Visto che ho "scatenato" io il tutto, ti posso dire che di prove concrete non ce ne possono essere (si dovrebbe aver accesso a dati che non sono a disposizione dei passeggeri), io parlavo di sensazioni nate a seguito di avvenimenti di cui sono stato testimone, insieme ad altri, in prima persona e che hanno suscitato in tutti quelli con cui abbiamo parlato le medesime opinioni.
Golia, ti capisco perfettamente, ma posso dirti che ogni volta che una nave salta uno scalo o c'è un imprevisto in un viaggio i passeggeri iniziano ad avere sensazioni di poca capacità degli equipaggi, o di 'complotti' che non si capisce da dove e perchè debbano uscire..
A volte poi salta fuori lo skipper della domenica che con la sua esperienza di guida di un cabinato di tre metri o di una barchetta con una vela da un metro quadro dice la sua che diviene 'legge' in quanto ''Lui ci capisce'', purtroppo a volte girano anche avvocati che, furbescamente, mettono in giro voci strane per poi accalappiare clienti..
La realtà è che spostare non una nave, ma una nave in 'concorrenza' con una 'flotta' di navi che devono entrare nei porti, i quali non hanno capacità infinita, e garantire l'itinerario senza anche solo spaventare gli ospiti quando il mare si fa sentire davvero, è una cosa che richiede l'incastro di mille variabili..
Probabilmente, a parte gli ufficiali, neanche l'equipaggio sa davvero quello che avviene a bordo..
Di sicuro per la compagnia ad ogni scalo variato/saltato corrisponde una bella, ma proprio bella, perdita di denaro..
A fine crociera sarà normale, dopo questi imprevisti, sentirsi dire che la nave è vecchia e piccola e balla tanto (ma non è che funzioni necessariamente così, magari sull'Oasis saresti pure stato peggio), che si ha la 'sensazione' che il comandante (specie se giovane) si sia lasciato sfuggire la situazione di mano ecc.
Tra l'altro a volte la situazione può sfuggire e basta, quando per esempio sei appeso alla decisione di un porto che può aprire o chiudere l'ingresso in base alle condizioni del momento, e quindi cambiare idea in pochi minuti..
Di sicuro comunque la cosa non è stata gestita dal solo comandante, ma da tutto un sistema di supporto che gli sta alle spalle, pensaci..
Possibile che siano andati tutti in palla?
un salutone!
Manlio