mi spiace muovere questa critica ma esistono migliaia di piattaforme per forum completamente gratuite ed altamente personalizzabili che non soffrono di molti dei problemi riscontrati durante la navigazione su questo portale. Certo, si perde l'indipendenza ottenuta mediante un server prioritario. E' il prezzo da pagare per avere un forum (quasi) sempre funzionante ed attivo. Più che altro ho riscontrato piccoli problemi a livello di controllo e gestione. Mi pare siano presenti pochi moderatori per il flusso di gente che visita il sito. Siete fortunati in quanto chi visualizza e scrive si comporta a modo, seguendo la netiquette. Se per caso doveste star dietro ad utenti che fanno quello che vogliono o a profili fake che spannano a random non so come potreste "difendervi".
Ciao,
la piattaforma forum che ho scelto per Crocieristi.it è tra le più utilizzate al mondo. Visto che parli di piattaforme gratuite mi preme sottolineare che l'unico costo che abbiamo sostenuto è stato iniziale e considerando che Crocieristi.it punta a rimanere online per molti anni ancora, si tratta di un costo che si ammortizza a tal punto da risultare irrisorio.
Non ho una grande esperienza su tutte queste diavolerie giapponesi ... ma la nozione di server prioritario mi è ancora ignota.
In questi ultimi giorni abbiamo riscontrato problemi in due occasioni ed in nessuno dei casi la colpa è stata della piattaforma del forum. Mi sa che non hai individuato il problema...
Il problema è stato al server, nel pimo caso è stato un problema fisico o comunque non direttamente relativo al nostro server nel secondo invece si è trattato di un problema sw che non ci riguardava direttamente.
Fra l'altro, da come parli, sembra che il sito non sia quasi sempre attivo.
Dal 23 Febbraio 2012 l'uptime è stato del 99.194% mentre il dato del 2014, ad oggi, è del 99.536%. Considerando che più di una volta siamo andati giù per boom inaspettati di utenti direi che essendo una piccola realtà (rispetto ai colossi del web) possiamo ritenerci soddisfatti!
- Aiso - ha detto:
Non discuto il fatto che lo staff sia rigido e rigoroso, è il lavoro che dovrebbe e deve fare un moderatore. Dico soltanto che spesso e volentieri, un utente nuovo, come posso essere io, viene aiutato maggiormente dagli utenti gold come te piuttosto che da chi dovrebbe essere a disposizione degli user semplici. Diritti e doveri come in ogni campo. Con questo non voglio dire che i moderatori e gli admin se ne fregano, attenzione, dico solo che forse, correggetemi se sbaglio, il numero di moderatori disponibili è in un qualche modo sottodimensionato rispetto al flusso di utenza del forum. Ne consegue una capacità di intervento minore rispetto a quella che meriterebbe un portale come questo. Tutto li. Digerisco poco anche la politica adottata per gli MP, ma questo è un altro paio di maniche.
LAVORO che dovrebbe e DEVE fare un moderatore?
Perdonami. Tu casa tua te la organizzi come ti pare ed anche noi (gli admin) ci prendiamo questa libertà qui dentro.
In quasi dieci anni di storia io non ho MAI detto ad un amico (perchè qui i moderatori prima di essere tali sono amici) DEVI fare questo. L'unica cosa che ho detto è GRAZIE.
I DOVERI esistono in famiglia e nel lavoro ma non nell' "esercizio" di una passione. Quando ho chiesto ai moderatori di entrare a far parte dello Staff ho detto loro che qui non c'erano doveri e che l'unica cosa che cambiava era avere qualche funzionalità in più di gestione del forum. Questa è la filosofia di pensiero di Crocieristi.it.
Se poi un giorno dovessimo diventare talmente grandi da poterci permettere di pagare qualcuno allora forse gli diremo cosa DEVE fare.
- Aiso - ha detto:
Diverse passioni portano a frequentare diversi siti. Negli anni ho moderato 3 forum riservati a 3 rispettive categorie di appassionati. Le capacità non mancano, non è questo il problema. Il mio problema è che ho poco tempo ed è il motivo per cui ho lasciato la gestione dei portali che moderavo ad altri utenti che avevano maggiori possibilità rispetto alle mie. Se poi aggiungi che qui sono nuovo e che sicuramente ci sono fior fior di utenti gold che aspirando ad avere un posto di maggior rilievo tra le pagine del forum, si fa presto a fare 2+2. La qualifica di moderatore, soprattutto in portali con flussi molto grandi porta via molto tempo e molte energie. L'unico modo per alleggerire il carico è maggiorare lo staff. Questo è il mio modo di vedere le cose. Condivisibile o meno.
Per noi la nomina di un moderatore è un passo importante e la persona che scegliamo ha la nostra più totale fiducia. Stiamo valuando l'inserimento in Staff di una nuova figura ma la nostra filosofia di pensiero vede la problematica sotto un altro punto di vista.
Il moderatore di Crocieristi.it è una persona che ha deciso, su proposta degli admin, di dedicare X minuti in più (rispetto a quando era utente) del proprio tempo al forum. E questo tempo lo dedica, generalmente e senza alcun obbligo\vincolo, gestendo una o più sezioni. Siccome ci rendiamo conto che alla fine è un impegno quello che richiediamo ci sentiamo responsabili di ciò e nominiamo nuove figure solo se e quando risulta indispensabile.
- Aiso - ha detto:
Faccio notare che non sono venuto qui "fare i conti in tasca" alla Vostra "famiglia". Prendete, se volete, tutto quello che scrivo come semplici consigli.
Trovo stupido che un nuovo utente non ne possa contattare un altro in privato se non ha superato un certo numero di post. Pensiero condivisibile? non lo è? sicuramente è rispettabile. E poi mi scusi (che strano dare del Lei in un contesto del genere), cosa c'entra la data d'iscrizione al forum con questo tipo di critiche?
Chi le dice che io non abbia un backup del mio diario? Le sembra che io mi sia disperato per "l'enorme sacrificio" fatto nel contribuire a dare informazioni per scali che sono, obiettivamente, poco aggiornati?
Diritti e doveri è da intendere nel senso che come io, semplice user, devo rispettare la netiquette del forum per rendere sereno il mio soggiorno all'interno del portale (e quindi essere esente da eventuali BAN da parte di chi modera), ho allo stesso tempo il diritto di essere tutelato e preso in considerazione in tempi celeri da chi controlla e gestisce le sezioni. Se non posso mandare MP ai MOD e nel topic dove ho problemi nessuno mi calcola, come posso risolvere eventuali disguidi? Se ogni volta che salta fuori qualcosa che non va (anche una sciocchezza o una semplice domanda), dovessi prendermi la briga di aprire un topic nell'apposita sezione, addio.
Conosco poco il forum (che scoperta, sono nuovo di queste parti ) ma penso, senza presunzione, di saperne qualcosa in merito.
Prima ti sei preoccupato di usare paroloni (fake che spannano a random) (che poi, scusa, ma non era il vetro che si spannava? boh.) per dire che qualcuno spamma e ora dici che trovi stupido che i MP siano bloccati?!!?
Hai ragione quando dici che gli scali sono poco aggiornati ma siccome noi..
a) non paghiamo nessuno perchè li aggiorni
b) lavoriamo e abbiamo tante altre cosette per la testa
beh allora ti ringraziamo per il contributo ma capisci bene che si fa soltanto quello che si può fare.
Qui, che ti piaccia o no, l'utente non ha il diritto di essere servito in tempi celeri. Perchè bello mio tu per entrare qui dentro non paghi e stai alle nostre condizioni, se ti piace. I disguidi si risolvono in tempi che dettiamo noi o chi si offre volontario ad assisterti (e che ringraziamo). Ma qui le pretese non esistono.
Tutti coloro che hanno Crocieristi.it nel cuore (Staff e Utenti) si sono fatti in quattro per dare il proprio contributo al miglioramento della community cercando SEMPRE di rispondere in maniera celere. Ma ciò non sta nei diritti di nessuno. Non qui dentro, almeno.
E poi scusami, il "manuale del forum perfetto" non esiste ancora. Ogni community è gestita in base alla volontà di chi l'ha creata.
Quindi penso, senza presunzione, che nessuno possa sapere qualcosa in merito, neanch'io. Ma sono contento di com'è venuto su Crocieristi.it in questi 9 anni.
Cordialmente,
Valerio