• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Quoto rodolfo al 10000 %

Sono d´accordissimo. Non si puó mai arrivare ad una forma d´ammutinamento e neanche é giusto tirare fango contro una compagnia. Parliamo in questo forum di maleducazione sulla nave, casi cosí sono peggio di questo. É importante mantenersi con un comportamento adeguato.
Bisogna vedere cosa é veramente successo.

Un saluto.

Come sappiamo nel mondo e quindi anche su una nave c'è una moltitudine di gente diversa, nei modi, nelle idee e purtroppo anche nell'educazione,tutto questo causa quello che stiamo vedendo ora su Marina. Solo i fatti ci faranno chiarezza ed eventualmente proprio questi avrebbero dato ragione ai crocieristi di questa nave Costa, non certo l'ammutinamento, nè le chiazzate.

Torno a dire che se tanti fossero più documentati sui poteri decisionali di un comandante si meraviglieribbero meno di certi accadimenti. Importante l'accertamento dei fatti, ma qualora dagli stessi emergessero fondati motivi per le variazioni di programma non ascrivibili ad inadeguatezza del mezzo, la Costa potrebbe addirittura procedere a diffida per diffamazione. In ogni caso il contenzioso legale è sempre l'ultima razio. Personalmente, però,trovo particolarmente rievante non tanto la soppressione dello scalo quanto il rientro anticipato. Ci sarà mica bisogno di riparazioni in bacino o altro :?:

mamma mia che notizie...le due piccoline di casa Costa danno problemi, ma non penso si arrivi a toglierle definitivamente dal mercato crocieristico di Costa :roll: sono navi che ne hanno segnato la storia..
e poi come c'era scritto nell'articolo, i malori sono anche stati causati dal tempo umido di quelle zone!non scarichiamo sempre la colpa alla società..certo sicuramente una sua buona percentuali di sbagli ce l'avrà sicuramente,ma affermare che le prossime vacanze si faranno in montagna, parole dette da un crocierista accanito, non mi sembra sia il modo migliore per rirsolvere la situazione
Costa, secondo me, si poteva sbilanciare di piu sul rimborso dei danni subiti, un soggiorno a Genova, non penso sia il massimo della vita(senza nulla togliere alla città!)..potevano elargire dei buoni per delle crociere brevi nel Mediterraneo..anche se effettivamente non so quanti dei passeggeri a bordo, possano compiere ancora crociere... :roll: :wink:

LA MIA POVERA MARINA!!!!!!!!!!!! POVERA PICCINA!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum;
stasera su TV5MONDE ho visto un servizio su Mayotte; in settimana si sparavano per le strade senza tanti discorsi.
Con cio' e quallo che è successo alla nave della CMA che rientrava dalle Seychelles, non è che alla costa hanno deciso di far allontanare in fretta la nave da quelle acque "tempestose"?
Io la butto lì, magari è solo fantapolitica

Ciao Ciao

Giggì 'u malamente

Giggì ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum;
stasera su TV5MONDE ho visto un servizio su Mayotte; in settimana si sparavano per le strade senza tanti discorsi.
Con cio' e quallo che è successo alla nave della CMA che rientrava dalle Seychelles, non è che alla costa hanno deciso di far allontanare in fretta la nave da quelle acque "tempestose"?
Io la butto lì, magari è solo fantapolitica

Ciao Ciao

Giggì 'u malamente

Quando è stata sequestrata Le Ponant, praticamente Costa Marina era già in Mediterraneo! :D

Che il comandante di Marina abbia deciso di non fare scalo a Mayotte e in Kenia, per la difficile situazione presente in quei paesi, mi sembra una scelta ragionevole e doverosa: non vedo che cosa ci sia da lamentarsi. Sarebbe forse stato meglio sbarcare in situazioni in cui non è garantita la sicurezza della nave e dei passeggeri? E poi, dalla lettura dell'articolo, sembra che la situazione presente a Mombasa non fosse nota ai passeggeri: ma non hanno visto nemmeno un notiziario in questi ultimi mesi? In tutta la stagione da dicembre a oggi quante volte effettivamente Marina ha fatto scalo a Mombasa? Non sono sicuro, ma mi sembra, visionando ogni tanto la webcam di bordo, una o due volte. Possibile che nessuno sapesse niente?
Diverso è il discorso relativo a problemi tecnici (sulla cui natura possono sorgere forse dei dubbi) con conseguente rientro anticipato.
Forse se la compagnia fosse un poco più generosa nel rimborsare i passeggeri quando succedono questo tipo di problemi, ci sarebbero meno polemiche, meno "furbetti" che tirano al rialzo per avere un risarcimento più elevato, nessun ammutinamento e, magari, nessuna partecipazione a trasmissioni del tipo "Mi manda Raitre". Ne guadagnerebbe sicuramente l'immagine della compagnia.
E poi un'ultima cosa: l'affidabilità di certe notizie giornalistiche.
Per quanto riguarda l'evento che si è appena verificato su Marina, non essendo personalmente presente, non mi permetto di contestare alcuna affermazione; però per quanto riguarda il cenno fatto ai fatti successi a bordo di Allegra due anni fa, mi chiedo come si possa fare certe affermazioni:
"La Costa Allegra aveva appena evitato un tifone quando si ruppero i condizionatori dell’aria" (Tifone?!? Ma quale tifone?!?)
"...essendo la latitudine quella che era, sulla rotta del mar Cinese" (Ma se è successo in India!!)
Se ci si documentasse meglio prima di scrivere qualcosa su un giornale...
:shock: :?

Costa Marina oggi ha fatto scalo a Napoli ed è ripartita verso le 13,15 facendo manovra con l'aiuto dei rimorchiatori; tanto serve a confermare la versione dell'inconveniente occorso all'elica di prua menzionata nel comunicato di Costa. Il giorno 10 aprile sosterà in bacino, per un solo giorno, per le opportune riparazioni e quindi riprenderà il programma di crociere. Non possono, a mio avviso, ravvisarsi relazioni tra l'incidente occorso e le caratteristiche della nave o l'età della stessa. Tanto meno l'inconveniente di cui si è parlato può mettere in discussione la sicurezza della stessa. Cosi pure mi sembra del tutto improprio l'accostamento della vicenda a quella di Costa Allegra che fu di tutt'altra natura. La piccola Marina percorrerà ancora tante miglia con soddisfazione dei suoi estimatori :D . Ciao a tutti

fandelmare ha detto:
Costa Marina oggi ha fatto scalo a Napoli ed è ripartita verso le 13,15 facendo manovra con l'aiuto dei rimorchiatori; tanto serve a confermare la versione dell'inconveniente occorso all'elica di prua menzionata nel comunicato di Costa. Il giorno 10 aprile sosterà in bacino, per un solo giorno, per le opportune riparazioni e quindi riprenderà il programma di crociere. Non possono, a mio avviso, ravvisarsi relazioni tra l'incidente occorso e le caratteristiche della nave o l'età della stessa. Tanto meno l'inconveniente di cui si è parlato può mettere in discussione la sicurezza della stessa. Cosi pure mi sembra del tutto improprio l'accostamento della vicenda a quella di Costa Allegra che fu di tutt'altra natura. La piccola Marina percorrerà ancora tante miglia con soddisfazione dei suoi estimatori :D . Ciao a tutti

Ora si spiegano molte cose.....il giorno in meno di crociera e' legato al rientro in Bacino. I porti saltati non per le'lica di manovra in avaria ma per condizioni politiche instabili....
A seguire i giornali si ha sempre una versione distorta delle cose.
Celentano diceva in una canzone..... "i giornali qualche volta esagerano SEMPRE un po'".....aveva ragione!!! :lol:
Mi sembra che non sia successo niente di così drammatico. Alla fine tutto si guasta, un elica di manovra per essere riparata bisogna di bacino quindi dispiace per i passeggeri, ma fa parte del gioco!!! Ovvio che Costa dovra' tutelare adeguatamente la propria clientela, ma il passggero deve capire e ragionare di conseguenza.

Se le motivazivazioni che hanno spinto il comandante e in generale la compagnia, a saltare degli scali per motivi di sicurezza dei passeggeri, credo che ci sia poco da discutere e gli ammutinati porebbero sicuramente fare uso di un blando ansiolitico.
Magari fornito da Costa stessa.
Capisco perfettamente che chi ha speso una cifra considerevole per fare un certo itinerario, il momento in cui lo vede alterato, possa dispiacersi, ma se la finalità è la sicurezza, ne dovrebbe essere contento.
Daltro canto nel contratto con qualsiasi operatore turistico, lo stesso si riserva di cambiare l'itinerario e lo svolgimento del viaggio in funzione delle condizioni che si presentano.
Mi rifiuto però di credere che a bordo della nave , su 750 passeggieri solo 21 abbiano capito come stavano le cose.
Mi viene il dubbio che forse la compagnia non sia stata sufficentemente chiara nello spiegare le motivazioni;
se così non è stato, evidentemente la legge del branco prevale sempre.
Speriamo che si abbiano maggiori delucidazioni, non giornalisticamente faziose, che spieghino come sono andate realmente le cose.
Un saluto

Breve digressione: dalla webcam vedo che la Marina naviga alla velocità di 21 nodi verso Genova, non male per una "vecchietta" :D :!: :!: :!:

Perfettamente d'accordo con Leo, e se aggiungiamo l'osservazione di Fandelmare, fila 21 nodi, le manovre successive ai mancati scali, non sembra avere grossi problemi tecnici. Tra l'altro, appena partita dalla Costa Campana, su qualche aggiornamento della webcam, che non ho fatto in tempo memorizzare, sono comparsi 22 nodi.

Probabilmente il rientro è avvenuto con un giorno di anticipo per consentire a Marina un controllo in cantiere per essere poi pronta a ripartire domani. Per la compagnia è meglio avere i passeggeri di una crociera insoddisfatti, che anche quelli del viaggio successivo.

In questo momento Marina è in bacino di carenaggio.

La nave è giunta a Ponte dei 1000, ha sbarcato i passeggeri ed ora come già scritto da Rodolfo è in bacino. povera Marina, non è un bel modo di concludere una prima campagna in Oceano Indiano caratterizzata da un ampio e riconosciuto successo...speriamo riprenda presto la navigazione!! :D :D

Sono inconvenienti che purtroppo possono capitare, l'unica speranza è che Costa rimborsi adeguatamente i passeggeri per i danni subiti.
Di sicuro il paragone con Costa Allegra non ci sta, nè credo sia il caso di parlare dell'età della nave.

Mi chiedo, avranno dovuto ri-organizzare tutto l'operativo dei voli e quant'altro per far tornare i passeggeri a casa un giorno prima, che lavoraccio!

Ricordo comunque quando su Costa Allegra il comandante gridò sull'aletta del ponte, arrabbiatissimo, di stare attenti con il lancio della corda arancione (che più volte provarono a lanciare, fallendo) perchè poteva finire imbrogliata nelle eliche.
Per fortuna è andato tutto ok..

Come vedete l'informazione che vi avevo dato sulla sosta in bacino di carenaggio era esatta :D , vediamo ora se effettivamente vi sosta solo per un giorno :roll: .

sabato mattina rientrano dalla famosa crociera due anziane signorine che da quando sono in pensione si sono date alla pazza gioia, salgono e scendono dalle navi come su un ottovolante,beate loro, adesso, quindi, rientrano dalla Grande crociera dall'oceano indiano su Marina, quella che prima o pooooooooooooooi vorrei fare pure io, o da o verso, cosi leggendo quello che scrivete e sentendo pure una nipote delle suddette che raccontava dall'estetista che le poverine si trovavano nei casini, ma allora non avevo capito anche perchè ascoltavo ma non ho voluto chiedere,mi riprometto di incontrare una di loro,per chiedere notizie, se non hanno cambiato idea so che tra giugno e luglio fanno "colori dell'egeo" sempre con costa, l'unica cosa che so, che non erano, almeno quella che incontro un pò più spesso, contentissime delle navi, ora Marina, per l'egeo Romantica ma in effetti non so neppure perchè.

Marina è ancora a Genova ? Le webcam sono bloccate da ieri mattina e a Savona non si vede....
Riuscirà a partire per la crociera prevista per oggi ?? Speriamo di si !!!