Abbiamo avuto dei problemi con la costa nell'ultima crociera. Ho seguito i vostri consigli e non ci ho pensato più (GRAZIE!) però ora che sono tornata avrei bisogno di un confronto con voi soprattutto con chi ha avuto difficoltà come me. Sono nella sezione giusta? Posso parlarvene ?
Consentitemi di tornare indietro, perché anche questo riguarda me. Voglio esprimermi su questo. Meglio tardi che mai.
Simfissata hai aperto la discussione e sperava di avere altre testimonianze. Penso che questo possa interessare anche a molte persone. Scusate in anticipo se questa è una lettura lunga.
Pertanto…
Simfissata, voglio farvi sapere che ricordo molto bene questa particolare crociera sulla “Costa neoRomantica” perché era la prima volta. Mi ha segnato per tutta la vita. Questo è stato più di 5 anni fa. Per 10 giorni: partenza da Amsterdam, dal 7 agosto al 16 agosto 2016 compreso. Una bellissima destinazione: i superbi fiordi della Norvegia. Ripensandoci, ricordo che, nonostante qualche inconveniente (nulla è perfetto a questo mondo), è stata un'esperienza abbastanza positiva con, da parte mia, alcuni rari momenti molto piacevoli.
Per quanto riguarda il trasferimento in aereo e il problema del "bagaglio", non ho avuto preoccupazioni. Preciso che ho preferito venire con i miei mezzi, cioè che un parente mi ha accompagnato in macchina e alla fine di questo viaggio mi ha riportato a casa allo stesso modo. Quasi due ore e mezza di viaggio su strada sono ancora ok.
Sappi infine *** che comprendo i tuoi sentimenti perché questa crociera è iniziata in cattive condizioni: il maltempo che ha reso difficulto il viaggio in mare, da qui questo ritardo nella partenza e il problema dell'attracco in alcuni porti (compreso il place du ship è sempre prenotato con largo anticipo, mi era stato detto) e questi accordi dell'ultimo minuto erano inevitabili. Non tutto può essere pianificato in anticipo. Ci saranno sempre cancellazioni di destinazioni per vari buoni motivi, dobbiamo prepararci. Comunque, in questa storia, non c'è nessuno da incolpare. Credo che l'equipaggio e il personale abbiano fatto tutto il possibile per soddisfare i desideri dei clienti e garantire la loro sicurezza in mare su questa barca.
A proposito di questa prima dolorosa traversata del Mare del Nord (noto per essere solitamente agitata), ho condiviso con molti la spiacevole sensazione di "mal di mare". Ho visto un gran numero di persone nello stesso stato di "nausea", la lunga fila di persone alla reception per ricevere (gratuitamente) le compresse di "dimenidrinato" che alleviavano solo troppo debolmente... Dovevi sopportare il tuo dolore con pazienza. Era iniziato lentamente non appena la barca è salpata a partire dal IJmuiden, dove potevo vedere dalla finestra della mia cabina, in lontananza, le onde alte e potenti contro il faro. Era un'immagine impressionante, l'ho fotografata, era nuova per me. Alla fine del pomeriggio potevo ancora alzarmi per mangiare un po'. C'era così tanto da gustare al ristorante self-service, e la presentazione faceva venire facilmente voglia di mangiare anche se iniziavi a sentire lo stomaco... Mi sono accorto che c'erano poche persone nel ristorante. Ho visto il livido volto bianco di alcuni (il mio, non era meglio), ho capito.
Sì, eravamo in mare aperto, questo è certo. Il fragore delle onde sullo scafo, i rolli, l'ondeggiare in tutte le direzioni, e tutto ciò che di buono ho ingoiato mi è venuto fuori con un getto improvviso, mi sono pentito di aver riempito troppo la pancia... Tutti questi rumori e questi tremori... è stata una notte “fantastica”, sicuramente indimenticabile. Bene ! Fa parte dell'avventura! Non mi pento di averlo vissuto. Questo non mi ha impedito di tornare in mare dopo. Adesso non ho più il "mal di mare", è perché lo vivo meglio.
Ma non sapevo (cosa hai detto) di queste persone traumatizzate che hanno preferito interrompere il loro viaggio a Stavanger dopo questo faticoso passaggio nel Mare del Nord. È davvero triste e sfortunato per loro perché il mare è diventato più calmo rendendo poi la crociera più piacevole.
Per alcune visite a pagamento, a volte ci siamo sentiti come se fossimo tornati bambini con alcune guide (seguendo i buoni consigli dei gestori delle visite turistiche Costa) che si prendevano molto sul serio le responsabilità di prendersi cura di noi bene, un po' "troppo" ma questo è con molto buone intenzioni, ovviamente. A volte c'erano quelli che a volte erano così sfiniti dal loro lavoro da fare una figura buffa, altri che ti spingono o ti mettono un po' di fretta. Bene, li capiamo, non è facile, quindi dimentichiamo. Fortunatamente, alcuni erano amichevoli. Tutto sommato, ho apprezzato molto i meravigliosi paesaggi della Norvegia.
Mi è piaciuto l'intrattenimento su questa barca. Il cibo mi è sembrato abbastanza buono e di buon gusto. In genere sono stato ben servito. Dopotutto tutti hanno bisogno di uno sfogo. Ognuno ha i suoi limiti. Ma è ancora uno staff molto dedicato. E penso che il capitano e il suo equipaggio hanno svolto bene il loro lavoro e il loro dovere per garantire la nostra sicurezza in mare.
Da tutto questo tempo, spero che tu abbia avuto esperienze di crociera migliori per dimenticare meglio a spiacevole disavventura che ti è capitata.
Aggiungo che non ero solo. Ho fatto questa crociera con mia figlia che, essendo "molto a suo agio in mare", si è davvero divertita questo viaggio in Norvegia con la nave “neoRomantica” della Compagnia Costa Crociere, durante l'estate del 2016.
Grazie per la lettura.
Clio