o se poteva pulire.... cioe' se ti dico che ho cena alle 21:30 inutile che mi vieni a bussare alle 21 tutti i giorni....
Roomservice invece l'unica cosa veramente un po' deludente, lunghissime attese al telefono per ordinare e a parte la possibilità di fare colazione, pranzo o cena in cabina sono incluse solo le bevande, il resto al di fuori dei pasti principali si paga.
Di notte dopo l'una poi disponibili solo snack e bevande confezionate.
Minibar rifornito costantemente.
Pacchetto mydrink plus, veramente completissimo, a dir il vero addirittura sovrabbondante in quanto imho è già ampiamente sufficiente il my drinks normale che rispetto al pacchetto base di msc a cui mi ero abituato, e che ha solo roba veramente da discount, prevede già prodotti di discreta qualità e buona marca.
In definitiva ottima esperienza, mia moglie che solo un paio di mesi fa ha provato lo yatch club di seaview, a parte la ovvia mancanza di una vera e propria aria riservata ha trovato l'esperienza assolutamente paragonabile.
in realtà per il buttler serve anche per effettuare le ordinazioni room-service prioritarie

Io sarò in suite su Fortuna ai caraibi a febbraio, ho viaggiato già in suite su Toscana ma mi dicono che su fortuna non ci sono alcuni benefit tipo il ponte/solarium dedicato. Inoltre volevo chiedere a chi aveva avuto opportunità di viaggiare in Premium su NEOS per via della suite se lo aveva fatto il checkin in aeroporto direttamente o al momento del Web checkin della nave.
Non esiste in lido riservato alle suites su Fortuna ( c’e’ solo su Smeralda e Toscana ).
Alcune volte mettono un’area riservata a pagamento, ma non solo per le suites.

Non esiste in lido riservato alle suites su Fortuna ( c’e’ solo su Smeralda e Toscana ).
Alcune volte mettono un’area riservata a pagamento, ma non solo per le suites.
Lo trovo un pò ingiusto fare differenze di trattamenti in base alla nave anche perchè con la Fortuna si va ai caraibi ed è sicuramente una meta costosa pertanto dovrebbero a maggior ragione essere presenti dei benefit per le suites.
Invece per NEOS qualcuno sa darmi indicazioni?

Lo trovo un pò ingiusto fare differenze di trattamenti in base alla nave anche perchè con la Fortuna si va ai caraibi ed è sicuramente una meta costosa pertanto dovrebbero a maggior ragione essere presenti dei benefit per le suites.
Non è questione di giusto o ingiusto, ma semplicemente di spazio. Toscana e Smeralda sono state costruite di recente ed hanno tenuto conto di riservare uno spazio idoneo, le altre della flotta, tra cui Fortuna, hanno dovuto sopperire, lo spazio non c'è!

Il servizio di Web Check-in è disponibile a partire da 48 ore prima fino a 3 ore prima della partenza del volo, e consiglio di effettuarlo all'apertura per evitare di avere a disposizione la fila 4 che non permette di reclinare il sedile.
Inalternativa puoi effettuarlo in aeroporto.

Viaggiare in premium non dipende dalla suite: al momento della prenotazione chiedi la premium e se c'è ti viene data (ovviamente col supplemento). Per il check in può essere fatto on line a partire da 48 ore dal momento della partenza, sul sito neos parte del check in tour operator con il numero di prenotazione (utile per scegliersi i posti) oppure in aeroporto. Se anche si è fatto il check in si va al banco dove lasci la valigia e ti ristampano la carta di imbarco e ti danno l'invito per la lounge. Per il ritorno di solito di pensa Costa e ti arriva in cabina carta di imbarco ed etichette per la valigia.