• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Problemi ultima crociera costa neo romantica

maumarti

Member
...
Quanto al personale: nessuno e poi nessuno in questo forum è' in grado di capire, ma soprattutto giudicare, l'operato dell'equipaggio sotto il profilo professionale quindi evitiamo di esprimere pareri al riguardo!

Sinceramente non mi è chiaro: intendi dire che che se scendo da una nave e volessi dire (o sapere da altri) qualcosa del tipo "in questa situazione straordinaria il comandante ci ha dato una gran sensazione di sicurezza, perché ha fatto così e così" piuttosto che magari "in questa situazione straordinaria il comandante non ci ha dato sensazione di sicurezza, perché ha fatto questo e quest'altro", su questo forum non lo posso fare?
Ben inteso, sarebbe ben accetta qualsiasi replica che eventualmente mi spieghi se e perché sbaglio o perché ci possano essere anche scenari diversi che non conosco


...
Spesso quello che viene preso per un "giudizio" è una semplice "sensazione" (in questo caso leggo che è stata descritta la sensazione condivisa di alcuni ospiti); quest'ultima, specie in una vacanza, ha un gran peso secondo me ;)
 

ettore74

New member
Non nego che certi commenti sembrano ammonimento e rimproveri. Non c'è la libertà di esprimere la propria opinione? Il proprio vissuto? Quanto ognuno ha sperimentato? Perdonatemi ma non mi sembra un modo democratico.
Hai letto la Netiquette del Forum? Quelle regole sono state sottoscritte da tutti ... Ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto delle regole, chi non rispetta le regole viene ammonito dallo Staff, chi persevera viene sanzionato. Non credo che nella democrazia ognuno possa fare quello che vuole senza regole ?;)
 

Angelo83

New member
Hai letto la Netiquette del Forum? Quelle regole sono state sottoscritte da tutti ... Ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto delle regole, chi non rispetta le regole viene ammonito dallo Staff, chi persevera viene sanzionato. Non credo che nella democrazia ognuno possa fare quello che vuole senza regole ?;)

Rimango dell'idea che alcuni commenti sono esagerati solo perché qualcuno ha manifestato il proprio vissuto. Se non si hanno competenze, e posso essere d'accordo, per esprimere un giudizio "negativo" su comandante ed equipaggio, allo stesso modo non si hanno competenze per scrivere che il Comandante tizio è il più bravo del mondo. Il vissuto è una cosa i giudizi con competene professionali sono altra cosa. Rimango dell'idea, mia personale, che i fuochi si accendono quando si parla di una compagnia in particolare. Sono nel forum da due anni, pochissimi per carità sono un novellino, ma leggendo i commenti di questo post mi limiterò sempre a riportare cose buone e positive e mai esperienze negative, quelle le terrò solo per me.
 

ettore74

New member
Concordo con Te il vissuto è una cosa e le competenze professionali un'altra e per giudicare quelle in un Forum pubblico o si portano le prove di quello che si afferma o non si scrive... chi lo fa si assume le sue responsabilità... Siamo sempre li .. Netiquette, se la leggi, è scritta con il contributo degli Utenti più anziani del Forum, Ti renderai conto di quanta tolleranza ci sia in alcuni casi...
5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.
 

Angelo83

New member
Concordo con Te il vissuto è una cosa e le competenze professionali un'altra e per giudicare quelle in un Forum pubblico o si portano le prove di quello che si afferma o non si scrive... chi lo fa si assume le sue responsabilità... Siamo sempre li .. Netiquette, se la leggi, è scritta con il contributo degli Utenti più anziani del Forum, Ti renderai conto di quanta tolleranza ci sia in alcuni casi...
5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.

Diciamo la stessa cosa, solo che io li interpreto come un vissuto, non come giudizio professionale. Ti faccio un esempio, sto scrivendo in questo forum un diario sulla mia ultima crociera, sulla nave sto riportando un mio vissuto personale, in cui sullo staff dico che è stato eccellente, gli spettacoli sono stati deludenti (e l'ho pure specificato nel questionario di gradimento ), è la mia esperienza della crociera, magari ci sarà qualcuno che dirà che gli spettacoli erano meravigliosi. Mi sono permesso di intervenire solo perché ho avuto la sensazione /impressione che si è un pò esagerato nell'ammonire, ma attenzione ripeto è quello che mi è arrivato dalla lettura, anche questa soggettiva. In tendo questo per democrazia. Per ciò che mi riguarda tutto chiarito.
 

ettore74

New member
Leggerò il Tuo diario... nel senso buono naturalmente ... ;) credo di aver portato la discussione fuori tema, chiedo scusa per l'OT.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sinceramente non mi è chiaro: intendi dire che che se scendo da una nave e volessi dire (o sapere da altri) qualcosa del tipo "in questa situazione straordinaria il comandante ci ha dato una gran sensazione di sicurezza, perché ha fatto così e così" piuttosto che magari "in questa situazione straordinaria il comandante non ci ha dato sensazione di sicurezza, perché ha fatto questo e quest'altro", su questo forum non lo posso fare?
Ben inteso, sarebbe ben accetta qualsiasi replica che eventualmente mi spieghi se e perché sbaglio o perché ci possano essere anche scenari diversi che non conosco
Io semplicemente mi asterrei dal dire entrambe le cose perché' in entrambi i casi non conosco le motivazioni che hanno portato un ufficiale a fare determinate scelte: dato che io sono un passeggero e lui è' quello preposto alla parte tecnica, mi fido delle decisioni che prende.
Ti faccio un esempio recentissimo: domenica nella marittima di Venezia un Com.te di una nave è' uscito mettendoci metà' del tempo rispetto a quello di un'altra nave ( in posizione più' favorevole per uscire ). Molti commenti sono stati " che rischio uscire così' veloce, se l'altra ci ha messo il doppio del tempo è' segno che ci voleva questo tempo ": io ho solo pensato che entrambi i Com.ti avevano delle buone motivazioni per operare nel modo nel quale hanno operato!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rimango dell'idea che alcuni commenti sono esagerati solo perché qualcuno ha manifestato il proprio vissuto. Se non si hanno competenze, e posso essere d'accordo, per esprimere un giudizio "negativo" su comandante ed equipaggio, allo stesso modo non si hanno competenze per scrivere che il Comandante tizio è il più bravo del mondo. Il vissuto è una cosa i giudizi con competene professionali sono altra cosa. Rimango dell'idea, mia personale, che i fuochi si accendono quando si parla di una compagnia in particolare. Sono nel forum da due anni, pochissimi per carità sono un novellino, ma leggendo i commenti di questo post mi limiterò sempre a riportare cose buone e positive e mai esperienze negative, quelle le terrò solo per me.
Angelo, noi in tutta sincerità possiamo solo giudicare l'atteggiamento dell'equipaggio sotto il profilo umano nei confronti del passeggero: le competenze ma soprattutto l'aspetto professionale dei loro compiti non credo siamo in grado di giudicarle, o almeno, io non lo sono.
Con questo termino gli OT: non vorrei prendere delle penalizzazioni dai moderatori.
 

maumarti

Member
Sinceramente non mi è chiaro: intendi dire che che se scendo da una nave e volessi dire (o sapere da altri) qualcosa del tipo "in questa situazione straordinaria il comandante ci ha dato una gran sensazione di sicurezza, perché ha fatto così e così" piuttosto che magari "in questa situazione straordinaria il comandante non ci ha dato sensazione di sicurezza, perché ha fatto questo e quest'altro", su questo forum non lo posso fare?
Ben inteso, sarebbe ben accetta qualsiasi replica che eventualmente mi spieghi se e perché sbaglio o perché ci possano essere anche scenari diversi che non conosco
Io semplicemente mi asterrei dal dire entrambe le cose perché' in entrambi i casi non conosco le motivazioni che hanno portato un ufficiale a fare determinate scelte: dato che io sono un passeggero e lui è' quello preposto alla parte tecnica, mi fido delle decisioni che prende.
Ti faccio un esempio recentissimo: domenica nella marittima di Venezia un Com.te di una nave è' uscito mettendoci metà' del tempo rispetto a quello di un'altra nave ( in posizione più' favorevole per uscire ). Molti commenti sono stati " che rischio uscire così' veloce, se l'altra ci ha messo il doppio del tempo è' segno che ci voleva questo tempo ": io ho solo pensato che entrambi i Com.ti avevano delle buone motivazioni per operare nel modo nel quale hanno operato!

Grazie per la risposta.
Mi scuso per l’OT, anche se il tema di questa discussione in parte è stato focalizzato anche sulla capacità di gestione di situazioni forse non consuete.
Rispetto il tuo parere; rispondo ancora giusto perché secondo me può essere utile anche ad altri che credo la pensano nel mio stesso modo. Spero tu riesca a capire il mio punto di vista: la gestione di un mezzo come una nave da crociera credo sia umano considerarlo una responsabilità significativa alla quale si è piuttosto sensibili (specie se ci si trova a bordo… ); in fin dei conti si affida in parte la propria vita, non solo la propria vacanza, al comandante e ai suoi ufficiali.

Leggere chi come Angelo83 scrive “ok, va bene, dirò le cose positive e quelle negative me le terrò per me” a me non fa un gran piacere, nel senso che se alla fine davvero mi rendessi conto che qui si interviene solo per “parlare bene” non avrei più la stessa stima (alta) di questo forum.

Credo, ma è solo il mio modo di vedere, che ci si possa aspettare da un moderatore sicuramente la fermezza nel bloccare giudizi e “sentenze” da parte di chi non ha certo titolo per fare il giudice (possibilmente con educazione…! ;) “Moderare” con “toni accesi” son due cose che cozzano un filo…), ma anche la capacità di indirizzare chi educatamente racconta come ha percepito una situazione vissuta personalmente. Che può voler dire anche precisare che la sua impressione non è corretta, ma non necessariamente deve essere tacciato di “ledere o diffamare” qualcuno.
Quindi secondo me pretendere che in un forum di discussione sui viaggi in crociera i partecipanti si astengano dall’esprimere una loro percezione personale (non un giudizio assoluto!) sugli ufficiali in determinate situazioni, circostanziando peraltro le ragioni delle loro percezioni ed essendo disponibili a qualsiasi precisazione o correzione, mi pare quindi una richiesta un po’ forte… sai, “ho avuto la sensazione che…” è ben diverso da “quello è così e basta”. Se poi è troppo faticoso distinguere e si preferisce chiedere di astenersi a prescindere, prenderò atto ;)
 

mao

Member
Problemi ultima crociera costa neo romantica

Come mai l'agenzia non vi ha messo al corrente che la crociera non era Neocollection perché' Neocollection non esiste più'?

Già io questa non la sapevo, eppure sul sito Costa leggo ancora:
"Costa neo Collection Itineraries
Escursioni d'autore
Piccoli porti, grandi emozioni. Mete di charme, perle architettoniche di grande interesse culturale, fuori dalle solite rotte.
Itinerari studiati per vivere intensamente la magia dei luoghi sia di giorno che di notte, grazie a soste lunghe anche fino al giorno successivo."



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Già io questa non la sapevo, eppure sul sito Costa leggo ancora:
"Costa neo Collection Itineraries
Escursioni d'autore
Piccoli porti, grandi emozioni. Mete di charme, perle architettoniche di grande interesse culturale, fuori dalle solite rotte.
Itinerari studiati per vivere intensamente la magia dei luoghi sia di giorno che di notte, grazie a soste lunghe anche fino al giorno successivo."



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che è l'aspetto che più critico.
Va bene l'agenzia non informata....critichiamola ci mancherebbe....ma la compagnia ci mette tanto anche di suo.....

Non esiste più la Neo collection? Cara Costa, togliamola allora dal sito.... se no si crea l'ennesima confusione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Già io questa non la sapevo, eppure sul sito Costa leggo ancora:
"Costa neo Collection Itineraries
Escursioni d'autore
Piccoli porti, grandi emozioni. Mete di charme, perle architettoniche di grande interesse culturale, fuori dalle solite rotte.
Itinerari studiati per vivere intensamente la magia dei luoghi sia di giorno che di notte, grazie a soste lunghe anche fino al giorno successivo."



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per precisione: in realtà' restano le navi, gli itinerari più' particolari ma il trattamento a bordo è uniformato alle altri navi, in sostanza vengono a mancare particolari attenzioni che le crociere ( crociere, non navi o itinerari ) Neocollection offrivano: diciamo che una parte di Crociera Neocollection è' rimasta in alcuni itinerari con soste non usuali.
 

La76

Active member
Visto che sono stata io la prima ad "ammonire" i giudizi dati sul comandante vorrei specificare che ho ritenuto corretto farlo perché sinceramente trovo, senza prove concrete, lesivo della professionalità che non siamo certo noi crocieristi in grado di poter giudicare (a meno di non avere nel proprio curriculum 16 anni o più di navigazione come ha il comandante in oggetto)...io non mi permetto di giudicare neanche l'operato di un autista di autobus, visto che un autobus non l'ho mai guidato!
Giudicare uno spettacolo a teatro, l'animazione, l'operato di un cabinista o la ristorazione è una cosa ben diversa...ci sta...visto che sono tutti campi in cui siamo in grado di dare un giudizio...e mi sembra che qui mai nessuno si sia mai permesso di criticare o censurare questo tipo di giudizi...ma è una cosa ben diversa!come ha ben spiegato Rodolfo dietro alle "decisioni" di un comandante ci sono mille aspetti che noi non conosciamo...lasciamo ai tecnici certe valutazioni...
 

Golia70

New member
Visto che sono stata io la prima ad "ammonire" i giudizi dati sul comandante vorrei specificare che ho ritenuto corretto farlo perché sinceramente trovo, senza prove concrete, lesivo della professionalità che non siamo certo noi crocieristi in grado di poter giudicare (a meno di non avere nel proprio curriculum 16 anni o più di navigazione come ha il comandante in oggetto)...io non mi permetto di giudicare neanche l'operato di un autista di autobus, visto che un autobus non l'ho mai guidato!
Giudicare uno spettacolo a teatro, l'animazione, l'operato di un cabinista o la ristorazione è una cosa ben diversa...ci sta...visto che sono tutti campi in cui siamo in grado di dare un giudizio...e mi sembra che qui mai nessuno si sia mai permesso di criticare o censurare questo tipo di giudizi...ma è una cosa ben diversa!come ha ben spiegato Rodolfo dietro alle "decisioni" di un comandante ci sono mille aspetti che noi non conosciamo...lasciamo ai tecnici certe valutazioni...

Visto che ho "scatenato" io il tutto, ti posso dire che di prove concrete non ce ne possono essere (si dovrebbe aver accesso a dati che non sono a disposizione dei passeggeri), io parlavo di sensazioni nate a seguito di avvenimenti di cui sono stato testimone, insieme ad altri, in prima persona e che hanno suscitato in tutti quelli con cui abbiamo parlato le medesime opinioni.
Avevo iniziato a preparare un post più dettagliato con i fogli che abbiamo ricevuto in cabina, con una cronologia degli eventi più specifica, insomma con tutto quello che ha fatto sorgere nei passeggeri (a torto o a ragione, ma è successo) quella sensazione, poi visto come sono stato ammonito con toni piuttosto secchi, ho lasciato perdere, non me ne viene in tasca nulla (la vacanza è finita, a parte i primi giorni è andato tutto bene, ci siamo divertiti, abbiamo visto dei bei posti e faremo altre corciere).
Tutto qui.
 

La76

Active member
Visto che ho "scatenato" io il tutto, ti posso dire che di prove concrete non ce ne possono essere (si dovrebbe aver accesso a dati che non sono a disposizione dei passeggeri), io parlavo di sensazioni nate a seguito di avvenimenti di cui sono stato testimone, insieme ad altri, in prima persona e che hanno suscitato in tutti quelli con cui abbiamo parlato le medesime opinioni.
Avevo iniziato a preparare un post più dettagliato con i fogli che abbiamo ricevuto in cabina, con una cronologia degli eventi più specifica, insomma con tutto quello che ha fatto sorgere nei passeggeri (a torto o a ragione, ma è successo) quella sensazione, poi visto come sono stato ammonito con toni piuttosto secchi, ho lasciato perdere, non me ne viene in tasca nulla (la vacanza è finita, a parte i primi giorni è andato tutto bene, ci siamo divertiti, abbiamo visto dei bei posti e faremo altre corciere).
Tutto qui.

Se hai delle "prove" ben vengano!sinceramente non è nello spirito di questo forum difendere l'indifendibile...però, in mancanza di prove, tutelare l'operato dei professionisti si...
Noi non siamo schierati con le compagnie...molti di noi conoscono più di altri certi "dietro le quinte" e quando si critica senza senso, come succede spesso (anche in questo post) viene naturale rispondere...ma non lo facciamo perché vogliamo a tutti i costi difendere le compagnie ma solo ed esclusivamente per amore di chiarezza nelle informazioni.
 

pmanlio

Active member
Visto che ho "scatenato" io il tutto, ti posso dire che di prove concrete non ce ne possono essere (si dovrebbe aver accesso a dati che non sono a disposizione dei passeggeri), io parlavo di sensazioni nate a seguito di avvenimenti di cui sono stato testimone, insieme ad altri, in prima persona e che hanno suscitato in tutti quelli con cui abbiamo parlato le medesime opinioni.

Golia, ti capisco perfettamente, ma posso dirti che ogni volta che una nave salta uno scalo o c'è un imprevisto in un viaggio i passeggeri iniziano ad avere sensazioni di poca capacità degli equipaggi, o di 'complotti' che non si capisce da dove e perchè debbano uscire..

A volte poi salta fuori lo skipper della domenica che con la sua esperienza di guida di un cabinato di tre metri o di una barchetta con una vela da un metro quadro dice la sua che diviene 'legge' in quanto ''Lui ci capisce'', purtroppo a volte girano anche avvocati che, furbescamente, mettono in giro voci strane per poi accalappiare clienti..

La realtà è che spostare non una nave, ma una nave in 'concorrenza' con una 'flotta' di navi che devono entrare nei porti, i quali non hanno capacità infinita, e garantire l'itinerario senza anche solo spaventare gli ospiti quando il mare si fa sentire davvero, è una cosa che richiede l'incastro di mille variabili..

Probabilmente, a parte gli ufficiali, neanche l'equipaggio sa davvero quello che avviene a bordo..

Di sicuro per la compagnia ad ogni scalo variato/saltato corrisponde una bella, ma proprio bella, perdita di denaro..

A fine crociera sarà normale, dopo questi imprevisti, sentirsi dire che la nave è vecchia e piccola e balla tanto (ma non è che funzioni necessariamente così, magari sull'Oasis saresti pure stato peggio), che si ha la 'sensazione' che il comandante (specie se giovane) si sia lasciato sfuggire la situazione di mano ecc.

Tra l'altro a volte la situazione può sfuggire e basta, quando per esempio sei appeso alla decisione di un porto che può aprire o chiudere l'ingresso in base alle condizioni del momento, e quindi cambiare idea in pochi minuti..

Di sicuro comunque la cosa non è stata gestita dal solo comandante, ma da tutto un sistema di supporto che gli sta alle spalle, pensaci..

Possibile che siano andati tutti in palla?

un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il solito ripiegar dietro la nostra difesa ad oltranza della Compagnia. Niente di più scontato e banale. Sarebbe stata, nel mio caso, la stessa replica nei confronti di qualsiasi altro Comandante, di qualsiasi altra nave, di qualsiasi altra Compagnia. Anche fosse stato il preposto al comando di una motonave della laguna di Venezia.

Ti vedo un po" in stato confusionale". ;) ;) .
 

Golia70

New member
Golia, ti capisco perfettamente, ma posso dirti che ogni volta che una nave salta uno scalo o c'è un imprevisto in un viaggio i passeggeri iniziano ad avere sensazioni di poca capacità degli equipaggi, o di 'complotti' che non si capisce da dove e perchè debbano uscire..

A volte poi salta fuori lo skipper della domenica che con la sua esperienza di guida di un cabinato di tre metri o di una barchetta con una vela da un metro quadro dice la sua che diviene 'legge' in quanto ''Lui ci capisce'', purtroppo a volte girano anche avvocati che, furbescamente, mettono in giro voci strane per poi accalappiare clienti..

La realtà è che spostare non una nave, ma una nave in 'concorrenza' con una 'flotta' di navi che devono entrare nei porti, i quali non hanno capacità infinita, e garantire l'itinerario senza anche solo spaventare gli ospiti quando il mare si fa sentire davvero, è una cosa che richiede l'incastro di mille variabili..

Probabilmente, a parte gli ufficiali, neanche l'equipaggio sa davvero quello che avviene a bordo..

Di sicuro per la compagnia ad ogni scalo variato/saltato corrisponde una bella, ma proprio bella, perdita di denaro..

A fine crociera sarà normale, dopo questi imprevisti, sentirsi dire che la nave è vecchia e piccola e balla tanto (ma non è che funzioni necessariamente così, magari sull'Oasis saresti pure stato peggio), che si ha la 'sensazione' che il comandante (specie se giovane) si sia lasciato sfuggire la situazione di mano ecc.

Tra l'altro a volte la situazione può sfuggire e basta, quando per esempio sei appeso alla decisione di un porto che può aprire o chiudere l'ingresso in base alle condizioni del momento, e quindi cambiare idea in pochi minuti..

Di sicuro comunque la cosa non è stata gestita dal solo comandante, ma da tutto un sistema di supporto che gli sta alle spalle, pensaci..

Possibile che siano andati tutti in palla?

un salutone!
Manlio

Grazie del messaggio votato al confronto. Me ne sto ;)
 
Top