• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Probabile incidente su Serena.

artemide

Well-known member
Salve a tutti
Mi sbaglio o costa serena ha cambiato rotta, svoltando di nuovo verso le canarie?
Oggi avrebbe dovuto attraccare a Funchal e fino a poche ora fa, stando alla virtualcam, si stava dirigendo verso la Spagna.
Voi cosa pensate stia succedendo?
Ciao
Cinzia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Nulla. In questo momento la webcam indica Heading 31°, quindi sta procedendo grossomodo per NNE, e quindi verso "l'alto", la Spagna, non certamente verso le Canarie.
 

artemide

Well-known member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Già hai ragione, adesso è a 48°, ma fino alle 13.05 era intorno ai 280°, si può visualizzare la rotta sulla virtualmap;
(adesso è a 314.6 Deg.!!)
sono solo io in uno stato di ansia eccessiva (dovrei viaggiarci tra 26 giorni...) e sono variazioni di rotta di normale amministrazione ?
(Spero di sì..)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

E hai ragione tu; non avevo visto la precedente Heading, e nemmeno quella di adesso; 217°, praticamente quasi invertita, e poi di nuovo 31°, e ancora 216°. A meno di un errore strumentale, sommando le varie variazioni di rotta, mi sorge un brutto presentimento. Controlliamo anche da poppa se si vedono le accostate sull'acqua.
 

AlbySy

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

La costa strana, controllando su google earth è che Costa Serena sembra stia navigando in direzione sud-ovest.
Seguendo la traccia risulta che sia partita da Santa Cruz de Tenerife in direzione nord est per circa 330 miglia e ora sta tornando indietro (36 miglia).
Le condizioni del mare non sembrano delle migliori ma non penso che possano impensierire una nave così grossa (anche se la webcam non permette di percepire bene la situazione).
Lascio agli esperti una lettura più accurata della situazione.

Ho controllato anche le navi in zona e Aida Bella che sembrerebbe essere in pieno oceano, dalla webcam è in un porto, Aida Luna sembrerebbe essere a Santa Cruz de Tenerife ma la webcam non è aggiornata.
Penso (spero) sia solo un problema di segnale che arriva dalle navi.
 

artemide

Well-known member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Da inesperta mi viene da pensare: visto che è saltata la tappa a Funchal, è possibile che il comandante stia semplicemente riprendendo la rotta che avrebbe dovuto seguire da stasera, correggendola 'un attimino'?
Ho detto una stupidaggine?
Rodolfo, quale è il tuo presentimento?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Mah!! In pochi minuti ha invertito più volte la rotta. Sarebbe una ipotesi giustificata da eventuali ricerche in mare, ma la velocità è elevata, 20 Kn, per questo tipo di attività. Ora procede costantemente per 225. Stavo controllando anche latitudine e longitudine come variano in funzione della rotta.
 

cryyy

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

ciao a tutti.....cambio di rotta per la Serena....riscende giu' per Lanzarotte.....penso che sia per poter fare due giori di navigazione e poi essere a Malaga per lunedi 1 marzo...un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Ma potrebbe viaggiare ad una velocità inferiore, per perder tempo, e risparmiare sui consumi. E in ogni caso il significato di ripetute inversioni in pochi minuti, non troverebbero apparentemente spiegazioni.

Anche le variazioni di latitudine e longitudine confermano l'avvicinamento in direzione delle Canarie, Boh!!
 

Gianlusss

Active member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Ma la Serena ha saltato lo scalo di Funchal per le avverse condizioni meteo o per le frane e i nubifragi che hanno distrutto l'isola?
 

rudder

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

spero tanto di no...ma dal poco che capisco
temo che stiano cercando
rudder
 

tamburino

Active member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Rodolfo ..credo che Rudder abbia ragione ... circa 30 minuti fà la nave viaggiava a 6 nodi ora ha ripreso a 15, zizzagando. sembra proprio in fase di ricerca, speriamo bene !!!!!!!!!
 

AlbySy

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

L'ipotesi dell'impossibilità di fare scalo a Funchal (Madeira) è la più probabile, però non capisco il senso di andare avanti e indietro come sembrerebbe stia facendo.
Da Santa Cruz de Tenerife a Malaga ci sono circa 780 miglia nautiche e quindi potrebbe tenere tranquillamente una media di poco superiore a 12 miglia orarie (12,38) per effettuare il tragitto nelle 63 ore a disposizione.
Ho letto che le navi non possono tenere velocità troppo basse, però 12 miglia orarie mi sembrano normali.
 

cryyy

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

avete visto??ho ragione io.....sta' perdendo tempo per arrivare a Malaga lunedi'!!un saluto....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Cryy su che cosa si basi questa tua astrusa convinzione poi è tutto da capire. Certo che non saresti la persona più adatta a governar una nave.

In effetti, la mia prima sensazione, il mio brutto presentimento, credo si sia trasformato in realtà. E' successo qualcosa di grave sulla nave, e i continui mutamenti di rotta erano proprio finalizzati a delle ricerche. Aspettiamo per avere notizie più certe.
 

Veronica

Well-known member
Re: Probabile incidente su Serena.

Da quello che si deduce dalla virtualmap del sito Costa, Serena sta navigando lungo le coste di Casablanca. Sembra in rotta per Malaga, come da copione.
 

AlbySy

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Gianlusss ha detto:
Ma la Serena ha saltato lo scalo di Funchal per le avverse condizioni meteo o per le frane e i nubifragi che hanno distrutto l'isola?

Anche se condo me Costa Serena non è andata a Funchal per i disastri che ci sono stati nei giorni scorsi, però oggi Aida Bella è in porto a Funchal e Aida Luna sembra che sia diretta proprio li.
Un bel mistero.
 

cryyy

New member
!

!

dai Rodolfo come sei pessimista!!!mamma mia......!!!!!mah visto la tua esperienza...come fai a dire che e' successo qualcosa di grave!!stai scherzando??mah...!!!comunque domani arriva a Malaga senza problemi....non e' successo nulla.....vi posso assicurare!!!ci sono i miei zii a bordo!!!Rodolfo piu' di questo!!!ok??ora posso governare una nave???dai almeno l Allegra!!!!un saluto Cry :p
 

artemide

Well-known member
Re: Probabile incidente su Serena.

Albysy, per questo potrebbe esserci una spiegazione. Qualche giorno fa, guardando sul sito http://www.madeira-web.com/ ho notato un link che riportava a una pagina con il calendario completo degli attracchi delle navi a Madeira (http://www.portosdamadeira.com/index2.php?t=2&l=uk ) ed ho visto che la prima nave 'schedulata' dopo il disastro era quella che infatti attracca oggi. Stamattina questo sito non è accessibile....
Non era schedulata alcuna altra nave fino al 28/2, peraltro nella home page c'era un messaggio che diceva su per giù che la situazione sarebbe tornata normale nel finesettimana. Resta comunque il mistero su cosa sia successo a Costa Serena ieri pomeriggio.
Curiosità: come fate a sapere che era programmata una sosta alternativa a Cadice?
Ciao a tutti
Cinzia
 
Top