• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Problemi ultima crociera costa neo romantica

Golia70

New member
Certe affermazioni, di natura denigratoria come questa, se non supportate da prove reali e concrete, sono fatte assumendosene ogni responsabilità...da un punto di vista strettamente personale (non da moderatrice) dopo ben più di 4 crociere fatte non mi sentirei MAI di dare un giudizio del genere sul comandante e sul suo staff...
Purtroppo è capitato anche a me di vedere uno scalo saltare...ma sinceramente ho capito le motivazioni e non ne ho fatto tragedie...e, soprattutto, mai ho pensato di mettere in discussione la professionalità di un comandante...


Non mi sembra di essere stato denigratorio, ho espresso un'opinione del tutto legittima in qualità consumatore pagante (opinione per altro condivisa da tutti gli ospiti con cui abbiamo parlato). Che io abbia fatto 10 crociere o 4 crociere non vuol dire nulla, ricorda che noi eravamo a bordo, a differenza tua ;)
Non ho fatto polemica sullo scalo saltato, ho solo detto che ci è dispiaciuto ma che poi ci siamo goduti la vacanza.
Inoltre non è che, credo, qui si debba per forza dire Costa è bella, brava, infallibile, altrimenti viene meno lo scopo di un forum.
Possiamo confermare ciò che ha detto Simfissata ossia che diversi passeggeri si sono fatti sbarcare a Stavanger e non hanno continuato la Crociera perchè lo spavento è stato grande.
 

cartoon86

Member
Grazie per la tua risposta..
Anche io sono stata convocata quando mi sono lamentata per la mala risposta. È stata un po una crociera agitata non c'è che dire. Anche tu qualche disavventura ma noi proprio tutto storto , e va beh .
posso chiederti come avete mangiato al Botticelli?

Ciao,secondo i nostri gusti il buffet non è stato eccezionale come le crociere passate,al ristorante la sera mangiavamo meglio che al buffet,colazione invece ottima e ottimi e bravissimi i camerieri che ormai subito ci preparavano il nostro solito :)
A breve sarò su neo classica ,il nostro obiettivo sarà godersi 11 giorni di relax,e se capitasse mal tempo ,beh riposerò di più in cabina ahahaah
Ad ogni modo reputo l esperienza su neo romantica molto positiva perché personalmente abbiamo preso 2 piccioni con una fava,itinerario e nave che volevamo assolutamente vivere....peccato la manderanno in cina!gusti personali :)
Al di la delle pecche del personale e politiche gestionali,finche' proporra itinerari interessanti continuerò a prendere in considerazione costa,non perché sia superiore ad altre compagnie ma 9 crociere fatte siamo sempre tornati a casa con il sorriso (solo nel 2013 costa magica prendemmo mare grosso e la nave ballava e da persona arrabbiata davo colpa alla nave)
 

maumarti

Member
Ahahaha ok ovviamente se non potrò parlarne "un po" qui che gusto ci sarebbe ?! :D

Sarò la vostra mascotte ehehehe

Bon, a questo punto mi auguro che tu faccia presto una nuova crociera, ovviamente che vada tutto benissimo (te lo meriti, visto come ti è andata questa), e che ce lo racconterai; ma che ci sia anche solo una cosa piccola piccola e di poco conto sulla quale tu faccia una rimostranza, giusto per ricreare questo clima che mi ha allietato la domenica :mrgreen:

Mi sembra che alla fine gli eventi concreti siano stati confermati (ma non che ci fossero dubbi); ognuno la vive in modo molto personale, e meno male che non siamo tutti uguali !
Vedrai che ti rifarai con la prossima ;)

Grazie quindi del tuo contributo e a presto! :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come dicevo il mare era davvero molto agitato e di questo, ribadisco, Costa non ne può niente; tuttavia a bordo tutti quelli con cui abbiamo avuto modo di parlare hanno avuto la medesima sensazione: situazione si eccezionale, ma che non è stata tenuta in mano dal Comandante (a vederlo sembrava molto giovane, forse non aveva un'esperienza sufficiente per gestirla), a nostro modo di vedere (ma anche di un sacco di gente con cui abbiamo parlato), il Comandante è entrato in confusione.

Io non riesco proprio capire come si possa arrivare a considerazioni e conclusioni del genere. Eri anche tu sul Ponte di Comando e hai sentito le decisioni prese? Hai sentito le conversazioni tra il Comandante e il personale a terra di Carnival Maritime? Le notizie sulle condizioni meteo e la relativa pianificazione della partenza intercorsa tra il Comandante e l'Unità allo scopo costituita di Carnival Maritime? Eri accanto al Comandante e hai notato sia stato sopraffatto dall'affanno e non sapesse che decisione prendere?

Parlare senza sapere e tirare conclusioni non supportate da alcuna circostanza se non dall'aspetto fisico de Comandante, rileva ancora una volta che la "Mia Firma", "Chi va per mare naviga e chi sta a terra giudica" è quanto mai appropriata e sempre valida. Io parlerei solo di tua presunzione e di banali considerazioni da incompetente.
 

maumarti

Member
Certe affermazioni, di natura denigratoria come questa, se non supportate da prove reali e concrete, sono fatte assumendosene ogni responsabilità...da un punto di vista strettamente personale (non da moderatrice) dopo ben più di 4 crociere fatte non mi sentirei MAI di dare un giudizio del genere sul comandante e sul suo staff...
Purtroppo è capitato anche a me di vedere uno scalo saltare...ma sinceramente ho capito le motivazioni e non ne ho fatto tragedie...e, soprattutto, mai ho pensato di mettere in discussione la professionalità di un comandante...

Non mi sembra di essere stato denigratorio, ho espresso un'opinione del tutto legittima in qualità consumatore pagante (opinione per altro condivisa da tutti gli ospiti con cui abbiamo parlato). Che io abbia fatto 10 crociere o 4 crociere non vuol dire nulla, ricorda che noi eravamo a bordo, a differenza tua ;)
Non ho fatto polemica sullo scalo saltato, ho solo detto che ci è dispiaciuto ma che poi ci siamo goduti la vacanza.
Inoltre non è che, credo, qui si debba per forza dire Costa è bella, brava, infallibile, altrimenti viene meno lo scopo di un forum.
Possiamo confermare ciò che ha detto Simfissata ossia che diversi passeggeri si sono fatti sbarcare a Stavanger e non hanno continuato la Crociera perché lo spavento è stato grande.

Credo sia giusto ammonire sulla inopportunità di sentenziare giudizi negativi sugli addetti ai lavori senza avere elementi oggettivi.
Mi interessa invece ampiamente avere riscontri sulla PERCEZIONE da parte di chi ha vissuto esperienze in nave, quindi credo sia altrettanto giusto non scoraggiare ad esprimerle, altrimenti priviamo questo forum di parte del suo gran valore.

Spesso quello che viene preso per un "giudizio" è una semplice "sensazione" (in questo caso leggo che è stata descritta la sensazione condivisa di alcuni ospiti); quest'ultima, specie in una vacanza, ha un gran peso secondo me ;)
 

Comax

Active member
Non ho fatto polemica sullo scalo saltato, ho solo detto che ci è dispiaciuto ma che poi ci siamo goduti la vacanza.

Grazie per il resoconto.
Una domanda sorge spontanea: stai organizzando anche tu assieme alla tua agenzia una raccomandata di lamentele da inviare a Costa Crociere ?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come mai l'agenzia non vi ha messo al corrente che la crociera non era Neocollection perché' Neocollection non esiste più'?
Come mai non vi ha informato che di default su Neoromantica esiste l'open sitting, ma che in caso di occupazione limite a bordo vengono istituiti due turni?
Quando il ristorante chiude alle 13:00 e' segno che era aperto dalle 10:30, cosa abbastanza normale in Nord Europa in presenza di particolari scali.
I ristoranti e i buffet aprono sempre, e sottolineo sempre, in funzione degli orari di arrivo e sbarco nei vari scali.
Quanto al personale: nessuno e poi nessuno in questo forum è' in grado di capire, ma soprattutto giudicare, l'operato dell'equipaggio sotto il profilo professionale quindi evitiamo di esprimere pareri al riguardo!
 
Ultima modifica:

Simfissata

New member
L'agenzia ha detto che non lo sapeva e che nella prenotazione gli è stato richiesto il turno; per loro non era open sitting perché altrimenti il turno all'atto della prenotazione non sarebbe stato richiesto.
 

Miryam

Well-known member
Di solito l'agenzia quando non lo sa, chiama direttamente alla compagnia e si informa.
Ti conviene cambiare agenzia.
 

nicoletta96

Well-known member
nelle neo sembra che nell'iserire la prenotazione ti chieda il turno (anche nel my costa) ma quando lo vai a fare ti dice che non è possibile, peraltro una cosa che non concepisco è questa... ci sono certi lavori dove, se non fai tutto al massimo ci si becca una richiesta di risarcimento danni, una agenzia può tranquillamente non dare informazioni ai propri clienti o darle sbagliate? (ovviamente tutto deve essere proporzionato).... è il loro lavoro...... quindi esattamente come una lavanderia deve riconsegnare il vestito senza buchi l'agenzia deve essere in grado di informare il proprio cliente.... sono minimo 3 anni che neoromantica viaggia e credo che quella del turno è stata la cosa maggiormente reclamizzata!!!!




L'agenzia ha detto che non lo sapeva e che nella prenotazione gli è stato richiesto il turno; per loro non era open sitting perché altrimenti il turno all'atto della prenotazione non sarebbe stato richiesto.
 
F

Felix73

Guest
Maurizio, hai ragione..,..però....mi pongo delle semplici domande:

dove trovo scritte nel sito Costa tutte queste cose?
Io cliente, come faccio a sapere prima se la nave è piena e quindi non troverò l'open sitting?
Me lo sono perso io, o queste cose non ci sono proprio scritte? Probabile che non ci abbia fatto caso ed allora sarei io in errore...non lo escludo affatto.

Credo però che anche il cliente abbia il diritto di sapere cosa sta comprando.
Sono appena sceso da una nave Ncl, l'open sitting è la regola, ed infatti è stato così. Sempre.
Ristoranti con orari "mobili" che chiudono alle 13? Aperture buffet in relazione allo scalo? Mai visto. Ho trovato esattamente quello che mi aspettavo di trovare. Un servizio standard, e totale elasticità di orario.
Ma a favore del cliente.

Anche in Costa c'è elasticità....ma solo nel senso che la compagnia cambia i propri servizi solo a seconda delle proprie esigenze. Ed è il cliente che si deve adeguare.
Ed è questa peculiarità della compagnia che mi ha lasciato e mi lascia tuttora molto perplesso.
 

Golia70

New member
Credo sia giusto ammonire sulla inopportunità di sentenziare giudizi negativi sugli addetti ai lavori senza avere elementi oggettivi.
Mi interessa invece ampiamente avere riscontri sulla PERCEZIONE da parte di chi ha vissuto esperienze in nave, quindi credo sia altrettanto giusto non scoraggiare ad esprimerle, altrimenti priviamo questo forum di parte del suo gran valore.

Spesso quello che viene preso per un "giudizio" è una semplice "sensazione" (in questo caso leggo che è stata descritta la sensazione condivisa di alcuni ospiti); quest'ultima, specie in una vacanza, ha un gran peso secondo me ;)

Questa era la mia intenzione.

Come mai l'agenzia non vi ha messo al corrente che la crociera non era Neocollection perché' Neocollection non esiste più'?
Come mai non vi ha informato che di default su Neoromantica esiste l'open sitting, ma che in caso di occupazione limite a bordo vengono istituiti due turni?
Quando il ristorante chiude alle 13:00 e' segno che era aperto dalle 10:30, cosa abbastanza normale in Nord Europa in presenza di particolari scali.
I ristoranti e i buffet aprono sempre, e sottolineo sempre, in funzione degli orari di arrivo e sbarco nei vari scali.
Quanto al personale: nessuno e poi nessuno in questo forum è' in grado di capire, ma soprattutto giudicare, l'operato dell'equipaggio sotto il profilo professionale quindi evitiamo di esprimere pareri al riguardo!

Ok, terrò in futuro le valutazioni di questo tipo per me se questa è una regola del forum, però questo deve valere per tutti sia per me che ero a bordo sia per chi non c'era, ovvero io non posso presumere che non abbiano operato per il meglio, ed altri non possono presumere che invece lo abbiano fatto e non si sarebbe potuto fare di più.


@ Comax Non penso
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, hai ragione..,..però....mi pongo delle semplici domande:

dove trovo scritte nel sito Costa tutte queste cose?
Io cliente, come faccio a sapere prima se la nave è piena e quindi non troverò l'open sitting?
Me lo sono perso io, o queste cose non ci sono proprio scritte? Probabile che non ci abbia fatto caso ed allora sarei io in errore...non lo escludo affatto.

Credo però che anche il cliente abbia il diritto di sapere cosa sta comprando.
Sono appena sceso da una nave Ncl, l'open sitting è la regola, ed infatti è stato così. Sempre.
Ristoranti con orari "mobili" che chiudono alle 13? Aperture buffet in relazione allo scalo? Mai visto. Ho trovato esattamente quello che mi aspettavo di trovare. Un servizio standard, e totale elasticità di orario.
Ma a favore del cliente.

Anche in Costa c'è elasticità....ma solo nel senso che la compagnia cambia i propri servizi solo a seconda delle proprie esigenze. Ed è il cliente che si deve adeguare.
Ed è questa peculiarità della compagnia che mi ha lasciato e mi lascia tuttora molto perplesso.

Il ristorante che chiude alle 13:00 non è' una regola, anzi la cosa mi lasci perplesso, perché' in 40 crociere con Costa non mi è' mai capitato. È' normalissimo che ristorante e buffet si adeguino agli orari di scalo navi, inizi e fine escursioni...però sembra che l'erba del vicino sia sempre più' verde...ma io ho seri dubbi!
Su Neoromantica l'open sitting è' da tre anni che c'è' e le agenzie lo sanno è che non esistano più' le crociere Neocollection lo si vede dal catalogo, dal sito ed anche l'agenzia dovrebbe dirtelo.
Possibile che solo la mia agenzia mi avvisa, girandomi le mail originali, dei cambiamenti che avvengono nel tempo e riguardano le mie prenotazioni? Sono tutte mail che arrivano dal booking riservato alle agenzie di Costa Crociere.
Io sono sceso da Neoriviera oggi dopo 14 gg. di crociera ed ho trovato esattamente ciò' che veniva promesso e proposto...forse però sono solo fortunato!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Questa era la mia intenzione.



Ok, terrò in futuro le valutazioni di questo tipo per me se questa è una regola del forum, però questo deve valere per tutti sia per me che ero a bordo sia per chi non c'era, ovvero io non posso presumere che non abbiano operato per il meglio, ed altri non possono presumere che invece lo abbiano fatto e non si sarebbe potuto fare di più.

Certamente puoi giudicare se un cameriere è' lento o meno, se un cabinista pulisce bene o male, ma non certamente l'operato di un Comandante!
Quindi posso tranquillamente modificare quanto ho scritto affermando che ad un certo livello di equipaggio non siamo in grado di giudicare il loro l'operato professionale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ok, terrò in futuro le valutazioni di questo tipo per me se questa è una regola del forum, però questo deve valere per tutti sia per me che ero a bordo sia per chi non c'era, ovvero io non posso presumere che non abbiano operato per il meglio, ed altri non possono presumere che invece lo abbiano fatto e non si sarebbe potuto fare di più.


@ Comax Non penso

Se, per caso, è indirizzata a me, non mi sento destinatario della tua considerazione. Non ho assolutamente detto che non si sarebbe potuto operare per "il meglio", ho solo detto che presunzioni, giudizi anche poco gratificanti e risibili nei confronti di un professionista, senza conoscere alcunché, sono assolutamente incomprensibili, privi di qualsiasi fondamento, nel caso specifico, e soprattutto offensivi.
 
F

Felix73

Guest
Maurizio, non è questione che l'erba del vicino è sempre più verde, ti assicuro.
Pur tralasciando il non trascurabile particolare che non essendo io "mono brand" di erbe del vicino ne ho provate abbastanza ( e ti confermo che un pò tutte stanno tagliuzzando quà e là), per te è normale che l'orario del buffet si adegui agli orari di scalo. E' vero, concordo, è normale e logico in un'organizzazione Costa. Io che invece ho provato compagnie dove il buffet non ha proprio problemi di orario perchè è praticamente sempre aperto, che chi fà l'open sitting lo fa seriamente e sempre e non quando gli pare o che non chiude i ristoranti alle 13, penso che l'erba del vicino è più verde perchè oggettivamente Costa, seppur con qualche miglioramento che ho onestamente avuto modo di riscontrare, è lontana anni luce da tutto questo.
Ma non perchè siano meno bravi, semplicemente perchè è una loro scelta esserlo.

Verissimo che le agenzie dovrebbero informarti ed a loro volta essere informate.
Ma tralasciando il non trascurabile particolare che Costa potrebbe proprio togliere del tutto il catalogo Neocollection dal sito valido fino ad Aprile 2017, se io non prenotassi da agenzia perchè non è affatto obbligatorio farlo, ripeto la domanda, dove trovo dal sito Costa tutte queste informazioni?
Se l'open sitting c'è da tre anni, e quindi io a maggior ragione me lo aspetto, dove trovo scritto che nel caso di nave piena (ma poi piena quanto? mah...a discrezione della compagnia..) io non ne ho più diritto?
Questi sono gli evidentissimi limiti di questa compagnia.... non sapere mai cosa aspettarti a bordo. Ogni nave diversa, ogni giorno diverso.

Comunque, un sincero bentornato, felice che tutto sia andato per il meglio.

Ciao Maurizio!
 
Ultima modifica:

snappypg

Member
Quoto in toto quanto scritto sopra, quando sali su una nave Costa non sai mai cosa aspettarti, tutto è molto variabile e questo una compagnia seria non lo può fare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Luca74

Active member
avranno fatto una convenzione con la tre..... meglio cambiare nè ;)

Scherzi a parte per quelle poche (4 in 2 anni) crociere costa che ho fatto ho anch'io notato immense differenze fra una nave e l'altra, e paragonando le mie esperienze con quanto leggo sul forum ne ho la riprova.... cosi come scopro che anche la stessa nave cambia completamente da un anno all'altro.... ad esempio sto leggendo belle cose sulla favolosa dalla quale io invece mancava poco mi volessi buttare ;) su diadema ho avuto alti e bassi su fascinosa son stato benissimo.....
 

Angelo83

New member
Non nego che certi commenti sembrano ammonimento e rimproveri. Non c'è la libertà di esprimere la propria opinione? Il proprio vissuto? Quanto ognuno ha sperimentato? Perdonatemi ma non mi sembra un modo democratico.
 
Top