• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Aldo

New member
Cambia la rotta, i crocieristi si ammutinano Un guasto all’elica fa modificare la vacanza, scambio di accuse tra società e passeggeri. Ma con cavalleria marinaresca.La scheda: le variazioni della rottaPaolo Crecchi


Degli equipaggi, si sa. Ma che il fascino dell’ammutinamento si diffonda tra i passeggeri è novità che destabilizza, non limitandosi a negare l’autorità del comandante ma attentando a quella, ben più importante, del mercato. Alla Costa Crociere è successo due volte nel giro di ventidue mesi.

L’ultima in questi giorni, nel Mar Rosso, viaggio di ritorno dalle Maldive. Nave: la Costa Marina, varata nel 1990 ma rifatta nel 2002, 393 membri d’equipaggio e 388 cabine, 750 ospiti a bordo disposti a pagare dai 3000 ai 4000 euro per 27 giorni di sogno. Il problema è che il sogno ha avuto qualche risveglio brusco.

Un paio di scali annullati, un guasto all’elica, il ritorno anticipato sia pure di ventiquattr’ore: sono cose che mortificano, ammettiamolo, nei sogni a pagamento non ci possono essere contrattempi. Specialmente se a bordo c’è un pensionato di 62 anni, tal Carlo Sibiglia da Mondovì, che era imbarcato sulla gemella della Costa Marina - l’Allegra - ventidue mesi fa: «In montagna, la prossima vacanza! In montagna!». La Costa Allegra aveva appena evitato un tifone quando si ruppero i condizionatori dell’aria.

Ed essendo la latitudine quella che era, sulla rotta del mar Cinese, più d’un passeggero dovette fare i conti con il caldo umido del clima monsonico. Malori. Isterismi. Finì a petizioni e minacce di carte bollate, con Carlo Sibiglia decisamente rammaricato: «Sono anni che viaggio con questa compagnia e mai, dico mai, mi era successa una cosa simile».

Dopo la seconda, va da sé, non ha ostentato lo stesso aplomb. Capeggiando addirittura la rivolta che ha visto i passeggeri manifestare sul molo egiziano di Safaga, scalo alternativo a quello cancellato di Sharm-el-Sheik: «Escursione a Safaga? Per chi ci avete preso?».

In realtà, assicurano alla Costa Crociere, partendo da Safaga si possono fare le stesse escursioni sulla costa. Ma procediamo con ordine. Gli ammutinati stilano un minaccioso comunicato, intestato “I passeggeri di Costa Marina in crociera dal 15 marzo al 10 aprile”. Lo firmano i rappresentanti italiani Mariano Salis e Carlo Sibiglia, i francesi Paul Ferrara e Roger Sayan, gli spagnoli Celso Francisco Garcia e Antonio Tarife Acosta, i tedeschi Roswitha Schwald e Ingrid Gamroth.

Contestazioni: soppressi gli scali di Mombasa, ancora prima di partire, e poi quelli di Mayotte e Sharm, perché si è rotta un’elica di manovra. La sbarco in Kenia era pericoloso? «La situazione perdurava da mesi e la comunicazione, tardiva, mirava a impedire disdette».

E poi. A Sharm e Mayotte si poteva scendere a terra con le scialuppe, il rimborso offerto dalla compagnia non è sufficiente, il guasto all’elica dimostra che la nave non è all’altezza... «Abbiamo firmato la petizione in 629 su 750 - conferma al telefono Carlo Sibiglia - e sul molo abbiamo manifestato in 500. Io sarò particolarmente inviperito perché mi è già successo di rovinarmi la vacanza, con la Costa, ma non è così che si tratta chi ha pagato migliaia di euro».

La lettera è stata consegnata al comandante, Mauro Muratore, come un’intimazione di resa. Il comandante ha informato la direzione della compagnia, che attraverso lo stesso comandante ha immediatamente replicato agli ammutinati con una lettera di tre pagine. Infondate le accuse tecniche, «un cavo si è avvolto sull’elica di manovra di prua danneggiando le guardizioni di tenuta dell’olio di lubrificazione».

Dettate da ragioni di sicurezza le modifiche alla rotta, a Mombasa è stato «constatato il permanere di una situazione sociopolitica difficile» e i passeggeri sono stati avvertiti il 7 marzo. Impossibile buttare le ancora a Sharm-el-Sheikh senza elica di manovra, «in assenza di rimorchiatori e di fronte alla rilevante profondità dei fondali».

Crociera rovinata? Ma no: «In aggiunta al rimborso completo di un giorno di crociera, o in alternativa alla somma equivalente di due giorni di crociera e al rimborso di eventuali maggiori spese sofferte per il rientro anticipato, la società ha offerto la possibilità di un soggiorno in pensione completa nella città di Genova, con visita ai luoghi di maggiore interesse...».

Di nuovo, da una parte e dall’altra, minacce di carte bollate. E però: «Distinti saluti» da parte della Costa, «Alla Spettabile attenzione della direzione tramite il comandante» da parte degli ammutinati. Cambiano i protagonisti, delle rivolte a bordo, la cavalleria marinaresca mai.

http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.p ... 03badbebe4
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Qualcosa avevo sentito e mi dispiace tanto per i croceristi. Spero che le acque si calmino e non si arrivi a comportamenti lamentabili. Mi dispiace anche per l´equipaggio, loro non hanno la colpa.
Per il bene di Costa é ora che Allegra e Marina vengano ritirate. Sono navi che hanno fatto il suo tempo e va l´immagine della compagnia.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

E' abbastanza probabile che una nave di una certa età possa incorrere in problemi di usura, ma non è che le navi più moderne siano esenti da guasti o avarie alle apparecchiature. Dall'inizio d'anno ne sono rimaste coinvolte Fram, Vendaam, Disney Magic, Ecstasy, la datata Sky Wonder (2 volte) per avarie o disfunzioni tecniche, o principi d'incendio, come Star Princess, Voyager of Seas, senza contare ritardi, cambi di destinazioni, per condizioni meteo, ed altro. Con questo non voglio certamente prendere le difese di Costa, quello che voglio dire, è che molte volte i problemi diventano grandi quando è una nave che si conosce più delle altre, quando la stampa ne da più risonanza con testimonianze di connazionali coinvolti: magari il problema di Marina, al di là dell'Atlantico non avrà tutta questa importanza come lo ha e lo avrà nei prossimi giorni qui da noi, su giornali, trasmissioni tipo Mi manda Rai 3. E del resto noi non conosciamo, se non in maniera limitata, le proteste, le denunce e le richieste di risarcimento inoltrate alle Compagnie delle navi rimaste coinvolte oltremare, negli episodi sopraccitati..
 

paola

Well-known member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Dato che la mia prossima crociera sara' probabilmente a Novembre su Costa Romantica, facendo la traversata verso il Brasile, sapete se e' possibile sapere i nomi dei passeggeri a bordo ? Sarebbe importante perche' se appare il nome del Signor Sibiglia cambio nave . Non c'e' il due senza il tre??!!!
Paola
 

ro56

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Io sono d'accordo con Tano, ricordo la recente esperienza a Dubay con Romantica, erano in moltissimi ad esporre lamentele di vario genere, questi lunghi viaggi anche dispendiosi, sono fatti in special modo da crocieristi di lunga data, che poco lasciano al caso e tutto notano, se la nave oltre ad essere datata non è mantenuta negli standard che la gente si aspetta, certe cose sono inevitabili. Poi ultimamente Costa lascia proprio gli itinerari piu' nuovi ed accattivanti, alle proprie piccole e "vecchie" navi, quasi che, per riempirle serva solo questa strada,io personalmente, non sceglierò piu' una crociera su dette navi, lascio questo privilegio a chi le predilige, con mio grande dispiacere perchè i nuovi itinerari mi piacerebbero molto.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Quelli che si lamentano si trovano sempre,io ho prenotato da settembre una crociera su Costa Marina il 17 luglio,volete sapere una cosa? A me non importa come sarà la nave,io HO ED AVRO' PIENA FIDUCIA IN COSTA MARINA E IN TUTTO IL SUO EQUIPAGGIO e la prenotazione me la tengo strettissima,perchè già lo so che questa nave mi piacerà e che sarà la crociera che mi piacerà di più,quindi si guastini pure i thruster,accade alla Marina come può accadere domani a Serena. Viva la Marina!
 

fandelmare

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Sono ovviamente interessato alla vicenda perchè dovrò partire a maggio proprio con Costa Marina, però ho letto che il danno all'elica di manovra sarebbe stato provocato da una cima avvoltasi ad essa. Se è così quindi poco c'entra l'eventuale vetustà della nave. Non mi è chiaro, però, come questo sia potuto accadere visto che credo che queste eliche di prora siano schermate con delle griglie. Inoltre molti passeggeri ignorano che una nave da crociera è pur sempre una nave e quindi il comandante, come riportato in apposite clausole, può apportare modifiche agli scali programmati per motivi di sicurezza nell'ambito di una valutazione tecnica e professionale spesso concordata con la Compagnia. Resta quindi da accertare la effettive necessità della variazioni nonchè da parte di Costa concordare al meglio le modalità dei rimborsi soprattutto per limitare il danno d'immagine. Già mi vedo Costa sbranata da "Mi manda Rai 3" e comunque non credo che la Compagnia auspichi una nuova presenza a bordo di un passeggero così "sfigato" :mrgreen: . Questo signore ha detto che la prossima vacanza la farà in montagna, buon per noi crocieristi :D , ma speriamo che in montagna non prenda una funivia, potrebbe succedere di peggio :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Non solo le eliche son protette da una griglia, ma le cime in genere sono galleggianti. Ma non è che si tratti di un asse o di un elica di propulsione? Chissà effettivamente cosa è successo.
 

cirellina

Well-known member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

paola ha detto:
Dato che la mia prossima crociera sara' probabilmente a Novembre su Costa Romantica, facendo la traversata verso il Brasile, sapete se e' possibile sapere i nomi dei passeggeri a bordo ? Sarebbe importante Perchè se appare il nome del Signor Sibiglia cambio nave . Non c'e' il due senza il tre??!!!
Paola

Non voglio assolutamente fare ironia sun di un fatto molto grave e sul dispiacere di molto passeggeri...... ma per rispondere a Paola.... ci sono certe persone che la sfiga se la attaccano addosso, quindi con ragione meglio tenersene lontani!
 

paola

Well-known member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Sono d'accordo con il fatto che certe persone sono proprio sfortunate, capita sempre a loro. Quest'estate il mio lavoro mi portera' in Scozia, spero solo che quel signore non scelga le montagne scozzesi. :roll:
Paola
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ciao Rodolfo.

Quello che tu dici, che puó capitare un problema tecnico anche su una nave attuale, é verissimo e sono d´accordo con te.
Solo che Marina ed Allegra sono nate come portaconteiners, sono piú limitate delle navi di questo decenio della flotta Costa, e per i croceristi ormai sono vecchiotte per quello che brindano rispetto a una classe Fortuna, Concordia ed Atlantica.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Probabilmente io vedo sempre gli avvenimenti dal punto di vista tecnico e quindi le mie osservazioni prendono di sovente una certa direzione. Che Marina e Allegra non siano più giovanissime è un dato di fatto, ma che svolgano il loro servizio ancora con affidabilità, mi sembra siano le circostanze a testimoniarlo. Se, come si è detto, si è trattato di un qualche cosa di sommerso che ha danneggiato una o più eliche, può essere un caso del tutto fortuito; il Millenium, l'anno scorso ha fatto di peggio. Del resto l'infelice episodio di Allegra e quest'ultimo di Marina, correggetemi se sbaglio, sono stati casi isolati o perlomeno limitati, nella carriera di queste navi. Ho dato una scorsa agli incidenti tecnici anche dello scorso anno occorsi alla flotta delle navi da crociera; beh, ci son navi d'alto lignaggio, che hanno avuto più avarie delle due gemelline Costa.
Che poi siano vecchiotte, che competano con fatica con le nuove costruzioni, dal punto di vista funzionale e dell'ospitalità, che per loro si apra la strada della "pensione", sono considerazioni più o meno accettabili e condivisibili, ma sulla loro affidabilità rifletterei un attimo. Mi rendo conto che si tratta di una ragionamento improponibile agli attuali passeggeri del Marina, ma valutando la carriera trascorsa e recente delle due navi, non vedrei gli episodi legati alla loro vetustà.
 

ro56

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Sono molto d'accordo con quello che dici Rodolfo, se la gente sceglie una determinata crociera, con una determinata nave, deve essere preparata a ciò che si deve aspettare, altro discorso è un'avaria, per la quale è inutile protestare, puo' succedere a qualunque nave in qualunque momento, certo che, restare un giorno in piu' in navigazione con la QM2 è una cosa, sulla Marina un'altra, almeno per me.
Poi saltare per esempio un'isola caraibica, quando la crociera ne prevede 12, è un piccolo inconveniente, non poter scendere a New York dopo una traversata atlantica e saltare la tappa a favore di non so quale scalo , un'altro.Il malcontento dipende molto dalle aspettative del viaggio, se io parto per vedere la grande mela e ritorno senza averla nemmeno vista da lontano,certo non posso che essere delusa, ma questo è solo un esempio.
 

Aldo

New member
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Questo problema della Costa Marina, di un cavo fra le eliche, è accaduto anche alla modernissima Costa Fortuna a largo di Palermo, 3 anni fa. Mentre Costa Marina ha solamente saltato 2 scali, Costa Fortuna ha trascorso una notte in cantiere e saltato lo scalo di Tunisi. Sono solo episodi, può succedere, sono normali le lamentele dei clienti. E' un dato di fatto però, che navi come Costa Atlantica ed in particolar modo Costa Fortuna sono state particolarmente più sfortunate...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ho letto con interesse l'articolo....se devo essere sincero mi sembra molto strano che un'elica di manovra precluda la sosta in un porto, basta prendere un rimorchiatore....
Che un cavo possa finire in un Thruster e' possibile, a me e' successo, non un cavo ma semplicemente il messaggero, che e' molto piu' sottile ma sufficiente a danneggiare ritenute e affini.
Che non si possa dare fondo senza elica di prora e' una buffonata...secondo me' c'e' qualche verità nascosta.
Ma dubito veramente sia un'elica di manovra...Io ho fatto un imbarco anni fa su una vecchia nave dove al posto dell'elica di prora c'e'ra una gettata di cemento...pero' si dava fondo e si entrava nei porti ugualmente.
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Ciao Rodolfo

Sulla parte tecnica, piú detto da te, sono d´accordissimo sull´efficienza della Marina e Allegra per la navigabilitá, superiori perfino ( credo) alla classa Millenium con tutti i grattacappi che ha portato. Un incidente puó capitare in qualsiasi nave.
Come crocerista son d´accordo con Ro56 quando dice non é lo stesso essere sulla Marina in problema, che sul QM2, saltando New York.
Sulla situazione attuale sai, se salta Sharm El Sheikh per un´altro poco importante,.... non vorrei trovarmi sulla Marina con quel clima belligerante.
Interessante e grazie la riflessione fatta da Unochenaviga.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

unochenavigaverament ha detto:
Ho letto con interesse l'articolo....se devo essere sincero mi sembra molto strano che un'elica di manovra precluda la sosta in un porto, basta prendere un rimorchiatore....
Che un cavo possa finire in un Thruster e' possibile, a me e' successo, non un cavo ma semplicemente il messaggero, che e' molto piu' sottile ma sufficiente a danneggiare ritenute e affini.
Che non si possa dare fondo senza elica di prora e' una buffonata...secondo me' c'e' qualche verità nascosta.
Ma dubito veramente sia un'elica di manovra...Io ho fatto un imbarco anni fa su una vecchia nave dove al posto dell'elica di prora c'e'ra una gettata di cemento...pero' si dava fondo e si entrava nei porti ugualmente.

Ciao, anche per me c'è sotto qualcosa d'altro, ma tu che giri un pò per tutti i porti, ce ne sono sprovvisti di servizio di rimorchio? Se così fosse, potrei anche capire il Comandante che non ha voluto impegnarsi in qualche situazione complicata. Ormeggiare alla fonda senza eliche trasversali penso non sia così difficile.
 
T

tano

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Cosa ci puó essere ? Qualcosa di politico da parte di Costa ? Allora é grave, perche dovrebbero soddisfare le pretese dei croceristi.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

Rodolfo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Ho letto con interesse l'articolo....se devo essere sincero mi sembra molto strano che un'elica di manovra precluda la sosta in un porto, basta prendere un rimorchiatore....
Che un cavo possa finire in un Thruster e' possibile, a me e' successo, non un cavo ma semplicemente il messaggero, che e' molto piu' sottile ma sufficiente a danneggiare ritenute e affini.
Che non si possa dare fondo senza elica di prora e' una buffonata...secondo me' c'e' qualche verità nascosta.
Ma dubito veramente sia un'elica di manovra...Io ho fatto un imbarco anni fa su una vecchia nave dove al posto dell'elica di prora c'e'ra una gettata di cemento...pero' si dava fondo e si entrava nei porti ugualmente.

Ciao, anche per me c'è sotto qualcosa d'altro, ma tu che giri un pò per tutti i porti, ce ne sono sprovvisti di servizio di rimorchio? Se così fosse, potrei anche capire il Comandante che non ha voluto impegnarsi in qualche situazione complicata. Ormeggiare alla fonda senza eliche trasversali penso non sia così difficile.

Sicuramente esistono porti senza servizio rimorchiatori vero anche questo, bisognerebbe entrare nello specifico del caso, ma quanti possono essere, ormai un piccolo mrimorchiatore e' quasi immancabile? addirittura rientrare un giorno prima?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Problemi per Costa Marina: ammutinamento di turisti a Sharm

ro56 ha detto:
Sono molto d'accordo con quello che dici Rodolfo, se la gente sceglie una determinata crociera, con una determinata nave, deve essere preparata a ciò che si deve aspettare, altro discorso è un'avaria, per la quale è inutile protestare, puo' succedere a qualunque nave in qualunque momento, certo che, restare un giorno in piu' in navigazione con la QM2 è una cosa, sulla Marina un'altra, almeno per me.
Poi saltare per esempio un'isola caraibica, quando la crociera ne prevede 12, è un piccolo inconveniente, non poter scendere a New York dopo una traversata atlantica e saltare la tappa a favore di non so quale scalo , un'altro.Il malcontento dipende molto dalle aspettative del viaggio, se io parto per vedere la grande mela e ritorno senza averla nemmeno vista da lontano,certo non posso che essere delusa, ma questo è solo un esempio.

Anche io son d'accordo sul malcontento che ne scaturisce, ma da questo ad arrivare ad una forma di "ammutinamento" così come è stato descritto ce ne corre. Quello che non condivido, ripeto, è che venga strumentalizzato un fatto per gettar fango contro una Compagnia. Qualsiasi viaggio, per terra, per cielo, per mare, porta con sé la possibilità che qualche cosa vada storto e che non si realizzino le aspettative programmate. Televisione e giornali ci rendono partecipi di questi fatti praticamente tutti i giorni. Se quelle navi Costa non danno sicurezza perché datate, perché quei signori ci sono saliti?
E se il Comandante avesse continuato la crociera secondo programma, e per colpa dell'avaria, la nave fosse incorsa in qualche danno più grave? Allora tutti contro la Compagnia che non aveva tenuto in considerazione l'incolumità dei passeggeri; altra raccolta firme di condanna e di risarcimento.
Vero è quel che dice Tano; che i fatti vengano accertati e che si dia il giusto indennizzo ai passeggeri per un servizio pagato e non fornito.
 
Top