• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Progetto Pinnacle

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Progetto Pinnacle

Beh vi posso confermare che il progetto Pinnacle ormai è andato in soffitta, superato dal Genesi di RCCL. Devo dirvi che questa notizia non mi dispiace molto perchè a mio giudizio il progetto di questa gigantesca nave era davvero brutto, da storico nvale quando ho visto i disegni e il modello mi sono venuti a capelli bianchi. In ogni caso la nave era stata progettata in modo da stare esattamente nel bacino di Monfalcone; dal punto di vista operativo il nostro cantiere era pronto a realizzarla... era già tutto studiato, tecnocamente Fincantieri sarebbe in grado di impostare subito una nave di questa classe, ma Carnival ha optato per progetti più tradizionali e meno avvenieristici.

Mate ha detto:
Beh vi posso confermare che il progetto Pinnacle ormai è andato in soffitta, superato dal Genesi di RCCL. Devo dirvi che questa notizia non mi dispiace molto perchè a mio giudizio il progetto di questa gigantesca nave era davvero brutto, da storico nvale quando ho visto i disegni e il modello mi sono venuti a capelli bianchi. In ogni caso la nave era stata progettata in modo da stare esattamente nel bacino di Monfalcone; dal punto di vista operativo il nostro cantiere era pronto a realizzarla... era già tutto studiato, tecnocamente Fincantieri sarebbe in grado di impostare subito una nave di questa classe, ma Carnival ha optato per progetti più tradizionali e meno avvenieristici.

Ma Carnival e Fincantieri come pensano di rispondere alla concorrenza di Royal per quanto riguarda le dimensioni delle navi?? Puoi spiegarci esattamente perchè Carnival ha rinunciato al progetto Pinnacle e cosa esso prevedeva (lunghezza, stazza, curiosità)? Grazie! :D

La decisione di non portare avanti il progetto è stata presa da Carnival per questione di costi; per quanto riguarda la caratteristiche del progetto Pinnacle non posso esprimermi... ci sono alcune sue soluzioni che potrebbero ancora essere impiegate in altre navi in fase di studio, quindi mantengo il segreto aziendale sulla questione. Sorry

Mate ha detto:
La decisione di non portare avanti il progetto è stata presa da Carnival per questione di costi; per quanto riguarda la caratteristiche del progetto Pinnacle non posso esprimermi... ci sono alcune sue soluzioni che potrebbero ancora essere impiegate in altre navi in fase di studio, quindi mantengo il segreto aziendale sulla questione. Sorry

Capisco! :D Grazie lo stesso :wink:

Credo che Carnival, dopo il varo della prima Genesis farà marcia indietro e riprenderà in mano il progetto Pinnacle o qualcosa di simile per rimanere in corsa

Io non ne sono proprio convinto, anche perché avrebbe potuto farlo già con classe Freedom.

Al momento Carnival dice di non voler competere nella corsa al gigantismo... quindi si accontenta della "nostra piccolina" Carnival Dream. Staremo a vedere in futuro se sarà così...

Mate ha detto:
Al momento Carnival dice di non voler competere nella corsa al gigantismo... quindi si accontenta della "nostra piccolina" Carnival Dream. Staremo a vedere in futuro se sarà così...
Secondo voi quale è il limite di convenienza oltre il quale non è più vantaggioso costruire navi di grandi dimensioni? Pesonalmente apprezzo le navi medio grandi, ma si sente in giro di progetti da 220.000 tonnellate....
Ciao
Leo

Personalmente e mi dispiace veramente se capitasse ho paura che il progetto Genesis sará un fiasco portando grossi problemi alla RCCL. Staremo a vedere e spero sbagliarmi, perche c´é bisogno di una forte concorrenza per far funzionare il mercato croceristico bene per noi consumatori.

Un saluto.

leo ha detto:
Mate ha detto:
Secondo voi quale è il limite di convenienza oltre il quale non è più vantaggioso costruire navi di grandi dimensioni? Pesonalmente apprezzo le navi medio grandi, ma si sente in giro di progetti da 220.000 tonnellate....
Ciao
Leo

Prova vedere anche l'argomento progetto Genesis, dove ho espresso un mio modesto parere.

Rodolfo ha detto:
Prova vedere anche l'argomento progetto Genesis, dove ho espresso un mio modesto parere.

Condivido le tue considerazioni, è vero una nave da 180.000 consuma meno di due da 90.000, il rapporto equipaggio/passeggeri è sicuramente più vantaggioso in termini di spesa con una nave grande, i costi in generale si riducono. La mia paura è che tra non molto ci ritroveremo molte meganavi che faranno crociere superturistiche, ovvero quelle che di certo riempiranno la nave, e rimarranno scoperte mete interessanti. La crociera Africa bianca ad esempio nel 2006 era fatta con Romantica poi nel 2007 con Costa Victoria, ma quest'anno non mi pare sia stata progammata.
Ciao
Leo

Secondo me ci saranno sempre "navi" meno commerciali che serviranno rotte più pittoresche. Visto come galoppa il mercato delle nuove costruzioni, le navi con 10 anni d'età posso già dirsi destinate a mercati secondari... quindi hanno 30 anni prima della demolizione per essere sfruttate sulle cosiddette rotte alternative.

Mate ha detto:
Secondo me ci saranno sempre "navi" meno commerciali che serviranno rotte più pittoresche. Visto come galoppa il mercato delle nuove costruzioni, le navi con 10 anni d'età posso già dirsi destinate a mercati secondari... quindi hanno 30 anni prima della demolizione per essere sfruttate sulle cosiddette rotte alternative.

Sicuramente hai ragione tu, in effetti si sta assistendo a considerazioni come " Romantica è una nave vecchia" e mi pare abbia solo 15 anni,quando fino a 20 anni fa definire una nave "vecchia" aveva sicuramente altri parametri. Frutto del consumismo o delle logiche di mercato, e credo che gli armatori sappiano far bene i conti. In realtà a me interessa solo che vengano mantenute anche rotte un pò più originali o almeno porti poco toccati. Oggi si passa dalla classico giro nel mediterraneo che tocca i soliti scali alle crociere dall'altra parte del globo....
ciao
Leo

Mah... io ormai questo progetto lo vedo da anni e mi sembra davvero un po troppo avvenieristico. Ma sai dirmi di che perido è questo video. Tutti i progetti e modelli di questa nave che ho visto finora la raffiguravano con la zona fumaiolo differente. Magari questo video è un'evoluzione successiava a quelle che ho visto io.

E' stato pubblicato su google la settimana scorsa. Hai novità? (sempre che tu le possa svelare), ma si è mai parlato di una nave di questo progetto per Costa? Si stanno progettando nuove nave per la compagnia italiana? :D :D

Beh... purtroppo non posso per motivi lavorativi parlare dei nuovi progetti (mi licenziano!). Comunque da quello che sapevo io il progetto Pinnacle era andato in soffitta... si vede che le cose sono cambiate a mia insaputa... cercherò d'informarmi.